Gli esempi che hai fatto sono coerenti eh - e son successi anche a me -, ma appunto sono cose che dovrebbero essere calcolate. Devi sempre renderti conto che può arrivarti qualcosa e/o devi essere sicuro di quando poter sparare e/o muoverti. È esattamente come hai detto, io ad esempio che non usavo la bomba fumogena stavo sempre attento a quel maledetto che si metteva a correre nel mezzo
Come succedono anche in un Metal Slug, con alieni, soldati e le varie bombe o colpi laser che siano. (tolto che non ci sono super ovviamente) Lì son state pensate ad doc, come credo anche qui in Cuphead, in mezzo al chaos NON dovresti capirci più nulla tanto da non calcolare più che cosa arrivi o meno. Quando si comincia ad avere una padronanza di tutte le varie possibilità di colpi e/o nemici che possono arrivare, allora non ti farà - quasi - più paura nulla.
Con Cuphead sinceramente non ho sentito della vera sfiga di RNG, e anche quando capitavano eventi tipo quella di Satan a collo lungo + diavoletto in arrivo e prendevo danno, la volta dopo cercavo di capire se effettivamente si poteva evitare cercando un'alternativa. (in quella parte di solito cerco di abbassarmi e colpire unicamente nel lato in cui spunterà fuori il diavoletto viola)
Poi sì, possono imprevisti di vario genere, non si mettono in dubbio
Però l'importante è che capire se effettivamente si potevano evitare o meno
(ed è lì poi la differenza tra vero RNG o no)