Cosa c'è di nuovo?

Nintendo Switch vs ALL | Discussioni sulla console e Nintendo in generale

Arkanim94

LV
0
 
Iscritto dal
26 Gen 2013
Messaggi
7,491
Reazioni
0
Benvenuti nel thread per le discussioni sulla console Nintendo di attuale generazione ed i confronti con le console Sony e Microsoft.

Nintendo Switch è la prima console concepita per giocare sia in mobilità che su TV senza soluzione di continuità. Oltre che per la natura "ibrida", la console si distingue per i Joy-Con, i controller estraibili dotati di vibrazione aptica (HD rumble), lettore NFC, sensore IR, giroscopi ed accelerometri. Estraendo i Joy-Con è possibile usarli per giocare anche in modalità TV o in modalità da tavolo (posizionando il corpo della console su una superfice piana usando l'apposito stand integrato, come se fosse un mini-televisore) ed in alcuni giochi è possibile giocare in multiplayer usando un singolo Joy-Con per ogni giocatore. Ad agosto 2019 l'hardware è stato aggiornato con un SoC più efficiente in grado di garantire le medesime prestazioni (ed in alcuni giochi anche prestazioni lievemente migliori) con un minore consumo energetico.

Per gli utenti interessati solo al gioco portatile è uscita a settembre 2019 Switch Lite, una versione di Switch con schermo più piccolo (5,5" contro i 6,2" del modello tradizionale) ma con la medesima risoluzione, non compatibile con la dock per giocare su TV, priva dello stand per la modalità da tavolo, della funzione di vibrazione, del sensore IR e dei Joy-Con, quest'ultimi sostituiti da leve analogiche, d-pad e pulsanti integrati nella scocca della console. Questa versione è anche più piccola e leggera. La console è in ogni caso compatibile con i Joy-Con, acquistabili separatamente ed indispensabili per alcuni giochi. La batteria utilizzata è meno capiente rispetto quella del modello tradizionale, per cui l'autonomia è inferiore rispetto la revisione della console uscita ad agosto 2019 (tuttavia, grazie al nuovo SoC, l'autonomia è comunque maggiore rispetto i modelli prodotti fino a luglio 2019).

Ad ottobre 2021 è uscita una nuova revisione, Switch OLED. Come intuibile dal nome la principale novita è data dallo schermo OLED in luogo degli schermi LCD dei precedenti modelli; inoltre lo schermo è di dimensioni maggiori (7" contro 6,2"), pur rimanendo invariata la risoluzione. Oltre allo schermo la nuova versione vanta una memoria interna raddoppiata (64GB contro 32 GB) ed una nuova dock per il collegamento al televisore, che oltre ad un diverso design è dotata di una porta ethernet per il collegamento via cavo ad internet. La nuova dock è venduta anche separatamente ed è compatibile con i precedenti modelli (ad esclusione di Switch Lite). Le dimensioni della console sono lievemente più grandi dei precedenti modelli.

E' possibile confrontare le specifiche tecniche delle diverse versioni della console sul sito ufficiale Nintendo.

Per postare è necessario seguire poche e semplici regole:

- argomentare le proprie posizioni. Anche in console war bisogna saper sostenere le proprie posizioni con logica e non per mera simpatia per un marchio o antipatia per l'altro marchio;

- rispettare gli altri utenti. In console war sono tollerate discussioni più accese, ma non saranno comunque tollerate offese agli utenti o un linguaggio inappropriato;

- evitare gli off topic. Questo thread è destinato alle discussioni, anche in chiave di comparazione con le console concorrenti, sull'hardware e la line up di Switch. Per discussioni sull'aspetto tecnico dei giochi ed i confronti tra le diverse versioni dei multipiattafrma c'è un thread dedicato.​
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,049
Reazioni
2,188
Medaglie
15
Se abbassano il prezzo a 299 in Italia, come è normale è giusto che sia, vado di D1. Altrimenti aspetto. :ahsisi: La console mi piace e sono sicuro che ci saranno altre sorprese da qui a fine anno. Il nuovo Mario è fuori di testa :ahsisi:

 

|Ryuuku

Just Monika
LV
2
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,424
Reazioni
2,458
Medaglie
10
viste le news

la lineup è buona, diciamo che con zelda xb2 smt e il probabile nmh3 me l'hanno venduto sto coso

il problema secondo me è il prezzo costa un pò troppo da noi, 299 sarebbe stato l'ideale

anche il discorso online non convince, si paga e ti danno un gioco di 20 anni fa gratis lol, non mi sembra un gran affare, venitevi a lamentare di plus e gold ora :asd:

il nuovo mario invece non mi piace...

 
Ultima modifica da un moderatore:

ken1989

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
28 Dic 2008
Messaggi
2,681
Reazioni
0
Per me niente d1, ci sono già Torment e Nier Automata a Febbraio. La mia intenzione è aspettare natale, con magari i primi price drop non ufficiali.

 
U

Utente cancellato 139556

Niente, deluso da prezzo e line up ma soprattutto dall'online a pagamento.

Cose da aggiungere ad un hardware scrauso e all'assenza degli ultimi giochi di grido,presenti e futuri.

Profondo nero,Nintendo.

 

Papa Demilol

Hanno droppato?
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
44,169
Reazioni
1,059
Medaglie
8
Quei 30 euro in più mi stanno sullo stomaco come poche cose. Spero in qualche offertona preorder del GS.

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,049
Reazioni
2,188
Medaglie
15


La specifiche sono vere?

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 139556



La specifiche sono vere?
***,spero di no.

Paragone fuorviante comunque, ė un'ibrida e si omettono cose che possiede.

Magari inutili ma che possiede.

 
Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Perdonatemi, ma ci vuole tanto a capire che un hardware portatile, a parità di potenza, costa molto più di un'hardware desktop causa miniaturizzazione? Manco a 1000€ hai una console portatile potente quanto PS4 :asd:

 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
cosa mi convince e cosa no...

no:

- prezzo, troppo alto

- annunci first, poveri in relazione alle legittime aspettative dopo gli ultimi anni di wiiu (e in parte 3ds)

- online a pagamento, uno scandalo fino a prova contraria. e in attesa di vedere il prezzo

- personale: platform e mondi troppo vasti non si coniugano eccessivamente, dubbi su mario

sì:

- considerando il possibile successo in giappone, pare percorribile per tutta la gen la via delle uscite third giapponesi (ammesso che il successo sia confermato). meglio puntare su questi che su chimere tipo elder scrolls e simili

- essendo una console nintendo bene o male i giochi nintendo prima o poi arrivano e sono più soddisfacenti che no, ma questo già si sapeva, non c'era bisogno della presentazione

più luci che ombre in sostanza, a mio parere

 
Ultima modifica da un moderatore:

Giant Enemy Crab

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Giu 2010
Messaggi
4,109
Reazioni
2
Medaglie
4
bah la presentazione è stata abbastanza meh.Cominciamo dalla parte peggiore... online a pagamento su una console nintendo? con la stessa azienda che ti dice che avrà le feature complete mesi dopo il lancio? un gioco nes/snes al mese? no grazie sta roba mi fa sembrare perfino il plus e il gold come la seconda venuta di cristo. già questo probabilmente basta a tenermi lontano dalla console.

I prezzi, sia console sia accessori sembrano belli pompati, tutto troppo alto per i miei gusti quindi in ogni caso mi toglie ogni voglia di switch fino ad un price cut.

La line up di lancio che ho letto suona come: giocatevi zelda e vi diamo un pò di roba di controno tanto per tirare avanti, ad aprile avete il porting di mk8 per migliorare la situazione.

Di buono c'è che come mi aspettavo sembra che verrà supportata a dovere dal mondo giapponese e probablmente sarà un'ottima console per i jrpg di vario budget.

In casa nintendo il nuovo mario sembra molto promettente e particolare, zelda sembra sempre una figata.

E' mancato qualcosa dall'effetto wow per ora, per quel che riguarda le capacità hardware quel che si è visto mi sembra un passo in avanti discreto rispeto al wiiu ma niente di straordinario.
mi quoto dalla sezione switch, questo è il mio pensiero e non so come il pubblico generale abbia reagito al reveal, ma devo dire che mi è calato di brutto l'interesse che avevo verso questo progetto

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
cosa mi convince e cosa no...
no:

- prezzo, troppo alto

- annunci first, poveri in relazione alle legittime aspettative dopo gli ultimi anni di wiiu (e in parte 3ds)

- online a pagamento, uno scandalo fino a prova contraria. e in attesa di vedere il prezzo

- personale: platform e mondi troppo vasti non si coniugano eccessivamente, dubbi su mario

sì:

- considerando il possibile successo in giappone, pare percorribile per tutta la gen la via delle uscite third giapponesi (ammesso che il successo sia confermato). meglio puntare su questi che su chimere tipo elder scrolls e simili

- essendo una console nintendo bene o male i giochi nintendo prima o poi arrivano e sono più soddisfacenti che no, ma questo già si sapeva, non c'era bisogno della presentazione

più luci che ombre in sostanza, a mio parere
Secondo me questi pazzi si sono tagliati ancora un sacco di roba da annunciare riservandola al post lancio, magari all'E3. Nintendo dovrebbe imparare che buttare fumo negli occhi stile Sony fa bene. E no, Suda 51 e il tizio di Yakuza che dicono "faremo giochi per switch" non è un buon esempio di fumo negli occhi :asd:

 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,491
Reazioni
6,610
Medaglie
9
Perdonatemi, ma ci vuole tanto a capire che un hardware portatile, a parità di potenza, costa molto più di un'hardware desktop causa miniaturizzazione? Manco a 1000€ hai una console portatile potente quanto PS4 :asd:
Il problema infatti è il prezzo Italiano, che si spera venga omologato al resto

Più che altro i joycon sono tecnologia molto avanzata, la gente deve iniziare a capire che il prezzo non lo fa solo la GPU

 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
Secondo me questi pazzi si sono tagliati ancora un sacco di roba da annunciare riservandola al post lancio, magari all'E3. Nintendo dovrebbe imparare che buttare fumo negli occhi stile Sony fa bene. E no, Suda 51 e il tizio di Yakuza che dicono "faremo giochi per switch" non è un buon esempio di fumo negli occhi :asd:
spero, ma l' E3 arriva dopo il lancio, e secondo me sta console aveva bisogno di partire con una maggiore aura di fiducia. non necessariamente fumo negli occhi, ma tutto ciò che di concreto hanno va mostrato subito. magari in forma ridotta per poi farlo in pompa magna in un secondo momento

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,049
Reazioni
2,188
Medaglie
15
spero, ma l' E3 arriva dopo il lancio, e secondo me sta console aveva bisogno di partire con una maggiore aura di fiducia. non necessariamente fumo negli occhi, ma tutto ciò che di concreto hanno va mostrato subito. magari in forma ridotta per poi farlo in pompa magna in un secondo momento
Ma fino all'E3 ci sono Zelda, Splatoon2 e MK8. Non mi sembra poco in 3 mesi, sinceramente.

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Il problema infatti è il prezzo Italiano, che si spera venga omologato al resto
Più che altro i joycon sono tecnologia molto avanzata, la gente deve iniziare a capire che il prezzo non lo fa solo la GPU
A me sembra palesemente, come nel caso di Wii U, una console da 200€ che però è costretta ad essere venduta a 100€ in più a causa delle periferiche e della tecnologia impiegata :asd:

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,049
Reazioni
2,188
Medaglie
15
Il problema infatti è il prezzo Italiano, che si spera venga omologato al resto
Più che altro i joycon sono tecnologia molto avanzata, la gente deve iniziare a capire che il prezzo non lo fa solo la GPU
Eh ma questi ti vendono la dock a 90 euro. Non critico chi dice "hardware sovraprezzato".

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
spero, ma l' E3 arriva dopo il lancio, e secondo me sta console aveva bisogno di partire con una maggiore aura di fiducia. non necessariamente fumo negli occhi, ma tutto ciò che di concreto hanno va mostrato subito. magari in forma ridotta per poi farlo in pompa magna in un secondo momento
Ma io concordo assolutamente con te. Ad esempio che senso ha avuto non mostrare il gioco retro? Anche se non fosse stato ancora in forma giocabile sarebbe bastato un teaser alla SMTV. Le altre compagnie queste cose le fanno, perché N no? :asd:

 
U

Utente cancellato 139556

Ma fino all'E3 ci sono Zelda, Splatoon2 e MK8. Non mi sembra poco in 3 mesi, sinceramente.
Si ma 2 su 3 campano di online che sarà a pagamento.

Su Zelda nulla da dire,anche se magari qualcuno potrebbe prenderlo su Wii U.

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,049
Reazioni
2,188
Medaglie
15
Ma io concordo assolutamente con te. Ad esempio che senso ha avuto non mostrare il gioco retro? Anche se non fosse stato ancora in forma giocabile sarebbe bastato un teaser alla SMTV. Le altre compagnie queste cose le fanno, perché N no? :asd:
Ma già adesso qualcuno dice "fumo negli occhi" perché Mario non esce al D1 e Xeno 2 chissà quando :asd: Solo Sony può permettersi di fare annunci nel 2020 senza che nessuno batta ciglio. Nintendo non ha mai fatto annunci così dilatati nel tempo, eccetto per Zelda.

- - - Aggiornato - - -

Si ma 2 su 3 campano di online che sarà a pagamento.Su Zelda nulla da dire,anche se magari qualcuno potrebbe prenderlo su Wii U.
E quindi?

Zelda su WiiU non lo prende nessuno.

 
Top