Cosa c'è di nuovo?

Let's Rock Gamers! Discussioni generali sugli hack and slash

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,153
Reazioni
1,498
Medaglie
7
Bayonetta su PS3 è da eroi giocarlo :asd: , purtroppo quando un porting è realizzato così male compromette la soddisfazione del giocatore. Furi da quel che so contiene una componente importante di memorizzazione del moveset dei boss, non so quanto spazio lasci alla propria creatività. I boss li devi imparare anche negli altri action ovviamente, ma di solito non sei limitato così. Magari mi sbaglio perché l'ho sentito da altri  :hmm:
Eh!  :asd:  Ma quindi la versione su PS3 era un porting dalla 360? Non ho mai avuto la console Microsoft. Tutto ciò ovviamente prima dell'ultima uscita sulla master race.

Riguardo Furi confermo, non è un action stylish o stylish action come possono esserlo Bayonetta o DMC. Non ha combo complesse.  :sisi:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 30438

Eh!  :asd:  Ma quindi la versione su PS3 era un porting dalla 360? Non ho mai avuto la console Microsoft. Tutto ciò ovviamente prima dell'ultima uscita sulla master race.

Riguardo Furi confermo, non è un action stylish o stylish action come possono esserlo Bayonetta o DMC. Non ha combo complesse.  :sisi:  
In pratica ai tempi i Platinum non avevano esperienza con l'hardware PS3 perciò hanno lasciato che Sega si occupasse di tale versione, con i risultati che conosciamo  :asd: . Si sono abbondantemente scusati ed almeno la prossima collection PS4 (quella con Vanquish incluso) sanerà definitivamente questo errore su console Sony.

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Bayo 1 era pensato come esclusiva 360 (ci sta, considerando che 360 sembrava il cavallo vincente anche per le giapponesate all'inizio), solo a fine sviluppo SEGA intervenne affidando a terzi il porting per ps3, tirato in piedi in pochi mesi e sistemato solo in parte qualche tempo dopo dando la possibilità di installare su HDD per dimezzare i caricamenti. 

E' passato alla storia come worst porting ever, ma alla fine in quanto gioco della madonna era godibile pure lì, come dimostrano i tantissimi che se ne sono innamorati malgrado il framerate instabile. 

Chissà se il porting ps4 raggiungerà finalmente i 60 fps stabili che per adesso ha solo il pc e in parte la versione retrocompatibile su scorpio. Sarebbe curioso poi rimettere su la versione ps3 per assaporare la differenza :asd:

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Bayo 1 era pensato come esclusiva 360 (ci sta, considerando che 360 sembrava il cavallo vincente anche per le giapponesate all'inizio), solo a fine sviluppo SEGA intervenne affidando a terzi il porting per ps3, tirato in piedi in pochi mesi e sistemato solo in parte qualche tempo dopo dando la possibilità di installare su HDD per dimezzare i caricamenti. 

E' passato alla storia come worst porting ever, ma alla fine in quanto gioco della madonna era godibile pure lì, come dimostrano i tantissimi che se ne sono innamorati malgrado il framerate instabile. 

Chissà se il porting ps4 raggiungerà finalmente i 60 fps stabili che per adesso ha solo il pc e in parte la versione retrocompatibile su scorpio. Sarebbe curioso poi rimettere su la versione ps3 per assaporare la differenza :asd:


Una delle cose più drammatiche della versione ps3 erano senza ombra di dubbio i caricamenti :asd:  ricordo fosse imperativo utilizzare la shortcut per saltare i filmati piuttosto che premere "start>salta" tanto che erano molesti :asd:

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Una delle cose più drammatiche della versione ps3 erano senza ombra di dubbio i caricamenti :asd:  ricordo fosse imperativo utilizzare la shortcut per saltare i filmati piuttosto che premere "start>salta" tanto che erano molesti :asd:
E' vero, il micro-caricamento per aprire il menù :rickds:

 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Ho cercato un po' in giro e questo mi sembra ottimo per dare un'idea generale: 
Interessante, non pensavo ci fosse tutta sta complessità (ho giocato solo il primo da ragazzino a difficoltà cerebroleso).

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Per chi non bazzica la sezione mobile...fatelo  :pepe:

se anche il mio appello vi lascia indifferenti, qui qualche estratto del tentativo di Capcom di portare su mobile nel mercato cinese la saga di Dmc


Spoiler




 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Spoiler boss finale Dmc5


Spoiler





Boh, io vedo sti video e mi rendo conto di quanto il battle system di questo gioco sia l'apice del genere in quanto a profondità. Potrei mettere 3 video di questa battaglia con giocatori alle prese con meccaniche completamente diverse. Tanto di cappello a Itsuno e il suo team! Peccato davvero per V che purtroppo non regge minimamente il passo...

 
Ultima modifica da un moderatore:

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
8 ore fa, Sparda ha scritto:
Spoiler boss finale Dmc5



  Rivela contenuti nascosti


Io sono tra i primi ad aver amato profondamente Gow ma, pur con un battle system rinnovato e figo, non si avvicina neanche ad una costola di quello dei migliori action nipponici! Resta un gran action, meravigliosa esperienza e un gioco inossidabile a tutto tondo nonchè un'operazione coraggiosa ed esemplare su come rinnovare una saga e darle nuova linfa.

Rising fù geniale all'epoca perchè abbastanza originale, tanta enfasi sulle parry e schivata meno importante, costruzione dei boss particolare, free blade e tagliuzzamento di tutto ma in definitiva Bayo 1 oltre ad essere un gioco migliore nel complesso ha una ben maggiore importanza storica, un gioco 'dal creatore di Devil May Cry' che ridefinisce le regole dell'action picchiaduristico nipponico, un merito troppo notevole per valergli solo la sesta posizione.

Allo stesso modo è incommentabile l'assenza del primo DMC, sebbene il suo combat risulti ad oggi un pò invecchiato, fù un gioco magistrale e tutto nacque da lì (un genere intero, poi perfezionato e variato).

Ninja Gaiden Black magari lo avrei messo un pò più sotto ma di sicuro merita uno dei posti più in alto, bene anche che NG2 sia più in basso possibile, gran titolo ma con troppe problematiche rispetto al primo capolavoro

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Mammamia, rispetto al video di Sasaki è diversissimo e sfrutta meccaniche diverse, non ci si crede a quanto sia anche incredibilmente scenico e spettacolare pur essendo 100% gameplay, neanche in un film d'azione si riuscirebbe a creare una coroegrafia di scontro a questi livelli, solo che qui non è un film ma è tutto giocato puro.

Sempre meno dubbi alla mia convinzione che sia davvero il best action di sempre, poi penso che a livello personale si possa preferire altro sulla base di gusti personali (chessò un DMC 3 o Bayo) ma da un punto di vista puramente ludico zero dubbi per me.

Comunque si, V è un'occasione un pò mancata, ma neanche gli dò enorme responsabilità, nel senso che questo resta comunque un gioco fondamentalmente un gioco su Dante e Nero, se ci si fà caso 

Solo a loro due è dedicata la doppia versione della boss fight finale
, loro si prendono sempre la scena, loro sono i più profondi da giocare.

V ha letteralmente solo 4 missioni dedicate obbligatorie (e infatti è più o meno calibrato rispetto al numero di mosse limitato e ridotto, fornisce un pò di varietà col suo stile di lotta alternativo ed ha un concept interessante anche se non sfruttato appieno e poco tecnico), narrativamente ha una sua precisa funzione che lo giustifica, in generale è più un personaggio di supporto con una sua precisa funzione ma finisce lì, non ho trovato che venisse spacciato come la nuova direzione per la ssrie DMC, semmai una sperimentazione!

Io sono tra i primi ad aver amato profondamente Gow ma, pur con un battle system rinnovato e figo, non si avvicina neanche ad una costola di quello dei migliori action nipponici! Resta un gran action, meravigliosa esperienza e un gioco inossidabile a tutto tondo nonchè un'operazione coraggiosa ed esemplare su come rinnovare una saga e darle nuova linfa.

Rising fù geniale all'epoca perchè abbastanza originale, tanta enfasi sulle parry e schivata meno importante, costruzione dei boss particolare, free blade e tagliuzzamento di tutto ma in definitiva Bayo 1 oltre ad essere un gioco migliore nel complesso ha una ben maggiore importanza storica, un gioco 'dal creatore di Devil May Cry' che ridefinisce le regole dell'action picchiaduristico nipponico, un merito troppo notevole per valergli solo la sesta posizione.

Allo stesso modo è incommentabile l'assenza del primo DMC, sebbene il suo combat risulti ad oggi un pò invecchiato, fù un gioco magistrale e tutto nacque da lì (un genere intero, poi perfezionato e variato).

Ninja Gaiden Black magari lo avrei messo un pò più sotto ma di sicuro merita uno dei posti più in alto, bene anche che NG2 sia più in basso possibile, gran titolo ma con troppe problematiche rispetto al primo capolavoro


Esatto, quella in grassetto è la cosa che dico sempre e che apprezzo di più di questo gameplay...ma poi vogliamo parlare della quantità di soluzioni originali che è possibile adottare in combattimento? In 4 minuti quel tizio non fa quasi mai due volte la stessa cosa, senza contare che fa una roba mai vista prima, ovvero

quel counter aereo con il vortice in SDT :asd:


Poi Dmc5 come gioco in sé ha altri difetti piuttosto evidenti a tutti, ma come sistema di combattimento hanno tirato fuori davvero un piccolo gioiello, che ha settato un nuovo standard (quantomeno per la serie). Se nel confronto con Dmc4 c'è qualcosa che posso opinare è una differenza nella velocità e nel pacing dei combattimenti a causa delle nuove scelte legate alle animazioni, ma più che un difetto oggettivo è una scelta stilistica.

Concordo sul fatto che V sia una sperimentazione e che siano consci della sua "incompletezza" piuttosto evidente come pg, ma proprio per come è venuto fuori, il semplice fatto che ci siano missioni obbligatorie con lui per me è un mezzo parto, dopo la prima run penso che non lo avrei davvero toccato più :asd:  ho provato e riprovato a giocare "con stile", ma quando gioco a Dmc voglio avere un controllo diretto sul personaggio, non questa roba asincrona.

https://www.spaziogames.it/i-10-action-migliori-di-sempre-secondo-ign-usa/

Top 10 best action ever by ign

  1. God of War (2018)
  2. Ninja Gaiden Black
  3. Devil May Cry 5
  4. Devil May Cry 3
  5. Metal Gear Rising
  6. Bayonetta
  7. Bayonetta 2
  8. God of War 3
  9. Vanquish
  10. Ninja Gaiden 2
Rising sopra Bayo :facepalm:


Chi ha stilato questa classifica mi deve spiegare cos'hanno in comune tipologicamente God of War, Bayonetta e Vanquish :asd:  è chiaro che in merito al genere c'è una qualche incertezza/confusione terminologica per certa parte giustificabile, ma se già Gow classico suscita discussioni quando viene classificato come "action", Gow 2018 davvero non c'entra niente lì. Per il resto le altre posizioni mi sembrano totalmente mischiate a caso :asd:  e l'inserimento di Vanquish è totalmente insulso.

 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
Che poi nel video, probabilmente molti lo sanno, ma di fatto usa la tecnica della 

Quadruple S che permette di andare in SDT per un paio di mosse (tipo il vortice in questo caso) ed istantaneamente senza consumare l'indicatore e skippando l'animazione di attivazione in cui Dante si conficca la spada in petto, richiede di essere ad SSS ma è una cosa pazzzesca perchè consente di inserire le nuove mosse in forma SDT nel moveset normale di Dante
Che poi anche nell'altra missione successiva a quella lì 

Con Nero insomma, sono possibili meno combinazioni eppure ci sono circa 4-5 animazioni di grab differenti in differenti varianti, aeree, a terra, quando crea il doppelganger, oppure quando usa l'attacco a missile in picchiata è counterabile col buster!

Tutti da scoprire tra l'altro e tutti coerenti




Per la lista si, ci son delle cose opinabili.

Gow è un pò indubbio ma più che altro perchè fra esplorazione, componente Rpg (anche se molto light), preponderanza del comparto narrativo, elementi simil metroidvania andrebbe evidentemente classificato come action/adventure.

Non fatico a concepirlo come action in realtà (perchè alla fin fine alla base contimua ad esserlo) però poi si rischia, includendo lui e soprattutto a fianco a tutti gli altri titoli elencati, di esser poco selettivi e troppo 'aperti' nella definizione tenendo peraltro fuori dalla lista tutta una serie di altri giochi.

Mentre Vanquish lo ho sempre considerato un Tps puro semplicenente, vero che in certe cose ricorda gli action stylish (tipo la meccanica del rallentamento del tempo su schivata, se vogliamo non troppo dissimile dal witch time di Bayonetta, per non parlare di tutte le acrobazie possibili fra turbo, boost, rallentamento ecc) ma alla base per me è un TPS, incredibile.

E andrebbe messo quindi in una categoria Best TPS

 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
vabè, è ign, hanno messo gow primo tra gli action per il semplice fatto che si menano nemici con un'arma da mischia e nient'altro :asd:

è un signor gioco ovviamente, ma action nella sua definizione classica proprio no

 
Iscritto dal
6 Dic 2019
Messaggi
383
Reazioni
3
GoW 2018 sopra NG Black e a DMC3-5 è un insulto al buon gusto, giusto chi non capisce una minchia di videogiochi se ne può uscire con una classifica in cui compare persino Vanquish (un TPS) 

 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
https://www.spaziogames.it/i-10-action-migliori-di-sempre-secondo-ign-usa/

Top 10 best action ever by ign

  1. God of War (2018)
  2. Ninja Gaiden Black
  3. Devil May Cry 5
  4. Devil May Cry 3
  5. Metal Gear Rising
  6. Bayonetta
  7. Bayonetta 2
  8. God of War 3
  9. Vanquish
  10. Ninja Gaiden 2
Rising sopra Bayo :facepalm:
odio le classifiche action buttate a cazzo e non contestualizzate :monkashake:

i dmc li puoi confrontare con bayonetta perchè sono entrambi stylish action al netto delle differenze, ma non li puoi mettere nella stessa classifica con un ninja gaiden che è tutt'altro sub-genere :facepalm:

poi vabbè già solo che gow3 sia in classifica ciaone proprio. Al primo c'è gow 2018 perchè è quello che ha fatto più clamore mediatico ne più ne meno

 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
In effetti il genere di Ninja Gaiden più che stylish action è survival action... visto che l'obiettivo più che alzare punteggio è arrivare a fine livello sani fisicamente e mentalmente, a diff. Master Ninja xD

Però già un NG lo posso ben accettare in una classifica così, non sarà uno stylish puro (sebbene ad es in sigma 2 ci sia la modalità a punteggio coi rank per dire) ma per bene della varietà della classifica ci può stare o si rischiaca di fare una lotta tra i soli DMC e Bayo.

Di sicuro ci può stare più di Vanquish.

Gow 2018 è un giocone assoluto per me qualitativamente, ma anche troppo dissimile dalla maggioranza degli altri titoli in lista (ossia tutti tranne Vanquish che c'azzeca poco xD), prende una direzione differente, sia dagli altri sia da come era la saga ellenica, e alcune sue migliori caratteristiche derivano proprio dal fatto di aver preso quest'altra direzione!

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Ninja Gaiden ci sta tutto, la filosofia di gioco è differente ma è un gioco all'arma bianca con una forte enfasi sul battle system, dalla struttura tendenzialmente arcade nonostante l'impostazione del mondo di gioco e che ha anche un suo sistema di punteggi

Ma Gow 2018 lì non ha senso...a livello di peso delle componenti del gioco il bs non ha assolutamente la stessa centralità che negli altri giochi che ne fanno parte, nemmeno rispetto ai suoi stessi predecessori, visto lo spiccato aumento dell'importanza di mondo di gioco ed elementi rpg...Gow merita di stare lì tanto quanto lo meriterebbe Soul Reaver

Stesso per Vanquish, si spara diamine, se non è un tps quello...se ci si attacca alla definizione "azione", allora il 90% dei videogiochi esistenti sono action :asd:  ok che è fatto dai P*, ma allora che facciamo, ci mettiamo pure Lost Planet perché è fatto da Capcom?

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
W101 fa parte degli action? Astral? Sekiro? Zoe? La roba grasshoper? Lords of Shadow? Other M? O ci spingiamo ancora oltre e ci infiliamo pure Automata, il già citato KH, MH, Bloodborne, Okami, MUA3, Hyrule Warriors? O facciamo i veri talebani che ci ficcano dentro pure COD, Zelda, Uncharted, Yakuza, DS e qualunque cosa vagamente adrenalinica senza ruote e senza griglie? :asd:  Soliti patemi da classificazione 

Gow ci sta, fa un po' ridere vederlo troneggiare tra gli action quando kratos s'é pure dimenticato come si salta, ma ok, é il gioco importante di questi anni e non c'é male che IGN lo consigli spassionatamente. In un mondo ideale starebbe tra gli action-adventure, ma gow3 si é dimenticato a casa quella componente e ha buttato la serie pienamente nel calderone degli action. 

Vanquish é TPS, non c'é storia, ma fa sempre piacere vederlo "innalzato" in questa categoria, é quasi un complimento a come funziona bene in movimento (o é la solita concezione che P* fa solo action?) 

Ninja Gaiden assolutamente si, é la sacra triade degli action dai tempi di matusalemme :asd:  Se leviamo lui leviamo anche DMC1, che come puro "stylish" esecutivo vale quanto gow oggi. 

Mammamia, rispetto al video di Sasaki è diversissimo e sfrutta meccaniche diverse, non ci si crede a quanto sia anche incredibilmente scenico e spettacolare pur essendo 100% gameplay, neanche in un film d'azione si riuscirebbe a creare una coroegrafia di scontro a questi livelli, solo che qui non è un film ma è tutto giocato puro.

Sempre meno dubbi alla mia convinzione che sia davvero il best action di sempre, poi penso che a livello personale si possa preferire altro sulla base di gusti personali (chessò un DMC 3 o Bayo) ma da un punto di vista puramente ludico zero dubbi per me.

Comunque si, V è un'occasione un pò mancata, ma neanche gli dò enorme responsabilità, nel senso che questo resta comunque un gioco fondamentalmente un gioco su Dante e Nero, se ci si fà caso 

Solo a loro due è dedicata la doppia versione della boss fight finale
, loro si prendono sempre la scena, loro sono i più profondi da giocare.

V ha letteralmente solo 4 missioni dedicate obbligatorie (e infatti è più o meno calibrato rispetto al numero di mosse limitato e ridotto, fornisce un pò di varietà col suo stile di lotta alternativo ed ha un concept interessante anche se non sfruttato appieno e poco tecnico), narrativamente ha una sua precisa funzione che lo giustifica, in generale è più un personaggio di supporto con una sua precisa funzione ma finisce lì, non ho trovato che venisse spacciato come la nuova direzione per la ssrie DMC, semmai una sperimentazione!

Io sono tra i primi ad aver amato profondamente Gow ma, pur con un battle system rinnovato e figo, non si avvicina neanche ad una costola di quello dei migliori action nipponici! Resta un gran action, meravigliosa esperienza e un gioco inossidabile a tutto tondo nonchè un'operazione coraggiosa ed esemplare su come rinnovare una saga e darle nuova linfa.

Rising fù geniale all'epoca perchè abbastanza originale, tanta enfasi sulle parry e schivata meno importante, costruzione dei boss particolare, free blade e tagliuzzamento di tutto ma in definitiva Bayo 1 oltre ad essere un gioco migliore nel complesso ha una ben maggiore importanza storica, un gioco 'dal creatore di Devil May Cry' che ridefinisce le regole dell'action picchiaduristico nipponico, un merito troppo notevole per valergli solo la sesta posizione.

Allo stesso modo è incommentabile l'assenza del primo DMC, sebbene il suo combat risulti ad oggi un pò invecchiato, fù un gioco magistrale e tutto nacque da lì (un genere intero, poi perfezionato e variato).

Ninja Gaiden Black magari lo avrei messo un pò più sotto ma di sicuro merita uno dei posti più in alto, bene anche che NG2 sia più in basso possibile, gran titolo ma con troppe problematiche rispetto al primo capolavoro
Rising é stato molto mitizzato dal suo essere metal gear e dal suo essere molto coreografico e spaccone (ost docet). Peró cazzo é un action parecchio monco, quasi monoarma, senza verticalità, con un parry system che non ho mai digerito  (grazie al cazz che ti senti un mostro a parare, basta mashare il quadrato per attaccare e si mette in parata da solo) che sacrifica pure la schivata a 360°, é sbilanciato abbestia nelle valutazioni e nella gestione della vita, dura meno del dovuto (con finale che urla Rising 2), i boss sono in decrescendo, i personaggi funzionano male... Occasione sprecata. 

Mi piacerebbe giocare I dlc un giorno, sullo store americano li regalavano, qua mi sembra che non li hanno mai scontati. 

 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
In effetti teoricamente nelle classificazioni ci si mette un attimo a degenerare se si vuole, ed è un 'giochino' facile da fare bisto che poi tutto è perfettamente giustificabile!

Secondo me c'è bisogno solo di chiarire a priori (e metterlo bello evidenziato) il criterio di selezione della classifica, in questo caso cosa si intende per action e quali gruppi di sottogeneri (perchè l'action a ben vedere ha miriadi di sottogeneri, per dire un musou è pur sempre una sottocategoria dell'action) sono includibili, altrimenti diventa funoso anche capire cosa si può omettere o meno!

Sulla base di quella lista e per semplice confronto tra titoli della lista stessa, per me NG ci può stare, Gow già un pò meno (ma non mi urta vederlo considerato al pari degli altri titoli viste le differenze, semmai visto che solitamente il peso che si dà al genere è pegato alla complessità del battle system, ecco che non ce lo vedo proprio a stare in prima posizione, se non volendo forzare la valutazione facendo figurare tutti i vari comparti artistico, grafico, trama, lore e compagnia bella), Vanquish assolutamente no, concordo!

Per Rising a me la prima run deluse parecchio, rigiocarlo a diff Revengeance gli ha dato molto più senso, lì funziona benissimo imho.

Il fatto è che come dici è un action imperfetto, molto memo rifinito di altri, ma assolutamente sperimentale e con delle ottime idee, originale e fresco nel panorama, e quello era molto apprezzabile.

Al netto di cose che funzionavano malino (le armi da lancio/sparo e la telecamera).

I Dlc devo giocarli ma quelli li presi, durano pochino entrambi ma i personaggi extra erano Sam (fighissimo) e Wolf (ari fighissimo, molto Okami style amche se meno sviluppato nel combat) e poi se non erro le VR missions aggiuntive con Raiden!

Diciamo da prendere ma solo se è piaciuto il gioco, per cui consiglierei prima di fare una nuova run ad una diff maggiore per provare ad apprezzare maggiormente il gioco base

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Il problema è causato dalla nuda etichetta "action", che è vaga e generica, e finisce per creare più problemi e generalizzazioni di quanti ne risolve. Che cosa dovrebbe definire "action"? Un gioco a base di azione e adrenalina? Diventare l'equivalente del blockbusterone hollywoodiano? Perché in tal caso ci stanno pure i Call of Duty, i picchiaduro a scorrimento, gli Uncharted, e chi più ne ha più ne metta.

L'etichetta del genere dovrebbe servire a indicare la caratteristica preponderante del titolo, dare l'idea di quali sono le componenti di maggior peso nell'economia di gioco, per far capire al giocatore cosa troverà...è un'etichetta che se presa rigidamente e alla lettera rischia di diventare una gabbia, e dovrebbe essere quindi chiarita contestualmente a seconda di chi la utilizza (SE necessario).

Dead Space 2 cosa dovrebbe essere? Un action o un horror? Resident Evil 6 secondo questa definizione è un action, e così via. Infatti la parola "action" di per sé è spesso definita da un altro aggettivo (action-shooter, action-adventure ecc.)

Non è un caso che il thread parli di "hack and slash" (con chiara delimitazione del genere nel primo post).

Detto questo, il problema della classifica di IGN è che non sono chiari i criteri classificatori e questo crea dei problemi di coerenza interna, perché metti per 3/4 stylish action arcadoni ignoranti a base di score attack e in vetta ci metti un adventure, buttandoci dentro pure un tps? E' l'assenza di criteri classificatori chiari e coerenti che turba, più che l'inclusione di titoli che con qualche forzatura se la potrebbero anche beccare l'etichetta generica di "action", anche se fatico a vederne il vantaggio

 
Top