Cosa c'è di nuovo?

Windows 10 | [Istruzioni per l'aggiornamento in OP]

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,569
Reazioni
1,095
Medaglie
6
Domanda:

Devo vendere un portatile, però prima vorrei ripristinare il pc.
Quello interno di Windows, che cancella tutto è buono? o rimane sempre qualche file ?
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
mi collego in parte al quesito qui sopra, se io attivassi per esempio bitlocker per criptare i dati sul disco che vendo, poi lo formatto usando un qualsiasi tool lasciando il disco quindi con partizione vuota, in caso volessero recuperare i dati, sarebbero illeggibili per chiunque causa criptazione precedente?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Domanda:

Devo vendere un portatile, però prima vorrei ripristinare il pc.
Quello interno di Windows, che cancella tutto è buono? o rimane sempre qualche file ?
con il ripristino/formattazione i dati non vengono cancellati definitivamente dal disco, l'os comunica all'hdd che quei settori sono disponibili per una futura riscrittura. Con programmi appositi, qualcosa si può sempre recuperare

mi collego in parte al quesito qui sopra, se io attivassi per esempio bitlocker per criptare i dati sul disco che vendo, poi lo formatto usando un qualsiasi tool lasciando il disco quindi con partizione vuota, in caso volessero recuperare i dati, sarebbero illeggibili per chiunque causa criptazione precedente?
Penso che l'unica soluzione per la cancellazione sicura di un hdd, sia quella si utilizzare quei software che riscrivono più volte ogni singolo settore del disco.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Voi farete un'installazione pulita a Windows 11? Sperando che Microsoft permetta di farla senza troppi problemi :lol2:
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,613
Reazioni
453
Medaglie
14
Voi farete un'installazione pulita a Windows 11? Sperando che Microsoft permetta di farla senza troppi problemi :lol2:
Se non continuano a rompere le balle con il TPM e secure boot magari si.
Post unito automaticamente:

mi collego in parte al quesito qui sopra, se io attivassi per esempio bitlocker per criptare i dati sul disco che vendo, poi lo formatto usando un qualsiasi tool lasciando il disco quindi con partizione vuota, in caso volessero recuperare i dati, sarebbero illeggibili per chiunque causa criptazione precedente?
Se non vado errato il bitcloker cifra i dati ma se li brasi andandoci sopra con una formattazione non rimane nulla di criptato. L'idea è quella di criptare i dati nel caso qualcuno ti rubasse il pc e cercasse di accedervi, ma se te lo ruba, formatta e lo riutilizza per se, può farlo :asd:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Ho visto solo adesso che hanno aggiornato il MS store, su W10, molto più sobrio adesso, carino, speriamo non abbia più quei classici problemi di download :asd: Devo controllare sul portatile con W11 se lo hanno aggiornato pure lì :hmm:
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,905
Reazioni
1,046
Medaglie
8
Ieri tutto perfetto, stamattina accendo il PC e mi trovo la sorpresina dell'Inaccessible Boot Device. Ho dovuto formattare da cloud, e ci ha messo anche parecchio. Il cavo SATA mi sembra collegato bene, il drive è un SSD quindi escludo problemi hardware (anche se Samsung Magician mi da livelli di lettura e scrittura non ottimali). Però non ho fatto alcun aggiornamento, quindi escluderei anche un problema di corruzione del SO.

Da cosa potrebbe essere dipeso?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Raga help, ieri appena aprivo Chrome o Opera il PC andava in BSOD; dopo un riavvio me lo fa random, a quanto ne so, quando apro le impostazioni lo fa istant :hmm: Pareri?

OhwZqTY.jpg
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,721
Reazioni
1,374
Medaglie
17
Raga help, ieri appena aprivo Chrome o Opera il PC andava in BSOD; dopo un riavvio me lo fa random, a quanto ne so, quando apro le impostazioni lo fa istant :hmm: Pareri?

OhwZqTY.jpg

Sembra un qualcosa di ASMedia USB driver che scazza a giudicare dal .sys che va a zoccole :hmm:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Sembra un qualcosa di ASMedia USB driver che scazza a giudicare dal .sys che va a zoccole :hmm:
Esatto, forse infatti ho risolto, ho disinstallato tutti driver relativi alle porte USB, li ho reinstallati e adesso che ho riavviato sembra andare tutto bene, per fortuna.

Volevo giusto qualche conferma/parere.

Grazie comunque ;)
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,100
Reazioni
949
Medaglie
9
Ragazzi ma è ancora possibile passare gratuitamente a Windows 10 da Windows 8.1 con il tool di Microsoft? Avevo sentito di sì ma ogni volta che provo alla fine esce il messaggio che l'installazione non è andata a buon fine, avete consigli? Grazie mille in anticipo.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Oggi ho scaricato un file, non sono stato attento a che diavolo ho scaricato e come il peggior boomer l'ho aperto.
Risultato: avviso di un file .dll mancante e Windows Defender che mi spara questo:
1657661602048.png

Ho rimosso la minaccia e sto facendo scansioni complete con Windows Defender, Malewarebytes, Microsoft Security Scanner e TDSSKiller.
Per ora non hanno rilevato nulla, ma me la sto facendo comunque sotto per paura che qualcosa sia rimasto a sistema e che siano a rischio tutte le password che ho su Chrome

Dite che mi conviene formattare? Non potrei comunque farlo prima di giovedì, perché mi serve una chiavetta USB da almeno 8GB e Amazon non me la consegna prima di quella data

EDIT: Proprio mentre postavo, ne ha beccate altre 2 identiche tra di loro:
1657661852094.png

Mi sa che mi conviene spegnere il computer fino a quando non potrò formattarlo...


EDIT2: Ma l'opzione di ripristino via cloud equivale ad una formattazione e reinstallazione da DVD/USB?

In tal caso potrei farla subito senza aspettare che mi arrivi la penna USB
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
sì è una nuova proceduta introdotta da qualche anno, però io personalmente non l'ho mai provata. Ad un certo punto di chiederà di mantenere i tuoi file o fare una pulizia completa del disco, che equivale ad una formattazione classica.

puoi provare, male che va rifai la procedura con chiavetta
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
sì è una nuova proceduta introdotta da qualche anno, però io personalmente non l'ho mai provata. Ad un certo punto di chiederà di mantenere i tuoi file o fare una pulizia completa del disco, che equivale ad una formattazione classica.

puoi provare, male che va rifai la procedura con chiavetta
Grazie mille :sisi:
 

creonte

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Dic 2006
Messaggi
1,109
Reazioni
32
Medaglie
6
il nuovo aggiornamento mi ha occupato davvero molto spazio: come posso fare pulizia di vecchi aggiornamenti di windows?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
il nuovo aggiornamento mi ha occupato davvero molto spazio: come posso fare pulizia di vecchi aggiornamenti di windows?
su C clicchi con il pulsante destro, poi pulizia disco e infine pulizia file di sistema, da questo elenco selezioni la voce "pulizia di windows update"
 

creonte

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Dic 2006
Messaggi
1,109
Reazioni
32
Medaglie
6
non mi compare quella voce :( e il resto da pulire è robbetta
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Leggevo alcune FAQ di Microsoft e consigliano di formattare da supporto esterno, in caso di PC infetto :facepalm:
Vabbè, ne approfitterò per passare a Windows 11. Devo comunque installare prima Win 10 e poi aggiornare, corretto? Quando mi loggherò con l'account mi recupererà in automatico la licenza? Avevo comprato la key da non ricordo dove e non so nemmeno se ho ancora la mail :dsax:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
se hai loggato con il tuo account microsoft non c'è bisogno di reinstallare windows 10, basta che con windows 11 rifai l'accesso e automaticamente ti dovrebbe riattivare windows
 
Top