Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,473
Reazioni
1,872
Medaglie
12
Spender meno? Qualsiasi altro modello più economico si equivale con altri più economici, più o meno. Magari restare sui marchi più affidabili, ma nel caso di scelte economiche troverete solo LED, niente oled. Evitate i nanocell di lg e tutto gli ips in genere, mentre si aggiunge anche hisense h9g, se trovato a poco può essere una opzione, ma coi suoi limiti lato motion e supporto assente hdmi 2.1

Aggiungo anche che non vale la pena spendere di più di quelli menzionati nel video.
come mai evitare i nanocell di LG e gli ips se posso chiedere ?comunque grazie per le informazioni molto interessanti specialmente il video dove a occhio lg oled mi sembra veramente dominare sugli altri due.
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,501
Reazioni
815
Medaglie
5
come mai evitare i nanocell di LG e gli ips se posso chiedere ?comunque grazie per le informazioni molto interessanti specialmente il video dove a occhio lg oled mi sembra veramente dominare sugli altri due.
Semplicemente gli ips di lg (che siano della serie nanocell oppure della serie UHD) sono scarsi nel contrasto e hanno neri che vanno sul grigio.
Non vale la pena.
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Di solito gioco in sala ma in questo periodo mi sono dovuto fare una postazione di fortuna in camera. Al momento sto usando una piccola tv a 24" e visto che la tengo sul comodino la grandezza va bene, se comprassi un monitor da gaming avrei una miglioria nella qualità dell'immagine o solo nei tempi di risposta?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Di solito gioco in sala ma in questo periodo mi sono dovuto fare una postazione di fortuna in camera. Al momento sto usando una piccola tv a 24" e visto che la tengo sul comodino la grandezza va bene, se comprassi un monitor da gaming avrei una miglioria nella qualità dell'immagine o solo nei tempi di risposta?
Si e no, la risposta dipende da quello che acquisti, dalla risoluzione massima e dai tempi di risposta del monitor, dalla qualità del pannello e dalla tecnologia utilizzata..
Diciamo che se è un monitor da gaming dovrebbe avere una qualità quantomeno buona.. la questione è valutare cosa intendono per gaming, se intendono solo che abbia input lag basso e se ne fregano del resto, potresti capitar male.. se intendono invece un monitor che oltre ad avere basso input lag hanno anche un buon pannello e magari supporta risoluzione superiori al 1080p sarebbe ottimo..
 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
Qualcuno ha mai comprato una tv da Unieuro e saprebbe anche dirmi se l'imballaggio era fatto ammodo?
Bellissimo video sui migliori tv sul mercato in ottica next gen e sui pregi e difetti che li accompagnano:




Il video è abbastanza chiaro, con alcuni passaggi tecnici ma son riuscito a seguirlo abbastanza.
Se volete discuterne son qui.

Spender meno? Qualsiasi altro modello più economico si equivale con altri più economici, più o meno. Magari restare sui marchi più affidabili, ma nel caso di scelte economiche troverete solo LED, niente oled. Evitate i nanocell di lg e tutto gli ips in genere, mentre si aggiunge anche hisense h9g, se trovato a poco può essere una opzione, ma coi suoi limiti lato motion e supporto assente hdmi 2.1

Aggiungo anche che non vale la pena spendere di più di quelli menzionati nel video.

Alla fine ho preso il q80t.
Leggendo le ultime pagine pare una guerra tra oled e qled :asd:
La mia scelta è sempre stata samsung perché mi ci sono sempre trovato benissimo perciò di qled o oled mi interessa fino a un certo punto. Comunque tra il q80t e 90 non dovrebbero esserci enormi differenze
io infatti penso che comprerei Q70-74 o Q80.. dipende dall'offerta che trovo nel momento in cui mi serve..
Il q80t l'ho pagato 1340 da Unieuro. Almeno ho una tv che mi dura 10 anni se non esplode prima :rickds:
 
Ultima modifica:

pauly

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Ago 2013
Messaggi
8,205
Reazioni
7,520
Medaglie
8
ho proprio un lg nanocell aithinq 49sm82 secondo voi per la ps5 va impostato qualcosa in particolare ?
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,315
Reazioni
200
Medaglie
5
salve a tutti, ho letto che si parla di game mode. ,a tali modalità non abbassano i tempi di risposta perchè abbassano qualità nell'immagine?

Inoltre c'è qualcuno che pùò dar pareri sul tcl c715 e sul LG 65un71006lb?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
salve a tutti, ho letto che si parla di game mode. ,a tali modalità non abbassano i tempi di risposta perchè abbassano qualità nell'immagine?

Inoltre c'è qualcuno che pùò dar pareri sul tcl c715 e sul LG 65un71006lb?
Se la qualità della tv è buona non dovrebbe abbassare la qualità dell'immagine, sopratutto non significativamente.
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,922
Reazioni
5,065
Medaglie
12
Lg bx 65'' a 1800 euro su unieuro fino al 10 novembre. Che faccio, vado o secondo voi al BF di abbassano ulteriormente i prezzi? Rispetto al CX ho visto un videoconfronto e aldilà di una minore luminosità di base (che non mi importa molto) c'è una minor precisione nell'upscaling ma è una cosa che si nota solo se si mettono in parallelo i due tv. Al momento c'è una forbice di 300 euro tra i due ma sinceramente spendere più di 2000 euro non mi va.



Questo il video di cui parlavo.
 

Mhèhèhè

Professionista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2017
Messaggi
4,421
Reazioni
277
Medaglie
3
Serve avere un tv che supporti hdr Dolby Vision?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Serve avere un tv che supporti hdr Dolby Vision?
dipende l'uso che devi farne, se vuoi trasmettere alla tv contenuti con tecnologia Dolby Vision la tv dovrà supportarli (come anche il dispositivo che trasmette), considera che il dolby vision è una tecnologia che riguarda la gestione qualità/varietà colori/luminosità simile all'HDR10, solo che è proprietaria..
Insomma.. diciamo che a mio parere non è fondamentale, io cercherei una tv che supporti HDR10+ senza preoccuparmi troppo del dolby vision.

Se ti interessa in merito alle console la situazione non è ancora chiarissima, sicuramente entrambe le console (sony e micro) supporteranno HDR, ma probabilmente PS5 non supporterà Dolby Vision o HDR+ (che è di Samsung invece), ma ancora nulla di sicuro.. Micro invece potrebbe supportare uno dei 2 (non si tratta di questioni di potenza, ma di scelte principalmente legate al supportare e quindi diffondere o meno degli standard che possono essere creati da altri produttori)..

Mhèhèhè ho aggiunto qualche altro dettaglio in merito alle console nextgen
 
Ultima modifica:

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
Sta diventando un'epopea questa tv, se continua così ci scriverò sopra un libro.
Unieuro dopo solleciti vari tra cui la contestazione su Paypal mi ha risposto proponendomi la sostituzione quando ho specificato la richiesta di rimborso. Infatti ho subito chiamato il servizio clienti che mi ha comunicato che l'avrebbero cambiata in rimborso.
Domenica ho acquistato la tv sul sito ufficiale Samsung per star più tranquillo con la modalità Consegna al piano e installazione. Adesso leggendo su Samsung e parlando con un'operatrice ho saputo che questa procedura consiste semplicemente nel disimballaggio del pacco per mostrarmi che la tv è integra e stop. Ma sai la tv può avere difetti di pixel bruciati eccetera perciò questa procedura a cosa dovrebbe servire? A niente. Mi ha detto che posso accenderlo in presenza del corriere, ma se deve essere montato come faccio? Un altro salto nel buio. Devo ammettere che l'incompetenza sia di Unieuro e di Samsung è paradossale. Quest'ultima mi ha detto che se ci fossero difetti di contattarli che la tv verrà cambiata. Evvai!!:facepalm::rickds:
Il fatto che mi dà più noia è che questa tv non me la regalano mica, ha un prezzo oneroso e ovviamente ci vogliono sacrifici per pagarmela e devi stare lì a pregare che vada tutto bene. Una noncuranza per il cliente al limite umano.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Sta diventando un'epopea questa tv, se continua così ci scriverò sopra un libro.
Unieuro dopo solleciti vari tra cui la contestazione su Paypal mi ha risposto proponendomi la sostituzione quando ho specificato la richiesta di rimborso. Infatti ho subito chiamato il servizio clienti che mi ha comunicato che l'avrebbero cambiata in rimborso.
Domenica ho acquistato la tv sul sito ufficiale Samsung per star più tranquillo con la modalità Consegna al piano e installazione. Adesso leggendo su Samsung e parlando con un'operatrice ho saputo che questa procedura consiste semplicemente nel disimballaggio del pacco per mostrarmi che la tv è integra e stop. Ma sai la tv può avere difetti di pixel bruciati eccetera perciò questa procedura a cosa dovrebbe servire? A niente. Mi ha detto che posso accenderlo in presenza del corriere, ma se deve essere montato come faccio? Un altro salto nel buio. Devo ammettere che l'incompetenza sia di Unieuro e di Samsung è paradossale. Quest'ultima mi ha detto che se ci fossero difetti di contattarli che la tv verrà cambiata. Evvai!!:facepalm::rickds:
Il fatto che mi dà più noia è che questa tv non me la regalano mica, ha un prezzo oneroso e ovviamente ci vogliono sacrifici per pagarmela e devi stare lì a pregare che vada tutto bene. Una noncuranza per il cliente al limite umano.
Non ho capito bene.. entrambi si sono offerti sia di sostituirla che rimborsarti sostanzialmente.. l'installazione per le tv consiste nel disimballo, nel montaggio con la base (non installazione a muro, per cui serve supporto), nell'inserimento di alimentazione, e nel provare quindi ad accenderla..
 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,348
Reazioni
321
Medaglie
6
Non ho capito bene.. entrambi si sono offerti sia di sostituirla che rimborsarti sostanzialmente.. l'installazione per le tv consiste nel disimballo, nel montaggio con la base (non installazione a muro, per cui serve supporto), nell'inserimento di alimentazione, e nel provare quindi ad accenderla..
Unieuro la sostituzione ma avevo richiesto il rimborso e poi hanno capito. Oggi ho chiamato coloro che devono portarlo e mi hanno detto che ci pensano loro a montarlo. L'operatrice di Samsung era mal informata.
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,813
Reazioni
1,841
Medaglie
9
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per una TV in vista della next gen, il budget massimo è di 500/600 euro, non più di 49" perché camera mia non è proprio grandissima, in realtà un 43" sarebbe l'ideale :sisi:
Ho adocchiato la Samsung RU8000, modello del 2019 ma che per molti versi supera la versione del 2020. Anche se il taglio da 49" rinuncia a qualche tecnologia non proprio essenziale ma che farebbe piacere avere.

Altri consigli? ❤️
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per una TV in vista della next gen, il budget massimo è di 500/600 euro, non più di 49" perché camera mia non è proprio grandissima, in realtà un 43" sarebbe l'ideale :sisi:
Ho adocchiato la Samsung RU8000, modello del 2019 ma che per molti versi supera la versione del 2020. Anche se il taglio da 49" rinuncia a qualche tecnologia non proprio essenziale ma che farebbe piacere avere.

Altri consigli? ❤️
ottima la scelta di RU (2019), ti consente di risparmiare.. ti consiglierei di veder anche qualche modello avanzato della serie 7000 invece di uno base 8000.. e in generale di acquistar una tv in offerta, non per forza quindi il modello che hai deciso, ma di decidere in base a quello che c'è in offerta.. oppure aspettar che mettano in offerta la tv che ti interessa, magari al black friday..
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,813
Reazioni
1,841
Medaglie
9
ottima la scelta di RU (2019), ti consente di risparmiare.. ti consiglierei di veder anche qualche modello avanzato della serie 7000 invece di uno base 8000.. e in generale di acquistar una tv in offerta, non per forza quindi il modello che hai deciso, ma di decidere in base a quello che c'è in offerta.. oppure aspettar che mettano in offerta la tv che ti interessa, magari al black friday..
Del TU8500 che mi dici invece? Ho visto che esiste la versione da 43", che sarebbe perfetta per me
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Bellissimo video sui migliori tv sul mercato in ottica next gen e sui pregi e difetti che li accompagnano:




Il video è abbastanza chiaro, con alcuni passaggi tecnici ma son riuscito a seguirlo abbastanza.
Se volete discuterne son qui.

Spender meno? Qualsiasi altro modello più economico si equivale con altri più economici, più o meno. Magari restare sui marchi più affidabili, ma nel caso di scelte economiche troverete solo LED, niente oled. Evitate i nanocell di lg e tutto gli ips in genere, mentre si aggiunge anche hisense h9g, se trovato a poco può essere una opzione, ma coi suoi limiti lato motion e supporto assente hdmi 2.1

Aggiungo anche che non vale la pena spendere di più di quelli menzionati nel video.

Quoto anche Alucard che mi ha seguito mesi fa :rickds:
Ora, la PS5 si avvicina e stavo cercando di capire un po' di più (dato l'arrivo del Black Friday) su che TV puntare.

Vedendo il video, ovviamente LGCX è la scelta migliore, ma contando che non vorrei puntare ad un OLED (causa magari le ore da giocare e/o comunque il prezzo più elevato al momento) ero tentato su un 55/65" XH90. Ora, Vincent a quanto pare menziona un problema di blur sui 4K a 120hz. Ed effettivamente ho trovato anche:





Insomma, a quanto vedo ci sono diversi forum che ne parlano.

Sinceramente, contando che la userò anche per vedere dei film e la qualità della TV sembra davvero ottimo, non credo che... influenzerà più di tanto tutto questo. (anche perché comunque, quali e quanti titoli AAA usciranno 4K a 120hz?)

Voi che ne pensate? Sono un po' indeciso, però contando che non vorrei - e non posso al momento - puntare su un OLED, credo che questa dovrebbe essere la scelta migliore per un LED. Se non questa, la XH95. Poi magari mi sto sbagliando.

Ditemi pure, sono aperto a qualsiasi parere :sisi: E grazie in anticipo!
 
Top