La gestione è colpa di Microsoft, ma ciò non significa che l'Xbox Serie X sia diventata di colpo una sòla a livello di specifiche o che Sony abbia creato una macchina perfetta per gli sviluppatori. Microsoft è indietro con i GDK. Che le specifiche fossero congelate a febbraio con l'arrivo dei primi devkit non significa nulla, bisogna vedere come erano questi GDK e come sono quelli attuali, non funziona che prima lo sviluppatore conosce le specifiche e meglio funzionerà il gioco. Evidentemente a livello di strumenti Microsoft è indietro, e per ottimizzare un gioco è esattamente ciò che serve.
È insensato pensare che Microsoft migliorerà e Sony no in questo ma è altrettanto insensato pensare che questo vantaggio di Sony si tramuti in un vantaggio a lungo termine poiché è già in vantaggio sulla concorrenza, come la Mercedes in Formula 1. Ragionando così avremmo avuto i multipiatta PS3 a fine gen a 600p con effettistica ridotta.
Ci si dimentica che stiamo ragionando su alcuni multipiattaforma rushati (a DIRT 5 manca palesemente qualche mese di sviluppo, per quanto sia un buon gioco, e su PC è un disastro a livello di ottimizzazione) dati in pasto a delle console rushate, c'è stata una pandemia là fuori ed è un miracolo che le console siano giù uscite sul mercato. L'utente finale Xbox attualmente non può essere soddisfatto e semplicemente se la prende in saccoccia su quanto accaduto con DIRT 5 o Assassin's, ma prendere questi esempi per decretare già il fatto che PS5 sia più facile da sviluppare a livello hardware o che la Serie X faticherà con i multi anche tra un anno fa un po' sorridere. Poi oh, capisco che dopo le pippe sui 12 TFLOP escono multipiatta peggiori e quindi trollollol.