Le visualizzazioni come ospite sono limitate

Ufficiale Ruote coperte | WEC, WRC, Dakar

ufficiale

Snow24

Moderatore
sezione altro
sezione motori
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
5,537
Medaglie
13
LV
1
 
RUOTE COPERTE


Il WEC è un campionato mondiale automobilistico per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo impiegate in gara di durata. Dal 2012 sostituisce la Intercontinental Le Mans Cup ed è la prima competizione endurance che permette la vittoria del titolo di campione del mondo.[da continuare]

Albo d'oro piloti:
Danimarca Tom Kristensen: 9 vittorie alla 24h Le Mans
Belgio Jacky Ickx: 6 vittorie alla 24h di Le Mans
Regno Unito Derek Bell: 5 vittorie alla 24h di Le Mans

Campione in carica:
Spagna Fernando Alonso
Svizzera Sébastien Buemi
Giappone Kazuki Nakajima


Disponibile in Italia con abbonamento:
Sportitalia

Calendario




Il Campionato del mondo rally è la massima competizione mondiale per auto da rally, istituito ufficiale sotto forma di campionato nel 1979. È strutturato in una serie di gare a tappe in vari paesi del mondo. Ogni gara si compone di un certo numero di prove cronometrate, dette prove speciali, suddivise in 3 giornate. La somma dei tempi delle prove determina il vincitore della gara.
La particolarità della competizione risiede nel fatto che si corre in ogni tipo di tracciato: asfalto, ghiaia, sterrato, neve e ghiaccio a seconda del luogo e delle condizioni atmosferiche.
Ogni pilota è inoltre accompagnato da un co-pilota, che gli fornisce indicazione per l'intera durata di ogni tappa.
Tra i team più iconici della competizione ci sono: Citroën, Ford, Lancia, Subaru, Peugeot, Mitsubishi e Škoda Auto.
Il pilota forse più rappresentativo della competizione è stato Colin McRae (che ha ispirato l'omonima saga di videogiochi) e scomparso prematuramente nel 2006 dopo aver perso il controllo del suo elicottero.

Albo d'oro piloti:
Francia Sébastien Loeb
: 9 titoli mondiali
Francia Sébastien Ogier: 7 titoli mondiali
Finlandia Juha Kankkunen - Finlandia Tommi Mäkinen: 4 titoli mondiali

Campione in carica:
Sébastien Ogier


Disponibile in Italia con abbonamento:
RedBull Tv - RaiSport

Calendario
Team/Piloti WRC
 
Ultima modifica da un moderatore:

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
12,215
Medaglie
4
LV
0
 
Quasi mi dimenticavo della Dakar, iniziata oggi e termina il 15/1


Per info.
 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
12,215
Medaglie
4
LV
0
 

KKHN

f****o
Iscritto dal
30 Set 2005
Messaggi
3,128
Medaglie
5
LV
1
 
Io comprendo la fase di transizione, necessaria per la sopravvivenza della categoria, ma purtroppo il DTM con le GT3 mi interessa davvero poco. Avessero mantenuto l'idea delle "GT3-M" sarebbe stato un minimo più interessante.
 

Snow24

Moderatore
sezione altro
sezione motori
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
5,537
Medaglie
13
LV
1
 
Io comprendo la fase di transizione, necessaria per la sopravvivenza della categoria, ma purtroppo il DTM con le GT3 mi interessa davvero poco. Avessero mantenuto l'idea delle "GT3-M" sarebbe stato un minimo più interessante.
A me dispiace che si era parlato di un rientro dell'Alfa con la Giulia, ma mi sa che poi è saltato tutto :sisi:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
14,035
Medaglie
5
LV
1
 
A me quest'anno attizza molto il WEC con le nuove vetture e nuove e vecchie case che pian piano stanno (ri)entrando nel campionato. E' proprio notizia di qualche settimana fa che dal 2023 Porsche tornerà a Le Mans (e Daytona) con una LMDh.
 

Snow24

Moderatore
sezione altro
sezione motori
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
5,537
Medaglie
13
LV
1
 
A me quest'anno attizza molto il WEC con le nuove vetture e nuove e vecchie case che pian piano stanno (ri)entrando nel campionato. E' proprio notizia di qualche settimana fa che dal 2023 Porsche tornerà a Le Mans (e Daytona) con una LMDh.
Se a qualcuno interessa, la notizia è questa qui
Però trovo incredibile come ormai ogni competizione motoristica vada incontro agli stessi problemi, cioè mancanza di soldi. Ormai ogni team principal, presidente di qualsiasi team ribadisce quanto siano alti i costi da sostenere per competere in praticamente tutte le categorie. Spero che da questo punto di vista il budget cap funzioni e, possibilmente, venga introdotto anche altrove. Per esempio pure Aston Martin (per sostenere i costi in F1 forse) se n'è tirata parzialmente fuori
 
Ultima modifica:

Buddha94

Moderatore
televisione
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
14,035
Medaglie
5
LV
1
 
Interessante l'idea della curva di coppia per il BoP, anche se questo va a poi a limitare fortemente la libertà di sviluppo del motore. L'applicazione della zavorra e della quantità massima di combustibile invece non mi piacciono, perché si è già visto come in passato non abbiano funzionato.
 

Snow24

Moderatore
sezione altro
sezione motori
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
5,537
Medaglie
13
LV
1
 
Interessante l'idea della curva di coppia per il BoP, anche se questo va a poi a limitare fortemente la libertà di sviluppo del motore. L'applicazione della zavorra e della quantità massima di combustibile invece non mi piacciono, perché si è già visto come in passato non abbiano funzionato.
Sarà la mia natura "libera" da amante della F1, ma l'idea di bilanciare artificialmente le performance non mi convince proprio. È così necessaria nel WEC?
 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
12,215
Medaglie
4
LV
0
 
Quello che è successo nella 4° tappa della Dakar:

 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
12,215
Medaglie
4
LV
0
 

Buddha94

Moderatore
televisione
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
14,035
Medaglie
5
LV
1
 
Sarà la mia natura "libera" da amante della F1, ma l'idea di bilanciare artificialmente le performance non mi convince proprio. È così necessaria nel WEC?
Il BoP diventa necessario nel momento in cui decidi di far correre insieme auto di categorie differenti come sono state finora LMP1 ibride e LMP1 non ibride e come saranno adesso Hypercar e LMDh. Il problema è che se non è fatto con criterio diventa una porcheria.

BoP che è presente anche tra le auto della categoria GTE, qui invece secondo me bisognerebbe fare un regolamento più stringente sin dall'inizio in modo da evitare profonde differenze e non dover così ricorrere al BoP, ma magari non sarebbe poi interesse dei costruttori partecipare o progettare veicoli appositi da cedere poi a team clienti.

Quello che è successo nella 4° tappa della Dakar:
Speriamo bene per il pilota...
 

Marcos93

Capomoderatore
sezione motori
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
12,215
Medaglie
4
LV
0
 

Buddha94

Moderatore
televisione
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
14,035
Medaglie
5
LV
1
 
Top
AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock