la questione è un po' complicata.
praticamente vorrei capire cosa fa mi fa crollare il frame all'interno di giochi ove io dovrei non avere problemi.
vi porto un esempio concreto.
la mia configurazione oramai vecchiotta è processore fx 8150 8 core, 8 gb di ram, gpu rtx 470 graphics 4mb.
il processore oramai ha la bellezza di 7 anni, come così scheda madre e ram.
ho provato ieri la demo di a plague tale, in teoria nei minimi dovrei rientrarci pienamente, tolta la ram che forse al pelo, eppure nemmeno su basso il gioco riesce a tenermi i 30 di frame.
su "can you run it" ad esempio, mi dava con configurazione media, una sessantina di frame.
quindi cosa può causare questo crollo?
ma questi giochi magari per console sono ottimizzati male, e va bene.
più banalmente posso parlare di league of legends, dove il frame mi crolla anche su medio a 70 quando le unità o gli elementi a schermo aumentano.
ho provato almeno su lol anche a disattivare l'aa, a diminuire le ombre, ad abbassare appunto interamente i settaggi, ma sembra non cambiare, anzi senza che più abbasso, più io perda frame.
c'è qualcosa che non mi torna e non capisco se può essere un problema di hardware, magari la ram non basta, il processore inizia a fare cilecca, o se è un problema di software, ma cosa....
c'è da dire che un problema lo rilevo quando avviando il computer, ogni volta il programma amd mi avverte che sono state settate le impostazioni di default per un errore inaspettato.
c'è anche da dire che tempo fa ebbi un paio di volte il blue screen e portandolo a vedere era stato rilevato un problema hardware di natura sconosciuta, non ricordo se fu fatto un benchmark o cosa.
il computer però funziona e di problemi di questo tipo non ne ho più rilevati se non l'errore amd.
ho un utilizzo abbastanza alto già di per se della memoria a causa del sistema operativo, mettiamo un 40%, a volte l'utilizzo del disco s'impenna con roba di windows come windows installer o sysmain.
ora vi sto dando più opzioni possibili perchè francamente non ho idea di dove andare a parare sinceramente.
praticamente vorrei capire cosa fa mi fa crollare il frame all'interno di giochi ove io dovrei non avere problemi.
vi porto un esempio concreto.
la mia configurazione oramai vecchiotta è processore fx 8150 8 core, 8 gb di ram, gpu rtx 470 graphics 4mb.
il processore oramai ha la bellezza di 7 anni, come così scheda madre e ram.
ho provato ieri la demo di a plague tale, in teoria nei minimi dovrei rientrarci pienamente, tolta la ram che forse al pelo, eppure nemmeno su basso il gioco riesce a tenermi i 30 di frame.
su "can you run it" ad esempio, mi dava con configurazione media, una sessantina di frame.
quindi cosa può causare questo crollo?
ma questi giochi magari per console sono ottimizzati male, e va bene.
più banalmente posso parlare di league of legends, dove il frame mi crolla anche su medio a 70 quando le unità o gli elementi a schermo aumentano.
ho provato almeno su lol anche a disattivare l'aa, a diminuire le ombre, ad abbassare appunto interamente i settaggi, ma sembra non cambiare, anzi senza che più abbasso, più io perda frame.
c'è qualcosa che non mi torna e non capisco se può essere un problema di hardware, magari la ram non basta, il processore inizia a fare cilecca, o se è un problema di software, ma cosa....
c'è da dire che un problema lo rilevo quando avviando il computer, ogni volta il programma amd mi avverte che sono state settate le impostazioni di default per un errore inaspettato.
c'è anche da dire che tempo fa ebbi un paio di volte il blue screen e portandolo a vedere era stato rilevato un problema hardware di natura sconosciuta, non ricordo se fu fatto un benchmark o cosa.
il computer però funziona e di problemi di questo tipo non ne ho più rilevati se non l'errore amd.
ho un utilizzo abbastanza alto già di per se della memoria a causa del sistema operativo, mettiamo un 40%, a volte l'utilizzo del disco s'impenna con roba di windows come windows installer o sysmain.
ora vi sto dando più opzioni possibili perchè francamente non ho idea di dove andare a parare sinceramente.