Cosa c'è di nuovo?

PS4 Cuphead

ps4 retail
Cuphead
Cuphead è un classico gioco d'azione 'run and gun' incentrato sui combattimenti con i boss. Ispirato ai cartoni animati degli anni '30, vanta un'accurata ricostruzione di grafica ed effetti audio con le tecniche dell'epoca: animazione tradizionale a mano, sfondi ad acquerello e registrazioni jazz originali. Gioca nei panni di Cuphead o Mugman (in modalità giocatore singolo o co-op) attraversando strani mondi, conquistando nuove armi, imparando potenti super-mosse e scoprendo segreti nascosti per cercare di ripagare il tuo debito con il diavolo!
Giocatori: 2
Co-op: Yes
Genere: Action
Data di rilascio:
Publisher: Studio MDHR

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,946
Reazioni
254
Medaglie
6
collezione, per averlo nella mia collezione visto che la console che uso principalmente è la Play, oltretutto il gioco mi piace tantissimo e siccome non esce una versione scatolata (che prenderei al volo) mi devo accontentare di collezionarlo in digitale, poi costa 20 euro e come spesa non mi pesa (la rima è casuale :asd:  )
Limited Run Games sicuramente ne farà un versione scatolata, probabilmente dopo l'uscita del DLC.

 

TonyOstile

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2008
Messaggi
13,423
Reazioni
27

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,496
Reazioni
9,015
Medaglie
30
Sabato partono le ferie e arrivo anche io ragazzi, pronto a bestemmiare  :ivan:

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,983
Reazioni
6,720
Medaglie
35
Limited Run Games sicuramente ne farà un versione scatolata, probabilmente dopo l'uscita del DLC.
Io penso (e spero) che con l'uscita del DLC esca una Complete scatolata proprio con distribuzione normale e non con Limited Run Games :sisi:  

 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Platinato.


Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

 

ProgSoul

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
22 Set 2008
Messaggi
881
Reazioni
255
Medaglie
8
Io penso (e spero) che con l'uscita del DLC esca una Complete scatolata proprio con distribuzione normale e non con Limited Run Games
 
Se non si fa avanti un publisher, lo vedo difficile


Inviato dal mio SM-G977B utilizzando Tapatalk

 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,496
Reazioni
9,015
Medaglie
30
Superato il primo livello. Dopo mezz'ora. :sard:

Va bene, stiamo calmi, siamo solo all'inizio e chissà cosa mi attenderà in seguito.

Per il resto comparto artistico delizioso e titolo divertente, molto trial and error, un misto tra Super Mario e Metal Slug.

 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,496
Reazioni
9,015
Medaglie
30
Pericoli Arboricoli :sard:

 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,288
Reazioni
3,219
Medaglie
10
Ho finito la prima isola con un bilancio di 50 morti :sard:  ora sono bloccato alla tipa dei dolci da 15 tentativi. Non è difficile ma la parte finale mi frega sempre :sadfrog:  

 

 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,496
Reazioni
9,015
Medaglie
30
Ho finito la prima isola con un bilancio di 50 morti :sard:  ora sono bloccato alla tipa dei dolci da 15 tentativi. Non è difficile ma la parte finale mi frega sempre :sadfrog:  

 
Quella ha fatto impazzire anche me, lancia la testa che si muove per tutto lo schermo, secondo me in certi frangenti vinci più a culo che non per abilità.

Cioè, anche Metal Slug aveva dei punti cheap, con colpi proibitivi che non so come fosse umanamente possibile evitarli. :asd:
 

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,983
Reazioni
6,720
Medaglie
35
Quella ha fatto impazzire anche me, lancia la testa che si muove per tutto lo schermo, secondo me in certi frangenti vinci più a culo che non per abilità.

Cioè, anche Metal Slug aveva dei punti cheap, con colpi proibitivi che non so come fosse umanamente possibile evitarli. :asd:
 
No lì non è sleale dai, puoi sempre evitarla, e ti aiutano pure con la palla rosa roteante :asd:  comunque in generale il gioco non è mai scorretto, solo alcune volte, quando la randomizzazione dei pattern fa capitare due attacchi che insieme sono praticamente inevitabili. E per me questa minima randomicità è l'unico difetto vero del gioco, anche se non accade spesso e comunque anche quando accade i livelli durano 2 minuti a stare larghi, quindi non pesa ripetere sempre il boss, anzi, è proprio il fulcro :asd:  

 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Quella ha fatto impazzire anche me, lancia la testa che si muove per tutto lo schermo, secondo me in certi frangenti vinci più a culo che non per abilità.
 
Cioè, anche Metal Slug aveva dei punti cheap, con colpi proibitivi che non so come fosse umanamente possibile evitarli.

 
 
La testa bene o male ti segue, quindi sai giá il percorso che fará.


Per me la parte piú rng rompiscatole del gioco è

Con Satana quando come primo attacco fa quello sottoforma di capricorno, o hai un tempismo per dire super perfetto o ti tieni una carta abilitá. E insomma farlo all'inizio è molto noioso perchè per forza di cose non hai la carta pronta.
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,983
Reazioni
6,720
Medaglie
35
La testa bene o male ti segue, quindi sai giá il percorso che fará.


Per me la parte piú rng rompiscatole del gioco è
 

Con Satana quando come primo attacco fa quello sottoforma di capricorno, o hai un tempismo per dire super perfetto o ti tieni una carta abilitá. E insomma farlo all'inizio è molto noioso perchè per forza di cose non hai la carta pronta.
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
 
Quello si può evitare, salta per evitare il 'panino' verso sx o dx e poi dasha all'interno, verso il centro dello schermo, e non subisci danno :sisi:  

 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,065
Reazioni
4,627
Medaglie
12
La testa bene o male ti segue, quindi sai giá il percorso che fará.


Per me la parte piú rng rompiscatole del gioco è
 

Con Satana quando come primo attacco fa quello sottoforma di capricorno, o hai un tempismo per dire super perfetto o ti tieni una carta abilitá. E insomma farlo all'inizio è molto noioso perchè per forza di cose non hai la carta pronta.
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
 
Quando 

allunga le mani da destra e sinistra? Se è quello, niente di più easy: salti e usi lo scatto, ovviamente a tempo. È tutto schivabilissimo. :sisi:  


Comunque io non mi sono mai sentito punito dall'RNG del gioco. Mi spiego meglio: ogni attacco di qualsiasi boss, ha bisogno di un certo posizionamento e/o di prestare attenzione ai nemici che spawnano. Fine. Se mi arrivano insieme un nemico e un attacco e non ho possibilità di schivare, vuol dire che ho sbagliato qualcosa io. (o il posizionamento per schivare l'attacco, o a non aver ucciso il nemico prima) 

L'errore viene fondamentalmente dal giocatore. Poi certo, può capitare la sfiga di attacchi insidiosi dal boss in momenti critici, ma è anche quello il bello. :asd:

 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Lol sono stupido non avevo mai pensato allo scatto.


E vbb, ormai ho dato.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,983
Reazioni
6,720
Medaglie
35
Quando 

allunga le mani da destra e sinistra? Se è quello, niente di più easy: salti e usi lo scatto, ovviamente a tempo. È tutto schivabilissimo. :sisi:  


Comunque io non mi sono mai sentito punito dall'RNG del gioco. Mi spiego meglio: ogni attacco di qualsiasi boss, ha bisogno di un certo posizionamento e/o di prestare attenzione ai nemici che spawnano. Fine. Se mi arrivano insieme un nemico e un attacco e non ho possibilità di schivare, vuol dire che ho sbagliato qualcosa io. (o il posizionamento per schivare l'attacco, o a non aver ucciso il nemico prima) 

L'errore viene fondamentalmente dal giocatore. Poi certo, può capitare la sfiga di attacchi insidiosi dal boss in momenti critici, ma è anche quello il bello. :asd:
L'RNG ti punisce (ma una volta ogni 50 try) quando si sovrappongono dei pattern che insieme non si possono schivare, se non con determinati set-up. La Bomba Fumogena è fondamentale proprio per questo, perché ti lascia quasi sempre una via di fuga, nonostante in qualche occasione magari a fine dash ti ritrovi qualcosa comunque in fronte. Diciamo che comunque sia per la sua natura, sia per come tutto è equilibrato, è l'unico difettuccio che riesco a imputarli. E per questo motivo si prendere dal sottoscritto un bel 9,5 potente.

Se serve a qualcuno comunque video fatto da me: 




 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,065
Reazioni
4,627
Medaglie
12
12 minuti fa, Vc3nZ_92 ha scritto:

L'RNG ti punisce (ma una volta ogni 50 try) quando si sovrappongono dei pattern che insieme non si possono schivare, se non con determinati set-up. La Bomba Fumogena è fondamentale proprio per questo, perché ti lascia quasi sempre una via di fuga, nonostante in qualche occasione magari a fine dash ti ritrovi qualcosa comunque in fronte. Diciamo che comunque sia per la sua natura, sia per come tutto è equilibrato, è l'unico difettuccio che riesco a imputarli. E per questo motivo si prendere dal sottoscritto un bel 9,5 potente.

Se serve a qualcuno comunque video fatto da me: 


Io la bomba fumogena non l'ho mai utilizzata, ho utilizzato sempre altro. Però ripeto, mai mi è capitato di dare la colpa al gioco quando - in primis - avevo completamente sbagliato a posizionarmi in un certo lato e a finire in quel modo, ecco. :sisi:

Anzi, secondo me è proprio la bomba fumogena a portare quel risultato. Perché, quando l'ho acquistata per la prima volta e l'ho voluta provare, mi è capitato proprio quello che hai detto anche tu:  lo schivare un colpo sicuro grazie al power up, ma trovarmi poi un qualcosa davanti inaspettatamente. L'ho tolta proprio per quel motivo, perché poteva dare più problemi che altro. (che in realtà può comunque ritornare utile e aiutare qualcuno per alcuni boss o stage run and gun)

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,983
Reazioni
6,720
Medaglie
35
Io la bomba fumogena non l'ho mai utilizzata, ho utilizzato sempre altro. Però ripeto, mai mi è capitato di dare la colpa al gioco quando - in primis - avevo completamente sbagliato a posizionarmi in un certo lato e a finire in quel modo, ecco. :sisi:

Anzi, secondo me è proprio la bomba fumogena a portare quel risultato. Perché, quando l'ho acquistata per la prima volta e l'ho voluta provare, mi è capitato proprio quello che hai detto anche tu:  lo schivare un colpo sicuro grazie al power up, ma trovarmi poi un qualcosa davanti inaspettatamente. L'ho tolta proprio per quel motivo, perché poteva dare più problemi che altro. (che in realtà può comunque ritornare utile e aiutare qualcuno per alcuni boss o stage run and gun)
Ti faccio un esempio che mi è successo ieri contro 

il diavolo. Ha attivato la mossa che tira le palle di fuoco. Bene, ora mi sono ritrovato in un angolo con tre palle che coprivano l'altezza di metà schermo e in quel tempo è passato il diavoletto viola ad altezza terra. Se non avessi avuto la bomba fumogena, quello era danno assicurato. Ora, lo so, avrei potuto schivare le pallette di prima in un altra posizione, tenendo conto anche da quale lato del trono era spuntato il diavoletto viola, lo so, ma lì penso che è difficilissimo da calcolare in quel chaos e penso anche che gli sviluppatori mica avessero pensato a questa cosa... semplicemente la 'sfortuna' dell rng ha voluto che in quel momento mi trovassi il diavoletto lì... e situazioni così ne capitano, ma mai nulla che comprometta il gioco, e ripeto, una volta su 50 try eh.

O ancora, quando il diavolo attiva la modalità dragone e dall'altro lato ti arriva il diavolo viola con un tempismo che è impossibile da uccidere anche sparando da subito verso di lui (questo mi è successo pure ieri)... insomma, non do colpa al gioco, per carità, però a volte qualche combinazione randomica può veramente metterti alle strette e renderti inerme.

 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,065
Reazioni
4,627
Medaglie
12
Ti faccio un esempio che mi è successo ieri contro 

il diavolo. Ha attivato la mossa che tira le palle di fuoco. Bene, ora mi sono ritrovato in un angolo con tre palle che coprivano l'altezza di metà schermo e in quel tempo è passato il diavoletto viola ad altezza terra. Se non avessi avuto la bomba fumogena, quello era danno assicurato. Ora, lo so, avrei potuto schivare le pallette di prima in un altra posizione, tenendo conto anche da quale lato del trono era spuntato il diavoletto viola, lo so, ma lì penso che è difficilissimo da calcolare in quel chaos e penso anche che gli sviluppatori mica avessero pensato a questa cosa... semplicemente la 'sfortuna' dell rng ha voluto che in quel momento mi trovassi il diavoletto lì... e situazioni così ne capitano, ma mai nulla che comprometta il gioco, e ripeto, una volta su 50 try eh.

O ancora, quando il diavolo attiva la modalità dragone e dall'altro lato ti arriva il diavolo viola con un tempismo che è impossibile da uccidere anche sparando da subito verso di lui (questo mi è successo pure ieri)... insomma, non do colpa al gioco, per carità, però a volte qualche combinazione randomica può veramente metterti alle strette e renderti inerme.
È proprio quello che ti dicevo.

Gli esempi che hai fatto sono coerenti eh - e son successi anche a me -, ma appunto sono cose che dovrebbero essere calcolate. Devi sempre renderti conto che può arrivarti qualcosa e/o devi essere sicuro di quando poter sparare e/o muoverti. È esattamente come hai detto, io ad esempio che non usavo la bomba fumogena stavo sempre attento a quel maledetto che si metteva a correre nel mezzo :sard:  Come succedono anche in un Metal Slug, con alieni, soldati e le varie bombe o colpi laser che siano. (tolto che non ci sono super ovviamente) Lì son state pensate ad doc, come credo anche qui in Cuphead, in mezzo al chaos NON dovresti capirci più nulla tanto da non calcolare più che cosa arrivi o meno. Quando si comincia ad avere una padronanza di tutte le varie possibilità di colpi e/o nemici che possono arrivare, allora non ti farà - quasi - più paura nulla. :asd:

Con Cuphead sinceramente non ho sentito della vera sfiga di RNG, e anche quando capitavano eventi tipo quella di Satan a collo lungo + diavoletto in arrivo e prendevo danno, la volta dopo cercavo di capire se effettivamente si poteva evitare cercando un'alternativa. (in quella parte di solito cerco di abbassarmi e colpire unicamente nel lato in cui spunterà fuori il diavoletto viola)

Poi sì, possono imprevisti di vario genere, non si mettono in dubbio  :rickds:  Però l'importante è che capire se effettivamente si potevano evitare o meno :sisi:  (ed è lì poi la differenza tra vero RNG o no) 
  
Comunque ci sta il discorso e anzi, è bello analizzarlo anche sotto questo punto di vista! :nev:
Appena riesco vorrei poterlo testare pure in co-op, lì dev'essere un'altra bella sfida :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,983
Reazioni
6,720
Medaglie
35
È proprio quello che ti dicevo.

Gli esempi che hai fatto sono coerenti eh - e son successi anche a me -, ma appunto sono cose che dovrebbero essere calcolate. Devi sempre renderti conto che può arrivarti qualcosa e/o devi essere sicuro di quando poter sparare e/o muoverti. È esattamente come hai detto, io ad esempio che non usavo la bomba fumogena stavo sempre attento a quel maledetto che si metteva a correre nel mezzo :sard:  Come succedono anche in un Metal Slug, con alieni, soldati e le varie bombe o colpi laser che siano. (tolto che non ci sono super ovviamente) Lì son state pensate ad doc, come credo anche qui in Cuphead, in mezzo al chaos NON dovresti capirci più nulla tanto da non calcolare più che cosa arrivi o meno. Quando si comincia ad avere una padronanza di tutte le varie possibilità di colpi e/o nemici che possono arrivare, allora non ti farà - quasi - più paura nulla. :asd:

Con Cuphead sinceramente non ho sentito della vera sfiga di RNG, e anche quando capitavano eventi tipo quella di Satan a collo lungo + diavoletto in arrivo e prendevo danno, la volta dopo cercavo di capire se effettivamente si poteva evitare cercando un'alternativa. (in quella parte di solito cerco di abbassarmi e colpire unicamente nel lato in cui spunterà fuori il diavoletto viola)

Poi sì, possono imprevisti di vario genere, non si mettono in dubbio  :rickds:  Però l'importante è che capire se effettivamente si potevano evitare o meno :sisi:  (ed è lì poi la differenza tra vero RNG o no) 
  
Comunque ci sta il discorso e anzi, è bello analizzarlo anche sotto questo punto di vista! :nev:
Appena riesco vorrei poterlo testare pure in co-op, lì dev'essere un'altra bella sfida :asd:
Ma neanche io ho sentito vera sfiga, più che altro ho solo pensato, guarda sto figlio di merdà ora doveva passare :rickds:  se però tu ci vedi una cosa calcolata dagli sviluppatori e da calcolare per il player, io ci ho visto un po' di sfiga quando quello stronzetto viola è entrato nello schermo nel momento esatto in cui c'era troppo poco tempo per colpirlo per ammazzarlo e quindi o mi inculavano da dietro o sbattevo su di lui :rickds:  

Che poi anche qui, sono sicuro al 99% che se lì avessi avuto che so la palla viola che toglie più danno, penso che il singolo colpo, anche al limite, lo shotti e sei salvo... eh però, devi avere la palletta viola nei due slot :rickds:  insomma sì, hai ragione anche tu eh, non sto dicendo che è un gioco che imbroglia, però qualche combinazione ogni tanto  che anche con determinati loadout è ostica, io ci vedo un po' di sfigà, e non penso che sia tutto calcolato ad hoc :asd:  

 
Top