Cosa c'è di nuovo?

Nindies Cuphead

Cuphead
Cuphead è un classico gioco d'azione "run and gun" incentrato sui combattimenti con i boss. Ispirato ai cartoni animati degli anni '30, vanta un'accurata ricostruzione di grafica ed effetti audio con le tecniche dell'epoca: animazione tradizionale a mano, sfondi ad acquerello e registrazioni jazz originali. Gioca nei panni di Cuphead o Mugman (in modalità giocatore singolo o co-op) attraversando strani mondi, conquistando nuove armi, imparando potenti super-mosse e scoprendo segreti nascosti per cercare di ripagare il tuo debito con il diavolo!
Giocatori: 2
Co-op: Yes
Genere: Action, Platform
Data di rilascio:
Publisher: iam8bit

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
A me è piaciuto tantissimo. Sembra effettivamente un cartone animato e molto probabilmente è lo stile che fa da mordente e ci spinge a giocarlo fino in fondo. Anche la storia non è male e funge da pretesto per giustificare gli eventi di un gioco che alla fine si basa solo su boss fight. Come gameplay chiaramente non aggiunge nulla a un genere che già esiste da anni e che trova in esponenti illustri (Metal Slug) probabilmente la forma più compiuta. Rimane il fatto che Cup Head, almeno per me, sia uno dei titoli più belli del BOXONE e in generale di questa generazione.
sono d'accordo, è davvero un bel gioco. Impossibile scindere il suo valore dalla componente stilistica ma non è mica la prima volta.

C'è una tendenza ben consolidata nel panorama indie, da anni. Vedi Limbo, un gioco della durata di due ore trial and error senza manco un fronzolo. Se gli levi quello stile e quell'atmosfera il gioco praticamente non esiste.

Ma chi ha detto che lo stile di un gioco sia necessariamente una paraculata o che cammini su un sentiero diverso dal gameplay dello stesso? No, il fattore estetico può fare un gioco (sempre nelle mani di uno sviluppatore capace, ovviamente) e il godimento in Cuphead è dato proprio dal lavoro magistrale fatto sullo stile e che tiene alta l'asticella della curiosità dall'inizio alla fine. "Chissà cosa si sono inventati in questo livello?" è quello che ti chiedi dall'inizio alla fine e funziona.

Mentre comunque giochi a un godibilissimo run and gun che ti fa sudare 20 camicie per lasciarsi completare. Niente di trascendentale o di mai visto, niente che non abbia ampi margini di miglioramento (necessari, visto che il "fuoco stilistico" si spegne sempre dopo la prima botta) ma Cuphead contribuisce a mostrare senza alcun dubbio dove possa spingersi il media anche senza puntare a meccaniche di gameplay rivoluzionarie o semplicemente inedite.

 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Una ventina di boss e un manciata di zone platform anonime e brutte non fanno un capolavoro. Un gioco più longevo e con una difficoltà minore si. IL GIOCO hA CLASSE MA COME RIPETO E', UN GIOCO INCOMPLETO LA DIFFICOLTÀ ',e' un preteso per aumentare la longevità. SPERO IN IN CAPITOLO 2 CON MOLTI PIÙ BOSS E ZONE PLATFORM ED IN LIVELLO DI DIFFICOLTÀ JMANO. MI HA STANCATO SUBITO RIFARE E RIFARE GLI STESSI BOSS. IL LIVELLO FACILE SE POI NON SO PUO'FARE L ULTIMO MONDO NON SERVE A NULLA.sarebbe porutto essere un gioco tripla a ma come strutturato e un ottimo indie
Trattarlo come al pari di tripla A è un errore.
Gli sviluppatori che sono semplicemente due fratelli appassionati di videogame arcade co-op e cartoni anni 30,se non era per Microsoft il gioco neanche esisteva,ci trovavamo solo 3-4 boss fight e fine,non c'era manco la storia dei dadi e il diavolo.
Poi quali sarebbero i livelli platform?

Ad inizio schermata di ogni livello a scorrimento appare grosso come una casa RUN' N GUN! è un altro genere.
Questo secondo me è l'errore più grosso che si fa ogni volta che si parla di Cuphead,si sbaglia genere sempre e secondo me c'e pure chi lo comprasi avendo aspettative inesistenti per il genere,sicuramente quei livelli sono la parte debole e sviluppata all'ultimo per allungare la longevità del gioco,ma fanno il loro dovere alla fine non è roba ingiocabile,considerando che inizialmente non erano neppure previsti.
 



Per non parlare delle difficoltà poi,hai mai giocato Contra o Metal Slug in vita tua?
E' grazie anche a questo che sti due classici sono entrati nella storia,per il loro grado di sfida,altrimenti erano solo robetta da 20 minuti e via come tanti altri arcade.
 

In definitiva un Cuphead 2 o oppure qualcos'altro sempre con lo stesso stile non può che far bene all'industria,da qui in poi,c'è solo che aspettarsi giochi migliori.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
ma chi glielo doveva dire a quei due :asd:

stanno sbancando.

Detto ciò, dall'immagine sembra che adotteranno uno stile simile ai nuovi cartoni di Topolino, moderni ma che richiamano quelli degli anni trenta.

Probabile unica via per fare uscire una serie su Cuphead su Netflix ma insomma forse sarebbe stato più interessante utilizzare esattamente lo stile del videogioco e creare dei falsi cartoni anni trenta.

Oppure no, vedremo.

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,982
Reazioni
12,681
Medaglie
16
ma chi glielo doveva dire a quei due :asd:

stanno sbancando.

Detto ciò, dall'immagine sembra che adotteranno uno stile simile ai nuovi cartoni di Topolino, moderni ma che richiamano quelli degli anni trenta.

Probabile unica via per fare uscire una serie su Cuphead su Netflix ma insomma forse sarebbe stato più interessante utilizzare esattamente lo stile del videogioco e creare dei falsi cartoni anni trenta.

Oppure no, vedremo.
Io avrei preferito proprio uno stile anni 30 puro, in fondo dubito che i bambini di oggi si mettano a guardare cuphead su netflix :asd:

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,729
Reazioni
4,230
Medaglie
8
il regista dovrebbe essere quello della nuova Carmen Sandiego, che è praticamente divenuta un'incrocio tra Kim Possible e Robin hood....

Spero almeno che i due fratelli come produttori evitino le solite ...libertà sociali Netflix

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
Io avrei preferito proprio uno stile anni 30 puro, in fondo dubito che i bambini di oggi si mettano a guardare cuphead su netflix :asd:
mh e invece no sai. ISecondo me i bambini lo guarderanno ma solo se esteticamente attuale. O se non solo, comunque la maggioranza del pubblico giovanissimo non sarebbe interessata.

Nel caso che dici tu e che io appoggerei, avrebbero accontentato gli amanti  dello stile anni'30, mente se sei Netflix e decidi di investire su una cosa devi avere un obiettivo più ampio.

Io da piccolo guardavo le silly symphonies e i cartoni animati dei primi anni del secolo scorso, come tanti più o meno della mia età ma credo che ormai il divario tra l'animazione attuale e quella del secolo passato sia molto grande e che non renda più così appetibili i cartoni animati vecchia scuola.

Ma è un'ipotesi la mia, magari quelle produzioni riescono ancora ad abbattere le barriere del tempo e i bambini non si fanno così tanti scrupoli davanti a un bel cartone animato.

Non so, non ho esempi.

Ma comunque ragazzi, il vero problema (stile a parte che tanto non abbiamo visto niente) sarebbe la totale assenza di quel meraviglioso cinismo figlio dei tempi che caratterizzava i vecchi cartoni animati e che in Cuphead videogioco è ben trasposto. Cioè nzomma, per me il boss sigaro ad esempio è già saltato. Questo sarebbe sì demoralizzante.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,729
Reazioni
4,230
Medaglie
8
se la king features ha tolto la pipa a braccio di ferro per dargli un fischietto, tutto può accadere   :sard:

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,982
Reazioni
12,681
Medaglie
16
se la king features ha tolto la pipa a braccio di ferro per dargli un fischietto, tutto può accadere   :sard:
tenor.gif


Comunque è vero, se Netflix lo vuole pubblicare come prodotto adatto anche ad un pubblico perderebbe molto del suo fascino

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,729
Reazioni
4,230
Medaglie
8
Comunque è vero, se Netflix lo vuole pubblicare come prodotto adatto anche ad un pubblico perderebbe molto del suo fascino




gli autori che supervisionano il lavoro hanno detto che cercherà di mantenersi divertente anche per il pubblico più grande, ma ovviamente l'obiettivo sono i piccoli, c'è poco da fare

che poi in fondo oggi la concezione di prodotto per piccoli è molto ambigua per come la vedo io, non si può mai dire

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
gli autori che supervisionano il lavoro hanno detto che cercherà di mantenersi divertente anche per il pubblico più grande, ma ovviamente l'obiettivo sono i piccoli, c'è poco da fare

che poi in fondo oggi la concezione di prodotto per piccoli è molto ambigua per come la vedo io, non si può mai dire
sì alcune produzioni riescono ad essere comunque intelligenti, carismatiche, fresche e prive del fastidioso paternalismo che caratterizzava molti cartoni degli anni ottanta e novanta (basta citare Adventure Time) ma il punto è che Cuphead nasce come tributo ai cartoni anni trenta, dove il tono era completamente diverso per il momento storico. Quindi è questa la peculiarità di Cuphead, abbiamo discusso pagine e pagine su quanto sia la cosa principale anche nel videogioco, se me la togli nel cartone animato che cosa hai fatto? Che cosa aggiungerà Cuphead cartone animato? In cosa sarà diverso da mille altre serie a cartoni moderne?

Insomma curiosità a mille ma mille dubbi sul senso dell'operazione, così come sembra. L'unica cosa che mi rassicura è che i Moldenhauer si sono fatti il culo dietro a questa creatura e non credo avranno il cuore di snaturarla eccessivamente.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,729
Reazioni
4,230
Medaglie
8
Aperto la Pagina Ufficiale dove acquistare gli spartiti per la vostra banda di strimpellatori

35 per quattro brani e 50 per sette

ma se volete solo quella der barbiere ve la cavate con 4,50 

:evvaiii:

se lo stanno spremendo ben benino Testaditazza  :asd:

 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,839
Reazioni
1,353
Medaglie
7
5 milioni di copie? Alla faccia.

Deve aver superato il milione anche su Switch mi sa 

 

Lord Heisen

Signore dei Tizzoni
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mar 2009
Messaggi
7,872
Reazioni
269
Medaglie
8
ma..... hai aperto tu il video  :morrisb2:

cosa pensavi di trovarci in un gioco di sole boss fight?  :rickds:
Se non vedo uno spoiler, penso che sia un normalevideo che ne parla  che ne mostra uno o due, non un video dove li spoilera uno ad uno :fyebr8:

 
Top