Cosa c'è di nuovo?

MiniPC e TV Box | Info e consigli per gli acquisti

ipsedixit

LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2007
Messaggi
3,275
Reazioni
0
MiniPC.jpg


HubFAQ.png



Che cos'è un mini PC? Un mini PC, come si intuisce dal nome stesso, è un vero e proprio computer in miniatura. I PC che abbiamo imparato a conoscere durante gli anni Ottanta e Novanta erano per lo più delle ingombranti scatole, che venivano posizionate sotto dal monitor o ai piedi della scrivania: per l'epoca si trattava di miracoli di ingegneria informatica, ma ovviamente comportavano anche degli aspetti critici: erano rumorosi, appunto ingombranti e, dunque, quasi per nulla portatili, era una piccola impresa anche solo spostarli da una stanza all'altra. Ad oggi, i PC di quella concezione sono ancora molto diffusi, soprattutto fra gli hardcore gamer o fra chi lavora col computer per professione, categorie che necessitano di enorme potenza di calcolo. Tuttavia, per molti l'uso del PC è ridotto ad operazioni basilari, come la navigazione web, la riproduzione multimediale e la modifica di qualche documento. Per compiere queste azioni non sono necessarie macchine super potenti, schede video ingombranti e grosse ventole di raffreddamento: grazie all'avanzamento tecnologico, tutto ciò può essere eseguito sfruttando dei computer che, in alcuni casi estremi, sono più piccoli del palmo di una mano.

MPCM.jpg



A che cosa servono i mini PC? Come anticipato, i mini PC possono essere usati come veri e propri sostituti dei vecchi PC desktop da coloro che non ne fanno un uso lavorativo o videoludico. Parliamo in particolare dei mini PC che montano piattaforme hardware ormai rodate ed ottimizzate (per lo più gli Inter Atom o Celeron) e preinstallano Windows 10 come sistema operativo. Questi PC garantiscono prestazioni assolutamente adeguate, consumi ridottissimi, rumorosità quasi azzerata (esistono anche soluzioni 'fanless', cioè prive di ventole, quindi completamente silenziose) e un ingombro minimo. Ma non finisce qui. Esistono mini PC simili nelle dimensioni a quelli appena descritti, ma pensati per usi più specifici: stiamo parlando dei mini PC che montano Android come sistema operativo. Perché usi più specifici? Perché i mini PC Android nascono con l'idea non di sostituire un vero PC desktop (d'altronde Android è un sistema operativo mobile, non potrebbe competere con Windows da quel punto di vista), ma di configurarsi come riproduttori multimediali 'smart' da collegare alla propria TV in salotto, tanto da essere chiamati anche 'TV box'. Questi dispositivi sono appunto pensati ed ottimizzati per la riproduzione video, i SoC che montano possono sembrare poco potenti se confrontati a quelli (più conosciuti) per smartphone, ma il loro obiettivo è proprio quello di permettere la riproduzione di file video dei più disparati formati, risoluzioni, codec e via dicendo. Oltre alla pura riproduzione da file, trattandosi di Android permettono anche di accedere a tutte le app che il Play Store offre, quindi ad esempio Netflix, Infinity, Sky Go, oltre ad app più generiche e ai giochi. Come si controllano i mini PC e i TV box? Per quanto riguarda i mini PC Windows da utilizzare come veri e propri desktop (in realtà anche i mini PC Windows possono essere utilizzati come TV box da collegare al televisore, ma diciamo che sono meno immediati e quindi poco adatti all'utenza meno esperta), si possono ovviamente collegare mouse e tastiera, via USB o Bluetooth, e il gioco è fatto. Per i TV box puri, il discorso si fa più interessante: i TV box di fascia alta, costando appunto tanto, presentano già in dotazione dei telecomandi o controller di ottima fattura; non si può dire lo stesso per i TV box economici, che sono il più delle volte accompagnati da telecomandi ai limiti dell'usabile, richiedendo quindi l'acquisto di dispositivi di input più adeguati. E' il caso degli 'air mouse'. Come dice il nome, si tratta di dispositivi wireless, molto precisi, con comandi ad hoc per il controllo di Android e, in alcuni casi, con una comoda tastiera qwerty completa, utile per la navigazione web o per la ricerca di titoli nel catalogo di Netflix, ad esempio.

AirMouse.jpg


HubCA.png



TV Box Android -Lista dispositivi- Mini PC Windows -Lista dispositivi-

 
Ultima modifica da un moderatore:

ipsedixit

LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2007
Messaggi
3,275
Reazioni
0
Anti cut off.

 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,098
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Consiglio TV Box

Mi interessa un tv box con Android da usarlo principalmente per vedere Netflix e i video con VLC. Mi sapete consigliare qualche buon modello semplice ed economico?

 
Iscritto dal
9 Nov 2006
Messaggi
54,802
Reazioni
2
Medaglie
7
Mi interessa un tv box con Android da usarlo principalmente per vedere Netflix e i video con VLC. Mi sapete consigliare qualche buon modello semplice ed economico?
Economico quanto? Sui tvbox android c'è il problema dei DRM, quindi Netflix in hd sui prodotti cinesi da poche decine di euro non va ahimè, dovresti accontentarti dei 480p.

Se puoi spingerti sui 60/70€ ti consiglio lo Xiaomi mi box 3 che trovi in versione international praticamente ovunque sui siti di importazione (gearbest, geekbuying, banggood ecc)

P.S. ho unito il tuo topic con quello ufficiale :stema:

 
Ultima modifica da un moderatore:

ipsedixit

LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2007
Messaggi
3,275
Reazioni
0
Sì, il box di Xiaomi è probabilmente la miglior scelta economica. In alternativa, io non scarterei a priori la Chromecast, per l'uso che devi farne: Netflix è perfetto,


per i file video si può usare Plex, che va da *** su Chromecast :sisi:


- - - Aggiornato - - -

Menzioniamolo che magari non trova subito dove è stato spostato il suo post [MENTION=64769]Gianpi[/MENTION]

 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,098
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Peccato, speravo di trovare qualcosa sui 30-40€, peró mi informo meglio sul Chromecast! Grazie per le risposte

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,805
Reazioni
282
Medaglie
7
Salve ragazzi avrei una domanda: al momento possiedo un minix per guardare sulla tv netflix e amazon pryme solo che lo trovo troppo macchinoso per me.

Consigliate il chromecast ultra?

EDIT: non capisco però per usare il chromecast serve per forza passare dal telefono? Non lo fa in diretta come se fosse un mini pc?

 
Ultima modifica da un moderatore:

ipsedixit

LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2007
Messaggi
3,275
Reazioni
0
Salve ragazzi avrei una domanda: al momento possiedo un minix per guardare sulla tv netflix e amazon pryme solo che lo trovo troppo macchinoso per me.Consigliate il chromecast ultra?

EDIT: non capisco però per usare il chromecast serve per forza passare dal telefono? Non lo fa in diretta come se fosse un mini pc?
Chromecast non è un dispositivo autonomo, è semplicemente un ponte da cui trasmettere determinati contenuti, quindi necessita dell'input di un dispositivo terzo.Per come la vedo io, è molto più comodo di un Mini PC cinese, mal ottimizzato e con periferiche di input scadenti.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,805
Reazioni
282
Medaglie
7
Chromecast non è un dispositivo autonomo, è semplicemente un ponte da cui trasmettere determinati contenuti, quindi necessita dell'input di un dispositivo terzo.Per come la vedo io, è molto più comodo di un Mini PC cinese, mal ottimizzato e con periferiche di input scadenti.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Sisi è quello che sto facendo ora infatti ma lo trovo comunque troppo macchinoso.

Sarei tentato dalla fire stick tv di amazon a questo punto.

 

ipsedixit

LV
0
 
Iscritto dal
15 Ago 2007
Messaggi
3,275
Reazioni
0
Sisi è quello che sto facendo ora infatti ma lo trovo comunque troppo macchinoso.Sarei tentato dalla fire stick tv di amazon a questo punto.
Ecco sì, se ti trovi male e preferisci un vero Mini PC, la Fire Stick è senz'altro la miglior soluzione economica che tu possa acquistare.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,805
Reazioni
282
Medaglie
7
Ecco sì, se ti trovi male e preferisci un vero Mini PC, la Fire Stick è senz'altro la miglior soluzione economica che tu possa acquistare.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Infatti ho preso quella. Tanti si lamentano che non è la versione 4k, ma visto che la mia tv è abbastanza obsoleta non è che lo sfrutterei :asd::asd::asd:

Grazie comunque dell'aiuto.

 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,098
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Allora rispetto al mio post di anni fa il budget per il tv box è salito sui 60-70€. Al di là dei soliti Netflix, Amazon Prime Video, per me è fondamentale vedere video a 1080p con VLC senza che si blocchi o altro. Non c'è bisogno del supporto al 4k, il mio televisore è FullHD. Purtroppo su internet mi escono milemila recensioni e non so su quale virare :hmm: Che mi sapete consigliare?

 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Allora rispetto al mio post di anni fa il budget per il tv box è salito sui 60-70€. Al di là dei soliti Netflix, Amazon Prime Video, per me è fondamentale vedere video a 1080p con VLC senza che si blocchi o altro. Non c'è bisogno del supporto al 4k, il mio televisore è FullHD. Purtroppo su internet mi escono milemila recensioni e non so su quale virare :hmm: Che mi sapete consigliare?
il Fire TvStick se non ricordo male permette di installare anche VLC (e tante altre app), esiste anche la versione 4k (non obbligatoria), e il prezzo base mi sembra sia sui 40 euro (nei periodi di sconto anche meno).. inoltre se alla fine non ti piace o non va bene puoi sempre fare il reso.

Io ho sia FireTv Stick sia ChromeCast.. sono abbastanza diversi, quindi dipende cosa uno voglia fare e come voglia farlo..

 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,098
Reazioni
1,241
Medaglie
7
il Fire TvStick se non ricordo male permette di installare anche VLC (e tante altre app), esiste anche la versione 4k (non obbligatoria), e il prezzo base mi sembra sia sui 40 euro (nei periodi di sconto anche meno).. inoltre se alla fine non ti piace o non va bene puoi sempre fare il reso.

Io ho sia FireTv Stick sia ChromeCast.. sono abbastanza diversi, quindi dipende cosa uno voglia fare e come voglia farlo..
Avevo pensato al FireTV Stick, tra l'altro c'è anche un adattatore per connettere la chiavetta usb però:

1) La Basic non è più disponibile su Amazon e quella 4K a 60€ non penso che valga la pena considerando che non ho neanche una tv 4K

2) I soli 2  gb di RAM rendono fluida la fruizione di video a 1080p con VLC?

 

Tex Miller

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2020
Messaggi
433
Reazioni
89
Medaglie
3
Comunque domani dovrebbero presentare e mettere in vendita la "nuova" Amazon Fire Stick LITE.
Da quello che i leak hanno mostrato, per 29 €, potrebbe essere un bel prodotto.

 
Top