Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Pieces of a Woman

Dramma tratto dalla storia vera vissuta dalla sceneggiatrice e dal regista
Un film intimo che però è veramente ben confezionato
Ho amato il piano sequenza di 23 minuti, veramente un'ottima prova di regia e organizzazione, sommata a certe inquadrature che ho trovato fantastiche
Purtroppo in certi momenti ci sono cose che non vanno, però sono più gli aspetti positivi, tra cui fotografia e colonna sonora, che quelli negativi
L'interpretazione della Kirby poi è favolosa e infatti ha vinto la Coppa Volpi a Venezia, inoltre ho trovato veramente bravissimo anche LaBeouf

One Night in Miami

Come anticipato sul topic di Amazon Prime Video, non sono d'accordo coi vari elogi fatti a questa pellicola, opera prima dell'attrice Regina King
L'idea di base è buona, l'esecuzione un po' meno
Poi ci sono veramente troppi dialoghi, in certi momenti sembra perfino un podcast; certi film troppo dialogati, come Margin Call, li posso anche perdonare per via della bravura degli attori, ma qui l'unico che mi ha convinto è Aldis Hodge
Poi ammetto che il contenuto di questi dialoghi è spesso molto buono o comunque "intelligente", tuttavia talvolta è pure inconcludente
Buono invece il comparto tecnico, però nulla di esaltante
Non so quanti premi ha vinto o vincerà (potrebbe riservarsi un posto agli Oscar, anche se sarebbe politico al massimo), ma ho l'impressione che verrà presto dimenticato
Alla fin fine è un film allo stesso tempo necessario ma inutile: necessario perché serve a far un po' il punto della situazione sulla situazione dei neri nella società americana, inutile perché c'hanno già provato varie volte ma nulla cambia e riprovarci nel modo meno cinematografico possibile non so quanto possa effettivamente aiutare
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,738
Reazioni
126
Medaglie
6
The Curse of Frankenstein, Fisher
Così così.
 

Divodark

Master of forum
LV
3
 
Iscritto dal
29 Gen 2012
Messaggi
3,342
Reazioni
605
Medaglie
19
Visto Palmer su Apple TV, film della Apple con Justin Timberlake.
Una storia intensa, dai toni cupi, lenta e riflessiva.
Mi è piaciuta.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,738
Reazioni
126
Medaglie
6
Gushing Prayer: A 15-Year-Old Prostitute, Adachi

Madonna che film, tra Adachi, Oshima e Wakamatsu hanno fatto il giro completo su una certa parte della vita. La scoperta di sé tramite una sessualità ai margini delle regole impiantate. Si vive per scoprire strade diverse e ogni tanto si muore. Sarebbero capaci di scuotere il sociale anche oggi.
 

NAP

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2003
Messaggi
662
Reazioni
0
Medaglie
6
Salve a tutti ragazzi
Cercavo il titolo di un vecchio film che ho visto tantissimi anni fa, di cui ricordo poco anche la storia ma ricordo che mi piacque
In pratica ci sono due astronauti che all'inizio del film vanno in missione credo su un satellite artificiale/base spaziale poco lontano dalla terra, ad un certo pinto qualcosa accade e si perdononi contatti, rispristinati questi e con ik loro ritorno sulla terra si scoprirà poi che non sono più gli stessi, qualcosa li ha posseduti.
Non ricordo molto altro purtroppo
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Nosferatu il Vampiro

3 anni dopo aver visto il remake del '79, ho recuperato l'originale del maestro Murnau
Com'è noto, il film è un libero adattamento del romanzo Dracula di Bram Stoker
L'ho trovato magnifico sotto tutti i punti di vista, riesce a far veramente capire il motivo per cui la corrente artistica di cui fa parte si chiama Espressionismo

M - Il Mostro di Dusseldorf

Bellissimo film di Fritz Lang, considerato il "prototipo" del genere noir
Devo dire che è un film potente considerato l'anno d'uscita, mi riferisco soprattutto al sonoro e al montaggio
Film intelligente sia a livello drammaturgico che dal punto di vista visivo (l'importanza data alla luce e al buio è magistrale)

Persona

Emblematica opera di Bergman, sprizza sperimentalismo ed espressività da tutti i frames
Le scenografie minimizzate per risaltare i personaggi, la regia che insegue gli stati d'animo delle due donne, il montaggio che mira a rappresentare l'inconscio e anche le varie chiavi di lettura (mi riferisco a quelle individuate da Moravia) lo rendono veramente un pilastro della storia del cinema
Tuttavia, due piccole note mi sento di volerle fare: la prima riguarda il parlato (io avrei lasciato il film muto, quando dialogano veramente si abbassa il livello di liricità della pellicola) e l'altra riguarda certe inquadrature (ce ne sono di bellissime, però ce ne sono anche che mancano di mordente in momenti in cui non bisognerebbe)

Andrej Rublev

Considerato da molti il miglior film di Andrej Tarkovskij, è un film storico ambientato in Russia
Quest'epopea epica si divide in 10 episodi, tra cui prologo ed epilogo che sono sconnessi dalla trama principale e ne rappresentano un simbolismo, sebbene nell'epilogo si vedano a colori (il resto del film è in bianco e nero) le icone dipinte da Rublev
Sinceramente l'ho trovato illuminante, principalmente per la particolarità narrativa e alcune inquadrature, che sembravano veramente quadri o icone, ma anche per alcune scelte registiche tipo la crudezza di certe scene e il fatto che la vita di Rublev sia in b/n mentre la sua arte a colori
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,643
Reazioni
238
Medaglie
7
Salve a tutti ragazzi
Cercavo il titolo di un vecchio film che ho visto tantissimi anni fa, di cui ricordo poco anche la storia ma ricordo che mi piacque
In pratica ci sono due astronauti che all'inizio del film vanno in missione credo su un satellite artificiale/base spaziale poco lontano dalla terra, ad un certo pinto qualcosa accade e si perdononi contatti, rispristinati questi e con ik loro ritorno sulla terra si scoprirà poi che non sono più gli stessi, qualcosa li ha posseduti.
Non ricordo molto altro purtroppo
Prova a cercare su questo sito
Scrivi quante più parole chiave (in inglese) possibili e vedi cosa ti esce fuori.
In diverse occasioni mi è stato molto utile.
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,138
Reazioni
110
Medaglie
5
Salve a tutti ragazzi
Cercavo il titolo di un vecchio film che ho visto tantissimi anni fa, di cui ricordo poco anche la storia ma ricordo che mi piacque
In pratica ci sono due astronauti che all'inizio del film vanno in missione credo su un satellite artificiale/base spaziale poco lontano dalla terra, ad un certo pinto qualcosa accade e si perdononi contatti, rispristinati questi e con ik loro ritorno sulla terra si scoprirà poi che non sono più gli stessi, qualcosa li ha posseduti.
Non ricordo molto altro purtroppo
Mi viene in mente La moglie dell'astronauta...
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,738
Reazioni
126
Medaglie
6
Yi Yi, Edward Yang
A me pare che passi da una storia all'altra per non doersi mai concentrare su nessuna e usare i rimbalzi tematici come banale commento umanista sul tempo che passa. Non mi piace più di tanto, il classico film di 3 ore che sembra affrettatissimo. Una presa di posizione ogni tanto su qualcosa, un momento che non sia la vita che scorre e passa e le emozioni forti contro le banalità bla bla bla Per piacere.
Mi ha ricordato Millennium Mambo, fatti quasi allo stesso tempo. E non è una cosa buona. Potrei pure tollerare la vaghezza se questi film non avessero un fastidioso uso della forma narrativa un po' più lenta che appunto finisce per calcare la mano in modo per me non tanto ambiguo sui suoi aspetti più retorici.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,654
Reazioni
8,376
Medaglie
21
Ho rivisto in questi giorni con mia figlia la prima trilogia di Jurassic Park, il primo resta sempre il migliore.

Al secondo darei 7 perché sembra il classico "more of the same" ma alcune scene prendono , mediocre invece il terzo che sembra un B-Movie a basso costo come trama e interpreti
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,334
Reazioni
549
Medaglie
7
Ho visto Capone.
Film pesantissimo che mostra gli svarioni mentali e fisici di un anziano Al Capone in preda agli ictus.
Non mi meraviglia che sia stato stroncato da pubblico e critica, ma lo fanno i 20,6 milioni di finanziamento ottenuti...
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,058
Reazioni
3,263
Medaglie
13
Ho rivisto in questi giorni con mia figlia la prima trilogia di Jurassic Park, il primo resta sempre il migliore.

Al secondo darei 7 perché sembra il classico "more of the same" ma alcune scene prendono , mediocre invece il terzo che sembra un B-Movie a basso costo come trama e interpreti
Io il 2 lo metto al pari del primo, il terzo concordo che non sia un granché, fortuna che c'è Sam Neill che tiene su la baracca.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,654
Reazioni
8,376
Medaglie
21
Dovrebbero tornare tutti e tre gli attori storici del primo nel nuovo" Jurassic World: Dominion" oltre a Chris Pratt.

Una grande ammucchiata per il capitolo finale ?! ( Se incassa bene faranno una terza trilogia imho)
 

NAP

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2003
Messaggi
662
Reazioni
0
Medaglie
6
Grazie per le risposte ragazzi proverò a controllare, nel frattempo sembrerebbe proprio la moglie dell'astronauta, non pensavo nemmeno ci fossero addirittura Johnny Depp e Charlize Theron, ma attori più anonimi
 
Ultima modifica:

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,397
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Ho visto The Karate Kid, film che molti hanno visto durante l'infanzia ma a che per me è sempre stato una lacuna. Un film molto anni '80 che, pur non essendo niente di eccezionale, è comunque riuscito ad entrare nell'immaginario collettivo, soprattutto con la citazione a proposito della cera. Adesso finalmente so anch'io di cosa si sta parlando.
Poi ho deciso di vedere anche The Karate Kid Part II e sono rimasto sorpreso come, da un buon primo film, possa esserne tratto un seguito diretto così scadente. Un film decisamente brutto e che perde tutto quanto di buono visto precedentemente.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,654
Reazioni
8,376
Medaglie
21
Evita il terzo il peggiore della trilogia!

Il quarto con una giovane Hilary Swank fingiamo che non esista proprio LOL

the-next-karate-kid-movie-poster-1994-1020230637.jpg
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,471
Reazioni
3,629
Medaglie
8
Malcom & Marie - Può essere estenuante vedere una coppia litigare per due ore in questa pellicola che richiama molto Carnage, infatti ci è scappata una pausa in mezzo che ci stava tutta (uno di quei casi dove un film è più fruibile nel proprio salotto che in sala), ma la recitazione e la sceneggiatura sono davvero eccellenti così come tutta l'estetica del film che alla fine mi ha catturato. Mi è piaciuto molto ma sicuramente verrà detestato.

Comunque ho scoperto l'altro giorno che John David Washington è figlio di Denzel, dopo averlo visto apprezzato in almeno 4 film, non ci assomiglia manco per sbaglio :asd:. Zendaya si conferma un astro nascente e in questo film fà girare la testa
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Inland Empire

La premessa è semplice: Lynch sta male
Scherzi a parte, questo è stato il suo ultimo film e devo dire che come punto d'arrivo ha tutto il mio rispetto, probabilmente l'opera più complicata che io abbia visto ad ora
L'ha curato praticamente tutto lui, dalla produzione alla sceneggiatura, alla regia e poi dal montaggio alla colonna sonora ... e ci credo, vorrei vedere un montatore a cui viene chiesto di montare una cosa del genere come reagisce
L'unica cosa che m'ha fatto storcere il naso è un po' la fotografia, non so se sia stata fatta così a posta o no, però fa molto found footage, belli invece i frammenti in b/n

La Favorita

Bellissimo film di Lanthimos, che racconta una storia vera usata da Deborah Davis per scrivere la sua prima sceneggiatura mentre faceva ancora l'accademia
Quindi innanzitutto complimenti alla sceneggiatrice per essere partita con questa bomba; poi sottolineo la cosa che più mi piace di Lanthimos: le inquadrature; le sue sono proprio belle, potrebbe fare un film senza alcun movimento di macchina che io sarei contentissimo lo stesso
Però sono curioso di scoprire se quei momenti in cui ha utilizzato l'occhio di pesce (la lente intendo) hanno qualcosa di particolare oppure è stato utilizzato con meri fini estetici
Le tre attrici principali sono mostruose, per quanto riguarda Emma Stone per me è la sua interpretazione migliore, mentre la Colman è stata veramente outstanding, come dicono gli anglofoni
Menzione di merito anche a Nicholas Hoult (che tra l'altro era in lizza per interpretare Pinguino in The Batman contro Colin Farrell, che è stato protagonista di ben due film di Lanthimos)
Il mio sogno sarebbe di vedere una versione in b/n del film, non perché non mi sia piaciuta la fotografia, ma perché per me avrebbe reso il triplo; soprattutto si potevano fare dei giochi di luci e ombre sui personaggi, che invece non risentono molto dell'influenza della fotografia, tranne la Stone in una sequenza
Non so se ridere o piangere al pensiero che abbia perso l'oscar al montaggio contro Bohemian Rapsody
Per non parlare della scenografia e dei costumi contro Black Panther, però va be dai, è un premio che vale quel tanto ormai

Malcolm & Marie

Veniamo dunque ad un film nuovo di zecca
Onestamente, non mi sarei aspettato di vedere un film così brutto
Ne seguo le news sin da quando è stato annunciato durante il lockdown e il trailer di qualche settimana fa era pure promettente, però il risultato finale proprio no
Partiamo però dalla cosa migliore: gli attori; sono magnifici, Zendaya in primis, se continua così diventerà una bomba in futuro (a parte che a livello di attori giovani non sta messa male Hollywood, sono alcuni registi emergenti il problema)
Mediocre ma non pessima, invece, la regia, caratterizzata da un'interessante e ben riuscita alternanza di piani sequenza e inquadrature statiche, tuttavia queste ultime non sono nulla di che, anzi credo che lo storyboard andasse quasi completamente rivisto
Arriviamo alla sceneggiatura, che dal mio modestissimo e inesperto punto di vista è proprio scadente; fondamentalmente sono due blocchi di 50 minuti, con il secondo che ripete il primo in modo ridondante e pure poco incisivo; aggiungiamoci poi che i dialoghi molto spesso cadono nell'inconcludente o nel poco credibile
Altra cosa non gradita è la fotografia, premetto che ho trovato la scelta del bianco e nero azzeccatissima al tono del film, però il b/n va anche curato bene, questa era proprio una fotografia amatoriale o da cortometraggio no budget; lo accetterei da un regista emergente con attori emergenti, ma a questi livelli proprio no
Bisogna comunque dire che la prima metà del film è abbastanza buona, però visto nella sua interezza ci sono parecchi difetti che mi fanno sentire più nel giusto a sconsigliarlo che a consigliarlo (fosse stato un cortometraggio sarebbe uscito una meraviglia)
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,849
Reazioni
2,144
Medaglie
24
The Vatican Tapes (2016) Interessante spunto, alternativo ai precedenti film, sulla possessione e sull'anticristo. Non male come idea anche se poteva essere sviluppata meglio. Bravissima l'attrice protagonista. Voto 6.
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Eraserhead
E' la prima volta che lo vedo e mi ha disturbato non poco. Forte il richiamo all'espressionismo tedesco, in un film, che come un incubo, attraversa le paure e le angosce umane. Le immagini e la musica impattano sullo schermo e la parola va in secondo piano; troviamo già qui lo stile che caratterizzerà Lynch. Non mi è difficile immaginare quanti altri artisti possa avere influenzato questo film.
 
Top