Cosa c'è di nuovo?

RIP Google Stadia | Amazon Luna | Xbox Cloud Gaming | GeForce Now | PlayStation Plus | Thread dedicato al gaming via streaming | FAQ nel 1° post

ufficiale

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,488
Reazioni
952
Medaglie
6
A me sembra che si glissi proprio sul cosídetto elefante in mezzo alla stanza.

Stadia non ha esclusive, il problema è quello, mettetevelo in testa.
Se voglio Zelda DEVO comprare switch, se voglio GoW DEVO comprare ps4-5(o magari no, chissà se Sony fa la biricchina :pff: ), se voglio MS... Behhhh, lasciamo stare :asd:

Sono principalmente le esclusive a tenerti dentro un ecosistema. Ad oggi Stadia è sempre e comunque in deficit rispetto agli altri competitors, perché se da una parte vengono offerti titoli disponibili solo lì e che puntualmente si rivelano il meglio delle varie gen, dall'altra hai una piattaforma con pochi titoli, nessuna esclusiva di peso e che perde da un tablettino anche come piattaforma portatile. Se stai in aereo, treno, bus come la usi Stadia, di grazia? Con l'hotspot?
Io se dovessi proprio aver bisogno di giocare in portabilità prenderei una switch ad esempio. Non gli stessi third party, non ha la stessa resa grafica, ma è davvero una portatile, ed in più banalmente offre una scuderia titoli che da altre parti non trovi.

Sta tutto lì il problema, Stadia è una piattaforma anonima che non capisce a chi rivolgersi, ed i numeri stanno lì a dimostrarlo. Funziona bene, ma al momento e con le scelte intraprese semplicemente non ha mercato, non si differenzia in nulla se non in negativo, non ha appeal per i videogiocatori. Ed è già un anno e mezzo che è stata lanciata, non un mese, è quello il guaio.

Non penso sia un caso se ogni volta che chiunque altro tira una scorreggia se ne parla per due settimane, se lo fa Stadia se ne parla per ben sei minuti, mica ce l'hanno con Google, è proprio Google ad essersi azzoppata da sola.
Stadia quando arriverà come app sulle TV fara' il boom

Il target di stadia non sono i videogiocatori classici ma i casual o semi casual che vogliono avvicinarsi al gaming senza spendere per un console giocando ovunque vogliano(TV,tablet,cellulare ecc)

Molto più vicino all'utenza del mercato mobile che a quella del videogiocatore puro che spende 400 euro di console per giocare a zelda

Ma ad esempio ha chicche interessanti anche lato giochi

Baldur gate 3 ad esempio,per chi ha una console, lo potrà giocare solo su stadia se non si vuole fare un PC da gaming
Post unito automaticamente:

Mi sembra tutto così chiaro che davvero non capisco tutte le polemiche qui dentro, probabilmente perché è un forum di videogiochi quindi molti utenti sono gli hardcore gamer di cui parli tu, cioè non il target di Stadia.
Esatto ,la gente che scrive in un forum di videogiochi non e' il target di stadia

Hai perfettamente inquadrato la situazione
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,278
Medaglie
20

Stadia, altro che morta: in arrivo i comandi touch

Google starebbe per ampliare il suo parco funzionalità: Link notizia Spaziogames

 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
982
Reazioni
363
Medaglie
3
io lo ripeto, di stadia il problema sono i prezzi perchè potrebbe anche presentarsi come buon competitor a una possibile nvidia persino per giocatori più navigati, presentando le sue di esclusive lato streaming, ma se rdr me lo lasci fisso a 60 euro, io non te lo compro.
e purtroppo non scenderà, perchè? si son comprato 300 mila copie e per rientrare della spesa, devono fare così.
 

thyo85

LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2019
Messaggi
141
Reazioni
48
Medaglie
3
io lo ripeto, di stadia il problema sono i prezzi perchè potrebbe anche presentarsi come buon competitor a una possibile nvidia persino per giocatori più navigati, presentando le sue di esclusive lato streaming, ma se rdr me lo lasci fisso a 60 euro, io non te lo compro.
e purtroppo non scenderà, perchè? si son comprato 300 mila copie e per rientrare della spesa, devono fare così.
Negli ultimi mesi è sempre stato tra i 30 e i 40 euro, era mi pare 32 per i pro fino a poco fa...
Come in ogni store digitale, bisogna buttare l'occhio alle offerte e avere pazienza del prezzo "giusto".
Per dire, le offerte del momento sono buonine:
Assasins Creed Odissey 23 euro
Borderlands 3 19 euro
f1 2020 27 euro
Fifa 21 29 euro
Madden 21 28 euro
Marvel's Avenger's 34 euro

Semplicemente bisogna ragionare di offerta, ovvio che su Stadia non puoi avere l'usato in offerta, ma con le offerte si arriva spesso ai prezzi "normali", lo sorso mese ho preso Jedi Fallen Order a 20 euro, un paio di volte sono stati regalati 10 euro di sconto...
Poi ripeto, certo non è uno store in sconto, ma è abbastanza pari alle versioni console, sempre ragionando sulle offerte, altrimenti ovvio che trovi giochi di due anni a prezzo pieno, ma quello capita pure sul Playstation Store per dire..
 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
A me sembra che si glissi proprio sul cosídetto elefante in mezzo alla stanza.

Stadia non ha esclusive, il problema è quello, mettetevelo in testa.
Se voglio Zelda DEVO comprare switch, se voglio GoW DEVO comprare ps4-5(o magari no, chissà se Sony fa la biricchina :pff: ), se voglio MS... Behhhh, lasciamo stare :asd:

Sono principalmente le esclusive a tenerti dentro un ecosistema. Ad oggi Stadia è sempre e comunque in deficit rispetto agli altri competitors, perché se da una parte vengono offerti titoli disponibili solo lì e che puntualmente si rivelano il meglio delle varie gen, dall'altra hai una piattaforma con pochi titoli, nessuna esclusiva di peso e che perde da un tablettino anche come piattaforma portatile. Se stai in aereo, treno, bus come la usi Stadia, di grazia? Con l'hotspot?
Io se dovessi proprio aver bisogno di giocare in portabilità prenderei una switch ad esempio. Non gli stessi third party, non ha la stessa resa grafica, ma è davvero una portatile, ed in più banalmente offre una scuderia titoli che da altre parti non trovi.

Sta tutto lì il problema, Stadia è una piattaforma anonima che non capisce a chi rivolgersi, ed i numeri stanno lì a dimostrarlo. Funziona bene, ma al momento e con le scelte intraprese semplicemente non ha mercato, non si differenzia in nulla se non in negativo, non ha appeal per i videogiocatori. Ed è già un anno e mezzo che è stata lanciata, non un mese, è quello il guaio.

Non penso sia un caso se ogni volta che chiunque altro tira una scorreggia se ne parla per due settimane, se lo fa Stadia se ne parla per ben sei minuti, mica ce l'hanno con Google, è proprio Google ad essersi azzoppata da sola.
Il mio post precedente era molto chiaro, se non lo capisci non so cosa fare, ripetermi sarebbe inutile.

Tu continui a parlare di esclusive che ti fanno comprare tutte le console, io ti sto dicendo che Stadia si rivolge a chi non ha alcuna console o a chi era una pc gamer che ora non ha voglia o non può comprare un nuovo pc
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Il mio post precedente era molto chiaro, se non lo capisci non so cosa fare, ripetermi sarebbe inutile.

Tu continui a parlare di esclusive che ti fanno comprare tutte le console, io ti sto dicendo che Stadia si rivolge a chi non ha alcuna console o a chi era una pc gamer che ora non ha voglia o non può comprare un nuovo pc
Un PC Gamer è abituato ad un oceano di scelta per quanto riguarda qualsiasi genere, figuriamoci se si fa andare bene Stadia ed il suo store. Poi se parliamo del casualone che gioca 2 cose l'anno ok, ma già se parli di chi gioca un qualsiasi f2p online hai tagliato fuori Stadia.

E se non hai una console presumo tu sia più invogliato a prenderne una vedendo GoW, Horizon, BotW, odissey, animal Crossing, GoT in pubblicità e tanto altro. Con Stadia vedi Destiny 2, giusto per mettere un termine di paragone. Come si fa a dire che le esclusive non servono io proprio non lo capisco, boh
 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
Un PC Gamer è abituato ad un oceano di scelta per quanto riguarda qualsiasi genere, figuriamoci se si fa andare bene Stadia ed il suo store. Poi se parliamo del casualone che gioca 2 cose l'anno ok, ma già se parli di chi gioca un qualsiasi f2p online hai tagliato fuori Stadia.

E se non hai una console presumo tu sia più invogliato a prenderne una vedendo GoW, Horizon, BotW, odissey, animal Crossing, GoT in pubblicità e tanto altro. Con Stadia vedi Destiny 2, giusto per mettere un termine di paragone. Come si fa a dire che le esclusive non servono io proprio non lo capisco, boh
Hai citato giochi che qui dentro sono famosissimi ma se fermi una persona a caso per strada non sa nemmeno cosa sono.

Ancora non capite la differenza fra appassionati di vg e utenti casual che magari giocano al nuovo gta appena uscito e poi non giocano più per 6 mesi
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Hai citato giochi che qui dentro sono famosissimi ma se fermi una persona a caso per strada non sa nemmeno cosa sono.

Ancora non capite la differenza fra appassionati di vg e utenti casual che magari giocano al nuovo gta appena uscito e poi non giocano più per 6 mesi

Breath of the wild da solo ha piazzato quasi 30 milioni di copie(e a 40 euro minimo a pezzo, non a 10 euro da 6 anni come GTA5), di certo non e' stato giocato solo da hardcore gamers.
 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
Breath of the wild da solo ha piazzato quasi 30 milioni di copie(e a 40 euro minimo a pezzo, non a 10 euro da 6 anni come GTA5), di certo non e' stato giocato solo da hardcore gamers.
Ragazzi ma lo sapete che esiste un mondo fuori dai videogiochi?

Davvero mi parli di Zelda? Di Nintendo? Ma ti rendi conto che il cliente medio che entra da gamestop conosce solo la Playstation e se gli parli di xbox ti risponde "ah si la Playstation di Microsoft"? E tu addirittura ti metti a parlare di Nintendo?
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Ragazzi ma lo sapete che esiste un mondo fuori dai videogiochi?

Davvero mi parli di Zelda? Di Nintendo? Ma ti rendi conto che il cliente medio che entra da gamestop conosce solo la Playstation e se gli parli di xbox ti risponde "ah si la Playstation di Microsoft"? E tu addirittura ti metti a parlare di Nintendo?
Secondo me tu vivi in una realtà alternativa, switch sta frantumando record di vendita su record di vendita e tu pensi che nessuno conosca Nintendo, la casa che detiene tra le IP più forti AL MONDO :sard:

Nel frattempo le furbissime strategie di Google senza esclusive hanno portato ben... Boh, 1 milione di utenti in un anno e mezzo? Non ho idea di quanti utilizzino Stadia, ma credo di essere taaaanto magnanimo nella stima


Giusto per metterla in prospettiva, credo che Animal Crossing abbia venduto più di tutto lo store di Stadia messo assieme, ed in meno tempo, ma Nintendo non la conosce nessuno :sisi:
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ragazzi ma lo sapete che esiste un mondo fuori dai videogiochi?

Davvero mi parli di Zelda? Di Nintendo? Ma ti rendi conto che il cliente medio che entra da gamestop conosce solo la Playstation e se gli parli di xbox ti risponde "ah si la Playstation di Microsoft"? E tu addirittura ti metti a parlare di Nintendo?

I numeri raccontano che Zelda sia fra le IP piu' vendute al mondo e che Nintendo sia uno dei brand piu' forti in circolazione, ergo il cliente di gamestop ha maggiore probabilita' di conoscerli rispetto al tripla A medio di EA, Sony o Microsoft.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
I tempi in cui i casual gamers avevano la Wii balance board e basta sono finiti da un po’ :asd:
Ho diversi amici che giocano solo a fifa e warzone ma conoscono perfettamente tlou, gow, Mario, animal crossing etc mentre di stadia non sanno nemmeno l’esistenza. Il cliente medio è 10 volte più informato oggi, soprattutto grazie ai social :asd:
 

Maresca

A volte ritornano...
LV
3
 
Iscritto dal
5 Ott 2003
Messaggi
44,339
Reazioni
188
Medaglie
10
Vabbè non ha senso discutere, avete davvero i paraocchi. Mi chiedo in che mondo vivete, ma avete un lavoro? Andate in università? Provate a chiedere a qualcuno se sa come si chiama l'ultima console di Nintendo e poi fatemi sapere cosa vi risponde. Se siete fortunati vi dirà Wii, se no è probabile nulla proprio
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
876
Medaglie
2
Vabbè non ha senso discutere, avete davvero i paraocchi. Mi chiedo in che mondo vivete, ma avete un lavoro? Andate in università? Provate a chiedere a qualcuno se sa come si chiama l'ultima console di Nintendo e poi fatemi sapere cosa vi risponde. Se siete fortunati vi dirà Wii, se no è probabile nulla proprio
Due cose:

1. In realtà Switch nell'immaginario comune sta andando bene, non dico come il Wii ma ci si avvicina, persino qui da noi.
2. La più importante: non pensare che l'Italia sia il resto del mondo. Nel resto del mondo Nintendo va molto più forte e i videogiochi non sono "la pleistescion". Certe cifre non mentono.

Poi se vogliamo parlare sulla base di esperienze personali, quindi statisticamente non valide, ho notato una cosa che mi ha colpito negli ultimi anni, da Breath of the wild in poi, ovvero il gran numero di utenti youtube che usa come icona una immagine della serie Zelda. E non parlo di video connessi ai videogiochi, sarebbe fin troppo facile per quanto non scontato, ma di altri generi. Per lavoro giro molto in macchina e in treno e nei tragitti ascolto video lezioni di molte materie (storia, filosofia, economia, ecc... ognuno ha la propria perversione) e spesso leggo anche alcuni commenti dei video in questione. Nei commenti anglofoni, ma qualche volta persino nei video di Barbero per dirne uno, ho trovato gente con avatar quali la triforza, Link, Zelda e tutto il carrozzone della saga. Ovviamente me ne capitano anche di altre saghe (MGS, GoW) ma nessuno quanto Zelda. Non so quanto rappresentativo possa essere questo fatto ma sicuramente 20 anni fa sarebbe stata impossibile una cosa del genere.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Vabbè non ha senso discutere, avete davvero i paraocchi. Mi chiedo in che mondo vivete, ma avete un lavoro? Andate in università? Provate a chiedere a qualcuno se sa come si chiama l'ultima console di Nintendo e poi fatemi sapere cosa vi risponde. Se siete fortunati vi dirà Wii, se no è probabile nulla proprio
Mi sa che sei te a vivere un po' fuori dal mondo :asd: il pubblico più casual e generalista è 100 volte più informato rispetto a 10/15 anni fa, soprattutto grazie ai social e ad influencer vari :asd:
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Vabbè non ha senso discutere, avete davvero i paraocchi. Mi chiedo in che mondo vivete, ma avete un lavoro? Andate in università? Provate a chiedere a qualcuno se sa come si chiama l'ultima console di Nintendo e poi fatemi sapere cosa vi risponde. Se siete fortunati vi dirà Wii, se no è probabile nulla proprio
Il problema del tuo ragionamento è che i freddi numeri ti danno torto marcio, puoi controbattere quanto vuoi ma è palese che la strategia di Google sia fallimentare, c'è Stadia lì a dimostrarlo, funziona benissimo ma non frega nulla a nessuno della sua esistenza.

Se poi vuoi parlare di chi non videogioca nemmeno... Nel 2021 chi vuole videogiocare lo fa già, non siamo più nel 1990 dove uno SNES era bene di lusso sconosciuto ai più. Non sarà un'app sul televisore a trasformare Gino il meccanico in un videogiocatore, se avesse avuto anche il minimo interesse per quel mondo Gino avrebbe preso il cellulare ed avrebbe cercato qualcosa, in due secondi, fine :asd:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,811
Reazioni
5,846
Medaglie
21
Top