Cosa c'è di nuovo?

Ys | Ys X: Nordics - PS5/PS4/Switch/PC - Autunno |

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Oddio non esageriamo. I platinum sono i mostri sacri del genere e non si battono sul gameplay.
Eeh guarda, proprio dei mostri sacri :asd:

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
Eeh guarda, proprio dei mostri sacri :asd:
A ognuno il suo, magari preferisci Santa Monica, chissà ;)

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Ok, preso ys viii versione gog... le bestemmie per far andare il v-sync... le bestemmie.

Comunque se avete schede Nvidia lasciate perdere che gira bene solo sulle radeon.

Vorrei capire se è possibile disattivare quell'inutile effetto blur che ogni tanto viene usato durante le cutscene, perché mi causa un calo di FPS inaudito.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
Ok, preso ys viii versione gog... le bestemmie per far andare il v-sync... le bestemmie.
Comunque se avete schede Nvidia lasciate perdere che gira bene solo sulle radeon.

Vorrei capire se è possibile disattivare quell'inutile effetto blur che ogni tanto viene usato durante le cutscene, perché mi causa un calo di FPS inaudito.
Su steam lo stanno distruggendo proprio per i problemi di stabilità e la scalabilità del motore. Certo, qualcuno ci gioca a 3k ed a 60fps (con una 1070, gli piace vincere facile) ma è chiaro che serve una patch al più presto.

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Su steam lo stanno distruggendo proprio per i problemi di stabilità e la scalabilità del motore. Certo, qualcuno ci gioca a 3k ed a 60fps (con una 1070, gli piace vincere facile) ma è chiaro che serve una patch al più presto.
No il problema principale è che la risoluzione interna è lockata a 1800p, cosa che uccide inutilmente le prestazioni a chi ha schermi full HD che è costretto a giocare in costante oversampling forzato (3k, 4k, full hd, 640x480... non cìè alcuna differenza, l'impiego di risorse è il medesimo), certo questo rende assolutamente inutile l'antialiasing debolissimo che infatti non fa una mazza dato che vedo lo stesso una buona dose di aliasing, cold steel 2 in full HD puro con msaa 8x era molto più pulito.

Inoltre avevo dei catalyst obsoleti che non mi permettevano di forzare la sincronia verticale, ho provato la nuova modalità dei nuovi driver credo sia "sincronia ottimizzata" o qualcosa del genere e devo dire che non è male come prestazioni, non so che differenza ci sia con il vsync classico.

- - - Aggiornato - - -

Ho scoperto che modificando l'exe con un hex editor si può portare la risoluzione interna a 1080p

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
No il problema principale è che la risoluzione interna è lockata a 1800p, cosa che uccide inutilmente le prestazioni a chi ha schermi full HD che è costretto a giocare in costante oversampling forzato (3k, 4k, full hd, 640x480... non cìè alcuna differenza, l'impiego di risorse è il medesimo), certo questo rende assolutamente inutile l'antialiasing debolissimo che infatti non fa una mazza dato che vedo lo stesso una buona dose di aliasing, cold steel 2 in full HD puro con msaa 8x era molto più pulito.
Inoltre avevo dei catalyst obsoleti che non mi permettevano di forzare la sincronia verticale, ho provato la nuova modalità dei nuovi driver credo sia "sincronia ottimizzata" o qualcosa del genere e devo dire che non è male come prestazioni, non so che differenza ci sia con il vsync classico.

- - - Aggiornato - - -

Ho scoperto che modificando l'exe con un hex editor si può portare la risoluzione interna a 1080p
Alla fine ci pensano gli utenti a risolvere le magagne, si tratta comunque di inequivocabili segnali che attestano l'incompetenza di NIS in quanto a realizzazione di porting. I Cold Steel sono stati curati (lato tecnico) da Durante, ed infatti sono usciti perfetti (o quasi).

 

Igniz83

LV
2
 
Iscritto dal
21 Mag 2008
Messaggi
12,561
Reazioni
7
Medaglie
6
NIS America recognizes this and updated players with a Day 1 report of known issues. You can check out the issues below, though the developer asked for more information to be sent in. Check them out below.
Known Issues as of 4/16/18:

VSync is not working

Audio Issues

Slight flickering in light in Eroded Valley & Towering Coral Forest

Full screen mode detection is currently not functioning well

Irregular shadows

Text errors

Controller Issues (Detection, Joystick Input)

Fixes that will be coming include a fix for VSync in the next 48 hours, controller issues, a fix for flickering in Eroded Valley and Towering Coral Forest and a fix for irregular shadows. Critical fixes for client crashes will be coming first though and the development team will proceed from there. “We would like to apologize for issues encountered, and reconfirm our commitment to fixing these issues in upcoming patches,” said the NISA staff.

Read more at https://gamingbolt.com/ys-viii-lacrimosa-of-dana-pc-issues-addressed-vsync-fix-coming-in-48-hours#z4KatZgJAI08dYKp.99

fix in arrivo nelle prossime ore per la versione pc.:morris82:

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Il problema principale è la risoluzione interna lockata a 1800p, problema che neanche viene menzinato..

Questa è la prima cosa che devono risolvere.

- - - Aggiornato - - -

porca vacca quel maledetto effetto blur... mi uccide le prestazioni, mi sto allenando contro il dinosauro e passo da 60 fps a 20 quando usa certe mosse che sfruttano quell'effetto.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
Il problema principale è la risoluzione interna lockata a 1800p, problema che neanche viene menzinato..Questa è la prima cosa che devono risolvere.

- - - Aggiornato - - -

porca vacca quel maledetto effetto blur... mi uccide le prestazioni, mi sto allenando contro il dinosauro e passo da 60 fps a 20 quando usa certe mosse che sfruttano quell'effetto.
Mi pare di capire che quell'effetto pieghi anche le 1080ti, è proprio un problema del port. Intanto i primi tweet "distruttivi":

[TWEET]


[/TWEET]
 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Mi pare di capire che quell'effetto pieghi anche le 1080ti, è proprio un problema del port. Intanto i primi tweet "corrosivi":
[TWEET]



[/TWEET]
In che senso, corrosivi? :morristend:

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Come dicevo sui frum di steam viene menzionato che è possibile far girare il gioco con la risoluzione interna di 1080p moddando il file exe con un hex editor, se trovate una guida fatemelo sapere (per la versione gog).

Nel caso non dubito che uscirà una fanpatch a breve, comunque.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
È uscita la prima patch di Ys8, per ora niente fix alla risoluzione interna:

VSync enabled

Fixed a bug that was causing excessive resources being used polling controllers

Improved Bluetooth controller functionality

Misc French UI/text fixes

Sent from Tapatalk

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
come abilitare i 1080p:

0x2B7D97 on GOG file and 0x2B8D07 on the Steam EXE.

(These addresses will most likely vary as soon as they are patched).

The value in the original EXEs should be 02, just change it to anything else.

Un buon motivo per evitare la patch

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
ehhhhhhhhhhhh...

Pensavo fosse normale all'inizio, e invece no, il gioco non disegna la minimap... bug della versione gog...

Mi sa che mi fermo qui e aspetto un fix va...

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
ehhhhhhhhhhhh...
Pensavo fosse normale all'inizio, e invece no, il gioco non disegna la minimap... bug della versione gog...

Mi sa che mi fermo qui e aspetto un fix va...
Che pena. Come hanno fatto a lanciare il gioco in questo stato? Non hanno programmato nemmeno qualche sessione interna di beta testing? La build di settembre 2017 doveva essere una pre-alpha - visto lo stato di quella attuale.

 

Igniz83

LV
2
 
Iscritto dal
21 Mag 2008
Messaggi
12,561
Reazioni
7
Medaglie
6
Aspetto anch'io allora, ho una gtx 1080,ma non mi va di rischiare per ora...nel frattempo ho comunque molto altro ancora da giocare.:morris82:

 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Aspetto anch'io allora, ho una gtx 1080,ma non mi va di rischiare per ora...nel frattempo ho comunque molto altro ancora da giocare.:morris82:
Lascia perdere è super-instabile sulle schede Nvidia, c'è gente che non riesce a superare il prologo.

- - - Aggiornato - - -

Che pena. Come hanno fatto a lanciare il gioco in questo stato? Non hanno programmato nemmeno qualche sessione interna di beta testing? La build di settembre 2017 doveva essere una pre-alpha - visto lo stato di quella attuale.
fix arrivato:

that is known as "mmap_vv.shd" is 207KB where as the Steam Version (Which does not have the minimap glitch) is 205KB, replacing the GOG file with the Steam one works just fine (I tested it myself), so if you could send out an update on GOG officially that would be SUPER Helpful

lol veramente eh...

problemi risolvibili modificando un parametro nell'exe e con un copia-incolla.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,113
Reazioni
6,961
Medaglie
21
ma perchè nun lo prendete per ps4 che è perfetto?

 
Top