Cosa c'è di nuovo?

DOOM 3 XBOX | Disponibile |

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
si ma purtroppo c'è il solito problema per chi usa il VGA :mad:vabbè và se lo voglio rigiocare ce l'ho su PC che è molto meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
anche secondo me è meglio su PC, primo perchè nella versione XBox i livelli sono stati "spezzettati" per questioni di memoria (infatti sono circa il doppio, 45 contro i 24 della versione PC), secondo per quanto riguarda i mods con il PC è un attimo scaricarli da internet, scompattarli e giocarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
A

Alex64

ottimo, è stato reso usufruibile in 1080p (res 1920*1080)? esiste qualche pacchetto da scaricare tramite live?

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
anche secondo me è meglio su PC, primo perchè nella versione XBox i livelli sono stati "spezzettati" per questioni di memoria (infatti sono circa il doppio, 45 contro i 24 della versione PC), secondo per quanto riguarda i mods con il PC è un attimo scaricarli da internet, scompattarli e giocarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
beh le mod per Xbox non ci sono proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png comunque l'altro giorno ho fatto girare insieme Doom III per Xbox e quello per PC a dettagli Ultra con AA 2X Quincunx, inutile dire che la differenza è abissale ma una cosa non ricordavo sull'Xbox per esempio a Mars City hanno messo varie porte automatiche (probabilmente perchè le stanze "intere" sarebbero pesate troppo e appena si apre la porta (in quella frazione di secondo) viene caricata l'altra parte della stanza.

ottimo, è stato reso usufruibile in 1080p (res 1920*1080)? esiste qualche pacchetto da scaricare tramite live?
in progressivo ne dubito dato che la 360 a 1080i manco ci arriva (hai confuso la "p" con la "i" vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) e comunque già è tanto se l'avessero fatto compatibile coi 720p (addirittura vari giochi della vecchia X su 360 girano massimo a risoluzione base!)
 
A

Alex64

in progressivo ne dubito dato che la 360 a 1080i manco ci arriva (hai confuso la "p" con la "i" vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) e comunque già è tanto se l'avessero fatto compatibile coi 720p (addirittura vari giochi della vecchia X su 360 girano massimo a risoluzione base!)
no no confuso nulla... Doom3 risoluzione base, sei sicuro? sai finchè ci va Barbie Ride Horse non me ne frega nulla ma Doom...

dettagli ultra? allora hai una scheda con 512mb di videoram? che scheda hai?

poi per quanto riguarda la porta, su PC ce sta proprio lo scattino quando l'apri che tradisce il caricamento dell'altra stanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

sono trucchi che si usano da sempre e che ho riscontrato in entrambe le versioni...

edit> ovviamente grazie afullo per la notizia ^_^

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
no no confuso nulla... Doom3 risoluzione base, sei sicuro? sai finchè ci va Barbie Ride Horse non me ne frega nulla ma Doom...
dettagli ultra? allora hai una scheda con 512mb di videoram? che scheda hai?

poi per quanto riguarda la porta, su PC ce sta proprio lo scattino quando l'apri che tradisce il caricamento dell'altra stanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

sono trucchi che si usano da sempre e che ho riscontrato in entrambe le versioni...

edit> ovviamente grazie afullo per la notizia ^_^
ti dico con la mia 6600 GT stò spesso a 60 fps, qualche piccolo calo quando apro una porta (poi non tutte le porte, solo quando deve essere renderizzata una stanza molto grande di norma) ma è sopportabilissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif si gioca molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifper quanto riguarda la risoluzione non lo sò ma ti dicevo che purtroppo molti giochi che sono emulati non vanno sopra i 640*480 :(

 
A

Alex64

ti dico con la mia 6600 GT stò spesso a 60 fps, qualche piccolo calo quando apro una porta (poi non tutte le porte, solo quando deve essere renderizzata una stanza molto grande di norma) ma è sopportabilissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif si gioca molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifper quanto riguarda la risoluzione non lo sò ma ti dicevo che purtroppo molti giochi che sono emulati non vanno sopra i 640*480 :(
eh ma la videoram solid? hai parlato di dettaglio ultra, partono solo con 512mb di videoram, sono selezionabili dal menù sempre e comunque, anche con una radeon 9200 a 64mb, ma non per questo si attivano poi in game, per quanto riguarda il frame, ho più di qualche dubbio che tu stia a 60fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
prova con ctrl + alt + \ e scrivi com_showfps 1, dovresti stare a 40 con cali piuttosto accentuati in punti come il demone guardiano (almeno dai test che ho fatto in 2 anni questo risulta), dove la X mantiene un 30fps a dir poco sconvolgente per il suo hardware e per il fatto che stava a fine ciclo vitale

e cmq le textures sono il punto debole di Doom3 perchè anche a dettaglio ultra sono inavvicinabili, strano che tu da amante delle textures non te ne sia accorto

cmq i giochi che finora ho emulato sono partiti tutti in hi res, speriamo rendano disponibile anche per Doom la medesima cosa

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
eh ma la videoram solid? hai parlato di dettaglio ultra, partono solo con 512mb di videoram, sono selezionabili dal menù sempre e comunque, anche con una radeon 9200 a 64mb, ma non per questo si attivano poi in game, per quanto riguarda il frame, ho più di qualche dubbio che tu stia a 60fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
e cmq le textures sono il punto debole di Doom3 perchè anche a dettaglio ultra sono inavvicinabili, strano che tu da amante delle textures non te ne sia accorto

cmq i giochi che finora ho emulato sono partiti tutti in hi res, speriamo rendano disponibile anche per Doom la medesima cosa
128 MB (sarà il giga e mezzo di RAM di sistema che aiuta??) comunque ti assicuro che stò spesso a 60 fps (nelle stanze più grandi 30 comunque in varie occasioni 60) per quanto riguarda le textures beh appena giocai a Doom III rimasi schifito dalle textures pessime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif però giocato a dettagli ultra cercando di non guardare da attaccato i muri (solita mia abitudine per tutti i giochi) l'impatto complessivo è molto buono, certo se uno guarda i dettagli beh qualche poligono in più non faceva schifo (guarda le mani delle zombie e i fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png)

http://img168.imageshack.us/img168/6361/zombiehd7.png

http://img180.imageshack.us/img180/8608/michelezombieie1.png

 
A

Alex64

128 MB (sarà il giga e mezzo di RAM di sistema che aiuta??) comunque ti assicuro che stò spesso a 60 fps (nelle stanze più grandi 30 comunque in varie occasioni 60) per quanto riguarda le textures beh appena giocai a Doom III rimasi schifito dalle textures pessime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif però giocato a dettagli ultra cercando di non guardare da attaccato i muri (solita mia abitudine per tutti i giochi) l'impatto complessivo è molto buono, certo se uno guarda i dettagli beh qualche poligono in più non faceva schifo (guarda le mani delle zombie e i fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png)http://img168.imageshack.us/img168/6361/zombiehd7.png

http://img180.imageshack.us/img180/8608/michelezombieie1.png
hai linkato 2 immagini che sono il trionfo stesso delle normal map e dei poligoni zero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
prendo atto degli fps, anche se dovrei vedere zone "ampie" e non corridoi, ovviamente in movimento, ma a parte questo, mi dispiace dirti che non visualizzi le text a livello ultra con 128mb di videoram, e ovviamente la ram di sistema è un'altra cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ben inteso, nelle opzioni ti compare selezionato il livello ultra, ma non lo visualizzi, ci sta anche il pop-up che te lo dice quando selezioni ultra nella schermata dei menù

edit> ci sarebbe un modo per deviare parte della ram di sistema alla memoria video (a scapito ovvio della fluidità perchè se aggiungi da una parte levi dall'altra) ma è un processo manuale non propriamente semplice che mi sono scritto da qualche parte e adesso non mi ricordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
hai linkato 2 immagini che sono il trionfo stesso delle normal map e dei poligoni zero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
prendo atto degli fps, anche se dovrei vedere zone "ampie" e non corridoi, ovviamente in movimento, ma a parte questo, mi dispiace dirti che non visualizzi le text a livello ultra con 128mb di videoram, e ovviamente la ram di sistema è un'altra cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ben inteso, nelle opzioni ti compare selezionato il livello ultra, ma non lo visualizzi, ci sta anche il pop-up che te lo dice quando selezioni ultra nella schermata dei menù
sei sicuro?? il pop up dice che è sconsigliabile perchè ci sono più di 500 MB di textures, io ho comunque accettato e gira bene, come lo spieghi il fatto che Quake IV ho provato a mettere ultra mi dà lo stesso messaggio ho cliccato ok e scattava da matti mentre se ho messo dettagli alti girava molto bene?? non mi quadra :confused:sicuro che non influisce per niente? prima che mi arrivasse il banco da 1 GB a 400 Mhz avevo 768 MB a 333 (512 a 400 e 256 a 333 che rallentevano) e a ultra scattava da matti appena arrivato il banco nuovo e sostituito quello da 256 il gioco andava benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png

 
A

Alex64

sei sicuro?? il pop up dice che è sconsigliabile perchè ci sono più di 500 MB di textures, io ho comunque accettato e gira bene, come lo spieghi il fatto che Quake IV ho provato a mettere ultra mi dà lo stesso messaggio ho cliccato ok e scattava da matti mentre se ho messo dettagli alti girava molto bene?? non mi quadra :confused:
queste cose cambiano da gioco a gioco e da sistema a sistema, già Quake 4 ha sezioni moooolto più aperte di Doom3 e questo già basterebbe a far saltare qualsiasi confronto del tipo "con questo settaggio questo scatta, quindi l'altro mi va bene"... semplicemente senza 512mb di videoram non godi del dettaglio ultra, tanto che per vedere Doom3 al massimo si aspettavano proprio le schede grafiche recanti detto quantitativo di memoria
sicuro che non influisce per niente? prima che mi arrivasse il banco da 1 GB a 400 Mhz avevo 768 MB a 333 (512 a 400 e 256 a 333 che rallentevano) e a ultra scattava da matti appena arrivato il banco nuovo e sostituito quello da 256 il gioco andava benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png
edit> temo stai facendo un pò di confusione, il fatto degli "scatti" (e dunque dei continui caricamenti) è dovuto all'accesso continuato della CPU all'hard disc e/o al supporto CD (la ram è insufficiente e la CPU accede a "memorie" più lente), che appunto è meno veloce dell'accesso alla RAM di sistema (che immagazzina le informazioni di gioco da utilizzare a breve termine) e quindi produce scatti, tu hai aumentato la ram di sistema e azzerato gli accessi all'hard disc o al supporto... ma per le text ci sta la videoram
 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
queste cose cambiano da gioco a gioco e da sistema a sistema, già Quake 4 ha sezioni moooolto più aperte di Doom3 e questo già basterebbe a far saltare qualsiasi confronto del tipo "con questo settaggio questo scatta, quindi l'altro mi va bene"... semplicemente senza 512mb di videoram non godi del dettaglio ultra, tanto che per vedere Doom3 al massimo si aspettavano proprio le schede grafiche recanti detto quantitativo di memoria
quindi il "mio" ultra corrisponde a "high level" ??

PS: vieni su msn che ti passo un pò di screen :icebad:

 
A

Alex64

quindi il "mio" ultra corrisponde a "high level" ?? PS: vieni su msn che ti passo un pò di screen :icebad:
sì...

no per pietà basta screen di Doom3 ne ho pieni i 3 hard disc del PC (per non dire i maroni) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
sì...
no per pietà basta screen di Doom3 ne ho pieni i 3 hard disc del PC (per non dire i maroni) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
cavolo è vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png ho provato e avevi ragione grande Alex :icebad:

si ma sto Trinity è proprio un pacco, rende troppo poco considerando quel che pesa!

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
secondo me,doom 3 xbox non sarà bello come quello sul computer,tanto per incominciare non cè il mouse che rende la mira infalibile e dalle immagini si vede che la grafica è brutta!

p.s.:gyppi,vai nel forum quake 1 proble,ho risposto alla tua domanda!

 
G

Gyppi

eppure è uno dei motori più leggeri scritto in opengl.

@ Alex64: doom3 richiede un minimo di 64mb di vram come anche q4, le schede da 512 sono poche, costose ed inutili attualmente (una da 256mb tipo la 6800/7800 basta), nella loro memoria non vengono allocate le texture, esse sono allocate nella ram di sistema.

entrambi i giochi richiedono un minimo di 256 mb di ram di sistema per essere gestiti, per i dettagli ultra su doom3 è consigliabile 1gb di ram mentre su quake 4 è consigliato averne due giga (questo perchè le texture di doom3 superano raramente la risoluzione di 512x512 mentre in q4 sono spesso a 1024x1024). se poi si ha un processore dual core oppure HT allora con q4 si ha un ulteriore boost prestazionale.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

EDIT:

secondo me,doom 3 xbox non sarà bello come quello sul computer,tanto per incominciare non cè il mouse che rende la mira infalibile e dalle immagini si vede che la grafica è brutta!
il fatto del mouse è solo questione di abitudine, dai ad uno abituato a giocare con un joypad una tastiera e ti sputerà in un occhio per doversi sorbire 102 tasti invece di 8.

p.s.:gyppi,vai nel forum quake 1 proble,ho risposto alla tua domanda
hai avuto fortuna che stessi passando di qui, se vuoi avvertirmi di qualcosa mandami un pm, non lasciarmi messaggi in giro per il forum sennò è probabile che non li veda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
eppure è uno dei motori più leggeri scritto in opengl. @ Alex64: doom3 richiede un minimo di 64mb di vram come anche q4, le schede da 512 sono poche, costose ed inutili attualmente (una da 256mb tipo la 6800/7800 basta), nella loro memoria non vengono allocate le texture, esse sono allocate nella ram di sistema.

entrambi i giochi richiedono un minimo di 256 mb di ram di sistema per essere gestiti, per i dettagli ultra su doom3 è consigliabile 1gb di ram mentre su quake 4 è consigliato averne due giga (questo perchè le texture di doom3 superano raramente la risoluzione di 512x512 mentre in q4 sono spesso a 1024x1024). se poi si ha un processore dual core oppure HT allora con q4 si ha un ulteriore boost prestazionale.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

EDIT:

il fatto del mouse è solo questione di abitudine, dai ad uno abituato a giocare con un joypad una tastiera e ti sputerà in un occhio per doversi sorbire 102 tasti invece di 8.

hai avuto fortuna che stessi passando di qui, se vuoi avvertirmi di qualcosa mandami un pm, non lasciarmi messaggi in giro per il forum sennò è probabile che non li veda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
insomma il mio Ultra è "effettivo" o no? quoto poi il fatto dell'abitudine, alcuni miei amici non riescono a giocare bene con tastiera e mouse e preferiscono di gran lunga il controller //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
A

Alex64

insomma il mio Ultra è "effettivo" o no? quoto poi il fatto dell'abitudine, alcuni miei amici non riescono a giocare bene con tastiera e mouse e preferiscono di gran lunga il controller //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
io resto del parere di NO, concordo sull'inutilità dei 512Mb di ram video, ma sono cmq necessari per far andare il dettaglio ultra, almeno, a detta di tutti coloro che ho sentito fino ad ora e dai test eseguiti in prima persona (screen per screen)... poi oh, il mondo è bello perchè vario... ovvio che poi si parli di un "minimo" da 64mb, ma qui si parla di un massimo non di un minimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
poi non mi sono spiegato bene io forse, errore mio, ma ovvio le text vengono caricate nella ram di sistema come tutti i dati di gioco (mi pareva di averlo detto questo) ma poi, al momento dell'elaborazione da parte della GPU, i dati che servono alla renderizzazione del frame passano alla videoram, ed è qui che entra in gioco la videoram, ed è qui che è necessaria la famosa scheda a 512mb di videoram per il dettaglio ultra... ovviamente esiste anche un sistema per far utilizzare parte della ram di sistema come videoram, ma è pericoloso in termini di fluidità... ed è anche ovvio che il dettaglio ultra serve relativamente... ma qui si toccano altri lidi

se ne fecero decine di thread sull'argomento al tempo dell'uscita di Doom3 in quella che prima era la sezione ConsoleWar, non pensavo di tornarci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

 
J

Jocchan

Doom 3 senza scheda video da 512 MB in modalità Ultra nun ce va. Lo dice chiaramente una finestra di dialogo (e già basta questo), e se n'è discusso per mesi quando è uscito.

 
G

Gyppi

no, non sono necessari, coloro che diconoco che serve una scheda video a 512mb lo dicono per farsi belli di averla, io stesso la ho, ma perchè ci lavoro con la grafica 3d, per i giochi è attualmente inutile.

nel momento in cui uscì doom3 non c'erano le schede da 512mb, io infatti ci ho giocato fino a 3 mesi fa con una da 256mb vram e 1 gb di sistema, a dettagli ultra. la scheda video che uscì insieme a doom3 era infatti la bella 6800 da 256mb con cui ci potevi giocare al massimo. anche q4 è uscito che non c'erano schede video a 512mb funzionali.

le texture vengono lette nella ram, nella vram vengono messe solo le immagini temporanee ovvero quelle presenti su schermo ed in una schermata di q4 si ha una madia di circa 140MB e 50.000 poligoni a dettagli ultra. la cosa buona delle schede da 512mb non le la dimensione della ram ma la frequenza operativa normalmente più elevata che nelle versioni a 256MB.

te lo posso assicurare che è così, conosco molto bene il motore trinity //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Doom 3 senza scheda video da 512 MB in modalità Ultra nun ce va. Lo dice chiaramente una finestra di dialogo (e già basta questo), e se n'è discusso per mesi quando è uscito.
che!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ragazzi, state sbagliando di brutto, ve lo dice uno che ci lavora col codice del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

quel messaggio è riferito alla RAM!!! al tempo dell'uscita di doom3 non c'erano le schede video da 512mb!!!

la modalità ultra è l'utilizzo delle texture TGA come specular e normal maps, la memoria della scheda non conta in quanto le texture vengono piazzate in ram. giocate a quake 4 con 128 mb e poi passate a 2gb e noterete che la differenza la fa la ram //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

-SolidSnake-

HARDCORE GAMER
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2005
Messaggi
172
Reazioni
0
no, non sono necessari, coloro che diconoco che serve una scheda video a 512mb lo dicono per farsi belli di averla, io stesso la ho, ma perchè ci lavoro con la grafica 3d, per i giochi è attualmente inutile.nel momento in cui uscì doom3 non c'erano le schede da 512mb, io infatti ci ho giocato fino a 3 mesi fa con una da 256mb vram e 1 gb di sistema, a dettagli ultra. la scheda video che uscì insieme a doom3 era infatti la bella 6800 da 256mb con cui ci potevi giocare al massimo. anche q4 è uscito che non c'erano schede video a 512mb funzionali.

le texture vengono lette nella ram, nella vram vengono messe solo le immagini temporanee ovvero quelle presenti su schermo ed in una schermata di q4 si ha una madia di circa 140MB e 50.000 poligoni a dettagli ultra. la cosa buona delle schede da 512mb non le la dimensione della ram ma la frequenza operativa normalmente più elevata che nelle versioni a 256MB.

te lo posso assicurare che è così, conosco molto bene il motore trinity //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

che stai a dì? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quel messaggio è riferito alla RAM!!! al tempo dell'uscita di doom3 non c'erano le schede a 512!!!

la modalità ultra è l'utilizzo delle texture TGA come specular e normal maps, la memoria della scheda non conta in quanto le texture vengono piazzate in ram. giocate a quake 4 con 128 mb e poi passate a 2gb e noterete che la differenza la fa la ram //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
non ci capisco più niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png io ho selezionato Ultra e mi dice che è sconsigliato in quanto ci sono più di 500 MB di textures ho accettato lo stesso e gioco senza problemi ma non capisco se gioco realmente a ultra o high level (dato che ho provato a mettere prima ultra poi high e mi sembra uguale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png)

chi dice il vero??

 
Top