In America possono permetterselo perchè hanno un'industria cinematografica ed una distribuzione enormi. I grossi incassi dei blockbuster rendono possibili le produzioni "indipendenti" e meno lucrative.
ma al di là delle distribuzioni, la grandezza di un'industria come quella cinematografica deriva dai generi e, come ha giustamente detto Panzer, qua in italia facciamo solo commedie e film d'autore, ultimamente pure un po' simili, abbandonando già da diverso tempo gli altri generi cinematografici
se volevano fare una cosa come joker la potevano fare sullo zingaro di
lo chiamavano jeeg robot con addirittura un budget inferiore a quelli di jeeg, ma finché joker e parasite sono film "
dalla trama surreale" io non so dove si potrà finire
La verità è che in Italia c'è la convinzione che i film d'autore non vendano.
Ad essere onesti è una convinzione diffusa in tutto il mondo, solo che nel resto del mondo qualche pazzo disposto a produrre film d'autore lo trovi, e soprattutto in America c'è un sistema di produzione che favorisce o aiuta lo sviluppo del cinema semi-indipendente, in Italia non c'è nulla di tutto ciò. WB invece ha prodotto Joker ma solo perché questo aveva un budget relativamente basso rispetto alle loro normali produzioni, altrimenti col cavolo che l'avrebbero prodotto.
intendevano come trama e non come costi di produzione
i budget si trovano, io ho fatto la comparsa in un film che verrà distribuito da rai cinema e ti posso assicurare che ci sono spese abbastanza inutili dietro
in italia i film d'autore vendono ma poco ed è meglio che la convinzione che non vendano affatto rimanga finché non si passa a fare anche film di genere come capitato in finlandia
io ho letto/sentito film come Donnie Darko e Memento paragonati a El Alamein e Favolacce, cioè cose fuori di testa, rendiamoci conto
poi qui avremmo la possibilità di produrre film anche simili al primo mad max o commerciali come paranormal activity, è che le persone con buone idee vengono allontanate in favore della solita minestra riscaldata
prima del covid un montatore aveva fatto un incontro a cui avevo partecipato e tra le varie cose è venuto fuori che una volta una casa di produzione nostrana ha rifiutato un noir fantascientifico sull'esistenzialismo (una sorta di taxi driver coi viaggi nel tempo che si rivelava essere un sogno e funzionava come lost highway di lynch) in favore di un filmetto su una persona che fa fatica a costruire un mobile e alla fine muore per una scheggia, film che fortunatamente è rimasto su carta