Cosa c'è di nuovo?

The Haunting of...Hill House | Bly Manor | Seconda stagione conclusa | Netflix

ufficiale

TheKingOfPain

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2007
Messaggi
7,568
Reazioni
705
Medaglie
9

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Finito giusto ieri di vedere il quinto episodio, stasera si continua.
Niente, a me sta piacendo, e anche molto. Ma poi vogliamo parlare del quinto episodio? Come si suol dire "vale da solo il prezzo del biglietto"...nsomma, na cosa del genere :asd:
Veramente tanta roba
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
Finita, ottima seconda stagione ma inferiore alla prima per quanto mi riguarda

La puntata finale non mi è piaciuta onestamente, secondo me è un po’ tirata per i capelli come conclusione, quando per il resto della stagione non è che abbiamo battuto chissà quanto sul
rapporto tra Dani e la giardiniera. Cioè alla fine sembra quasi abbiano voluto far passare il messaggio “non era una storia horror, ma d’amore”, ma è una cosa abbastanza abbozzata secondo me e poco sviluppata

In generale questa stagione penso pecchi un po’ nel non aver mai avuto un filo conduttore preciso, si è saltati un po’ di palo in frasca in ogni episodio, con tempi troppo dilatati in alcuni casi e continui girotondi su parecchie questioni.
Resta comunque una serie di grande qualità, con momenti altissimi, un gran cast e tanta atmosfera da vendere
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Finita.
Maronn
che tristezza il finale (in senso positivo). Ci sono rimasto malissimo per Danielle, anche se un po' me lo aspettavo. Una cosa però non ho capito; nel finale si rivedono tutti i protagonisti da "grandi", no? Ma il senso si scegliere quell'attore per Owen? Boh, a me sembravano coetanei o quasi :asd:
Per il resto, nel complesso mi è piaciuta. Sicuramente merita una visione
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Iniziata e arrivato alla terza puntata.

Per ora storia, personaggi e ambientazione mi stanno piacendo e intrigando parecchio.
Di horror in senso classico ancora poco, ma alcuni momenti belli disturbanti già ci sono stati, tipo
la scena del grammofono e il monologo di miles sui burattini

Domanda per chi ha visto hill house: anche in bly manor gli easter egg con i fantasmi in sottofondo/nascosti nell'inquadratura sono frequenti? (no spoiler please)
Per ora me ne sono accorto solo di uno.
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,547
Reazioni
3,523
Medaglie
15
Finita .l’ho trovata Meno horror ma più inquietante della prima stagione. Il finale invece mi è piaciuto molto . Promossa sotto praticamente ogni aspetto per quanto mi riguarda .
Se non sbaglio non è ancora stata ufficialmente rinnovata per un terza . Spero non facciano scherzi
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,441
Reazioni
3,610
Medaglie
8
Sono al quarto episodio, davvero bellissima mi sta piacendo un botto.
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
arrivato alla sesta.

Anche in questi 3 episodi il livello si mantiene buono, anche se flannegan non è coinvolto direttamente nella scrittura/regia di nessun episodio, a differenza di hill house dove li aveva diretti tutti.

L'horror continua a restare molto sullo sfondo, ma si concretizza in alcune sequenze abbastanza disturbanti, tipo
la prima apparizione in azione della lady of the lake, la caduta spaccaossa nel pozzo di hannah, l'alter ego prerennemente ghignante di henry

Il drama invece esce fuori potente, con alcuni momenti estremamente intensi che coinvolgono più di un personaggio, che è l'ennesima prova della qualità di scrittura della serie.

Il quinto episodio a mani basse quello più impressionante finora, anche dal punto di vista tecnico (il montaggio è clamoroso), e fondamentale per cominciare a comprendere le chiavi di interpretazione della storia, specialmente con la metafora della
glue trap in cui non ci si rende conto di essere invischiati

Per quello visto fino adesso, mi pare di capire che da
l'haunting di una casa in hill house, si è passati all'haunting delle persone, con i loro fantasmi interiori, che vuole raccontare bly manor
 
Ultima modifica:

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Finita...

mah nelle ultime 3 puntate non ho visto l'impennata e chiusura col botto che mi aspettavo

l'unica che mi ha impressionato è stata la 8 per il cambio di registro rispetto alle altre, e l'importanza nell'economia di tutta la storia.

finale molto fiacco e sfilacciato, poco coinvolgente emotivamente, e con parecchie cose che lasciano meh, tipo
- il trick usato da dani per salvare flora e rompere l'incantesimo, che esce fuori dal nulla, senza nessuna preparazione/giustificazione seria dalle puntate precedenti
- la dama del lago che non si sa bene perchè accetta di unirsi a danni (ho immaginato che la dama del lago accetta perchè non voleva sentirsi più sola, ma è qualcosa che non viene minimante ripreso nel corso della puntata) e per anni resta lì dentro ad aspettare non si sa bene cosa e poi decide di uccidere ancora non si sa bene perchè (la cosa della bestia nella giungla è troppo debole per giustificare il tutto)
- tutta la parte fuori bly è molto forzata e condensata e non riesce per me a essere credibile nel trasmettere l'amore tra dani e jamie, anche perchè nelle 8 puntate prima era stato un elemento della storia molto secondario... se proprio volevano chiudere con un pezzo di storia fuori dal manor probabilmente avrebbero dovuto dedicargli un due puntate
- il casting di flora e miles da grandi obiettivamente imbarazzante, specie miles che manco ha una battuta

poi ci sarebbero una serie di incongruenze e incoerenze nel corso delle 9 puntate, con qualcuna spiegata da flanegan durante le interviste (tipo perchè
hannah continua a interagire con tutti anche dopo morta)
, ma non da quello che si vede su schermo.

io in genere sulla questione coerenza/forzature chiudo un occhio se quello che in cambio mi offre il film/serie vale la pena... e purtroppo non è stato questo il caso.

nel complesso resta una buona serie, con alcuni personaggi, momenti e sottotrame che funzionano ed emozionano parecchio (la mia preferita è tutta la vicenda di
hannah e la sua love story con owen)
ma hill house resta su un livello totalmente superiore come qualità e coesione.

alla fine il fatto che flanegan è stato coinvolto molto meno in prima persona nello scrivere e soprattutto dirigere, è uscito fuori molto più vistosamente di quanto credessi all'inizio.
 

Thanatos

Voyevoda
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2006
Messaggi
1,042
Reazioni
107
Medaglie
6
L'ho trovata imbarazzante, al limite dell'inguardabile.
Non capisco come lo stesso regista abbia potuto fare questa e Hill House.
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,264
Reazioni
466
Medaglie
8
L'ho trovata imbarazzante, al limite dell'inguardabile.
Non capisco come lo stesso regista abbia potuto fare questa e Hill House.
Me lo sono chiesto anch'io ... secondo me il registra e' un altro ... :asd:
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Me lo sono chiesto anch'io ... secondo me il registra e' un altro ... :asd:
Magari fosse solo secondo te :asd:

Flanagan ha diretto solo il primo episodio di bly manor.
Di hills house li aveva diretti tutti.
 

John.Doe

LV
0
 
Iscritto dal
30 Ago 2019
Messaggi
334
Reazioni
84
Medaglie
2
Finito di vedere la seconda stagione e devo dire che mi è piaciuta tantissimo, per me è una delle migliori serie originali Netflix.
Ho apprezzato tantissimo l'episodio 8 in cui riescono a spiegare la maggior parte delle cose che fino ad allora sembravano non avere senso e tra queste ce ne sono due che per me sono delle piccole chicche ossia:
Il medico della peste, la seconda vittima della Donna del Lago, che vediamo spesso apparire come fantasma nascosto nei primi 4 episodi e il bambino senza volto che invece appare nel sogno di Flora nell'episodio 6 e in altri episodi come fantasma nascosto con indosso la maschera da bambola donatagli proprio da Flora
 
Top