Cosa c'è di nuovo?

PS4 Cuphead

ps4 retail
Cuphead
Cuphead è un classico gioco d'azione 'run and gun' incentrato sui combattimenti con i boss. Ispirato ai cartoni animati degli anni '30, vanta un'accurata ricostruzione di grafica ed effetti audio con le tecniche dell'epoca: animazione tradizionale a mano, sfondi ad acquerello e registrazioni jazz originali. Gioca nei panni di Cuphead o Mugman (in modalità giocatore singolo o co-op) attraversando strani mondi, conquistando nuove armi, imparando potenti super-mosse e scoprendo segreti nascosti per cercare di ripagare il tuo debito con il diavolo!
Giocatori: 2
Co-op: Yes
Genere: Action
Data di rilascio:
Publisher: Studio MDHR

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,269
Reazioni
8,868
Medaglie
30
Dopo si sblocca anche Difficile?

 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,970
Reazioni
4,536
Medaglie
11
Ma neanche io ho sentito vera sfiga, più che altro ho solo pensato, guarda sto figlio di merdà ora doveva passare :rickds:  se però tu ci vedi una cosa calcolata dagli sviluppatori e da calcolare per il player, io ci ho visto un po' di sfiga quando quello stronzetto viola è entrato nello schermo nel momento esatto in cui c'era troppo poco tempo per colpirlo per ammazzarlo e quindi o mi inculavano da dietro o sbattevo su di lui :rickds:  

Che poi anche qui, sono sicuro al 99% che se lì avessi avuto che so la palla viola che toglie più danno, penso che il singolo colpo, anche al limite, lo shotti e sei salvo... eh però, devi avere la palletta viola nei due slot :rickds:  insomma sì, hai ragione anche tu eh, non sto dicendo che è un gioco che imbroglia, però qualche combinazione ogni tanto  che anche con determinati loadout è ostica, io ci vedo un po' di sfigà, e non penso che sia tutto calcolato ad hoc :asd:  
Ah no oddio, forse mi sono espresso male: non so se effettivamente l'hanno "pensata" a pennello, però al 99% credo che gli sia capitata più volte anche in fase di sviluppo e testing e di... averla lasciata apposta, quello sì :asd:  Nel senso, se prendiamo ad esempio i diavoletti, avranno un respawn di tot secondi dopo averli uccisi, ecco, giustamente il player in teoria dovrebbe assolutamente tenerli da conto quando poi salteranno fuori anche gli altri attacchi. Comunque sì, anche io ho pensato la stessa cosa quando mi è capitato, ci mancherebbe :rickds:

Sì sì, è ovviamente da calcolare anche il set che si andrà ad usare per un certo boss  :asd:  (se uso questo sparo per questa parte, però devo contare che vorrei avere quest'altro per... e via discorrendo :rickds:
Poi ripeto, ci sta anche che dici che quella combinazione veramente bàstard sia una vera palla al piede e magari non calcolata, però comunque - per quanto mi riguarda almeno -  il bello è proprio provare ad evitarla al prossimo giro :ahsisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
Platinato. Capolavoro, come e di più della prima volta. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,521
Reazioni
2,574
Medaglie
13
L'ho iniziato ieri notte.

Si nota subito la giocabilità altissima, proprio bello da giocare ed immediato. Difatti ho ripetuto i primi 4 boss finchè non ho preso A+.

Fino ad ora tutto tranquillo, ma immagino più avanti arriveranno i più bastardi :sard:

Stile grafico ovviamente bellissimo

 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,214
Reazioni
3,182
Medaglie
10
Battuti

Genio, tizia delle caramelle e tizio della giostra
Mo c'è il 

Drago
Che so già che mi farà bestemmiare male :sard:

 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,004
Reazioni
1,168
Medaglie
8
Chi lo ha platinato come avete fatto questo:

Defeat King Dice without taking a hit

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
Chi lo ha platinato come avete fatto questo:

Defeat King Dice without taking a hit
la descrizione è sbagliata, basta batterlo con 3 HP rimanenti, quindi se nel tabellone ne prendi un paio extra, puoi anche subire colpi (e se usi il Doppio Cuore lo stesso, anche se in questo caso la tua potenza di fuoco diminuisce).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,521
Reazioni
2,574
Medaglie
13
Platinato ieri.

Cuphead è uno di quei giochi veramente bello da giocare e da vedere. Non sono particolarmente fan dei cartoni anni 30, ma è indubbio quanto graficamente sia unico con animazioni che scorrono veramente lisce.

Lato gameplay, si ha la padronanza totale del personaggio, i controlli sono responsivi al massimo. Ci sono vari potenziamenti e armi da sbloccare che garantiscono varietà, ma aldilà di questo senti subito fin dall'inizio che con quegli omini in termini di gioco puoi fare tanto.

Davvero non c'è stata mai una volta, nonostante le inevitabili morti, che ho pensato di essere stato colpito per colpa di come si muove/quello che fa il pg. Imho vuol dire molto in un titolo del genere.

Il fatto è proprio questo, è cosi divertente e ben fatto che anche se ha un buon livello di sfida non mi sono mai sentito frustrato e anzi ti spinge sempre a rigiocare e provare, finchè quel pattern del boss che a prima vista ti sembrava assurdo e disonesto, lo riesci a gestire in completa tranquillità.

A proposito, sfatiamo il mito della difficoltà proibitiva. E' impegnativo si, si muore spesso cercando di capire la migliore strategia contro i boss. Ma il tutto è ben bilanciato, visto che il gioco letteralmente non ha alcun tipo di punizione. Non ci sono vite, non ci sono "game over" totali, puoi riprovare quante volte vuoi il boss finchè non lo batti e spesso viene anche da ripeterlo una volta battuto per alzare il punteggio, perchè sai che ormai lo padroneggi cosi bene che puoi fare di più.

Boss tralaltro che sono uno più bello dell'altro sia da vedere animati che da combattere.

Alcuni sono sicuramente più impegnativi di altri ma qui si entra anche nel soggettivo, ad esempio ho letto spesso che i più problematici sono quelli in stile bullet hell, che a me invece sono sembrati tra i più tranquilli (a parte Wally Wabbles ad Esperto che è sicuramente cattivello) mentre magari ho fatto qualche tentativo in più della media su gente tipo il Fiore incazzato.

I livelli run & gun si vede che non sono il fulcro del gioco ma offrono un ottimo tocco di varietà e si incastrano bene con tutto il resto.

Se vogliamo trovare dei difetti, potrei dire che (tenendo comunque conto di quanto detto prima, ovvero che non mi sono mai sentito frustrato per aver perso per colpa del gioco e non per un errore mio), in alcune circostanze avrei gradito un indicatore per i nemici fuori dallo schermo che ci stanno per entrare, infatti ad esempio probabilmente lo scontro con l'Ape regina è l'unico, ripeto l'unico, che non ho molto apprezzato come dinamica del combattimento, proprio per questo motivo.

Insomma guys sistematevi i calzoni (come fa Cuphead prima di iniziare lo scontro con un boss :asd: ) e giocatevi sto gioco, perchè merita molto. Non pensate alla difficoltà e basta perchè vi precludete una grande opera.



 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,970
Reazioni
4,536
Medaglie
11
Solo a rileggere i post mi viene voglia di rigiocare sta meraviglia :bruniii:

 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Prima recensione col nuovo format :superhype:

 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,214
Reazioni
3,182
Medaglie
10
Il fottuto drago è andato giù :sard: arrivavo sempre all'ultima parte no damage e poi il delirio. Usando il colpo caricato alla fine ho prevalso. 

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
ormai me lo aspettavo, speriamo di avere una data ai tga magari :hmm:
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,762
Reazioni
922
Medaglie
10
Il tempo che esce finisce che diventa un nuovo capitolo, tipo Silksong
 
Top