Cosa c'è di nuovo?

13 Sentinels: Aegis Rim | Nuovo titolo Vanillaware | Disponibile EU Localizzato ITA |

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Dopo questa hai perso la mia stima  :rickds:

Hai praticamente saltato due capolavori Vanillaware, la loro essenza, due loro giochi principali su 3 in questa generazione.

Sei sicuro che ti piacciono i giochi Vanillaware  :morrisb2: ?

chiedo cosi eh, non per polemizzare :)  


Quale sarebbe il secondo?

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
-Muramasa

-Dragon's Crown

-Odin Sphere

Sono 3 capolavori, remaster o meno.


1) non è che se uno è fan, si mette a 90° per ogni cosa. I remaster di titoli già giocati li salto il 99% delle volte.

2) ciononostante non ho saltato quello di Odin Sphere (ma se lo avessi fatto sarebbe stato legit). Ho saltato solo Dragon's Crown dei recenti. Muramasa ce l'ho su Wii (ma non su PSV).

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
1) non è che se uno è fan, si mette a 90° per ogni cosa. I remaster di titoli già giocati li salto il 99% delle volte.

2) ciononostante non ho saltato quello di Odin Sphere (ma se lo avessi fatto sarebbe stato legit). Ho saltato solo Dragon's Crown dei recenti. Muramasa ce l'ho su Wii (ma non su PSV).
Be dai se sei fan dopo 9 anni se esce una remaster l'omaggio glielo fai :D  , però come vuoi tu,

anche perchè Muramasa è un remaster che non tutti hanno giocato su wii, Odin il discorso sopra, e Dragon's che era l'unico originale....non l'hai giocato :D  , è un maledetto capolavoro quel gioco, nella sua semplicità.

 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Be dai se sei fan dopo 9 anni se esce una remaster l'omaggio glielo fai :D  , però come vuoi tu,

anche perchè Muramasa è un remaster che non tutti hanno giocato su wii, Odin il discorso sopra, e Dragon's che era l'unico originale....non l'hai giocato :D  , è un maledetto capolavoro quel gioco, nella sua semplicità.


"omaggio"? Compro comunque quando mi fa comodo, non per beneficenza :asd:

So che Dragon's Crown è un ottimo gioco; l'ho saltato perché si discosta troppo dallo stile (coi personaggi intendo) classico dello studio. Mal tollero quei personaggi giganteschi nelle proporzioni o esagerati.

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
"omaggio"? Compro comunque quando mi fa comodo, non per beneficenza :asd:

So che Dragon's Crown è un ottimo gioco; l'ho saltato perché si discosta troppo dallo stile (coi personaggi intendo) classico dello studio. Mal tollero quei personaggi giganteschi nelle proporzioni o esagerati.
Anche GrimGrimoire è molto diverso da muramasa od odin, anche se non ci ho mai giocato ho visto dei video, ma se uscisse una remaster non ci penserei una volta a comprarlo, perchè so che Vanilla è qualità,

poi si possono non piacere le esagerazioni, ma a me Dragon's mi ha conquistato innanzitutto per lo stile, anche 13 Sentinels dalla sua ha "esagerazioni" anche se minori, anche Odin le ha (i mostri e il RE che sembra un colosso, ma non solo), quindi secondo me sbagli e non prenderlo solo perchè qualche seno è esagerato :D  ,

che poi alla fine ora costa 20 euro eh :asd:  

MA de gustibus :sisi:  

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
So che Dragon's Crown è un ottimo gioco; l'ho saltato perché si discosta troppo dallo stile (coi personaggi intendo) classico dello studio. Mal tollero quei personaggi giganteschi nelle proporzioni o esagerati.
A guardare alcuni disegni di Kamitani slegati dai videogiochi, sembra quasi che nei titoli precedenti si sia deciso di "non eccedere" a livello di proporzioni nel character design, forse proprio per evitare di allontanare una fetta di pubblico, e che solo in Dragon's Crown i personaggi siano stati disegnati con il suo stile "vero"senza preoccuparsi di nulla, forte del nome che ormai Vanillaware si era fatta e che nel fantasy gente iper-muscolosi alla fine ci può stare. :asd:  

A me non dispiace affatto, però devo dire che capisco benissimo anche chi non l'apprezza... è piuttosto estremo.

Forse Kamitani si è un po' sfogato e ha voluto strafare in DC appunto perché ambientazione e genere del gioco lo permettevano, di certo mai e poi mai avrebbero potuto tirar fuori personaggi di quel tipo in 13 Sentinels, mi vengono i brividi solo a pensare a una sfilza di studentesse disegnate stile la mia Amazon. :rickds:  

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
A guardare alcuni disegni di Kamitani slegati dai videogiochi, sembra quasi che nei titoli precedenti si sia deciso di "non eccedere" a livello di proporzioni nel character design, forse proprio per evitare di allontanare una fetta di pubblico, e che solo in Dragon's Crown i personaggi siano stati disegnati con il suo stile "vero"senza preoccuparsi di nulla, forte del nome che ormai Vanillaware si era fatta e che nel fantasy gente iper-muscolosi alla fine ci può stare. :asd:  

A me non dispiace affatto, però devo dire che capisco benissimo anche chi non l'apprezza... è piuttosto estremo.

Forse Kamitani si è un po' sfogato e ha voluto strafare in DC appunto perché ambientazione e genere del gioco lo permettevano, di certo mai e poi mai avrebbero potuto tirar fuori personaggi di quel tipo in 13 Sentinels, mi vengono i brividi solo a pensare a una sfilza di studentesse disegnate stile la mia Amazon. :rickds:  






Non è proprio Draogn's Crown ma.... non vedo questa enorme differenza  :morrisb2:  e lo dico in positivo eh,

intendo dire che lo stile dei Vanillaware bene o male è sempre stato questo, 

Muramasa è più raffinato anche per l'ambientazione, a parte più o meno tutti i nemici tutti "esagerati" come stile ma anche come dimensione :sisi:  

 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3


Non è proprio Draogn's Crown ma.... non vedo questa enorme differenza  :morrisb2:  e lo dico in positivo eh,

intendo dire che lo stile dei Vanillaware bene o male è sempre stato questo, 

Muramasa è più raffinato anche per l'ambientazione, a parte più o meno tutti i nemici tutti "esagerati" come stile ma anche come dimensione :sisi:  


La differenza (ENORME) sta nel fatto che quelli sono npc-boss :asd: non personaggi giocabili (che invece sono sottilissimi ed efebici)

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
La differenza (ENORME) sta nel fatto che quelli sono npc-boss :asd: non personaggi giocabili (che invece sono sottilissimi ed efebici)
Esatto, era a questo che mi riferivo.

Nemici o NPC possono tranquillamente essere esagerati senza che questo ti dia l'idea che tutto il gioco lo sia... Anzi, aggiungono varietà e fanno uscire i protagonisti più "normali" dal confronto.

Ma quando a essere "estremi" sono i protagonisti, allora è un altro discorso. :asd:  

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,846
Medaglie
25
Sarò di parte, ma a me Dragon's Crown è quello che mi è piaciuto di meno di Vanillaware, Odin Sphere e Muramasa secondo me sono anni luce avanti.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
La differenza (ENORME) sta nel fatto che quelli sono npc-boss :asd: non personaggi giocabili (che invece sono sottilissimi ed efebici)


Esatto, era a questo che mi riferivo.

Nemici o NPC possono tranquillamente essere esagerati senza che questo ti dia l'idea che tutto il gioco lo sia... Anzi, aggiungono varietà e fanno uscire i protagonisti più "normali" dal confronto.

Ma quando a essere "estremi" sono i protagonisti, allora è un altro discorso. :asd:  
Quindi concordate con me che sono estremi dal lato opposto, ossia sottilissimi ed efebici :sisi:  ,quindi non vedo perché se sono anoressici va bene mentre se sono enormi no  :fiore:

Poi ovvio é questione di gusti. Per me sono appunto 3 titoli vari e diversi, ma sempre con il meraviglioso stile dei vanilla, e 13 sentinels non é da meno, hanno tutti quell aria da " addormentati" " tra le nuvole" ma sempre meraviglia è.

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,075
Reazioni
17,750
Medaglie
21
Sarò di parte, ma a me Dragon's Crown è quello che mi è piaciuto di meno di Vanillaware, Odin Sphere e Muramasa secondo me sono anni luce avanti.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 


Per tipologia di gioco o perché non hai gradito la svolta ancora più netta nelle sproporzioni e nel barocco?

Ah, e rileggendo un po' i vari commenti, continuo ad essere l'unico ad aver giocato Grim Grimoire :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Quindi concordate con me che sono estremi dal lato opposto, ossia sottilissimi ed efebici :sisi:  ,quindi non vedo perché se sono anoressici va bene mentre se sono enormi no  :fiore:

Poi ovvio é questione di gusti. Per me sono appunto 3 titoli vari e diversi, ma sempre con il meraviglioso stile dei vanilla, e 13 sentinels non é da meno, hanno tutti quell aria da " addormentati" " tra le nuvole" ma sempre meraviglia è.


Ehm... perché così mi piacciono? :asd: Preferisco l' "eleganza" alla "potenza", l'androginia al machismo, nel design.

 Come dire: una torta è "estramamente" ricoperta di cioccolato e una "estremamente" ricoperta di crema alla vaniglia. Perché una va bene e una no? Perché magari hanno due sapori diversi? Perché magari mi piace il cioccolato ma mi fa schifo la vaniglia?

Cazz' di domanda è? :asd:

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Sarò di parte, ma a me Dragon's Crown è quello che mi è piaciuto di meno di Vanillaware, Odin Sphere e Muramasa secondo me sono anni luce avanti.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
L'hai giocato da solo o con amici?

Perché è il tipico gioco da fare in coop ridendo e scherzando in chat e menandosi tra noi senza motivo. :rickds:  

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,846
Medaglie
25
Per tipologia di gioco o perché non hai gradito la svolta ancora più netta nelle sproporzioni e nel barocco?

Ah, e rileggendo un po' i vari commenti, continuo ad essere l'unico ad aver giocato Grim Grimoire :asd:
Per la tipologia di gioco, preferisco di gran lunga un 2D action come Odin Sphere che un beat em up  :sisi:  , non che non mi sia piaicuto eh, è un gran bel gioco, ma lo ritengo sotto agli altri due, per miei gusti personali. :sisi:  

L'hai giocato da solo o con amici?

Perché è il tipico gioco da fare in coop ridendo e scherzando in chat e menandosi tra noi senza motivo. :rickds:  
Sia in coop che in singolo  :sisi:  

 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Comunque Odin Sphere da PS2 a PS4 nel gameplay cambia tutto. Il combat system passa da una roba 6,5/10 ad un 9/10 imho.

Dovrebbero basare tutti i prossimi ajrpg sul combat di Leifthrasir.

 

shatiel

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2009
Messaggi
2,693
Reazioni
35
Medaglie
6
Per tipologia di gioco o perché non hai gradito la svolta ancora più netta nelle sproporzioni e nel barocco?

Ah, e rileggendo un po' i vari commenti, continuo ad essere l'unico ad aver giocato Grim Grimoire :asd:
ce l'ho anche io Grim Grimoire...mai finito però

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Ehm... perché così mi piacciono? :asd: Preferisco l' "eleganza" alla "potenza", l'androginia al machismo, nel design.

 Come dire: una torta è "estramamente" ricoperta di cioccolato e una "estremamente" ricoperta di crema alla vaniglia. Perché una va bene e una no? Perché magari hanno due sapori diversi? Perché magari mi piace il cioccolato ma mi fa schifo la vaniglia?

Cazz' di domanda è? :asd:
Che ragionamenti :asd:  

io mi riferivo al fatto "sono fan dei Vanillaware" , a parere mio personale NO, sei fan di un gioco, se il resto non lo caghi non sei fan, perchè vuol dire non accettare i loro stile, enormi o anoressici che siano.

Cià uno stile sta casa che si sognano TUTTE le case prodruttrici esperti di 2D, Arc System Works compresi, anche perchè sono passati al simil 3D (per quanto adori anche quello stile),

e "schifare" l'art design di Dragon's Crown non esiste, sempre a parere mio, una quantità di dettagli esorbitante, che poi siano "esagerati" non ne vedo il problema, ci sono giochi o action figure che hanno il triplo dell esagerazioni che hanno i pg di Dragon's Crown, e vengono "amati" comunque :sisi:  

L'hai giocato da solo o con amici?

Perché è il tipico gioco da fare in coop ridendo e scherzando in chat e menandosi tra noi senza motivo. :rickds:  
circa 90 ore di gioco, e se non perdevo la cartuccia PsVita ero ancora la ma con altri pg, ho fatto tutto o quasi con l'amazon, ho giocato un po in coop contro il mega iper drago (ho fatto tutte le difficoltà) e qualche stage, mi ci sono divertito alla grande (anche menando senza motivo :asd:  ) ma la maggiorparte delle ore da solo :sisi:  

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,075
Reazioni
17,750
Medaglie
21
Per la tipologia di gioco, preferisco di gran lunga un 2D action come Odin Sphere che un beat em up  :sisi:  , non che non mi sia piaicuto eh, è un gran bel gioco, ma lo ritengo sotto agli altri due, per miei gusti personali. :sisi:  
Ci sta.

Dragon's Crown alla fine è una meravigliosa versione "moderna" dei D&D made in Capcom rafforzati da una meravigliosa struttura alla Diablo.

Si può giocare, letteralmente, all'infinito.

@Reinbach Io l'ho giocato(e lo gioco) tantissimo in solitaria. Ho fatto co-op solo con player occasionali, ma è divertente lo stesso.

ce l'ho anche io Grim Grimoire...mai finito però
Cerca di rimediare :bruniii:

 
Top