Cosa c'è di nuovo?

Star Wars: The Mandalorian | Terza stagione conclusa | Film annunciato | Disney+

ufficiale

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
Ma sono d'accordo con questo, dico solo che avrei gradito anche l'altra opzione, magari sacrificando l'effetto tachicardia che ha generato quel questo :asd:
secondo me è stato
enormemente più efficace così. E detto sinceramente, mi piace che non si abusi del personaggio di Luke. Non capisco il problema di 2 secondi di cgi non eccellente, quando abbiamo un pupazzo protagonista che è palesemente un pupazzo.
Poi, ma questo è un mio parere, se togli il fanservice (che per me va più che bene) sta serie è robetta. A parte le prime 2 puntate della prima stagione, che erano appositamente più eleganti ed "autoriali", siamo di fronte a una serie dove accadono eventi trascurabili e la cui maggiore forza sta nell'espandere quello che abbiamo amato di star wars. Il che significa che si guarda questa serie come una perenne appendice dell'esalogia di Lucas, attendendo citazioni, cameo e quant'altro. Se la spogli del fanservice rimane una serie incapace, per la maggior parte del suo svolgimento, di reggersi sulle proprie gambe. Si regge su questo e sulla macchina macinasoldi Grogu.
E per me va più che bene, è proprio quello che voglio e che mi spinge a guardare la serie: continue strizzate d'occhio ma fatte bene e inserite non forzatamente. Questo voglio, e la scena di Luke è l'apice di questo discorso.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,853
Reazioni
112
Medaglie
5
Sicuramente la storyline della terza stagione riguarderà
la presa di potere del pianeta di origine dei mandaloriani.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,576
Reazioni
1,622
Medaglie
9
secondo me è stato
enormemente più efficace così. E detto sinceramente, mi piace che non si abusi del personaggio di Luke. Non capisco il problema di 2 secondi di cgi non eccellente, quando abbiamo un pupazzo protagonista che è palesemente un pupazzo.
Poi, ma questo è un mio parere, se togli il fanservice (che per me va più che bene) sta serie è robetta. A parte le prime 2 puntate della prima stagione, che erano appositamente più eleganti ed "autoriali", siamo di fronte a una serie dove accadono eventi trascurabili e la cui maggiore forza sta nell'espandere quello che abbiamo amato di star wars. Il che significa che si guarda questa serie come una perenne appendice dell'esalogia di Lucas, attendendo citazioni, cameo e quant'altro. Se la spogli del fanservice rimane una serie incapace, per la maggior parte del suo svolgimento, di reggersi sulle proprie gambe. Si regge su questo e sulla macchina macinasoldi Grogu.
E per me va più che bene, è proprio quello che voglio e che mi spinge a guardare la serie: continue strizzate d'occhio ma fatte bene e inserite non forzatamente. Questo voglio, e la scena di Luke è l'apice di questo discorso.
ma proprio perché durava 5 secondi in croce, almeno fatela bene :asd:
Considerando quanto hanno speso per quella puntata fillerissima col serpentone, che era fatta benissimo... non potevano investire per 5 secondi fatti bene per l'ultima puntata? Non c'è mezza misura :dsax:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,368
Reazioni
2,030
Medaglie
12
Mah per me gli effetti di quella scena andavano benissimo così come sono.
IMHO lo spettatore odierno è fin troppo schizzinoso.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,576
Reazioni
1,622
Medaglie
9
Mah per me gli effetti di quella scena andavano benissimo così come sono.
IMHO lo spettatore odierno è fin troppo schizzinoso.
Ma pure il labiale è fatto male dai, sembra veramente una roba amatoriale :asd:
Di contro poi hai la cgi del serpentone fatta benissimo, per una puntata filler. Ma che comportamentazione è questa?!!1
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
Ma pure il labiale è fatto male dai, sembra veramente una roba amatoriale :asd:
Di contro poi hai la cgi del serpentone fatta benissimo, per una puntata filler. Ma che comportamentazione è questa?!!1
c'è un solo momento in cui è veramente
fastidiosa: quando annuisce. Quel bruttissimo movimento svela eccessivamente il trucco.
Per il resto continuo a trovarlo decisamente accettabile. Potevano fare di meglio? Credo proprio di sì, però l'imbarazzo che leggo da alcune parti non lo capisco.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,444
Reazioni
3,612
Medaglie
8
secondo me è stato
enormemente più efficace così. E detto sinceramente, mi piace che non si abusi del personaggio di Luke. Non capisco il problema di 2 secondi di cgi non eccellente, quando abbiamo un pupazzo protagonista che è palesemente un pupazzo.
Poi, ma questo è un mio parere, se togli il fanservice (che per me va più che bene) sta serie è robetta. A parte le prime 2 puntate della prima stagione, che erano appositamente più eleganti ed "autoriali", siamo di fronte a una serie dove accadono eventi trascurabili e la cui maggiore forza sta nell'espandere quello che abbiamo amato di star wars. Il che significa che si guarda questa serie come una perenne appendice dell'esalogia di Lucas, attendendo citazioni, cameo e quant'altro. Se la spogli del fanservice rimane una serie incapace, per la maggior parte del suo svolgimento, di reggersi sulle proprie gambe. Si regge su questo e sulla macchina macinasoldi Grogu.
E per me va più che bene, è proprio quello che voglio e che mi spinge a guardare la serie: continue strizzate d'occhio ma fatte bene e inserite non forzatamente. Questo voglio, e la scena di Luke è l'apice di questo discorso.

Ma infatti l'intento è stato palesemente quello di creare un hub centrale per le "star wars story" che susseguiranno, e concordo col fatto che del nuovo corso le opere più riuscite siano proprio le "story". Invece le novelle one shot in pieno stile serial western a me piacciono molto, alcune sono meno riuscite di altre per carità, ma è anche per quello che funziona Mandalorian, una serie di avventure che piano piano dipanano la trama orizzontale.

Per quanto riguarda il fan service, può esserci e può essere anche ruffiano per quel che mi riguarda ma l'importante è che vada prima "guadagnato".
E l'intera season 1 è stata una preparazione e creazione di qualcosa che stesse sulle sue gambe, che ci desse dei nuovi personaggi a cui tenere, e Mandalorian ha potuto permettersi il fan service appoggiandosi su quella base. E' così che vanno fatte le cose, prima ti guadagni la possibilità poi lo fai. L'esempio opposto di questo è Rise of Skywalker, una ruffianata che sarebbe potuta andar bene se dietro ci fosse stata una base solida.
 
Ultima modifica:

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,775
Reazioni
4,934
Medaglie
10
ma proprio perché durava 5 secondi in croce, almeno fatela bene :asd:
Considerando quanto hanno speso per quella puntata fillerissima col serpentone, che era fatta benissimo... non potevano investire per 5 secondi fatti bene per l'ultima puntata? Non c'è mezza misura :dsax:

Non puoi paragonarli, i difetti su un mostro che non esiste nella realtà non sono eguagliabili ad un umano dove se c'è un pixel fuori posto o un movimento leggermente strano te ne accorgi all'istante essendo qualcosa che sei abituato a vedere tutti i giorni.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
A me è piaciuto, ero talmente emozionotato che non mi son messo lì a contare i pixel fuori posto :asd: (La puntata l'ho vista su un 34'' 3440x1440 ad un metro di distanza)

Alla fine il personaggio era quello, poi sappiamo tutti che questa tecnologia hanno iniziato da pochissimo a usarla quindi ci sta anche qualche sbavatura.

Appena faccio il rewatch starò un po' più attento (Salvo che non mi vengano ancora le lacrime agli occhi :asd:) ma mi è sembrato molto più che onesto.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
La CGI io l’ho trovata assolutamente soddisfacente, veramente non capisco tutte ste reazioni schizzinose, fa quello che doveva fare senza troppi fronzoli. Poi se si pretende la perfezione è un altro conto, ma per me ha funzionato alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,775
Reazioni
4,934
Medaglie
10
A me ha dato un po' fastidio perché lavorando nel settore ormai ho l'occhio più critico. Più che altro essendo un misto di cgi/attore vero/comp 2D risulta un po' finto in certi frangenti. Personalmente più che la resa visiva (texture/shading) mi hanno dato fastidio i micromovimenti del viso e il movimento/integrazione dei capelli. Per questo ribadisco che fare gli umani è difficilissimo e si tende a notare anche il più piccolo errore, cosa che con i mostri ci passi sopra molto più facilmente.

Per quanto mi riguarda il top raggiunto è Tarkin, ma lui è full cgi. La prima volta che lo vidi sul grande schermo non mi accorsi minimamente che fosse in CGI :asd:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Visto stasera le prime due della seconda stagione, peggio della prima forse :rickds: Prima puntata boh, ridicola in termini di cose che fanno, pare scritta da dei bambini. La seconda, 40 minuti di nulla, e così continua il suo viaggio il mandaloriano.

Tutto sto "Woooooo" è solo perché ha star wars nella scritta e c'è baby yoda, sennò sarebbe considerata uno schifo.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,576
Reazioni
1,622
Medaglie
9
non esiste nella realtà non sono eguagliabili ad un umano dove se c'è un pixel fuori posto o un movimento leggermente strano te ne accorgi all'istante essendo qualcosa che
Per quanto mi riguarda il top raggiunto è Tarkin, ma lui è full cgi. La prima volta che lo vidi sul grande schermo non mi accorsi minimamente che fosse in CGI :asd:
Appunto, cavolo fai il serpentone bene, lo animi tutto ecc... e poi mi caschi su 10 secondi di skywalker? Non sto dicendo che ha rovinato la serie, ma cavolo almeno rendersi conto che è fatto male, anche solo rispetto ad altra cgi vista nella stessa stagione, almeno questo è oggettivo eh
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,775
Reazioni
4,934
Medaglie
10
Appunto, cavolo fai il serpentone bene, lo animi tutto ecc... e poi mi caschi su 10 secondi di skywalker? Non sto dicendo che ha rovinato la serie, ma cavolo almeno rendersi conto che è fatto male, anche solo rispetto ad altra cgi vista nella stessa stagione, almeno questo è oggettivo eh

Come ho detto sopra sono due cose diverse, il serpente non ha un metro di paragone, è molto più semplice da rendere bene rispetto ad un umano, ma proprio 1000 volte più semplice :asd:

L'umano se muove la testa male per un micro secondo te ne accorgi all'istante xD Evidentemente non avevano budget o tempo per un full cgi (Dove serviva il modello facciale, performance in mocap, molto piu lavoro in generale) e hanno optato per questa opzione ibrida, o magari essendo Disney (Quindi non troppi problemi di soldi) hanno proposto entrambi e il cliente ha scelto questa soluzione prk gli garbava di più, vallo a sapere xD
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,332
Reazioni
549
Medaglie
7
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,576
Reazioni
1,622
Medaglie
9
Come ho detto sopra sono due cose diverse, il serpente non ha un metro di paragone, è molto più semplice da rendere bene rispetto ad un umano, ma proprio 1000 volte più semplice :asd:

L'umano se muove la testa male per un micro secondo te ne accorgi all'istante xD Evidentemente non avevano budget o tempo per un full cgi (Dove serviva il modello facciale, performance in mocap, molto piu lavoro in generale) e hanno optato per questa opzione ibrida, o magari essendo Disney (Quindi non troppi problemi di soldi) hanno proposto entrambi e il cliente ha scelto questa soluzione prk gli garbava di più, vallo a sapere xD
Ma è praticamente una singola scena in cui si vede la faccia, da una singola angolatura, sembrano due puntate di due serie tv diverse praticamente :dsax:
poi ripeto non dico che fa SCHIFO, dico solo che essendo uno dei titoli di punta della piattaforma D+, un po' di più ci avrei investito per quella scena, vista la sua importanza. Ripeto, non dico che fa schifo, ma la mancanza di cura è evidente e ingiustificabile, proprio perché è una scena di pochi secondi, da un'angolazione sola e molto importante.
 

HEROnicamentEnry

Supereroe ironico
LV
1
 
Iscritto dal
16 Mar 2016
Messaggi
1,968
Reazioni
115
Medaglie
5
A me stupisce solo che un effetto del genere utilizzato da un'azienda miliardaria sia di minore valore rispetto ad un ragazzo qualunque che lo mette su internet. È stranissima come cosa.
Comunque spero che
grogu non sia di quella schiera di allievi jedi accoppati da ben solo, altrimenti passiamo già salutarlo. Poi magari diventa un non jedi come ahsoka, o magari un piccolo mandaloriano pistolero. Vedremo.
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
finita la seconda stagione
così come per la prima stagione, la serie complessivamente mi piace, ha una buona azione e una trama verticale che sarebbe interessante se non proseguisse col contagocce
il problema più grande per me sono alcune ingenuità di trama che si presentano nelle vicende narrate, dovrei rivedere ogni episodio per farvi un elenco ma non c'ho voglia, quindi scrivo solo che sicuramente ce n'è minimo una ogni episodio e che sono abbastanza fastidiose
Din/il protagonista mi sembra un buon personaggio, sia come scrittura che come interpretazione, avercelo avuto sul grande schermo sarebbe stata una fortuna
riguardo alla trama in generale, come dissi per la prima stagione, avrei preferito vicende totalmente scollegate dal resto del canone, così da esplorare nuovi mondi ed epoche, ma evidentissimamente non è andata così, anzi...
non ne sono entusiasta soprattutto perché vorrà dire che tutte queste vicende, sia di the mandalorian che probabilmente delle serie in arrivo,
sfoceranno in episodio 7
e per me non esiste cosa peggiore da immaginare
ovviamente però mi fa piacere per i fan di star wars che ci siano questi cameo e riferimenti
riguardo al piccolo yoda
il mio dream plot sarebbe che torna da Din, poi dopo varie peripezie quest'ultimo muore e così finisce the mandalorian, tanti anni dopo Grogu va ancora a trovarlo sulla tomba, magari si porta con sé la pallina della nave così tutti i fan piangono, e da lì inizia una saga con protagonista Grogu che ricollega a sé tutti i film, le serie live action e le serie animate viste fino a quel momento
la mia ipotesi un po' più pragmatica è invece che tornerà da Din in qualche modo, da qui al 2022 ne hanno di tempo per pensarci, e dopo varie peripezie vissero tutti felici e contenti, non interviene nella trilogia sequel perché è felice con Din; poi quando uno dei due morirà, si vedrà
riguardo al finale
anche se non mi avessero spoilerato che era Luke, l'avrei capito lo stesso
insomma: ala-x, spada verde e guanto alla mano destra, più di così
per chi lo chiedeva, l'effetto applicato è un deaging su Hamill stesso, in stile the irishman
se vorremmo rivedere più Luke in futuro anche senza Hamill, siamo fortunati che a hollywood esista Sebastian Stan, che è molto molto somigliante
nel complesso la stagione m'è piaciuta, non è un capolavoro della fantascienza, ma è probabilmente il miglior prodotto di star wars dopo la trilogia originale
due anni per vedere il prosieguo sono tantini, vediamo se ci sarà un cameo di Din altrove
 
Top