Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,969
Reazioni
4,536
Medaglie
11
Ho preso l'Xh9096 da 55''. Gran pannello. Supporta hdr, dolby vision, hdmi 2.1. Lo trovate in offerta ora a 999.

Volevo puntare su un OLED ma ho letto di problematiche abbastanza gravi e il prezzo è abbastanza alto per il momento. 
Che problematiche esattamente? Qui @Alucard ne ha proprio uno OLED e ha detto che si trova divinamente :azz:

 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
Che problematiche esattamente? Qui @Alucard ne ha proprio uno OLED e ha detto che si trova divinamente :azz:
Probabilmente si riferisce al burn in



Con i nuovi pannelli tuttavia il rischio si è sensibilmente ridotto. Su tv sony tra l'altro è stata introdotta una funzionalità per disattivare l'immagine quando si è interessati solo al suono per prevenire questo fenomeno 

 

nathanhale93

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2008
Messaggi
5,792
Reazioni
940
Medaglie
10
Probabilmente si riferisce al burn in



Con i nuovi pannelli tuttavia il rischio si è sensibilmente ridotto. Su tv sony tra l'altro è stata introdotta una funzionalità per disattivare l'immagine quando si è interessati solo al suono per prevenire questo fenomeno 
Non è coperto da garanzia questo fenomeno? 

 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
Non è coperto da garanzia questo fenomeno? 
No perchè viene imputato ad un utilizzo scorretto della TV.

Ovviamente dipende anche dalle ore di vita del pannello, chiaramente se ti capitasse a pochi mesi dall'acquisto ti verrebbe sostituito gratuitamente :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,969
Reazioni
4,536
Medaglie
11
Ho letto di sto fenomeno di Burn-in.  Non ho mai preso un pannello Oled ma quando ho letto mi sono preso male  :asd:
No beh certo, ci sta :asd:

Probabilmente si riferisce al burn in



Con i nuovi pannelli tuttavia il rischio si è sensibilmente ridotto. Su tv sony tra l'altro è stata introdotta una funzionalità per disattivare l'immagine quando si è interessati solo al suono per prevenire questo fenomeno 
Mmh, ho letto il post. Non ho capito però cosa si intende con:

- lo stare attenti a non usufruire dello stesso contenuto per troppe ore consecutive

- disattivare quando possibile i loghi statici

Per il primo, vuol dire che non si possono fare ad esempio lunghe sessioni di gioco? Perché, per quanto mi riguarda, a volte è facile starci quelle ore a giocare :sisi:
Per il secondo... di cosa si parla esattamente?  :azz:  

Comunque sì, spero che con le nuove TV abbiano ridotto il problema.  :dsax:

Contando che ho questa TV da quasi 10 anni (un Sony LED 40 pollici) e non mi ha mai dato problemi, ho paura anche della "vita" di queste nuove. :sadfrog:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
Misà che passo ad un monitor per la PS5. Mi potete dire se la qualità di un monitor 4k hdr da, che so, 500 euro, mi garantisce lo stesso feeling visivo di un TV di pari tecnologia? 

Avrei dei buoni Amazon da utilizzare, potreste linkarmi  da quel sito una bella bestia (con audio incluso, molti non lo hanno) da 27-32 pollici nel range di prezzo 500-700 euro? O oltre, se non lo trovate. Vanno bene pure 800-900 :sard:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
No beh certo, ci sta :asd:

Mmh, ho letto il post. Non ho capito però cosa si intende con:

- lo stare attenti a non usufruire dello stesso contenuto per troppe ore consecutive

- disattivare quando possibile i loghi statici

Per il primo, vuol dire che non si possono fare ad esempio lunghe sessioni di gioco? Perché, per quanto mi riguarda, a volte è facile starci quelle ore a giocare :sisi:
Per il secondo... di cosa si parla esattamente?  :azz:  

Comunque sì, spero che con le nuove TV abbiano ridotto il problema.  :dsax:
Le lunghe sessioni puoi farle, però poi nel caso devi stare attento a non staccare la corrente dalla TV in modo che il ciclo di pulizia entri in funzione (su Sony questo si avvia dopo 4 ore dallo spegnimento). Quindi diciamo che non è consigliabile (ad esempio) giocare 5 ore di fila per poi tornare sullo stesso gioco un'ora dopo (prima che avvenga la pulizia) , se cambi gioco invece il problema non sussiste. 

Per la disattivazione degli elementi statici mi riferisco invece ad eventuali videocamere collegate alla TV con la finestrella dell'ora in alto a destra :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,969
Reazioni
4,536
Medaglie
11
Le lunghe sessioni puoi farle, però poi nel caso devi stare attento a non staccare la corrente dalla TV in modo che il ciclo di pulizia entri in funzione (su Sony questo si avvia dopo 4 ore dallo spegnimento). Quindi diciamo che non è consigliabile (ad esempio) giocare 5 ore di fila per poi tornare sullo stesso gioco un'ora dopo (prima che avvenga la pulizia) , se cambi gioco invece il problema non sussiste. 

Per la disattivazione degli elementi statici mi riferisco invece ad eventuali videocamere collegate alla TV con la finestrella dell'ora in alto a destra :sisi:
Ah ok, quindi dovrei dimenticarmi di come faccio adesso con la TV: ho giocato 2 orette, magari riprendo dopo se mi va (quel dopo potrebbe essere anche 1 o 2 orette di notte :rickds: )

Come ti dicevo, dopo che ho questa TV da quasi 10 anni con zero problemi, ammetto che ho quasi paura a passare a quelle nuove per i "problemi" che possono avere  :dsax:

Più che altro per quello che costano, non potrei assolutamente permettermi di reinvestire su un'altra dopo pochi anni. :nono:

 

Pecho

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2012
Messaggi
1,609
Reazioni
22
Medaglie
6
Misà che passo ad un monitor per la PS5. Mi potete dire se la qualità di un monitor 4k hdr da, che so, 500 euro, mi garantisce lo stesso feeling visivo di un TV di pari tecnologia? 

Avrei dei buoni Amazon da utilizzare, potreste linkarmi  da quel sito una bella bestia (con audio incluso, molti non lo hanno) da 27-32 pollici nel range di prezzo 500-700 euro? O oltre, se non lo trovate. Vanno bene pure 800-900 :sard:
anch'io sono molto indeciso tra monitor o tv.

utilizzerei lo schermo principalmente per il gaming, e sono abituato a schermi di piccole dimensioni (27") : questo mi indirizzerebbe verso un monitor

però probabilmente mi trasferirò e avrò spazio anche per uno schermo più grande, inoltre ultimamente gioco meno online quindi non mi servono prestazioni incredibili e, per ultimo, ho avuto modo di provare a giocare su un oled di fascia alta e mi ha sconvolto, è davvero su un altro pianeta (anche se attualmente gioco su una vecchia tv 24" full hd).

inoltre, anche se c'è incertezza, acquistandolo ora, preferirei spendere anche di più ma avere tutte le features possibili, fra cui anche l'hdmi 2.1. è vero che non sapremo quanto sarà esteso il supporto, ma già ci sono casi di giochi a 120fps (vediamo a quale risoluzione). mi roderebbe spendere cifre importanti e poi vedermi precluse alcune possibilità (magari negli indie o nei giochi cmq meno esosi che potrebbero andare a 4k 120fps, come un rocket league ad esempio)

io, da poco esperto, ho fatto delle ricerche.

lato monitor, ho trovato pochissima roba. mi sono segnato per ora questo lg che dovrebbe essere di quest'anno, ma non ha l'dmi 2.1. oppure c'è questo eve spectrum che monta credo lo stesso pannello lg ma con anche hdmi 2.1 a 144hz. però il marchio è un po sconosciuto e per ora si può preordinare solo sul loro sito

lato tv, dato che non cerco uno schermo enorme, mi sono soffermato sull' lg cx 48. dovrebbe essere ottimo per il gaming, con un imput lag basso per essere una tv, con l'uscita hdmi 2.1. ho notato per che la banda passante è limitata a 40 gbps invece di 48, mi chiedo se questo sia un limte di cui tenerne conto oppure è inunfluente.

fra l'altro questa tv dovrebbe essere uscita,  ma non la trovo in vendita da nessuna parte, trovo solo i modelli da 55" in su.

cosa ne pensate di questa tv?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Plex

°
LV
1
 
Iscritto dal
8 Mag 2013
Messaggi
612
Reazioni
57
Medaglie
5
Misà che passo ad un monitor per la PS5. Mi potete dire se la qualità di un monitor 4k hdr da, che so, 500 euro, mi garantisce lo stesso feeling visivo di un TV di pari tecnologia? 

Avrei dei buoni Amazon da utilizzare, potreste linkarmi  da quel sito una bella bestia (con audio incluso, molti non lo hanno) da 27-32 pollici nel range di prezzo 500-700 euro? O oltre, se non lo trovate. Vanno bene pure 800-900 :sard:
Non  sono minimamente paragonabili ai TV. E i monitor spacciati per "HDR" sono delle vere e proprie truffe, in quanto montano tutti dei pannelli a 8 bit e hanno la retroilluminazione edge led. 

Negli LCD per avere il vero HDR serve la retroilluminazione full array local dimming (cioè con i led dietro al panello che si spengono e accendono in punti precisi) e pannello nativo a 10 bit (non 8 bit + FRC). 

 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
Non  sono minimamente paragonabili ai TV. E i monitor spacciati per "HDR" sono delle vere e proprie truffe, in quanto montano tutti dei pannelli a 8 bit e hanno la retroilluminazione edge led. 

Negli LCD per avere il vero HDR serve la retroilluminazione full array local dimming (cioè con i led dietro al panello che si spengono e accendono in punti precisi) e pannello nativo a 10 bit (non 8 bit + FRC). 
Ok, quindi mi tocca andare di tv...assurdo che un monitor da 600 euro sia inferiore ad un tv dello stesso prezzo (che include anche canali televisivi, per l'appunto)  :asd:

Vado di LG, credo questo 

https://www.lg.com/it/tv/lg-49SM8500PLA-tv-led

 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
Dateci una mano...qualcuno che se ne intende faccia una lista dei vari tv a prezzo variabile. Ecco, magari non gli Oled da 1700 euro :asd:

 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
Domani appena mi ritaglio un attimo di tempo vi do qualche dritta :sisi:

 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
Dateci una mano...qualcuno che se ne intende faccia una lista dei vari tv a prezzo variabile. Ecco, magari non gli Oled da 1700 euro :asd:
Quello che avevi linkato monta un pannello edge LED (quindi entry level e retroilluminato), quindi virerei su altro se il budget è sugli 800€.

Al di là dei vg quale altro uso ne faresti? 

Sei interessato ai 120fps o i 60 sono sufficienti? 

Saresti disposto ad optare anche per un 55" o 49" è il limite massimo?

Ragazzi che ne pensate del Sony  XH85 https://www.sony.it/electronics/televisori/xh85-series , anche, e soprattutto, in merito a PS5?
La serie XH85 è composta solo da edge led, non te la consiglio :nono:

Se ne avete la possibilità consiglierei ad entrambi l'XH90 attualmente a €999.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
60 andrebbero benissimo, ora do un'occhiata all'XH90 

 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,969
Reazioni
4,536
Medaglie
11
Quello che avevi linkato monta un pannello edge LED (quindi entry level e retroilluminato), quindi virerei su altro se il budget è sugli 800€.

Al di là dei vg quale altro uso ne faresti? 

Sei interessato ai 120fps o i 60 sono sufficienti? 

Saresti disposto ad optare anche per un 55" o 49" è il limite massimo?

La serie XH85 è composta solo da edge led, non te la consiglio :nono:

Se ne avete la possibilità consiglierei ad entrambi l'XH90 attualmente a €999.
Ti dirò, anche a me non dispiace questo XH90. Sia come prezzo che per il discorso che non OLED (non lo so, devo ancora convincermi di questa tecnologia  :dsax: )

Ieri sera ho visto pure un video in merito, con tanto di articolo.

Articolo
 





Come ti ho detto, avrei il terrore di spendere tot € per poi avere il panico di non giocare troppo a determinati titoli (in sto caso FIFA, non è nemmeno un guaio :rickds: ) e/o di non vedere roba troppo statica.

Non so, credo che si potrebbe stare un pelo più tranquilli con un FULL LED, sotto questo aspetto. O sbaglio? :hmm:

Certo, ci sarà una bella differenza rispetto ad una TV OLED, però... :sadfrog:

 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
7 minuti fa, LoneWolf ha scritto:

Ti dirò, anche a me non dispiace questo XH90. Sia come prezzo che per il discorso che non OLED (non lo so, devo ancora convincermi di questa tecnologia  :dsax: )

Ieri sera ho visto pure un video in merito, con tanto di articolo.

Articolo
 


I LED (edge/full/QLED) non hanno problemi a livello di burn in quindi il problema non sussisterebbe minimamente. Il pannello è eccellente, però considera che l'OLED è un altro pianeta e la qualità dell'immagine è praticamente la perfezione  :asd:

Lì devi valutare tu in base alle tue esigenze e abitudini, e se per te sarebbe accettabile modificarle  :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
19,969
Reazioni
4,536
Medaglie
11
I LED (edge/full/QLED) non hanno problemi a livello di burn in quindi il problema non sussisterebbe minimamente. Il pannello è eccellente, però considera che l'OLED è un altro pianeta e la qualità dell'immagine è praticamente la perfezione  :asd:

Lì devi valutare tu in base alle tue esigenze e abitudini, e se per te sarebbe accettabile modificarle  :sisi:
Sì sì, infatti ti dicevo: questo XH90 andrebbe meglio dato - anzi, direi solo che mi sentirei più sicuro -  che non è OLED :sisi:  

QLED invece com'è? C'è un Sony valido di questo tipo? 

Mi piacerebbe un tot passare ad un OLED, però dato che comunque la TV si usa anche con roba statica (cioè, se parliamo anche solo di una partita di Tennis o un titolo sportivo  :rickds: ) non vorrei rischiare di buttare dei soldi o dover ricomprarne uno dopo poco. Vabbè che oddio, in teoria c'è anche la garanzia, ma dovrebbe essere "solamente" di due anni.

Non so, potrei essere tentato anche su questo XH90 :sisi:  

 
Top