Cosa c'è di nuovo?

Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

creonte

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Dic 2006
Messaggi
1,111
Reazioni
32
Medaglie
6
ho un problema: non mi monta più un HD "interno" messo su box esterno. però lo avevo portato in negozio, che non so cosa ci ha fatto.
Fatto sta che a casa la prima volta me lo leggeva e dopo non più.
quindi i dati ci sono tutti.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Alla fine quasi quasi lo prendo se trovo una buona offerta per il black friday. Però volevo sapere un paio di cose prima.
Ho una scheda madre Asus P7P55 LX, ma se ho ben capito non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Vorrei spendere attorno ai 50€ attorno ai 500 MB in lettura. Il taglio di memoria va benissimo anche 256 GB perché vorrei usarlo solo per il sistema operativo e tenere un HDD per il resto. Non ho la minima idea verso cosa orientarmi. Mi sembrano ottimi i Samsung, ma non saprei. Voi che dite? Avete trovato qualche offerta particolarmente allettante? Qualche SSD da consigliare in particolare?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,635
Reazioni
2,405
Medaglie
11
Alla fine quasi quasi lo prendo se trovo una buona offerta per il black friday. Però volevo sapere un paio di cose prima.
Ho una scheda madre Asus P7P55 LX, ma se ho ben capito non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Vorrei spendere attorno ai 50€ attorno ai 500 MB in lettura. Il taglio di memoria va benissimo anche 256 GB perché vorrei usarlo solo per il sistema operativo e tenere un HDD per il resto. Non ho la minima idea verso cosa orientarmi. Mi sembrano ottimi i Samsung, ma non saprei. Voi che dite? Avete trovato qualche offerta particolarmente allettante? Qualche SSD da consigliare in particolare?
Guarda, a parità di prezzo prestazioni il crucial bx500 va più che bene, piuttosto che spendere 50€ per un samsung ne spendi 50 per il bx500 da 500gb oppure vai tranquillo con il 240gb da 30€ che comunque come prestazioni siamo lì, nel sistema operativo non noterai le differenze tra il samsung e il crucial.

240-256Gb vanno più che bene per il solo sistema operativo (con anche il pacchetto office, i browser e qualche altro programma che usi spesso)
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Guarda, a parità di prezzo prestazioni il crucial bx500 va più che bene, piuttosto che spendere 50€ per un samsung ne spendi 50 per il bx500 da 500gb oppure vai tranquillo con il 240gb da 30€ che comunque come prestazioni siamo lì, nel sistema operativo non noterai le differenze tra il samsung e il crucial.

240-256Gb vanno più che bene per il solo sistema operativo (con anche il pacchetto office, i browser e qualche altro programma che usi spesso)
Io sono più preoccupato dalla longevità. Già preferivo non comprarlo proprio, ma a sto punto vorrei che fosse abbastanza affidabile, per questo avevo pensato ad un Samsung :hmm:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,635
Reazioni
2,405
Medaglie
11
Io sono più preoccupato dalla longevità. Già preferivo non comprarlo proprio, ma a sto punto vorrei che fosse abbastanza affidabile, per questo avevo pensato ad un Samsung :hmm:
Beh, la garanzia è di 5 anni e le possibilità che un ssd si guasti sono veramente molto, molto basse... passare da hdd a ssd poi è un salto che va assolutamente fatto per il sistema operativo, ci guadagni moltissimo in termini di prestazioni. Se poi sei uno da ''un gioco alla volta'' allora prenditi direttamente il taglio da 500gb, ci installi uno o due giochi e ci guadagni anche sotto quell'aspetto.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Beh, la garanzia è di 5 anni e le possibilità che un ssd si guasti sono veramente molto, molto basse... passare da hdd a ssd poi è un salto che va assolutamente fatto per il sistema operativo, ci guadagni moltissimo in termini di prestazioni. Se poi sei uno da ''un gioco alla volta'' allora prenditi direttamente il taglio da 500gb, ci installi uno o due giochi e ci guadagni anche sotto quell'aspetto.
Ma invece la mancanza di dram potrebbe essere un problema?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,635
Reazioni
2,405
Medaglie
11
Ma invece la mancanza di dram potrebbe essere un problema?
Bah, dipende, magari ti dureranno un anno o due in più, magari te ne dureranno uno due in meno, comunque non ti garantiscono al 100% una longevità più alta, soprattutto se usi il pc solo per giocare e navigare. Come prestazioni alla fine siamo lì. Se nel ssd ci installi programmi che usi spesso allora sì, magari ti converrebbe un ssd con dram, se no puoi anche farne a meno, questo è il fulcro principale. Se vuoi proprio un ssd con dram allora vai di EVO 860 o MX500 (42-40€ su amazon). Butta magari un occhio su ebay forse li trovi in offerta. (L'EVO 860 su ebay potresti trovarlo a 40€ se non ricordo male)
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
ho un problema con un vecchio hard disk che usavo su wiiu vorrei poterlo riutilizzare con il pc ma mi da sempre errore 43 qualsiasi cosa faccia, ho già provato a disinstallare e reinstallare il dispositivo ma nulla inoltre non fi fa nè ripristinare i driver nè installarne di nuovi. Avete una soluzione?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,635
Reazioni
2,405
Medaglie
11
ho un problema con un vecchio hard disk che usavo su wiiu vorrei poterlo riutilizzare con il pc ma mi da sempre errore 43 qualsiasi cosa faccia, ho già provato a disinstallare e reinstallare il dispositivo ma nulla inoltre non fi fa nè ripristinare i driver nè installarne di nuovi. Avete una soluzione?
Scaricati hd tune e, se te lo fa selezionare, fai un test (non quello rapido). Se tutti i settori (quadratini grigi) diventano verdi magari è un problema del connettore (se il problema è del connettore del case del HD cambia case, dubito possa essere un broblema del connettore del HD, sicuro sarà un problema del case del HD o è quest'ultimo ad essere danneggiato).
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
purtroppo ssd non lo ho,. uso un hd meccanico: un ssd con buone prestazioni e buon rapporto qualità prezzo?
Anche per me è una spesa obbligatoria. Io ho il crucial mx500 1 Tb pagato sui 90 euro. Non ti so dire il rapporto qualità/prezzo, l'ho preso un pò per necessità, un pò d'impulso dopo aver letto qualche recensione . Mi ci trovo bene, basta comunque fare una ricerca su internet.

ps: modifico per dire..pardon posto sbagliato dove parlare di ssd :sisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
purtroppo ssd non lo ho,. uso un hd meccanico: un ssd con buone prestazioni e buon rapporto qualità prezzo?
crucial mx500 o samsung 860evo se vuoi andare sul sicuro. Quelli più economici bx500 o kingston a400
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
crucial mx500 o samsung 860evo se vuoi andare sul sicuro. Quelli più economici bx500 o kingston a400
Posso valutare le varianti SATA M.2? E' partito l'ssd del notebook della mia ragazza (ha durato solo 4 anni :azz:)
Il crucial è l'unico disponibile in taglio da 256. Altrimenti proprio lowbudget c'è l'a400, però vorrei qualcosa che sulla carta duri più di 4 anni.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Posso valutare le varianti SATA M.2? E' partito l'ssd del notebook della mia ragazza (ha durato solo 4 anni :azz:)
Il crucial è l'unico disponibile in taglio da 256. Altrimenti proprio lowbudget c'è l'a400, però vorrei qualcosa che sulla carta duri più di 4 anni.
è difficile rompere un ssd, che modello era?

Per m.2 sata c'è anche l'ottimo 860 evo e comunque se vuoi allungare la vita delle celle ti conviene prendere un ssd più capiente (più spazio=più overprovisioning)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
è difficile rompere un ssd, che modello era?

Per m.2 sata c'è anche l'ottimo 860 evo e comunque se vuoi allungare la vita delle celle ti conviene prendere un ssd più capiente (più spazio=più overprovisioning)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Su pressioni del cliente sono andato di MX500, che era l'unico disponibile e che arriva domani.
Comunque l'SSD che montava era un Samsung cm871a (prendo dall'etichetta), ma infatti oggi poi mi è venuto il dubbio che non si fosse rotto altro, però è molto strano perché il problema si è visto all'avvio, quando il bios non trovava più un hard disk da bootare.

Purtroppo però siamo andati a risparmio e abbiamo preso un 256GB di nuovo, ma fatico a credere che sia morto per quello, ne fa un uso davvero basilare fra office e browser.

Inb4 il MX500 non viene rilevato :asd:
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
ragazzi mi servirebbe un qualcosa su cui tenere al sicuro documenti e file di pochi mb/gb

il mio pensiero era andato diretto verso un ssd portatile ma... vale così la pena?

stavo per comprare un sandisk extreme pro ssd 500gb scontato a 119 euro da amazon ma boh, mi sono fatto due conti e se ne consumerò 10 di quei gb sarà tanto...

quindi pensavo: mi converrebe invece pigliare una pendrive da 128gb e amen?

le pendrive sono più propense al rompersi col tempo? contando che praticamente non verrà mai usata lol, una volta salvati quei documenti e al massimo aggiornati ogni tot, non farà altro la pennetta

che ne pensate?
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,059
Reazioni
651
Medaglie
14
che ne pensate?
Spendere tutti quei soldi non ha senso, o prendi una pennetta da 64 se ti basta poco spazio sennò qualità prezzo un hdd esterno da 1tb e via, così puoi salvarti anche foto e video.
Sulla durata delle pennette non saprei dirti ma le mie funzionano tutte da anni, idem l'hd meccanico esterno autoalimentato.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
Spendere tutti quei soldi non ha senso, o prendi una pennetta da 64 se ti basta poco spazio sennò qualità prezzo un hdd esterno da 1tb e via, così puoi salvarti anche foto e video.
Sulla durata delle pennette non saprei dirti ma le mie funzionano tutte da anni, idem l'hd meccanico esterno autoalimentato.
foto e video non ne ho, perciò appunto ho desistito dal comprare... al massimo devo metterci i backup di macchine virtuali e documenti

più che altro ragionavo sull'affidabilità, ma dubito che una pendrive muoia così dal nulla, no? lol

mi sa andrò proprio per una pennetta :sisi: ty
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
foto e video non ne ho, perciò appunto ho desistito dal comprare... al massimo devo metterci i backup di macchine virtuali e documenti

più che altro ragionavo sull'affidabilità, ma dubito che una pendrive muoia così dal nulla, no? lol

mi sa andrò proprio per una pennetta :sisi: ty
Se ti interessa l'affidabilità potresti pensare a un NAS, te la cavi con 100 euro per quelli più semplici con/o un backup giornaliero con un servizio cloud come dropbox. Chiavette e hd esterni sono affidabili fino a un certo punto, c'è sempre il rischio che parta qualcosa.
 
Top