Cosa c'è di nuovo?

Dark - I segreti di Winden | Serie conclusa | Netflix

ufficiale

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,169
Reazioni
4,577
Medaglie
13
Oddio ti sbagli :sisi:


Ripeto, io parlo di una visione d'insieme che tu ancora non hai. Per me, riesce a sintetizzare molto bene un racconto e una narrazione complessa e ostica, con una logica. Potrà non piacere, tu dici paraculaggini e ho letto altri "accusarla" di scoppiazzare, liberissimi di dirlo, ma per me porta a casa la pagnotta con rigore.

E rinnovo la mia domanda, ricordami dove e come son paraculi.

Cioè se per paraculo si intende

Il viaggio nello spazio, dopo quello nel tempo


beh, non posso che dirti di andare avanti perchè è perfettamente organico a tutto il resto.
Comunque avete ragione inutile aprire diatribe inutili prima di arrivare al finale  :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Non mi trovi d'accordo.

Esempio (SPOILER FINALE):

Perchè Claudia ha capito tutto ed è riuscita a spezzare il ciclo?  

Giusto il punto centrale di tutta la serie  :asd:


Magari son scemo io e non l'ho capito. In caso se me lo spieghi mi fai un favorone.
so che non l'hai chiesto a me ma provo a risponderti

allora, durante la serie sappiamo che c'è sto quadernino che viaggia regolarmente ma il cui contenuto non è mai "resettato", resta quello, puoi solo strappare le pagine e/o aggiungere cose

ora, sappiamo anche che il figlio di Jonas e Martha ha strappato le pagine finali e ha operato per far continuare il nodo, però il quadernino ce l'ha claudia e lei può continuare a scriverci sopra

quindi, tramandando il quadernino e usando la conoscenza della lei precedente come base delle sue osservazioni, non poteva far altro che inserire informazioni nuove ad ogni ciclo, fino a quando non si è arrivati a inserire la fatidica notazione che l'ha portata a rompere il ciclo

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Mi e' comparsa per sbaglio ieri, non so chi sia lei come youtuber (pero non sembra male) e alla fine dice delle cose su claudia che io non sapevo minimamente dal minuto 13.

Ah contiene spoiler ovviamente non lo vedete se non avete visto la stagione 3
non la conosco nemmeno io però mi fa impressione perché è molto simile ad una mia docente

a parte ciò, la cosa degli occhi non la sapevo neanch'io ma è proprio un bel dettaglio

quella del diavolo invece sì, il simbolismo mi era sembrato quello, anche se pragmaticamente non giustifica la sua conoscenza

 
Ultima modifica da un moderatore:

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,882
Reazioni
4,240
Medaglie
11
2 ore fa, respawin ha scritto:


Video ben semplice da capire, complimenti alla tipa per la sua spiegazione.

Però mi son sempre chiesto che wurstel si son mangiati i tedeschi per creare un capolavoro del genere :trollface:

 
Ultima modifica da un moderatore:

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,477
Reazioni
364
Medaglie
5
non la conosco nemmeno io però mi fa impressione perché è molto simile ad una mia docente

a parte ciò, la cosa degli occhi non la sapevo neanch'io ma è proprio un bel dettaglio

quella del diavolo invece sì, il simbolismo mi era sembrato quello, anche se pragmaticamente non giustifica la sua conoscenza
No sicuramente la questione di Claudia rimane un pochino appesa; pero credo vada a gusti, sinceramente nei film di fantascienza preferisco che delle volte su determinate cose si preferisca non spiegare per filo e per segno che dare delle spiegazioni veramente forzate  che poi fanno peggio. 
C'e sono dell'idea che se volevano dargli una spiegazione loro, sul come ha fatto a capire le regole del gioco lo potevano fare tranquillamente come hanno fatto di altro, invece facendo cosi ognuno si fa la sua idea (aggiungendo le cose degli occhi e del diavolo bianco)

 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,502
Reazioni
4,381
Medaglie
12
3x04: stranamente avevo intuito tutto quello che accade nei minuti finali :asd:

3x05: wtf

 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,167
Reazioni
1,706
Medaglie
14
Io ho altre 7 stagioni di friends da smaltire e poi inizio  :)

:sadfrog:

 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,289
Reazioni
1,485
Medaglie
10
No sicuramente la questione di Claudia rimane un pochino appesa; pero credo vada a gusti, sinceramente nei film di fantascienza preferisco che delle volte su determinate cose si preferisca non spiegare per filo e per segno che dare delle spiegazioni veramente forzate  che poi fanno peggio. 
C'e sono dell'idea che se volevano dargli una spiegazione loro, sul come ha fatto a capire le regole del gioco lo potevano fare tranquillamente come hanno fatto di altro, invece facendo cosi ognuno si fa la sua idea (aggiungendo le cose degli occhi e del diavolo bianco)
Nì sinceramente. Le cose importanti le hanno spiegate tutte, e questa sembra lasciata appositamente, e senza un motivo reale, appesa :hmm:

 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,221
Reazioni
557
Medaglie
4
Non mi trovi d'accordo.

Esempio (SPOILER FINALE):

Perchè Claudia ha capito tutto ed è riuscita a spezzare il ciclo?  

Giusto il punto centrale di tutta la serie  :asd:


Magari son scemo io e non l'ho capito. In caso se me lo spieghi mi fai un favorone.
Credo sia perché (SPOILER FINALE)

obiettivamente Claudia è il personaggio più intelligente nel mondo di Dark. Non la trovo una forzatura, non dimentichiamoci tra l'altro che lei è una specie di fisica o ingegnere nucleare, secondo me ci sta.
spoiler

Il particolare della signora del lago morta, non lo ricordavo proprio  :p
In realtà nemmeno io quello, l'ho letto in rete :asd:  Cioè,

mi ricordavo della catenina che trova Martha, ma non del discorso che fecero in acqua sulla signora morta nel lago








Comunque non so se è un buco di trama o se mi sono perso io nel ragionamento, ma: (spoiler di un fatto della seconda stagione che mi aspettavo venisse spiegato meglio nella terza):

Quale Jonas ha portato Mikkel nel tunnel?

 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,734
Reazioni
4,924
Medaglie
10
Finita, vista per la prima volta tutta di insieme, molto carina. 

L'unica cosa che non mi torna è:
 

Quale Jonas porta Mikkel nel tunnel? Lo si vede solo nel flashback ma non lo fa mai effettivamente con una spiegazione decente come per quasi praticamente tutto il resto...

 

Noton

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Mar 2008
Messaggi
731
Reazioni
120
Medaglie
9
so che non l'hai chiesto a me ma provo a risponderti

allora, durante la serie sappiamo che c'è sto quadernino che viaggia regolarmente ma il cui contenuto non è mai "resettato", resta quello, puoi solo strappare le pagine e/o aggiungere cose

ora, sappiamo anche che il figlio di Jonas e Martha ha strappato le pagine finali e ha operato per far continuare il nodo, però il quadernino ce l'ha claudia e lei può continuare a scriverci sopra

quindi, tramandando il quadernino e usando la conoscenza della lei precedente come base delle sue osservazioni, non poteva far altro che inserire informazioni nuove ad ogni ciclo, fino a quando non si è arrivati a inserire la fatidica notazione che l'ha portata a rompere il ciclo
Grazie, ma non sto capendo se questa è cosa spiegata (e in caso boh, me lo son totalmente perso) o se è una tua interpretazione.

Assumendo ciò che dici, non mi è chiara una cosa (mi son aiutato leggendo sul web riguardo ai giri di sto diario).

Il diario l'ha scritto il figlioletto, poi dalle mani di Claudia fa il giro dello spaziotempo e ritorna in mano a Claudia stessa nel ciclo successivo. 

Domanda: dato il loop, a Claudia non dovrebbe tornar il diario scritto dal figlioletto nel ciclo successivo (e quindi identico a quello del ciclo precedente)? Se le torna in mano il diario del ciclo precedente, che fine fa il "nuovo"?

E anche altra cosa: se effettivamente  nel diario, ad ogni ciclo, vengono aggiunte informazioni, allora  ciò che per 3 stagioni abbiamo visto non è mai stato un loop. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,289
Reazioni
1,485
Medaglie
10
Grazie, ma non sto capendo se questa è cosa spiegata (e in caso boh, me lo son totalmente perso) o se è una tua interpretazione.

Assumendo ciò che dici, non mi è chiara una cosa (mi son aiutato leggendo sul web riguardo ai giri di sto diario).

Il diario l'ha scritto il figlioletto, poi dalle mani di Claudia fa il giro dello spaziotempo e ritorna in mano a Claudia stessa nel ciclo successivo. 

Domanda: dato il loop, a Claudia non dovrebbe tornar il diario scritto dal figlioletto nel ciclo successivo (e quindi identico a quello del ciclo precedente)? Se le torna in mano il diario del ciclo precedente, che fine fa il "nuovo"?

E anche altra cosa: se effettivamente  nel diario, ad ogni ciclo, vengono aggiunte informazioni, allora  ciò che per 3 stagioni abbiamo visto non è mai stato un loop. 
Anch'io avevo capito che 

Claudia era in grado di aggiornarsi sempre, perché era stata in grado di uscire fuori dal loop. Con la questione del quaderno, forse l'ha sdoppiato esattamente come si "sdoppia" Jonas, quando il tempo si ferma, ma non saprei dirti con certezza. O più semplicemente, come ritenevo, gli aggiornamenti se li tramandava oralmente, e quel quadernetto rimaneva tale, visto che, appunto, non abbiamo notizie di sdoppiamenti di quaderno

 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,502
Reazioni
4,381
Medaglie
12
Appena finita e, cercando su Google perché

Ulrich non esiste nel mondo originale
ho scoperto una cosa che mi sono completamente perso e mi ha mezzo sconvolto:

in quale puntata mostrano/spiegano che il figlio di Jonas e Martha è il marito di Agnes, dando così il via alla stirpe dei Nielsen?

 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,734
Reazioni
4,924
Medaglie
10
Appena finita e, cercando su Google perché

Ulrich non esiste nel mondo originale
ho scoperto una cosa che mi sono completamente perso e mi ha mezzo sconvolto:

in quale puntata mostrano/spiegano che il figlio di Jonas e Martha è il marito di Agnes, dando così il via alla stirpe dei Nielsen?


La penultima se non sbaglio

Sono praticamente tutti discendenti di se stessi ahah

Finita, vista per la prima volta tutta di insieme, molto carina. 

L'unica cosa che non mi torna è:
 

Quale Jonas porta Mikkel nel tunnel? Lo si vede solo nel flashback ma non lo fa mai effettivamente con una spiegazione decente come per quasi praticamente tutto il resto...
Nessuno sa rispondermi? 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Hard Ragnarok Cafè

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2011
Messaggi
1,361
Reazioni
143
Medaglie
9
Vista la prima puntata della terza, ma dovrei riguardarmela tutta per i vari intrecci familiari che non ricordo. Il gioco dinastico che hanno inscenato comunque non è del tutto originale, mi ricorda un po’ un racconto letto anni fa di Robert Heinlein scritto negli anni 50 e intitolato “Tutti Voi Zombie”. Da questo racconto nel 2014 trassero il film Predestination con Ethan Hawke.

Spolier finale del racconto di Heinlein e del film Predestination

Alla fine il protagonista dopo una serie di supercazzole temporali e cambio di sesso tramite operazione scopre di essere madre, padre e figlio di se stesso.







 

Noton

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Mar 2008
Messaggi
731
Reazioni
120
Medaglie
9
Anch'io avevo capito che 

Claudia era in grado di aggiornarsi sempre, perché era stata in grado di uscire fuori dal loop. Con la questione del quaderno, forse l'ha sdoppiato esattamente come si "sdoppia" Jonas, quando il tempo si ferma, ma non saprei dirti con certezza. O più semplicemente, come ritenevo, gli aggiornamenti se li tramandava oralmente, e quel quadernetto rimaneva tale, visto che, appunto, non abbiamo notizie di sdoppiamenti di quaderno
Ok, però torniamo sempre lì

Ok, Claudia si aggiorna perchè è stata in grado di uscire dal loop. Ma come è uscita dal loop?

Le cose sono due: o vi è uscita in un modo che non è stato specificato (e allora ritorno alla mia critica iniziale in cui sostengo che non tutto è stato spiegato) oppure tutto ciò che abbiamo visto non è mai stato un vero loop (e mi sentirei abbastanza preso in giro in caso  :asd: ).

 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,289
Reazioni
1,485
Medaglie
10
Ok, però torniamo sempre lì

Ok, Claudia si aggiorna perchè è stata in grado di uscire dal loop. Ma come è uscita dal loop?

Le cose sono due: o vi è uscita in un modo che non è stato specificato (e allora ritorno alla mia critica iniziale in cui sostengo che non tutto è stato spiegato) oppure tutto ciò che abbiamo visto non è mai stato un vero loop (e mi sentirei abbastanza preso in giro in caso  :asd: ).
Da quello che ho capito 

Perché ha ucciso l'altra Claudia ed è stata a contatto con entrambi i mondi, entrambe le realtà, e ha capito, al contrario di Adam, che voleva rompere il loop, che alla fine Adam stesso non faceva altro che fare tutto quello che doveva per preservarlo. Per me il punto più oscuro è come abbia capito che, non essendo Regina all'interno dell'albero, fosse allora "al di fuori" del loop

Appena finita e, cercando su Google perché

Ulrich non esiste nel mondo originale
ho scoperto una cosa che mi sono completamente perso e mi ha mezzo sconvolto:

in quale puntata mostrano/spiegano che il figlio di Jonas e Martha è il marito di Agnes, dando così il via alla stirpe dei Nielsen?
Lo si intuisce quando consegna al giovane Tronte il braccialetto di sua madre, dicendo che lui era lì quando gli diedero il nome 

Nessuno sa rispondermi? 
Lo stesso Jonas che fa ammazzare il padre, e che poi parla con Claudia vecchia

 
Top