Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
finalmente sono riuscito, con l'aiuto di un amico, ad installare una staffa in un angolo un po particolare della camera da letto e a piazzarci una vecchia tv 55".

La TV in questione mi è servita però più che altro come aiuto per installare la staffa e vedere come la tv stesse nell' ambiente, dato che quest' ultima, oltre che datata, presenta problemi al pannello (sfarfallio e banda nera dell' immagine) per cui non risulta agevole la visione.

Devo quindi sostituire la tv, e dato che non ho particolari esigenze, cerco un 55", anche tranquillamente LED, magari con Android TV come S.O. (conviene?) e/o che abbia Alexa (o predisposizione) integrata.

consigli?
Io consiglio sempre una tv samsung, se QLED meglio, altrimenti anche semplicemente led, hanno tutte SO Android TV, ottimo interfacciamento con smartphone (sopratutto samsung), e spesso hanno anche Alexa integrata. Per scegliere il modello (questo vale anche se scegli altre marche) ti consiglierei di vedere cosa c'è in offerta nei grossi negozi della tua zona, e scegliere in base a quanto vuoi spendere una delle migliori offerte.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Io consiglio sempre una tv samsung, se QLED meglio, altrimenti anche semplicemente led, hanno tutte SO Android TV, ottimo interfacciamento con smartphone (sopratutto samsung), e spesso hanno anche Alexa integrata. Per scegliere il modello (questo vale anche se scegli altre marche) ti consiglierei di vedere cosa c'è in offerta nei grossi negozi della tua zona, e scegliere in base a quanto vuoi spendere una delle migliori offerte.
A dire il vero volevo prendere il tv su amazon dato che su molti prodotti da la possibilità di pagare con le rate amazon (senza finanziamento) e a me verrebbe molto comodo
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
A dire il vero volevo prendere il tv su amazon dato che su molti prodotti da la possibilità di pagare con le rate amazon (senza finanziamento) e a me verrebbe molto comodo
Va bene pure, io sulla tv spesso preferisco le offerte dei negozi fisici, ma se tu vuoi usufruire delle rate amazon puoi far stessa cosa su amazon, vedi cosa offre in offerta e con rate, stabilisci la tua fascia budget (cifra minima e max che vuoi spendere), e vedi cosa offre amazon a quel prezzo, a quel punto potresti scegliere il prodotto con la migliore offerta (cioè il miglior sconto in percentuale), o il prezzo minimo (se vuoi spender poco) o il prodotto migliore che rientri in quella fascia (confronti tutti i prodotti per stabilire quale dovrebbe essere il migliore, non necessariamente il più costoso).
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Va bene pure, io sulla tv spesso preferisco le offerte dei negozi fisici, ma se tu vuoi usufruire delle rate amazon puoi far stessa cosa su amazon, vedi cosa offre in offerta e con rate, stabilisci la tua fascia budget (cifra minima e max che vuoi spendere), e vedi cosa offre amazon a quel prezzo, a quel punto potresti scegliere il prodotto con la migliore offerta (cioè il miglior sconto in percentuale), o il prezzo minimo (se vuoi spender poco) o il prodotto migliore che rientri in quella fascia (confronti tutti i prodotti per stabilire quale dovrebbe essere il migliore, non necessariamente il più costoso).
Guarda a me andrebbe bene questa per dirti:

LG 55UP77006LB​




Non ha chiaramente Android TV ma ad un bel momento me ne frego...l' o.s. di LG mi pare sia abbastanza valido, in più è possibile scelgiere la versione con alexa proprio integrata.

EDIT: non si possono mettere link amazon, per cui ho editato col nome del modello
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Guarda a me andrebbe bene questa per dirti:

LG 55UP77006LB​


Non ha chiaramente Android TV ma ad un bel momento me ne frego...l' o.s. di LG mi pare sia abbastanza valido, in più è possibile scelgiere la versione con alexa proprio integrata.
Non è male, è un 4K 55" del 2021, più o meno è questo il prezzo di tv led 4K di queste dimensioni..
 
Ultima modifica:

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,992
Reazioni
495
Medaglie
10
Ultima modifica:

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,992
Reazioni
495
Medaglie
10
Non credo sia possibile linkare roba Amazon :asd:

Cmq alla fine ho deciso che terrò questo televisore di seconda mano almeno per il momento. sono riuscito a risolvere un paio di problemucci e per ora mi arrangio :unsisi:
Dimenticavo, un domani prossimo ricordati che nel caso decidessi di comprarlo in negozio fisico (mi pare abbiano aderito solo unieuro e mediaworld) c'è il bonus rottamazione per la TV. Stai allerta specialmente nel periodo del ringraziamento/natale per eventuali ghiotte offerte
Ti ricordo anche che sei in ballo per il pc :ahsisi:

Per i link di amazon vai tranquillo, c'è un bel pulsante in alto al centro oltre al referral del forum :lol2:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Dimenticavo, un domani prossimo ricordati che nel caso decidessi di comprarlo in negozio fisico (mi pare abbiano aderito solo unieuro e mediaworld) c'è il bonus rottamazione per la TV. Stai allerta specialmente nel periodo del ringraziamento/natale per eventuali ghiotte offerte
Ti ricordo anche che sei in ballo per il pc :ahsisi:

Per i link di amazon vai tranquillo, c'è un bel pulsante in alto al centro oltre al referral del forum :lol2:
No intendevo che non riesco a vedere il link

cmq per il pc anche per ora penso che mi arrangerò col mio vecchio desktop senza video a giocare in cloud :dsax:
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,992
Reazioni
495
Medaglie
10
No intendevo che non riesco a vedere il link

cmq per il pc anche per ora penso che mi arrangerò col mio vecchio desktop senza video a giocare in cloud :dsax:
Ahhhhhhh, ho capito. Ho editato il post sopra con un collegamento che puoi clickare prova a vedere, giusto per curiosità.

Comunque concordo: ci sta aspettare un po' su tutti fronti in attesa di tempi ed occasioni o prodotti migliori;
ovviamente però non attendere all'infinito! La foga di comprare, potrebbe sempre risalire da un momento all'altro ohohoh:babbonatale:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Ahhhhhhh, ho capito. Ho editato il post sopra con un collegamento che puoi clickare prova a vedere, giusto per curiosità.

Comunque concordo: ci sta aspettare un po' su tutti fronti in attesa di tempi ed occasioni o prodotti migliori;
ovviamente però non attendere all'infinito! La foga di comprare, potrebbe sempre risalire da un momento all'altro ohohoh:babbonatale:
ah ok adesso visto... si sembra un prodotto interessante, inoltre è QLED... solo che costa un po di più e non ha (per il momento) la possibilità di acquistarlo con rate amazon :dsax:

Cmq ripeto per ora sto con lo scascione, che ripeto, mi è stato utilissimo per avere un riferimento nel montaggio staffa, altrimenti sarei dovuto andare a penso o aiutarmi con i cartoni da 55" :sard:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
ah ok adesso visto... si sembra un prodotto interessante, inoltre è QLED... solo che costa un po di più e non ha (per il momento) la possibilità di acquistarlo con rate amazon :dsax:

Cmq ripeto per ora sto con lo scascione, che ripeto, mi è stato utilissimo per avere un riferimento nel montaggio staffa, altrimenti sarei dovuto andare a penso o aiutarmi con i cartoni da 55" :sard:
bastava prendere le misure.. considera che cambiando marca e tv, i punti VESA potrebbero essere spostati (più alti o bassi) rispetto all'attuale tv..
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
bastava prendere le misure.. considera che cambiando marca e tv, i punti VESA potrebbero essere spostati (più alti o bassi) rispetto all'attuale tv..
ho una staffa universale, non è quello il problema, ma nella prima installazione era importante avere fisicamente il tv per capire come sarebbe potuto stare diciamo nell'angolo in cui l'ho messo... prendere semplicemente le misure o utilizzare magari un pannello di cartone non sarebbe stata propriamente la stessa cosa
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
ho una staffa universale, non è quello il problema, ma nella prima installazione era importante avere fisicamente il tv per capire come sarebbe potuto stare diciamo nell'angolo in cui l'ho messo... prendere semplicemente le misure o utilizzare magari un pannello di cartone non sarebbe stata propriamente la stessa cosa
Infatti non intendo che cambia il formato vesa, ho immaginato fosse universale.. io intendo che la posizione del VESa può cambiare (non il formato)..
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Infatti non intendo che cambia il formato vesa, ho immaginato fosse universale.. io intendo che la posizione del VESa può cambiare (non il formato)..
Scusami credo di aver perso il filo della discussione... cosa succede se cambia la posizione del vesa? posso buttare la staffa? :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Scusami credo di aver perso il filo della discussione... cosa succede se cambia la posizione del vesa? posso buttare la staffa? :asd:
Intendo dire che se la staffa è posizionata in una rientranza piuttosto contenuta (forse per questo prendevi le misure), mettiamo che il vesa sia del tipo 200x200, nella tv vecchia i buchi superiori si trovano posizionati a 5cm dal bordo superiore, mentre nella tv nuova magari, pur essendo vesa 200x200, i buchi superiori si trovano a 10cm dal bordo superiore, col risultato che la tv ti sarà piazzata 5cm più su di quella vecchia. non so se sono riuscito a chiarire
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Intendo dire che se la staffa è posizionata in una rientranza piuttosto contenuta (forse per questo prendevi le misure), mettiamo che il vesa sia del tipo 200x200, nella tv vecchia i buchi superiori si trovano posizionati a 5cm dal bordo superiore, mentre nella tv nuova magari, pur essendo vesa 200x200, i buchi superiori si trovano a 10cm dal bordo superiore, col risultato che la tv ti sarà piazzata 5cm più su di quella vecchia. non so se sono riuscito a chiarire
Ah ok, adesso ho capito. No, non c'è problema dal punto di vista dell' altezza perché sia sopra che sotto è libero, ma solo sui lati (in ogni caso da un lato è posizionato un armadio che può essere spostato).
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,588
Reazioni
1,299
Medaglie
11
Perdonate il doppio post, ma in offerta su Amazon, con inoltre l'opportunità di acquisto a rate (ben 12) c'è il Panasonic 55HX600.

Qualcuno lo conosce? mi saprebbe dare un indicazione?
 

CisterX

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
3,607
Reazioni
303
Medaglie
8
Alla fine ho preso il c16 oled da 55 pollici :sisi: ringrazio chi mi ha fatto desistere dal prendere il 48 pollici :asd: pazzesca TV comunque :|
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Perdonate il doppio post, ma in offerta su Amazon, con inoltre l'opportunità di acquisto a rate (ben 12) c'è il Panasonic 55HX600.

Qualcuno lo conosce? mi saprebbe dare un indicazione?
Non lo conosco, ma cercando qualche informazione dalle caratteristiche non sembra male, sopratutto al prezzo offerto.. sebbene panasonic non sia un marchio che amo particolamente..
 
Top