Cosa c'è di nuovo?

Regolamento Mercatino | Leggere prima di postare | Nuova Norma per le modifiche ai Topic | Aggiornato al 06/2023

ufficiale
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9


ZZuYgjA.png



Il mercatino di Spaziogames è una sezione del forum a disposizione degli utenti che intendono effettuare scambi o compravendite in forma privata. Si invitano pertanto i venditori professionali o gli esercenti di negozi ad avvalersi di siti dedicati quali possono essere (Ebay, Amazon) od altri siti di e-commerce. Lo Staff di SpazioGames informa la Community, che è possibile effettuare compravendite tra privati, solo ed esclusivamente nell'area di competenza, e cioè nella sezione del Mercatino. Ogni trattativa condotta in sezioni non idonee, in formula privata o tramite inserzioni Blog, è da considerarsi NULLA e non tutelata da parte dello Staff, poiché non dimostrabile pubblicamente. Ogni Blog aperto con l'unico scopo di effettuare compravendite, o post presente in altre sezioni che fa riferimento a trattative private, sarà eliminato a discrezione dello Staff senza preavviso, per evitare spiacevoli conseguenze. Le compravendite sono consentite a tutti gli utenti semplici, e a tutti coloro che agevolano le proprie vendite online mediante siti propri o di supporto (ad es. BigCartel), l'importante è che questi non vengano pubblicizzati nei propri topic di vendita, o resi pubblici postandoli nelle proprie firme. Le compravendite sono vietate a tutti i Venditori Professionali, esercenti presso un negozio fisico o virtuale, dotati di partita IVA, e registrati anche come tali su Ebay o altri siti e-commerce di grande distribuzione o stock. L'accesso al Mercatino, inoltre, è vietato anche a tutti coloro che utilizzano sistemi di IP Hiding (Proxy e simili) atti a mascherare il proprio indirizzo IP reale, poiché rendono difficile l'identificazione dell'utente a causa degli stessi. E' assolutamente vietato postare link che rimandano a siti propri di qualunque natura, sia in topic pubblici che in firma, ed è allo stesso modo è vietato postare link che rimandano a proprie trattative o profili presenti su e-bay. Chiunque venga sorpreso ad effettuare compravendite, non rispettando queste semplici e basilari norme, andrà incontro all'immediato e permanente Oscuramento dell'intera sezione del Mercatino, precludendosi la possibilità di potervi accedere a tempo indeterminato.



SPAZIOGAMES.IT E GAMESFORUM.IT SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARI ALLA PIRATERIA



E' obbligatorio indicare nel titolo dell' inserzione:

  • Provincia di provenienza dell'oggetto

  • Se è prevista la spedizione dello stesso


E' obbligatorio utilizzare i PREFISSI Mercatino, al fine di garantire ordine nelle varie sezioni, selezionandoli direttamente nella schermata relativa alla creazione di una nuova inserzione, sopra al campo di immissione titolo.

Il titolo dell'inserzione dovrebbe contenere solamente termini adatti ad un rapido riconoscimento dell'oggetto in vendita, le frasi ad effetto (quali Super-offerta, maxi sconto, Saldi e così via) possono esser inserite nel corpo dell'inserzione.

Un titolo di una vendita dovrebbe essere, ad esempio:

[Vendo][TO + Sped] Gran Turismo 4 PAL


Evitare di aprire un topic, se non si ha la seria intenzione di vendere il prodotto. Una volta che le due parti hanno raggiunto un accordo, entrambe sono tenute a concluderlo. Se il venditore non conclude una vendita avvalorando un giusto motivo, è permesso e consigliato all'acquirente il rilascio di un feedback negativo nei suoi confronti.

E' diritto, ma anche dovere, di un venditore stabilire un prezzo di vendita, non sono permesse aste o giochi al rialzo, quindi il venditore è tenuto a specificare il prezzo di vendita del proprio oggetto.

Evitare di aprire topic per richiedere una valutazione di un oggetto.

Specificare SEMPRE all'interno del topic

  • Se il gioco che si propone per la vendita/scambio è PAL ITA, PAL UK, JAP, NTSC, o qualsiasi altra versione, per evitare spiacevoli controversie; qualora ciò non avvenga, lo staff potrebbe intervenire richiedendolo e chiudendo anche il topic se non si provvede a specificare la versione del videogame.
    La vendita/Scambio di un gioco di differente versione dalla Pal Ita, e non specificata, potrebbe comportare il rilascio di un feedback negativo, per omissione nella descrizione.
  • Nelle sezioni di vendita relative a prodotti di due o più console (Es. PS4&PS5), la piattaforma del gioco che state vendendo.

  • Se si vuol dare la precedenza e in base a cosa la si vuol dare (ad esempio precedenza alla consegna a mano) per evitare equivoci.


  • Il tipo di spedizione che si intende utilizzare una volta conclusa la trattativa.
In caso di vendita di videogames usati è opportuno specificare se siano presenti o meno codici Voucher con DLC o Season Pass e se questi siano stati utilizzati o meno. Questa raccomandazione vale sopratutto nei casi inerenti le edizioni speciali che si differenziano proprio per la presenza di tali contenuti aggiuntivi. Si ricorda inoltre che è necessario, prima di aprire un Thread di vendita, inviare allo Staff del Mercatino una foto con il proprio nickname utente visibile che provi la titolarità degli stessi (ad esempio foto + un cartellino con il Nickname).

Le inserzioni relative a preordini non sono concesse, è possibile vendere solamente oggetti posseduti materialmente o comunque di cui si possono fornire fotografie dell'oggetto stesso della trattativa. Si rammenta al venditore che una fotografia dell'oggetto che si sta vendendo può venir richiesta dai potenziali acquirenti e non bisogna far riferimento a fotografie già presenti su internet e prese da altri siti.

Non è permesso linkare trattative a proprie aste su ebay o su altri siti di e-commerce.

Infine, dato l'incremento di inserzioni relative alla ricerca/vendita/scambio di materiale pirata, è stato introdotto in via sperimentale un meccanismo di restrizione: qualsiasi nuovo topic creato in una di queste sezioni prima di essere visibile dovrà essere convalidato da un membro dello Staff Mercatino.

Nel caso in cui nelle stesse vi siano delle infrazioni al regolamento lo Staff si riserva il diritto di eliminarle senza preavviso e di prendere i dovuti provvedimenti.

E' concesso uppare i topic di vendita solo una volta al giorno

(verrà considerato UP qualsiasi messaggio che porterà in evidenza il thread, quindi 2 post consecutivi sono leciti solo se non intercorrono nell'arco della stessa giornata).

Indicare se la trattativa è presente anche in altri siti o forum, ma evitare di postare il link se questo appartiene ad un sito/forum concorrente di Spaziogames.

Aprire massimo UN solo topic per sezione; Qualora si decida di chiudere un topic, editare il primo post, scrivere una frase del tipo “Venduto tutto” o “Si può chiudere”, in modo tale da facilitare l’operato dei mod, nel visualizzare subito il topic da chiudere, per rendere più scorrevole la navigazione nel forum!

Se occorre MODIFICARE UN TOPIC, fate riferimento a questa discussione:





- Si precisa che sono consentite tutte le modifiche inerenti gli Open Post dei thread ad eccezione della provincia e dell'inserimento di codici digitali e simili. E' necessario comunque che tali modifiche rispettino il Regolamento Generale del Mercatino (tipologia e prezzo delle spedizioni se incluse nell'offerta nonché versione console/giochi).

Seguite le istruzioni al primo post, quindi inserite la vostra richiesta secondo il form indicato. Una volta evasa la vostra risposta nel topic dell'editing verrà tolta. Altrimenti, in caso di necessità, potete contattare i moderatori di sezione con messaggi sulla bacheca, o con messaggi privati, senza inviare segnalazioni via mail, dato che abusi di segnalazione possono esser puniti, e i mod del mercatino saranno lieti di darvi il tutto il supporto di cui si necessita.

Qualora riscontriate topic non a norma, e che non rispettano il suddetto regolamento, siete pregati a collaborare con lo Staff, segnalandoci il topic non conforme al regolamento con l’apposita funzione “Segnala Messaggio”, evitando in questo modo di scrivere direttamente nel topic del venditore, generando spam e flame inutile, ma consentendo in questo modo un nostro rapido intervento!

NOTA BENE:


Utilizzare la funzione “Segnala Messaggio” solo per segnalare REALI inserzioni non a norma, o messaggi dannosi per la community. Le segnalazioni per editing titoli e chiusura thread verranno ignorate e sanzionate. Ogni abuso verrà punito dallo staff con il seguente ordine:

  • richiamo con nota al primo abuso

  • cartellino rosso al secondo richiamo e/o ban se recidivo


Si invitano tutti i venditori a rispettare le code che si formano nei thread di vendita in ordine cronologico. I moderatori provvederanno, ove sia richiesto, a garantire il rispetto delle code. Si consiglia vivamente di specificare nei thread di vendita la durata delle code, in modo tale da evitare spiacevoli incomprensioni con i potenziali acquirenti.

Il mercatino non e' un'asta

Gli acquirenti non possono giocare al rialzo (superando il prezzo fissato) per prendersi l'oggetto della vendita, o al ribasso, contattando utenti in coda altrove e proponendo gli stessi oggetti a prezzi lievemente inferiori.

Evitate di postare inutilmente andando off topic. Se dopo l'avvertimento di un moderatore di sezione o meno, si continuerà a procedere in questo modo il topic sarà immediatamente chiuso.

A seguito della diffusione sempre maggiore della brutta abitudine di postare con l'unico scopo di screditare il venditore e l'inserzione, lo Staff ha deciso di prendere provvedimenti. Verranno accettati solo i post di persone interessate all'acquisto, niente commenti sul prezzo imposto/proposto dal venditore del tipo "Io questo gioco l'ho visto nella mia città al prezzo di XX". I venditori sono liberi di decidere il prezzo a loro più congeniale, e hanno il diritto di non vedersi rovinata l'inserzione.

Qualsiasi segnalazione verrà esaminata, e si potrà procedere con una ammonizione e se il comportamento persisterà con una sospensione.

Postate nel thread di vendita solamente se siete interessati all'oggetto.

- Ai fini di non generare una dichiarazione comparativa errata, il venditore stesso è tenuto ad utilizzare un buon senso nello stabilire i prezzi di vendita degli oggetti inseriti nel corpo della propria inserzione.

- Si invitano i venditori a NON utilizzare dichiarazioni fuori luogo ai fini di vendere la propria merce, quali: "Oggetto introvabile"; "Limited unica"; "Prezzo più basso del web".

Un mancato rispetto di questo punto del regolamento potrebbe indurre lo Staff a valutare la possibilità di sanzionare chi lo infrange.

- Se si fermano degli oggetti e poi non si conclude la trattativa, se questa è stata condotta pubblicamente e c’è stato scambio di dati, il venditore è libero di rilasciare un feedback negativo nei confronti dell'acquirente inadempiente.

Per agevolare la navigazione e fare in modo di mantenere ordine nelle varie sezioni e nei relativi sub-forums è concesso, per ogni sezione, avere un'unica inserzione/topic attiva (ossia aperta) in cui elencare ciò che si vuole acquistare/vendere/scambiare.

Spaziogames.it e Gamesforum.it sono assolutamente contrari alla pirateria.

2) Giochi non originali


E' assolutamente vietato tentare di vendere giochi non originali. Inoltre è assolutamente vietato tentare di vedere giochi non originali spacciandoli per "speciali", "universali" e termini simili. Viene vietata anche la dicitura "+n regali", "+n sorprese" nel corpo dell'inserzione perché facilmente riconducibili a materiale illecito. Tali casi sono da considerarsi un' aggravante alle sanzioni previste.

Vietata anche la vendita di giochi non originali presenti su schede di memoria esterne o su particolari flash card.

2.1) Condivisione Account

E' altresì vietato vendere, comprare, scambiare, condividere o trasferire in altro modo i propri ID online, i propri accessi ai vari PSN, LIVE, E-SHOP o qualsiasi contenuto o servizio al quale si accede attraverso i suddetti, con nessun mezzo o metodo.

(I) Condizioni di Licenza:

Con il presente Contratto si concede e l'Abbonato accetta, una licenza limitata, a termine e non esclusiva, oltre al diritto d'uso del Software per scopi personali, in conformità con il presente Contratto e con le Condizioni di Sottoscrizione. Il Software viene concesso in licenza e non viene venduto. La licenza non conferisce all'Abbonato alcun titolo o proprietà in relazione al Software.


2.2) Vendita contenuti digitali

È vietata la vendita di giochi digitali, Abbonamenti Xbox Live, Microsoft Points, Card Microsoft, PSN card e abbonamenti PSN per coloro che NON proveranno l' origine dei codici sia in formato cartaceo che digitale. Lo STAFF richiede prova fotografica dei codici che si vogliono vendere per evitare materiali non consoni alla vendita. Qualora non verrà fornita foto via email o tramite messaggio privato si vedrà negata la possibilità di vendere.

2.3) Vendita codici da 14 giorni

Vista la natura con cui probabilmente tali codici sono ottenuti, è da oggi vietata la vendita dei suddetti codici, se non si è in possesso della card o di una scansione originale dello stesso.

2.4) Account di Giochi online

E’ assolutamente vietata la vendita o cessione di un proprio Account/Pg di Giochi Online.

La suddetta vendita/cessione è vietata sulla base delle seguenti norme:

(I) Diritti generali

Tutti gli account incluse le risorse, equipaggiamenti, abilità ecc. sono oggetti virtuali del gioco. L'utente non ottiene la proprietà o qualsiasi altro diritto sull'account. Tutti i diritti sono riservati alla società. Nessun diritto, in particolare nessun diritto di sfruttamento, è assegnato all'utente.

(II) Proibizione dello sfruttamento

Senza un permesso scritto della società, è proibito concordare con terze parti riguardo al trasferimento, l'utilizzo o la fornitura di account o informazioni d'accesso. In particolare, è proibito vendere account o risorse, o ottenere qualsiasi altro profitto dal lasciare account o risorse a terze parti. Lo stesso si applica alle informazioni di accesso, ai diritti di utilizzazione o a qualsiasi altro tentativo di evadere questa regolamentazione. Violazioni di queste regole o di altri diritti della società, in particolare copyright, sarà riportato alle autorità e perseguito legalmente.


2.5) PC GameKeys

E' vietata la vendita di gamekeys di videogiochi provenienti dalle copie RETAIL degli stessi, poiché forniscono solamente il codice di attivazione del gioco e non il software stesso.

E' quindi concessa solo ed esclusivamente la vendita di key che permettano, oltre che l'attivazione, anche il download legale del gioco stesso (come ad esempio i codici di riscatto STEAM/EADM), a patto che il codice stesso provenga e sia valido per il territorio europeo.

2.6) Codici Beta Test

La cessione dei codici BETA, che sia essa gratuita, di scambio con altri codici di accesso o di abbonamento o tramite vendita diretta, è vietata dagli stessi termini di partecipazione ai programmi di Beta Testing, pertanto non è consentita alcuna trattativa in merito.

2.7) Giochi originali venduti prima della normale distribuzione nei negozi

La vendita di giochi originali prima della normale distribuzione dei negozi è consentita solo ed esclusivamente se al momento dell'apertura del topic il venditore possiede materialmente gli stessi.

E’ altresì vietato vendere buoni promozionali, o oggetti in preordine, se non si dispone materialmente dell’oggetto stesso, e se la vendita è antecedente alla data di uscita del prodotto!

2.8) Catene virtuali di Sant'Antonio

Viste le recenti vicissitudini nel mercatino, sono altresì vietati tutti quei programmi il cui funzionamento è ai limiti della legge, in particolar modo la contrapposizione moderna della vecchia catena di Sant' Antonio, oltre a tutti quei programmi e/o procedimenti che permettono di vincere nei casinò on-line o di portarsi a casa propria materiale elettronico ad un costo irrisorio.

2.9) Licenze OEM

E' vietata la vendita di licenze software OEM (Original Equipment Manufacturer), è concessa la sola vendita di licenze software RETAIL.

2.10) Console Modificate

A partire dal mese di settembre 2007, una sentenza della cassazione ha espressamente dichiarato illecita la modifica di una console, anche limitata al solo scopo di aggirare le restrizioni regionali imposte dal costruttore.

[SIZE=11pt]Pertanto è vietata la vendita di console modificate, sia nel caso si tratti di console recenti, sia si tratti di retroconsole.

Inoltre non sono tollerate diciture "modificate", "universali", "speciali" e tutti quei termini che riconducono ad una console modificata e non più originale. Tali casi sono da considerarsi un' aggravante alle sanzioni previste.Si considerano modifiche illegali, sia quelle rivolte ad eludere licenze del software quali: homebrew channel, custom firmware e simili;

Sia modifiche sull’hardware o modifiche esterne, che comprendono istallazione di chip o uso di particolari strumenti che supportano l’utilizzo di copie di backup, pertanto sono vietate: console con chip di modifica, console con lettori modificati, flash card di ogni tipo, cartucce R4, e supporti di ogni tipo anche per retro console (ad es. the doctor, ecc ecc…), e strumenti di modifica esterni.[/SIZE]

2.11) Restrizioni di vendita relative a console portatili

E' assolutamente vietata la messa in vendita di console portatili con giochi preinstallati sulle stesse o su supporti esterni di memoria (come ad es. Memory Card).

2.12) Console Bannate

Considerato che la maggior parte delle console bannate dal servizio Live/PSN da parte di Microsoft/Sony, sono state bannate perchè riconosciute modificate, non è consentito vender console bannate dal live in quanto trattatasi di console che rientrano nel punto 2.10

2.13) Software/dispositivi di cheating

E’ assolutamente vietato vendere o distribuire Software/Script o Dispositivi atti ad alterare le normali condizioni di gioco, poiché considerati come casi di cheating, violano il codice di condotta di XBL, del PSN, e del Network Nintendo ed atti a barare e a violare le condizioni di utilizzo di software e hardware delle rispettive case produttrici

Viste le ultime pratiche di hacking relative alla sostituzione di Hard Disk originali per Xbox360/Xbox One con Hard Disk di terze parti, è assolutamente vietata la vendita di questi ultimi, in quanto comporta un rischio, seppur minimo, di BAN da Xbox Live per modifica illecita all'hardware della console.

2.14) Accessori non originali

Al fine di evitare spiacevoli incomprensioni e possibili problemi nelle trattative, si invitano gli utenti che mettono in vendita accessori non originali, ma comunque licenziati dalle case produttrici delle console, di verificare l'effettiva compatibilità con gli ultimi aggiornamenti firmware delle console stesse.

E' possibile, infatti, che il supporto degli stessi decada senza alcun preavviso, comportando il loro non totale funzionamento. Piena discrezione da parte dello staff per l'eliminazione e il sanzionamento delle inserzioni non a norma riguardanti questo punto.

2.15) Vendita di Film, Colonne Sonore o Brani musicali


Spaziogames.it e Gamesforum.it sono assolutamente contrari alla pirateria.

Pertanto è vietata la vendita di materiale pirata quali giochi, film o brani musicali su qualsiasi supporto. Nel caso sorgano ragionevoli dubbi sulla natura di un titolo, sia un potenziale acquirente sia un moderatore possono richiedere al venditore se l' oggetto in questione è originale o meno. Nel caso non lo sia o in mancanza di una risposta, la discussione verrà chiusa e verranno presi provvedimenti nei confronti del venditore.

2.16) Vendita di telefonini

I cellulari/smartphone sbloccati non regolarmente secondo i contratti di licenza stipulati dalla casa produttrice non sono vendibili presso questo Mercatino in quanto illegali.
È vietato inoltre vendere cellulari acquistati direttamente da un gestore telefonico nella formula Telefono Incluso (o simile) a rate a meno di aver pagato/estinto tutte le rate dell'abbonamento (questo al fine di evitare qualsivoglia truffa inerente la vendita di un apparecchio che soffrirà di successivo blocco IMEI da parte del gestore telefonico).


Nel caso di truffe simili saranno presi immediati provvedimenti nei confronti del venditore.

2.17) Vendita di capi d' abbigliamento e Accessori

In caso di vendita di capi di abbigliamento, sarebbe cosa gradita attestare l' autenticità dei capi con scontrini d' acquisto o con certificati di autenticità. Nel caso non si possedessero tali prove, il venditore si assume la piena responsabilità di ciò che sta vendendo.

La vendita di materiale contraffatto è punita dalla legge (ancora prima che vietato dal regolamento) quindi il venditore che spaccia per originale un capo che non lo è, è passibile di denuncia all' autorità competente da parte dell' acquirente.

E’ vietata inoltre la vendita di profumi non registrati con marchio proprio, ma descritti come “simili a…”, “stessa fragranza di…”, in quanto anche in questo caso si parla di contraffazione, e abuso di riporto di marchi non propri senza regolare concessione da parte della casa produttrice.

2.18) Vendita di Armi bianche, Armi Improprie, Armi Softair e Pistole a GAS

La legge italiana definisce armi bianche tutte quelle la cui naturale destinazione e' l'offesa alla persona.

Siccome anche per la sola detenzione di queste armi è previsto il possesso del porto d' armi, è vietata la vendita di Spade originali (affilate o meno che siano), Repliche di spade affilate, Pugnali, coltelli automatici, mazze e così via. Mentre sono considerate armi improprie tutti quegli oggetti atti all'offesa che sono principalmente utensili o attrezzi sportivi, ma che ovviamente per le loro caratteristiche costituiscono un buon sistema per nuocere al prossimo. Pertanto è vietata la vendita di repliche di spade prive di filo, repliche di pugnali privi di filo, coltelli di qualsivoglia genere, asce ed accette, lame sportive (fioretti, spade e sciabole) e via discorrendo.

Si vieta inoltre la vendita di dispositivi a puntamento laser, in particolare dispositivi a puntamento laser verde, poiché classificabili come armi improprie dato che se non correttamente usati possono causare lacerazione della cute superficiale, e danni anche irreversibili alla vista, quindi se non utilizzati con le corrette precauzioni, possono risultare dannosi per chi li utilizza.

E' altresì vietata la vendita di armi da softair e di pistole a GAS.

Nel caso la trattativa sia andata a buon fine le due parti possono rilasciare un feed positivo nell'apposito topic:





Nel caso di spam o post off-topic è prevista l'ammonizione dell'autore con un cartellino. Se l'autore continua nell'atteggiamento ignorando sia i richiami dei moderatori che i cartellini eventualmente ricevuti, si provvederà con la sospensione. Per le altre infrazioni fare riferimento ai precedenti punti del presente regolamento.

Tutte le trattative che verranno trovate non conformi al presente regolamento, potranno esser chiuse (anche senza preavviso) dai moderatori.

In particolari situazioni, lo staff si riserva di impedire l'accesso al mercatino a quegli utenti che hanno dimostrato poca serietà nel condurre trattative di vendita. Tali situazioni possono anche non esser legate solamente ai feedback ricevuti, ma riconducibili al comportamento tenuto.

Amministratore

Darth Gary - darthgary@spaziogames.it

Responsabile Mercatino

Connor- leroi@spaziogames.it

Capomoderatore mercatino

Shanks il rosso


Moderatori Mercatino


Vinsmoke Sanji

I moderatori delle sezioni mercatino non si ritengono responsabili delle trattative private ma solo del corretto svolgimento della vendita.

Qualora un utente non fosse contento dello svolgimento di una trattativa è pregato di segnalarlo direttamente ad un moderatore di sezione, evitando di aprire un topic denigratorio nei confronti di un venditore. Ogni venditore è considerato onesto ed in buona fede, fino a prova contraria. Se un acquirente si sente truffato da un venditore non è certo aprendo thread del genere che risolverà la questione. E' opportuno contattare un membro dello staff che provvederà a far luce sulla questione.

Qualora un utente non fosse contento dell'operato di un moderatore è pregato di rivolgersi direttamente al responsabile del mercatino. Qualora un utente non fosse contento dell' operato del responsabile del mercatino è pregato di rivolgersi direttamente all'amministratore del forum.

Per qualsiasi disputa che non si sia risolta tra gli utenti (dopo aver contattato i moderatori di sezione e dopo che il loro intervento non è andato a buon fine), il link della polizia postale per una denuncia via web è il seguente: LINK Polizia Postale

Dopo la compilazione di un modulo tramite internet è comunque necessario recarsi di persona presso un ufficio di polizia postale per completare la pratica. Troverete l'elenco degli uffici all'interno del sito.

Provvedimenti Vari

I commenti fuori luogo ed i commenti che non sono riconducibili ad una trattativa in corso, saranno conteggiati e segnalati tramite cartellino.

Ai venditori di software o hardware illecito sarà comminata una sospensione con durata da stabilirsi da parte dello Staff. E' prevista una maggiorazione di ulteriori 5 giorni nel caso si verifichi le aggravanti citate nei punti precedenti del regolamento.

A chiunque cerchi di reperire, tramite annunci nel mercatino, materiale illecito sarà comminata una sospensione con durata da stabilirsi da parte dello Staff. E' prevista una maggiorazione di ulteriori 5 giorni nel caso si verifichi le aggravanti citate nei punti 2.1 e 2.2 del presente regolamento.

I messaggi offensivi nei confronti dell’utenza della community, contenenti linguaggio scurrile, bestemmie, offese razziste, saranno puniti severamente a seconda dei casi, con pene che variano da cartellini rossi, a sospensioni di diversa durata.

Gli utenti che postano nelle discussioni di compravendita (o che ne aprono una) dichiarano automaticamente di aver letto il presente regolamento e di averlo accettato in ogni sua parte.

Consigli Generali

  1. E’ buona norma controllare sempre, prima di intraprendere una trattativa, il “Profilo Mercatino” dell’utente con il quale si decide di trattare, per poterne valutare la propria affidabilità.

  2. Nel caso in cui la controparte non ha feedback positivi, e molti pochi post, è buona norma richiedere maggiori informazioni sull’utente stesso, quali foto dell’oggetto messo in vendita, con magari un foglio con il proprio nome, che dimostra che la foto sia reale e che l’oggetto sia realmente posseduto da chi lo vende. Inoltre è consigliabile richiedere dati anagrafici dell’utente, numeri di telefono mobile e fisso, e tutte le informazioni che ritenete opportune.

  3. Diffidate di offerte troppo vantaggiose e di chi non rispetta le code che si creano, e che tratta in contemporanea con più utenti.

  4. E’ consigliato richiedere un tipo di spedizione tracciabile, che attesti la reale spedizione dell’oggetto che avete acquistato, ed evitate spedizioni quali posta prioritaria e pacco ordinario, poiché non tracciabili, e non attestano che il venditore abbia realmente spedito, e sono soggette a “sparizioni” durante il loro trasporto.

  5. E’ consigliato condurre le trattative pubblicamente, postando nel topic di compravendita, e non privatamente, poiché trattati di trattative non tracciabili e non valide sia ai fini del rilascio feedback, e ai fini di tutela in casi di potenziale truffa.

  6. E’ consigliato conservare tutti i PM che vi siete scambiati finché la trattativa non si conclude definitivamente, poiché i pm possono utilizzarsi come prova tangibile della trattativa e dei termini e condizioni che avete accettato acquistando l’oggetto in questione.

  7. E’ buona norma rilasciare SEMPRE un feedback positivo a conclusione di una trattativa che si è condotta positivamente, dato che ci troviamo all'interno di una community, ed è giusto rispettare venditori ed acquirenti.

  8. Nel caso di probabile truffa, o di trattative sospette, contattate immediatamente lo staff, che provvederà ad intervenire per chiedere ulteriori chiarimenti e cercare di tutelarvi.


Lo staff di SpazioGames si esenta da intraprendere iniziative nei confronti di probabili truffatori, se le trattative non sono state condotte pubblicamente. Inoltre lo staff di SpazioGames si estranea da casi di probabili truffe, ma vi fornirà tutto il supporto necessario ed adeguato ai fini dello svolgimento di regolare denuncia presso la polizia postale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top