Cosa c'è di nuovo?

Spazio PC Emulators Topic | Leggere il regolamento in OP con ATTENZIONE! | Guida Co-op al secondo post!

ufficiale

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,030
Reazioni
783
Medaglie
12
Qualcuno qui ha usato l' emulatore della PS2, é facile da usare??
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
Qualcuno qui ha usato l' emulatore della PS2, é facile da usare??
è nella media per un emulatore, c'è bisogno di conoscere un po' le basi e di adattare le impostazioni al gioco che si intende emulare.
essendo tra gli emu più famosi, trovi una marea di tutorial a riguardo.
 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,030
Reazioni
783
Medaglie
12
è nella media per un emulatore, c'è bisogno di conoscere un po' le basi e di adattare le impostazioni al gioco che si intende emulare.
essendo tra gli emu più famosi, trovi una marea di tutorial a riguardo.
Ok provicchiato emulatore della PS2, però bisogna smanettare più di quello della PS1

Approfitto per chiederti, ho letto sul web di RETRO ARCH, ma funziona come emulatore della PS2 e PS1, posso inserire direttamente i mie vecchi CD, oppure ho capito male???

Ma poi l'emulazione tramite tramite Retroarch é migliore oppure è uguale??

Scusa per le mille domande
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
Ok provicchiato emulatore della PS2, però bisogna smanettare più di quello della PS1

Approfitto per chiederti, ho letto sul web di RETRO ARCH, ma funziona come emulatore della PS2 e PS1, posso inserire direttamente i mie vecchi CD, oppure ho capito male???

Ma poi l'emulazione tramite tramite Retroarch é migliore oppure è uguale??

Scusa per le mille domande
avendolo usato per l'ultima volta qualche anno fa posso dirti che:
l'ho usato solo su giochi ps2, per ps1 usavo epsxe e dalle impostazioni di input si può scegliere sia disco (indicando il drive) che file immagine (.iso, .img ecc.).
retroarch penso aggiorni l'emulatore ogni qualvolta esce una versione ufficiale, nel mentre però escono centinaia di versioni beta.
informati su quale sia la versione migliore per emulare il gioco che ti interessa ;)
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,442
Reazioni
6,190
Medaglie
11
Per capire quando parlano del CD, s'intende che sarà possibile inserire i dischi vero?
E di quali console parlano?
Sembrerebbe di sì, inserisci il CD e usi retroarch per avviarli. Le console penso siano le solite ps1 ps2 e tutta la roba su cartuccia antecedente ps1
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,718
Reazioni
1,050
Medaglie
15
Non conoscevo Retroarch. E' bellssimo :ohyess:
 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,030
Reazioni
783
Medaglie
12
Ma quindi é come avere le PS1 e PS2 in un unico posto sul PC, una BOMBA ATOMICA, lo visto per puro caso, devo tirar fuori tutti CD adesso
MAMMA MIA mi si è aperto il mondo
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,749
Reazioni
1,651
Medaglie
10
Occhio però ragazzi, Retroarch non è un emulatore ma un Frontend Multipiattaforma. Si tratta di un programma che unisce svariati emulatori, che vengono chiamati Core, ed aggiunge, come nel caso di Mednafen, un interfaccia utente su emulatori che notoriamente usano stringhe di comando per essere avviati.

Rende semplice alcune esperienze d'emulazione, ma rispetto ai singoli emulatori ha sempre dei cavilli e delle rogne difficili da gestire (per esempio, io mi trovo malissimo con il sistema di gestione dei controlli, molto limitato ed inferiore a quelli di alcuni emulatori stand alone, come quello del Dolphin con la gestione delle deadzones sugli analogici).

A seconda dell'esperienza che cercate, Retroarch potrebbe limitarvi molto di più che non usare il core/emulatore senza questo Frontend; quindi non vedetelo come il Messia.
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,718
Reazioni
1,050
Medaglie
15
Occhio però ragazzi, Retroarch non è un emulatore ma un Frontend Multipiattaforma. Si tratta di un programma che unisce svariati emulatori, che vengono chiamati Core, ed aggiunge, come nel caso di Mednafen, un interfaccia utente su emulatori che notoriamente usano stringhe di comando per essere avviati.

Rende semplice alcune esperienze d'emulazione, ma rispetto ai singoli emulatori ha sempre dei cavilli e delle rogne difficili da gestire (per esempio, io mi trovo malissimo con il sistema di gestione dei controlli, molto limitato ed inferiore a quelli di alcuni emulatori stand alone, come quello del Dolphin con la gestione delle deadzones sugli analogici).

A seconda dell'esperienza che cercate, Retroarch potrebbe limitarvi molto di più che non usare il core/emulatore senza questo Frontend; quindi non vedetelo come il Messia.
Il fatto di unificare i vari emulatori però è tanta roba. Appena ho tempo e i giochi fisici a disposizione lo provo.
Con la rimappatura dei controlli come si comporta? Generalizza il tutto in una schermata per tutti gli emulatori o ne ha una per ognuno di essi?

Vedo che è disponibile anche su Steam in beta.
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,348
Reazioni
3,951
Medaglie
7
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,175
Reazioni
6,336
Medaglie
24


Aggiungo anche questo come emulatore della PS1, lo sto provando adesso e mi sembra interessante.

Ed, oddio non avevo letto gli ultimi messaggi ma RetroArch pare una figata pazzesca
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,097
Reazioni
947
Medaglie
9
C'è qualche emulatore bello per ps4? Se aspetto che Sony porti Bloodborne su pc sto fresco...
 
U

Utente cancellato 124845

C'è qualche emulatore bello per ps4? Se aspetto che Sony porti Bloodborne su pc sto fresco...
No, è decisamente troppo presto. GPCS4 riesce ad avviare giusto un paio di giochi commerciali ma credo non si riesca nemmeno a raggiungere la schermata del titolo.
Stiamo vedendo soltanto nell'ultimo anno/negli ultimi mesi miglioramenti importanti per RPCS3 (emulatore PS3) con diversi titoli giocabili dall'inizio alla fine, ci vorrà ancora un bel pò per la PS4.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,097
Reazioni
947
Medaglie
9
No, è decisamente troppo presto. GPCS4 riesce ad avviare giusto un paio di giochi commerciali ma credo non si riesca nemmeno a raggiungere la schermata del titolo.
Stiamo vedendo soltanto nell'ultimo anno/negli ultimi mesi miglioramenti importanti per RPCS3 (emulatore PS3) con diversi titoli giocabili dall'inizio alla fine, ci vorrà ancora un bel pò per la PS4.
Capito grazie mille, tocca aspettare :asd:
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Yuzu Emulator e Piofiore no Banshou / Piofiore Fated Memories



Fatto un po' di test su questo gioco di nicchia e l'emulatore come potete vedere continua imperterrito ad allocare ram senza tregua oltretutto impedendone in toto l'utilizzo ad altri programmi, una volta raggiunto il limite del pagefile Windows va in crisi e fa crashare programmi aperti a rotta di collo, tra cui ovviamente l'emulatore.
Un pagefile da 350GB basta per circa 3 ore di gameplay.
Il gioco risulta ufficialmente "Non testato" Ma penso si possa portare a termine creando un pagefile.sys customizzato sufficientemente grosso.

Gameplay della prima mezz'ora in autoread, liscio come l'olio su OPENGL Backend, mentre Vulkan ha grossi problemi con i filmati FMV:



Ora, se lo porto a termine che faccio, contatto il team Yuzu?
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,749
Reazioni
1,651
Medaglie
10
Ora, se lo porto a termine che faccio, contatto il team Yuzu?
Scusa non ho ben capito cosa porteresti a termine.
Il giocato del titolo o la costruzione di un file .sys da associare al gioco ?
In entrambi i casi devi contattare il team; penso tu possa entrare in contatto con i creatori tramite il canale discord ufficiale del progetto.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9
Scusa non ho ben capito cosa porteresti a termine.
Il giocato del titolo o la costruzione di un file .sys da associare al gioco ?
In entrambi i casi devi contattare il team; penso tu possa entrare in contatto con i creatori tramite il canale discord ufficiale del progetto.
Il gioco, nel senso di finirlo, dovrebbe contare come test verificato. O no? Comunque il pagefile lo customizzi tramite le impostazioni di Windows 10, non lo puoi creare dal nulla, è un file di sistema che serve a far funzionare servizio di paging della ram.
 
Ultima modifica:

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Questo topic capita proprio a fagiolo. Recentemente, causa solita nostalgia, ho provato un po' dolphin, nello specifico con Wind Waker e Paper Mario e il Portale Millenario. Smanettando un po' con le impostazioni, e aiutandomi con alcune guide su YouTube, li ho fatti partire in FHD, migliorando textures ecc. Mamma che meraviglia. è vero che il tipo di grafica li ha fatti invecchiare meglio che altri titoli dell'epoca, però veramente, sono uno spettacolo da vedere.
Poi ho provato un po' anche il primo God of War con pcsx2...la cosa assurda è che sempre su youtube c'è per ogni gioco o quasi le impostazioni più consigliate per far partire i vari giochi senza bug, rallentamenti, problemi vari ecc :asd:
Anche qui, tanta roba. L'impatto visivo non è come quello che si ha con PM e Zelda, ma cavolo se migliora in toto
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,749
Reazioni
1,651
Medaglie
10
Il gioco, nel senso di finirlo, dovrebbe contare come test verificato. O no? Comunque il pagefile lo customizzi tramite le impostazioni di Windows 10, non lo puoi creare, è un file di sistema che serve a far funzionare servizio di paging della ram.
Sì, credo sarebbe un grande apporto per lo sviluppo. Comunque prima d'imbarcarti in una cosa simile, ti consiglio ugualmente di fare un giro sul loro Discord. ;)
Questo topic capita proprio a fagiolo. Recentemente, causa solita nostalgia, ho provato un po' dolphin, nello specifico con Wind Waker e Paper Mario e il Portale Millenario. Smanettando un po' con le impostazioni, e aiutandomi con alcune guide su YouTube, li ho fatti partire in FHD, migliorando textures ecc. Mamma che meraviglia. è vero che il tipo di grafica li ha fatti invecchiare meglio che altri titoli dell'epoca, però veramente, sono uno spettacolo da vedere.
Poi ho provato un po' anche il primo God of War con pcsx2...la cosa assurda è che sempre su youtube c'è per ogni gioco o quasi le impostazioni più consigliate per far partire i vari giochi senza bug, rallentamenti, problemi vari ecc :asd:
Anche qui, tanta roba. L'impatto visivo non è come quello che si ha con PM e Zelda, ma cavolo se migliora in toto
Questo è un discorso comunque molto interessante.
Con il tempo, e grazie alla vasta disponibilità hardware della mia collezione, ho iniziato invece ad apprezzare quelli che erano gli allora standard "high-end" per godere delle proprie console, denigrando i mille mila miglioramenti grafici offerti dagli emulatori.
Recentemente mi sono messo a giocare a Burnout 3 con l'intento di completare gli ultimi 2 grand prix che mi tormentavano da bambino, ed ho scoperto quanto faccia schifio lo Scart RGB, chiamato anche Composito. Se si ha una PS2 ed una TV capace di supportare 60hrz in Progressivo, consiglio a tutti di compare una cavo YPbPr, anche detto Component; grazie al cielo sono diventati molto comuni dato che il Component per la PS3 usa la stessa uscita video.



A 350 all'ora può fare la differenza tra la vita o la morte :asd:
 
Ultima modifica:
Top