Cosa c'è di nuovo?

Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,439
Reazioni
3,610
Medaglie
8
La regola del "amd fa i prezzi che vuole perché il concorrente dorme" non la accetterò mai. amd è lurida e basta, senza se e senza ma. Intel comunque ha, su strada, cpu a prezzo inferiore. Alla fine non è intel che dorme ma la gente che dorme e che ora esulta per delle cpu che hanno gli stessi pregi intel che fino a ieri erano minimizzati.
Hanno alzato i prezzi delle medie perchè possono farlo e comandano il mercato, ma la top di gamma è allo stesso prezzo se non inferiore alla top di gamma Intel, e gli dà le piste. 

Poco importa che uno lo accetti o no, hanno le cpu più potenti e comandano il mercato ora, come faceva intel con i quad core 5 anni fà. 

E secondo me sono prezzi adeguati per quello che uno riceve, se vuoi performance singolo core più prestanti del 19%, cpu più veloci agli stessi consumi, ma pagarli meno .. la luna il prossimo passo

Ryzen 3 per me diventa un acquisto dal momento che si assesta il mercato e i prezzi scendono di un 20-30% di quanto comunicato in ogni caso.

 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Hanno alzato i prezzi delle medie perchè possono farlo e comandano il mercato, ma la top di gamma è allo stesso prezzo se non inferiore alla top di gamma Intel, e gli dà le piste.

Poco importa che uno lo accetti o no, hanno le cpu più potenti e comandano il mercato ora, come faceva intel con i quad core 5 anni fà.

E secondo me sono prezzi adeguati per quello che uno riceve, se vuoi performance singolo core più prestanti del 19%, cpu più veloci agli stessi consumi, ma pagarli meno .. la luna il prossimo passo

Ryzen 3 per me diventa un acquisto dal momento che si assesta il mercato e i prezzi scendono di un 20-30% di quanto comunicato in ogni caso.

Ma non esistono solo i top di gamma, fino a ieri stravendevano solo con cpu tutte da 329 dollari di listino in giù e con prezzi su strada sotto i 300 dollari. Che possano comandare il mercato così, è da vedere. Di sicuro possono far leva sugli early adopters e così possono smaltire le vecchie cpu, ma non credo possano permettersi dei prezzi che faranno solo reinserire il concorrente. Parliamo di prezzi simili o più alti di quelli che intel aveva in piena contrazione. Se invece mi sbaglio i modelli più economici arriveranno in ritardo/a prezzi vicini a questi cosi/non arriveranno proprio (improbabile per il 5600).
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Ma non esistono solo i top di gamma, fino a ieri stravendevano solo con cpu tutte da 329 dollari di listino in giù e con prezzi su strada sotto i 300 dollari. Che possano comandare il mercato così, è da vedere. Di sicuro possono far leva sugli early adopters e così possono smaltire le vecchie cpu, ma non credo possano permettersi dei prezzi che faranno solo reinserire il concorrente. Parliamo di prezzi simili o più alti di quelli che intel aveva in piena contrazione. Se invece mi sbaglio i modelli più economici arriveranno in ritardo/a prezzi vicini a questi cosi/non arriveranno proprio (improbabile per il 5600).
si parla di un 5600 nel 2021 a 220usd

in ogni caso, è chiaro che vogliono guadagnare il più possibile ora che hanno delle cpu competitive.
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
si parla di un 5600 nel 2021 a 220usd

in ogni caso, è chiaro che vogliono guadagnare il più possibile ora che hanno delle cpu competitive.

Sì, letto ieri. Anche per questo dicevo che è improbabile l'assenza di un 5600.


Per me vogliono non solo guadagnare ma anche tenere alto il valore dei core. Perché con i prezzi che hanno probabilmente spingeranno i più ad accontentarsi del 6 core, che è un modello assolutamente artificiale, considerando le alte rese e come sono fatti quei chip, piuttosto che tirar fuori quasi 500 euro per 2 core in più.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
preorder su amazon

AMD Ryzen 5 5600X - 379,30€
AMD Ryzen 7 5800X - 569,62€
AMD Ryzen 9 5900X - 694,70€
AMD Ryzen 9 5950X - 1031,84€
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Madonna 569€ per l'8c/16t, follia :morristenda:

Il 5600x che costa più del 3700x all'uscita :trollface:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
però è più putente del 10900k, no?
non conviene lo stesso? quanto sarebbe dovuto costare secondo te?
Sinceramente non lo so, nel senso che ho seguito poco l'uscita dei nuovi ryzen essendo già apposto :asd: però comunque se si guarda alla "generazione" precedente, è un bel rincaro. Fai conto che il 3700x non ha avuto prezzi assurdi o che al lancio, semplicemente costava 360€ già nel periodo iniziale. Il 3800x qualcosina in più, tipo circa 60€, sui 420. Capisci che quasi 150€ in più è tanto, soprattutto su cifre del genere.


Poi sì, ci ha abituato bene perché doveva recuperare su intel, quindi si giocava la carta della qualità prezzo e tutti contenti. Ora che può permettersi di alzare i prezzi, ecco i risultati. Per fortuna ho fatto il pc l'anno scorso. Oddio uno può comunque comprare un 3800xt o quello che c'è ora della serie 3000 spendendo 300€, però speriamo in bene per i prossimi anni se no si ritorna a spendere cifre importanti pure per la cpu.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Sinceramente non lo so, nel senso che ho seguito poco l'uscita dei nuovi ryzen essendo già apposto :asd: però comunque se si guarda alla "generazione" precedente, è un bel rincaro. Fai conto che il 3700x non ha avuto prezzi assurdi o che al lancio, semplicemente costava 360€ già nel periodo iniziale. Il 3800x qualcosina in più, tipo circa 60€, sui 420. Capisci che quasi 150€ in più è tanto, soprattutto su cifre del genere.


Poi sì, ci ha abituato bene perché doveva recuperare su intel, quindi si giocava la carta della qualità prezzo e tutti contenti. Ora che può permettersi di alzare i prezzi, ecco i risultati. Per fortuna ho fatto il pc l'anno scorso. Oddio uno può comunque comprare un 3800xt o quello che c'è ora della serie 3000 spendendo 300€, però speriamo in bene per i prossimi anni se no si ritorna a spendere cifre importanti pure per la cpu.
io mi sa vado di 5900x, me devo fare un altro pc che campi altri 10 anni per bene :asd: se non fosse per quella ca22o di 3080 che su amazon proprio non vuole più tornare, spero bene per fine dicembre...
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,615
Reazioni
453
Medaglie
14
AMD sta facendo quello che fece Intel all'epoca, rincara sapendo di avere un ottimo prodotto da offrire, non diverso dalle leggi del mercato.
Mi aspetterei un calo di prezzi da Intel ma dubito avvenga, semmai rincarerà anche lei.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,439
Reazioni
3,610
Medaglie
8
Rincara perchè Intel adesso rincorre.

Però con questi prezzi i Ryzen 3000 si abbasseranno ancora spero, e allora diventano dei best buy difficili da rinunciare, onestamente se troverò un 3900x sui 350€ o meno sti cazzi dei ryzen 5000 :asd:
 
Ultima modifica:

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Rincara perchè Intel adesso rincorre.

Però con questi prezzi i Ryzen 2000 si abbasseranno ancora spero, e allora diventano dei best buy difficili da rinunciare, onestamente se troverò un 3900x sui 350€ o meno sti cazzi dei ryzen 3000 :asd:
Anche perché probabilmente il vero salto prestazionale si avrà l'anno prossimo coi 5nm, quindi sempre dietro si resterà :asd: Spendere quelle cifre per la serie 5000 anche no secondo me. Poi va beh dipenderà da come si assesteranno i prezzi, alla fine i ryzen scendono abbastanza di prezzo se si aspetta qualche mese, oltre al fatto che la serie precedente non ti dico che la regalano, ma subisce un bel ribasso.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Anche perché probabilmente il vero salto prestazionale si avrà l'anno prossimo coi 5nm, quindi sempre dietro si resterà :asd: Spendere quelle cifre per la serie 5000 anche no secondo me. Poi va beh dipenderà da come si assesteranno i prezzi, alla fine i ryzen scendono abbastanza di prezzo se si aspetta qualche mese, oltre al fatto che la serie precedente non ti dico che la regalano, ma subisce un bel ribasso.
ti prego non mettermi pure tu la pulce nell'orecchio che già lo stavo facendo da solo sti giorni :rickds:

pensavo appunto che l'anno prossimo con sti 5nm sarà proprio tutto nuovo, quindi non potrò manco fare upgrade se compro ora il pc... però mi servirebbe adesso, sto poveretto campa da 10 anni T_T
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
ti prego non mettermi pure tu la pulce nell'orecchio che già lo stavo facendo da solo sti giorni :rickds:

pensavo appunto che l'anno prossimo con sti 5nm sarà proprio tutto nuovo, quindi non potrò manco fare upgrade se compro ora il pc... però mi servirebbe adesso, sto poveretto campa da 10 anni T_T
5nm, DDR5 :trollface:


A parte gli scherzi, se devi cambiarlo cambialo e bona. Continuare ad aspettare non ha senso (soprattutto se ha 10 anni, situazione che conosco bene visto che ho aggiornato esattamente 1 anno fa e anch'io arrivavo da un pc del 2008-2009). Il balzo avanti è gigantesco e tra una generazione e l'altra non noterai particolare differenza. Alla fine con la tecnologia a meno di non cambiare ad ogni uscita, sarai sempre indietro come performance, di poco o di tanto, ma sempre indietro.

Anche perché da qua ad 1 anno, è lunga e gli imprevisti (covid 19 come quest'anno o chissà cos'altro) possono saltare fuori e ritardare eventuali uscite o che. Quindi consiglio spassionato, fatti ora un ryzen 5000 o 3000 e goditelo.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
sì infatti, ma poi ragionavo pure sul fatto che chissà quanto costerà roba come ddr5 ecc all'uscita... 3080 su amazon permettendo, andrò di ryzen 5000 e bona <3
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,439
Reazioni
3,610
Medaglie
8
Anche perché probabilmente il vero salto prestazionale si avrà l'anno prossimo coi 5nm, quindi sempre dietro si resterà :asd:
Per quelli però mi aspetto il cambio chipset.
Adesso ryzen 3000 non ha prezzi corretti come potevano essere al lancio o qualche mese fà, appena esce la nuova serie spero ritornino come prima e si abbassino ulteriormente i minimi storici. Poi avresti comunque spazio per un upgrade in futuro senza cambiare chipset andando a prendere un 5000 senza aggiungere troppi soldi tra vendita-acquisto di quello nuovo.
Post unito automaticamente:

Quindi in definitiva credo che i 5000 spingeranno ancor di più i 3000, e senza troppi forse fà pure parte del piano di Amd :asd:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,439
Reazioni
3,610
Medaglie
8
sarò ot ma intanto sono riuscito ad ordinare un ryzen 5600x dalla Germania a 300 € :asd:
sono usciti prima, come la 3080 già bruciati in Italia
 
Top