Cosa c'è di nuovo?

Sons Of Liberty vs Guns Of The Patriots vs The Phantom Pain

  • Autore discussione Prince Wolf
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 30438

Questo e' un ottimo spunto e a mio avviso la difficolta' normal deve essere sufficiente. Ti anticipo che probabilmente l'ho completato a difficile, ma l'ultima volta che l'ho preso in mano e' stato molti anni fa e potrei ricordarmi male, ma se tali caratteristiche di gameplay escono fuori solo ed esclusivamente dalla modalita' piu' complessa, allora a mio avviso esiste un problema di scarso bilanciamento dell'esperienza esattamente come per MGS4.  Relegare i miglioramenti di gameplay(sui quali peraltro vorrei anche discutere, perche' gli ambienti microscopici, generici e la scarsita' delle stesse o della varieta' delle boss fight rimangono difficolta' o meno) a una sola modalita' apprezzabile solo dalla seconda run in poi e' inaccettabile, specie perche' se il gioco non mi e' piaciuto affatto e non esiste nessuna reward, perche' dovrei rigiocarlo?
La difficoltà normal, come in tutti i giochi, serve ad introdurti al gameplay. Un quantitativo enorme di giochi hardcore nel setting base è ridicolmente facile ben più di MGS2. Ninja Gaiden 2 a Warrior(=normal) lo puoi giocare come un musou, a Mentor e soprattutto a Master Ninja in pochissimi lo riescono a terminare perché devi padroneggiare pienamente il profondo combat system. Con il passare degli anni il setting base è diventato sempre più facile per allargare il pubblico e non demoralizzare i novizi. Giusto o sbagliato che sia è un dato di fatto, l'importante alla fine è che venga preservata almeno una difficoltà dove il gioco dia il suo meglio. Un Uncharted dà il suo peggio a Brutal semplicemente perché ha scarsi fondamentali, MGS no perché li ha solidi. A normal MGS2 non credo che sia così terribile da far allontanare da un replay. Stiamo parlando di un gioco mainstream (non l'indie oscuro) apprezzato da critica e pubblico ed allo stesso tempo da una community hardcore che lo continua a giocare ancora oggi. Potremmo dire che ha conquistato tutti i target  :asd:

Riguardo agli ambienti, la critica che siano "microscopici" non ha senso e ti spiego perché. Sono della dimensione giusta per il gameplay del gioco, così come RE1 è più ristretto dei suoi sequel e questo non è un difetto. Le stesse meccaniche di MGS2 in un gioco meno "tight" come MGS1 non hanno funzionato perfettamente e ne abbiamo la prova in TTS su Gamecube. Il discorso della mancanza di varietà degli ambienti, come ho scritto in precedenza, sussiste dal punto di vista estetico (stai sulla Big Shell) ma non di gameplay (risolvere una stanza invece di un'altra ha delle differenze sostanziali). 

Sui boss vedo altra confusione. Sono superiori a quelli di MGS1 ed inferiori a quelli di MGS3. Un Fatman potrà fare schifo esteticamente, di trama, per carisma o quello che vuoi tu ma è un boss ben fatto. Percepisco che sia più una critica per aspetti che esulano dall'affrontarli. Sniper Wolf è un boss elementare, così come Ocelot. Ce n'è qualcuno più elaborato, ma MGS2 ha una qualità media decisamente più alta. 

Variazione importante delle stanze di gioco rispetto al primo assolutamente non vero dai e gli strumenti da usare in modo non convenzionale sono gimmick che compaiono due volte in tutta l'esperienza.
Affermazione questa che dimostra come tu non abbia esplorato a fondo il gameplay di MGS2. Non è una colpa, però non puoi dichiarare la sua inferiorità come gioco all'interno o fuori della saga. 

E' capitato anche a me in passato di sottovalutare dei giochi che avevo finito e di cui non avevo approfondito determinati aspetti. Succede, ho scoperto l'errore e li ho ricominciati notando cosa avevo perso. MGS2 non è un gioco controverso, ti consiglio di ritornarci su.   :ahsisi:

 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Nel mio cuore ho il Primo, il secondo e il 4.

Il terzo seppur molto bello e toccante, l'ho giocato troppo tardi, e diciamo che mi sono perso un po la magia che girava attorno al titolo.

Il primo MGS, lo amo in tutte le sue forme, anche quella tamarra per il cubo, l'ho finito tipo 30 volte, e non scherzo.

Il secondo, ovvero quello più "sfortunato" lo reputo un piccolo capolavoro, all'epoca mi prese tantissimo, perchè in giro si diceva che era un ciofeca, invece l'ho trovato assai interessante con una trama da spaccaciuli.

Il 4, chiude un cerchio, e ti rimane dentro.

L'ultima boss fight l'ho fatta piangendo a lacrimoni  :unsisi:

Difficilmente ci sarà un'altra saga così imponente da farmi provare queste belle emozioni.

 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,082
Reazioni
823
Medaglie
12
Per me :

1) Snake Eater, il suo capolavoro

2) Guns of the Patriots, la chiusura perfetta

3) MGS98 

4) Sons of Liberty

quelli che ha fatto dopo non sono degni di essere chiamati Metal Gear.

ah non ho ancora giocato Death Stranding, quindi non lo giudico

 
Ultima modifica da un moderatore:

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Un’altra domanda interessante è: quale MGS rigiochereste volentieri nel 2020?

 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,037
Reazioni
4,276
Medaglie
20
Un’altra domanda interessante è: quale MGS rigiochereste volentieri nel 2020?
Assolutamente MGS3 versione Subsistence, oltre ad essere un capolavoro, ha il giusto mix tra giocato-cutscene-trama-meccaniche (ancora attualissime) ed epicita, è quello invecchiato meglio insomma.

Infatti appena finisco i 2 titoli che ho già su Ps4- Switch, mi rigioco Silent Hill 2 e MGS3 

 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Assolutamente MGS3 versione Subsistence, oltre ad essere un capolavoro, ha il giusto mix tra giocato-cutscene-trama-meccaniche (ancora attualissime) ed epicita, è quello invecchiato meglio insomma.
 
Infatti appena finisco i 2 titoli che ho già su Ps4- Switch, mi rigioco Silent Hill 2 e MGS3 
Concordo. Anche il 4 me lo rigiocherei volentieri, ma ha troppe cutscenes per goderselo bene.
MGS3 è molto ben bilanciato in tutto e poi mi piace un sacco l’atmosfera da guerra fredda
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Un’altra domanda interessante è: quale MGS rigiochereste volentieri nel 2020?
Tutti, tranne portabile ops. 

Nel 2014-2015 feci la maratona giocandomeli tutti (tranne Ghost Babel che non avevo) e fu una goduria. 

Provate pure Acid, é parecchio legnoso ma molto molto azzeccato come titolo celebrativo. Acid 2 é molto più fluido, peccato canni totaente l'atmosfera

 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Non capisco tra l’altro come mai non abbiano ancora fatto una collection con tutti i MGS: MGS1, MGS2, MGS3, PW, GZ, TPP.

Maledetta Konami, adesso pure i soldi facili fanno schifo


 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,482
Reazioni
9,010
Medaglie
30
Un’altra domanda interessante è: quale MGS rigiochereste volentieri nel 2020?
MGS 3 Subsistance, poter cambiare la telecamera e spostarla in terza persona riscrive tutto il gameplay.

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,390
Reazioni
6,588
Medaglie
24
Un’altra domanda interessante è: quale MGS rigiochereste volentieri nel 2020?
5

3

2

1

PW (anche se in coop è molto divertente)

4

Da un punto di vista di solo gameplay, se si vuole considerare il pacchetto completo la classifica cambia :asd:

 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,082
Reazioni
823
Medaglie
12
Non capisco tra l’altro come mai non abbiano ancora fatto una collection con tutti i MGS: MGS1, MGS2, MGS3, PW, GZ, TPP.

Maledetta Konami, adesso pure i soldi facili fanno schifo
Per me basterebbe pure una bella collezione con i primi 4 :nev:

 
U

Utente cancellato 136615

Ho appena finito MGS:V TPP
Mi sono giocato per la prima volta tutta la serie
Come ho fatto a scoprirla e finirla solo ora :bruniii:
Nei prossimi giorni proverò a partecipare anch'io al topic
 
U

Utente cancellato 136615

Allora, in un discorso relativo a Sons of Liberty, Guns of Patriots e Phantom Pain...
Sons of Liberty è uno dei videogiochi più malati ed assurdi che abbia mai avuto modo di giocare in tutti sensi, e credo che per essere compreso vada letteralmente studiato, se non addirittura smantellato come ha fatto qualche folle. Il quantitativo di segreti, chicche ed Easter-Egg è allucinante in ogni senso, e il lavoro svolto da Kojima è sorprendente. Certo, essendo un gioco molto "piccolo" e dalle ambientazioni limitate non era poi tanto difficile inserire così tanti dettagli, ma qui veramente parliamo di cose assurde: dalle bottiglie che sul tanker si distruggono secondo un senso fisico in base a dove spari alle scatole di cartone che si rompono quando stai sotto la pioggia... Allucinante.
La mia prima run agli inizi di Agosto è stata infernale: a livello di controlli mi rompevo la mano, la sensibilità non esisteva e per mirare ogni volta era un inferno, ma nonostante ciò questo gioco mi ha completamente stregato, spingendomi a migliorare per capirlo in ogni sua sfaccettatura. Nella Substance poi, sono presenti 500 missioni in VR e le Snake's Tales, con una in particolare che è la follia scesa in terra.
A livello di trama poi è tristemente avveniristico. Penso sia stato criticato perchè all'epoca il pubblico era molto giovane, dunque un messaggio così maturo era di difficile comprensione.
Consiglio a tutti di vedervi i vari video su youtube che spiegano al meglio tutti gli intrecci della trama, ed è opinione comune che il dialogo finale tra il Colonello, Rosemary e Raiden sia uno dei momenti più incredibile della storia dei videogiochi. Fission Mailed :asd:
Sconvolto anch'io dal colpo di scena di Raiden (anche se l'avevo intravisto nella scena finale), ma non mi è più di tanto dispiaciuto, incazzato invece per i troppi filmati e dialoghi, a volte esasperanti.
In conclusione: il mio capitolo preferito della serie

Guns of Patrios è quello che mi è piaciuto di meno, assolutamente. Chiariamoci, a livello di narrativa è assolutamente il migliore, tecnicamente è superiore a TPP e anche qui c'è una cura per i dettagli e le cose "esterne" al gioco che è incredibile. Ma ci sono troppi, troppi filmati, che UCCIDONO, letteralmente il gioco nonostante a livello di gameplay abbia moltissime novità ed elementi interessanti, tolte le Boss Fight mi hanno deluso moltissimo (un riciclo concettuale di MGS1) e l'I.A scandalosa. Grandissimo finale comunque, non poteva essere meglio, un pò di fan service e filmati e sarebbe stato un capolavoro assoluto

The Phantom Pain: Fossero così tutti i giochi incompleti.
Il colpo di scena finale non mi ha scioccato più di tanto perchè l'avevo previsto, semmai mi aspettavo
di essere Solidus Snake e che Elì fosse in realtà Raiden e non Liquid,
ma per il resto grande lavoro di trama.
Ho apprezzato le poche cutscene, la presenza delle cassette (ascolto quello che voglio io quando voglio io), e la tanta libertà offerta dal gioco, anche se effettivamente a livello di narrativa si fatica e non poco, con Ocelot costretto a diventare colui che spiega tutto.
A livello di Game Design, TPP è ciò che doveva essere Far Cry 2, con la stessa libertà di approccio ed esplorazione uniti ad elementi gestionali (Mother Base, che però mi ha dato la sensazione di essere appena accennata).
Non capisco perché la presenza di tante varianti per quelle che alla fine sono poche armi, e comunque dopo un pò inizi a sentire il peso della ripetitiva (uccidi quello o salvalo/trova il prigioniero/cattura o distrutti il veicolo).
Rimane comunque un titolo divertente che mi terrà impegnato per ancora moolto tempo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
MGS5 è in offerta sul ps store in definitive edition a 4€, e io tentenno perché l'idea di mettermi sul groppone un gioco da 50 e più ore che so anche essere "incompleto" mi turba (tant'è che l'ho messo in raccolta anche quando l'ha regalato il plus ma non l'ho mai giocato). Riuscirò mai a convincermi del contrario, considerato che ormai sono allergico agli open world?
 

Old Preside

LV
2
 
Iscritto dal
6 Lug 2005
Messaggi
12,142
Reazioni
53
Medaglie
7
Porca miseria ragazzi, ho rigiocato durante le feste MGS4, che giocone! Rivalutato soprattutto dal punto di vista giocoso: ha qualche problema di pacing negli ultimi due atti, ma è davvero tanta roba. Col senno di poi qualche esagerazione sulle nanomacchine rende stiracchiato il tutto, ma nel complesso era davvero arduo chiudere meglio il cerchio. Peccato Konami abbia impedito a Kojima di far giustiziare Snake ed Otacon.

Ah, e rispetto per Old Snake: il personaggio più bello di sempre.
 
Top