Cosa c'è di nuovo?

Info&Help SPEDIZIONI | Aggiornato a 2020

ufficiale

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Mi hai fatto venire in mente che in passato ho provato per 3 volte a fare la postpay, ma proprio perchè è risultato un parto, alla fine ho lasciato perdere..
Sto considerando delle alternative a PP. Ci sono prepagate ugualmente valide e sicure?

 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Sto considerando delle alternative a PP. Ci sono prepagate ugualmente valide e sicure?
io ne avevo una con unicredit, e permetteva anche di trasferire credito dal CC alla carta (se avevi conto Unicredit). Quindi se hai anche tu un CC in qualche banca, ti consiglio di informarti alla tua banca se hanno qualche prepagata.

 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Domanda: adesso come funziona con le spedizioni dall'Inghilterra? Spese doganali? Se sì, quante? E c'è una soglia di prezzo da considerare?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Domanda: adesso come funziona con le spedizioni dall'Inghilterra? Spese doganali? Se sì, quante? E c'è una soglia di prezzo da considerare?
mi è capitato di ricevere ordini da UK di recente, se fermati alla dogana c'è stato un sovraprezzo notevole (30-50% del valore dell'ordine), che però mi sono fatto rimborsare dal negozio UK, visto che non erano previsti e non c'era scritto nulla sul sito.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
mi è capitato di ricevere ordini da UK di recente, se fermati alla dogana c'è stato un sovraprezzo notevole (30-50% del valore dell'ordine), che però mi sono fatto rimborsare dal negozio UK, visto che non erano previsti e non c'era scritto nulla sul sito.
Come mai non erano previsti? In teoria ora ogni cosa passi i confini UK non dovrebbe essere soggetto a dogana?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Come mai non erano previsti? In teoria ora ogni cosa passi i confini UK non dovrebbe essere soggetto a dogana?
Beh, io non ero a conoscenza di questa cosa, almeno finchè non ci sono incappato..
Ad ogni modo con Non Previsti intendo che nel sito (più d'uno in realtà) nelle spese spedizione c'è scritto il costo spedizione in italia, da nessuna parte c'è un riferimento alla tassa dogana, e anche il servizio clienti dei siti stessi non erano molto ferrati sull'argomento..
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Ho fatto un'ordine su Ebay per un oggetto spedito dall'America, purtroppo senza tracciamento. L'ordine è stato fatto il 19 aprile e la data di consegna è stimata tra il 5 ed il 27 maggio ed ancora non è arrivato nulla.
Dite che per contattare il venditore devo aspettare almeno fino al 27, o dovrei già farlo onde evitare che mi si possa scrivere che avrei dovuto farlo prima?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho fatto un'ordine su Ebay per un oggetto spedito dall'America, purtroppo senza tracciamento. L'ordine è stato fatto il 19 aprile e la data di consegna è stimata tra il 5 ed il 27 maggio ed ancora non è arrivato nulla.
Dite che per contattare il venditore devo aspettare almeno fino al 27, o dovrei già farlo onde evitare che mi si possa scrivere che avrei dovuto farlo prima?
Se la consegna è entro il 27, non credo ti si possa creare problemi perchè hai aspettato fino all'ultima data. Inoltre se sentirai il venditore ti dirà di aspettare ancora. Probabilmente ti dirà di aspettare anche un pò oltre il 27..
 

Mhèhèhè

Professionista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2017
Messaggi
4,421
Reazioni
277
Medaglie
3
In pacco partente in delyveri express (vecchio celere 1) giovedì con ritiro a casa del corriere

Arriva venerdì?

La distanza tra le due città è di 200 km o 2 ore e 45 di macchina

Da Piemonte a lombardia
Post unito automaticamente:

LA TUA SPEDIZIONE OGGI È QUI, TRA DUE GIORNI È DALL’ALTRA PARTE D’ITALIA

  • Se vuoi che il tuo regalo arrivi in tempo per il compleanno, scegli Poste Delivery Express: la spedizione arriva il giorno dopo l’accettazione in gran parte d’Italia.
Post unito automaticamente:

Che dite che venerdì c'è speranza ?

Abitiamo a 200 di distanza
Post unito automaticamente:

Nello specifico 1 giorno fino a 500 km

2 GG da 500 a 1000 e 3 GG sulle isole
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
In pacco partente in delyveri express (vecchio celere 1) giovedì con ritiro a casa del corriere

Arriva venerdì?

La distanza tra le due città è di 200 km o 2 ore e 45 di macchina

Da Piemonte a lombardia
Post unito automaticamente:

LA TUA SPEDIZIONE OGGI È QUI, TRA DUE GIORNI È DALL’ALTRA PARTE D’ITALIA

  • Se vuoi che il tuo regalo arrivi in tempo per il compleanno, scegli Poste Delivery Express: la spedizione arriva il giorno dopo l’accettazione in gran parte d’Italia.
Post unito automaticamente:

Che dite che venerdì c'è speranza ?

Abitiamo a 200 di distanza
Post unito automaticamente:

Nello specifico 1 giorno fino a 500 km

2 GG da 500 a 1000 e 3 GG sulle isole
In linea di massima dovrebbe arrivare il giorno dopo, a meno di imprevisti (guasti o simili).
 

Mhèhèhè

Professionista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2017
Messaggi
4,421
Reazioni
277
Medaglie
3
In linea di massima dovrebbe arrivare il giorno dopo, a meno di imprevisti (guasti o simili).
Mi scusi

Ma vale anche se il corriere passa a ritirare il pacco a casa tipo verso le 14 ?

Orario nn c'entra?

Se ho capito bene fa fede accettazione del pacco e la sua consegna al corriere
 

Mhèhèhè

Professionista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2017
Messaggi
4,421
Reazioni
277
Medaglie
3
Helpppp
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,589
Reazioni
1,251
Medaglie
9
Mi scusi

Ma vale anche se il corriere passa a ritirare il pacco a casa tipo verso le 14 ?

Orario nn c'entra?

Se ho capito bene fa fede accettazione del pacco e la sua consegna al corriere
In linea di massima dovrebbero consegnare il giorno successivo al ritiro del pacco ma, in rari casi, potrebbero volercene due.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Mi scusi

Ma vale anche se il corriere passa a ritirare il pacco a casa tipo verso le 14 ?

Orario nn c'entra?

Se ho capito bene fa fede accettazione del pacco e la sua consegna al corriere
Sicuramente l'orario c'entra, ma di solito l'importante è che venga ritirato entro le 16:00 circa.
 

GianMX2

Bipolare
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mag 2011
Messaggi
3,106
Reazioni
432
Medaglie
13
Avrei bisogno di una info per una spedizione.

Dovrei spedire una statua/action figure piuttosto pesante e fragile.
Come posso fare?
Con corriere se faccio l'assicurazione sul pacco per il valore reale vado tranquillo oppure è una sequenza infernale?

Probabilmente mi accordo tramite eBay se può servire per avere un quadro più completo.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Avrei bisogno di una info per una spedizione.

Dovrei spedire una statua/action figure piuttosto pesante e fragile.
Come posso fare?
Con corriere se faccio l'assicurazione sul pacco per il valore reale vado tranquillo oppure è una sequenza infernale?

Probabilmente mi accordo tramite eBay se può servire per avere un quadro più completo.
Non sono esperto di spedizioni, ma che io sappia per le spedizioni fragili devi applicare adesivi FRAGILE, dichiararlo come Fragile (se possibile), e sopratutto imballarlo in scatola idonea a trasporti fragili, con all'interno imbottitura idonea ad assorbire eventuali urti.
Riguardo le spedizioni assicurate credo coprano furti, smarrimenti e danni, ma in merito ai danni credo sia solo per i danni esterni, cioè danni del pacco e imballo.. non credo coprano danno prodotto interno, poichè loro non sanno se il prodotto che stai spedendo è già rotto in partenza.
Penso sia opportuno concordare il tipo di spedizione con l'acquirente, per dare a lui la responsabilità.
Inoltre dopo aver scelto il corriere puoi andar a leggere le specifiche del contratto in merito a cosa sia esattamente coperto dall'assicurazione e cosa no.
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,876
Reazioni
5,050
Medaglie
12
Avrei bisogno di una info per una spedizione.

Dovrei spedire una statua/action figure piuttosto pesante e fragile.
Come posso fare?
Con corriere se faccio l'assicurazione sul pacco per il valore reale vado tranquillo oppure è una sequenza infernale?

Probabilmente mi accordo tramite eBay se può servire per avere un quadro più completo.
Integro quanto già detto da Shanks allegandoti un articolo del Blog di Spedire.com (sito che si occupa proprio spedizioni).


L'articolo è vecchiotto (un paio di anni fa) ma fa un recap delle modalità di assicurazione per tutti i maggiori operatori del settore. La cosa migliore è verificare sui portali ufficiali se sia cambiato qualcosa, ma sicuramente puoi partire da qua per farti un'idea :sisi:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Scusate, avrei due domande:
  1. Ho fatto un acquisto su eBay da un venditore dei Paesi Bassi che ha il 96,8% di feedback positivi. Quelli negativi, però, 8 in totale per la precisione, riportano in più casi lo stesso problema: oggetto non spedito e nessuna risposta ai messaggi in merito. Ora, io ho comprato l'oggetto il 18 di questo mese e risulta ancora non spedito. La cosa per me non sarebbe un problema, visto che mi è capitato più volte che un venditore non segnasse l'ordine come "spedito" pur avendolo spedito, ma considerato quanto scritto prima ed il fatto che, prima di procedere all'acquisto, ho contattato il venditore e mi ha risposto subito, mentre al mio messaggio di ieri riguardo allo stato dell'ordine non mi ha ancora risposto, comincio a temere il peggio e a vedere prefigurarsi lo schema riportato nei feedback negativi. So che sono passati solo 8 giorni dal pagamento ed uno dal mio messaggio per cercare di sapere se l'oggetto è stato spedito, ma voi al mio posto come fareste? Sono un po' preoccupato perché si tratta di un articolo che sta salendo un po' di prezzo e non se ne trovano poi tantissime copie in giro (neanche poche, eh, ma neanche così tante), e non vorrei che per aspettare 30 giorni per le politiche di eBay perdessi l'opportunità di comprare altrove il prodotto a prezzi tutto sommati ancora tollerabili per le mie tasche.
  2. Giusto per sicurezza, anche se dovrei già conoscere la risposta: spedizione da e verso l'Irlanda non prevedono tasse doganali, giusto?
 
Top