Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,155
Reazioni
1,499
Medaglie
7
Ah, quindi anche in 13 Sentinels ci sono i voti/rank con le lettere, Sh1n Puoi vederne l'andamento in tempo reale mentre affronti la battaglia come su Odin Sphere?
Ho rifinito Remember11 per PSP, ribadisco la mia valutazione di capolavoro assoluto.
Ritmo narrativo, personaggi, temi trattati, applicazione della meccanica quantistica ecc.
Interessante. Ho letto che è il terzo della trilogia Infinity. Hai giocato anche i precedenti? Peccato non siano (ancora) usciti su steam, eppure vedo su wikipedia che per windows è uscito nel 2008.

Odin Sphere

Intanto completato anche il primo capitolo di
Cornelius, arco che inizia praticamente in zona prequel rispetto a Gwendolyn. Eh sì, qualcosa me la ricordo, abitanti di Valentine e Puka eheh.
Caspita se ci metti meno ad abituarti al gameplay dopo tutto il primo path. Sto conducendo questa run (intesa dell'intero gioco) diversamente rispetto alla precedente e credo di stare utilizzando meglio tutto ciò che offre il titolo. Ho usato anche due pozioni Jolly per dire, trasformando un mucchio di semi d'uva e mandragore, più qualche materia di livello 1, in altri oggetti, soprattutto frutta, cibo e pozioni con cui pompavo gli Armonium fino al livello 7 per garantirmi un recupero di 3000 HP a botta nelle fasi finali del primo path. Poi ho "impilato" anche materie vuote per raggiungere quel livello di Armonium. Mi sono servite perché ho di nuovo osato impostando la difficoltà ad Hard e il boss di chiusura è stato abbastanza tosto.
Menzione d'onore per gli omini di panpepato che sono spuntati fuori dal nulla usando il Jolly. Sicuramente conquisteranno il mondo e mi hanno fatto pensare a Shrek. :asd:
 
Ultima modifica:

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Ah, quindi anche in 13 Sentinels ci sono i voti/rank con le lettere, Sh1n Puoi vederne l'andamento in tempo reale mentre affronti la battaglia come su Odin Sphere?

Interessante. Ho letto che è il terzo della trilogia Infinity. Hai giocato anche i precedenti? Peccato non siano (ancora) usciti su steam, eppure vedo su wikipedia che per windows è uscito nel 2008.
I giochi giapponesi non escono su STEAM a meno che non ci sia un'edizione usa/eu, in giappone ci sono DMM e DLsite che si contendono il mercato.

infatti la versione digitale è esclusiva DMM

-Hai giocato anche i precedenti?


Tutti tranne 12Riven
Post unito automaticamente:



Ultimo episodio: Bad end hunt finale.
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,155
Reazioni
1,499
Medaglie
7
I giochi giapponesi non escono su STEAM a meno che non ci sia un'edizione usa/eu, in giappone ci sono DMM e DLsite che si contendono il mercato.

infatti la versione digitale è esclusiva DMM
Mi rendo conto di aver buttato lì la frase senza averci riflettuto neanche un momentino. :asd: Stavo adottando una mentalità troppo occidentale... Tutto chiaro adesso, non conoscevo le due piattaforme... sei un una fonte di informazioni particolare per me. Su DLSite ho notato che è possibile cambiare la lingua del sito, mentre su DMM?

Ah i titoli in realtà sarebbero 4, in ogni caso buona giocata.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,775
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Ah, quindi anche in 13 Sentinels ci sono i voti/rank con le lettere, Sh1n Puoi vederne l'andamento in tempo reale mentre affronti la battaglia come su Odin Sphere?

Intendi dire se, mentre è in atto la battaglia, il gioco ti mostra in tempo reale quale sarà il voto finale?

Se intendi quello la risposta è no. In generale possiamo dire che il voto dipende in larga parte da due fattori, il danno ricevuto dalle sentinelle e quello ricevuto dal mainframe. C'è anche il danno alla città ma non ho capito bene come si possa evitare (di solito non viene quasi mai danneggiata, il segreto penso sia evitare che i nemici utilizzino delle mosse ad area troppo pericolose - ma non ci ho mai fatto troppo caso a Normal, li stendo rapidamente).

Nella battaglia ad Hard (dove ho preso C) ricordo che 3 sentinelle stavano per lasciarci la pelle (20% di vita) mentre il mainframe ha subito danni trascurabili (forse 85% di integrità contro il 99-100% delle run normal).

Sent from Tapatalk
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,155
Reazioni
1,499
Medaglie
7
Intendi dire se, mentre è in atto la battaglia, il gioco ti mostra in tempo reale quale sarà il voto finale?

Se intendi quello la risposta è no. In generale possiamo dire che il voto dipende in larga parte da due fattori, il danno ricevuto dalle sentinelle e quello ricevuto dal mainframe. C'è anche il danno alla città ma non ho capito bene come si possa evitare (di solito non viene quasi mai danneggiata, il segreto penso sia evitare che i nemici utilizzino delle mosse ad area troppo pericolose - ma non ci ho mai fatto troppo caso a Normal, li stendo rapidamente).

Nella battaglia ad Hard (dove ho preso C) ricordo che 3 sentinelle stavano per lasciarci la pelle (20% di vita) mentre il mainframe ha subito danni trascurabili (forse 85% di integrità contro il 99-100% delle run normal).

Sent from Tapatalk
Sì, intendevo quello e ok, non indago oltre sul gameplay (cioè le battaglie) perché non voglio sapere troppi dettagli, ma in linea generale quali parole useresti per definirne il genere?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,775
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Sì, intendevo quello e ok, non indago oltre sul gameplay (cioè le battaglie) perché non voglio sapere troppi dettagli, ma in linea generale quali parole useresti per definirne il genere?
Come genere potrebbe essere un RTS ma per spiegarlo meglio direi che è come giocare a un "into the breach" tower defense con delle pause tattiche (ogni volta che selezioni una unità il tempo si blocca).

Inizialmente non mi aveva convinto molto questa parte di gameplay ma con il passare delle ore, anche grazie all'arrivo di nuovi nemici e non solo, l'ho rivalutata fino ad apprezzarla.

Insomma il classico gioco che ci mette un po' ad ingranare, anche se io sono un tipo difficile quindi potrei non fare testo - magari a Flare è piaciuto fin da subito :)



Sent from Tapatalk
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Devo tentare l'insanità: finire Robotics;Notes in 10 giorni.
5 ore al giorno di media col bonus domenicale.
Forse ce la faccio...
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,775
Reazioni
1,558
Medaglie
8
13 Sentinels (29 ore)

Sono quasi alle battute finali, la storia è al 95% mentre le battaglie (ne mancano 7) e gli archivi sono al 77%.

Bene o male la storia ha svelato buona parte dei misteri e finalmente si riescono a capire tante cose. In generale sono molto soddisfatto, il team di writer si è forse ingarbugliato su certi passaggi/concetti (un po' cervellotici) ma è sorprendente come sia riuscito a gestire il tutto. Sarebbe bello se un giorno realizzassero una serie animata ma la vedo difficile come cosa :D

Nella zona finale delle battaglie strategiche ho preso invece il primo B... e ho voluto ripetere lo scontro: la difficoltà è salita leggermente ma il motivo di questo calo prestazionale si spiega con l'aver mandato sul campo un paio di sentinelle non adatte al mio stile di gioco (delle 4 tipologie presenti, ce ne è una che trovo inutile o quasi per questa fase finale). Quando è scesa in campo la squadra titolare la musica è ovviamente cambiata e ho spazzato via tutti.

Ci risentiamo ai titoli di coda ma mi sbilancio dicendo che questo titolo può meritare tranquillamente il full price.

Sent from Tapatalk
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Mai visto, secondo te me lo andavo a bruciare così?

Beh, se si usufruisce di entrambi, uno va pur bruciato, per forza. E dopo aver sentito di gente che s'è guardata quel merdone di P5A prima di giocare a P5, non mi meraviglio più di niente.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,728
Reazioni
1,214
Medaglie
10
Preso Trials of Mana con il Prime Day (25 eurini), iniziato oggi e fatte le prime 3 ore, avevo già provato la demo. Molto carino e nostalgico, non vedo l'ora di sbloccare le varie classi.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Beh, se si usufruisce di entrambi, uno va pur bruciato, per forza. E dopo aver sentito di gente che s'è guardata quel merdone di P5A prima di giocare a P5, non mi meraviglio più di niente.
Di sicuro non mi brucio il gioco, considerato i pessimi adattamenti degli sciAdv al di fuori da steins gate.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Mi rendo conto di aver buttato lì la frase senza averci riflettuto neanche un momentino. :asd: Stavo adottando una mentalità troppo occidentale... Tutto chiaro adesso, non conoscevo le due piattaforme... sei un una fonte di informazioni particolare per me. Su DLSite ho notato che è possibile cambiare la lingua del sito, mentre su DMM?

Ah i titoli in realtà sarebbero 4, in ogni caso buona giocata.
Lupus in fabula:

DMM ha aperto lo store occidentale:

https://www.johren.net/

Per ora non c'è assolutamente nulla, non so fino a che punto sarà competitivo ma meglio di niente.
Da quello che sento sarà possibile acquistare anche titoli non tradotti.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,155
Reazioni
1,499
Medaglie
7
Lupus in fabula:

DMM ha aperto lo store occidentale:

https://www.johren.net/

Per ora non c'è assolutamente nulla, non so fino a che punto sarà competitivo ma meglio di niente.
Da quello che sento sarà possibile acquistare anche titoli non tradotti.
Grazie per la segnalazione! Intanto io salvo tutto nei preferiti per mia solita curiosità, poi non so che fine faranno. :asd: Per adesso vedo solo free-to-play. Ma domanda (guidami un attimo per favore): dove posso vedere che questo store è loro, cioè di DMM Ltd? Sia in Support che in About Us non ho trovato nulla che li collegasse. Magari mi è sfuggito qualcosa?
Hanno aperto a luglio. :sisi:
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Grazie per la segnalazione! Intanto io salvo tutto nei preferiti per mia solita curiosità, poi non so che fine faranno. :asd: Per adesso vedo solo free-to-play. Ma domanda (guidami un attimo per favore): dove posso vedere che questo store è loro, cioè di DMM Ltd? Sia in Support che in About Us non ho trovato nulla che li collegasse. Magari mi è sfuggito qualcosa?
Hanno aperto a luglio. :sisi:
https://uspto.report/TM/88848462
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,992
Reazioni
12,803
Medaglie
18
Preso Trials of Mana con il Prime Day (25 eurini), iniziato oggi e fatte le prime 3 ore, avevo già provato la demo. Molto carino e nostalgico, non vedo l'ora di sbloccare le varie classi.
Ottimo acquisto ad un buon prezzo. E' un ottimo remake a differenza di quello di Secret of Mana (sì, purtroppo esiste).
 

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
1,877
Medaglie
12
sto continuando tales of berseria personaggi ottimi cosi come anche la trama e i dialoghi non mi dispiacciono ,ma ha tanti di quegli altri problemi che spesso e volentieri devo fare sessioni corte altrimenti mi sale la noia... per fortuna sono quasi verso la fine
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,775
Reazioni
1,558
Medaglie
8
13 Sentinels (34 ore - finito con platino)

Bene, intanto due precisazioni sulla durata. 34 ore sono state impiegate per prendere S in tutte le battaglie (difficoltà Normal) e completare al 100% archivi, storia e modalità battaglia.

Il platino non lo cerco mai in un gioco ma qui basta finire la storia, sbloccare tutte le armi/ "cose di supporto" e prendere S (fattibile a Normal, giusto una missione richiede uno sforzo maggiore del previsto).

Quando finite il gioco vi sblocca anche una nuova serie di combattimenti ma non hanno alcuna utilità ai fini della storia o degli obiettivi, credo siano una sorta di training mode alla metal gear pensato per maxare le sentinelle . Se volete prendere S in tutte le battaglie Hard e in quelle extra, per me si arriva alle 40 ore o più.

Io mi fermo qui, sono soddisfatto.

Come voto globale 8.9, lo 0.1 mancante al 9 è solo un mio capriccio... nel senso che c'è una soluzione narrativa non inedita (resto vago per ovvi motivi), ma con decenni di produzioni letterarie (e non solo) sci-fi non si può essere originali al 100%. Comunque ho solo cercato il classico pelo nell'uovo, davvero un bel gioco.

Consigliato senza riserve*** e meritevole dei 59.99 euro, nel mio caso lo reputo il miglior gioco Vanillaware ad oggi (nota bene, non ho provato Muramasa per mancanza di console portatile).

***Ps finale: ovviamente dovete essere amanti delle giapponesate sci-fi ma chi si avvicina a questo gioco penso che abbia già i pre-requisiti :)

-------

Nei 7 giorni mancanti all'arrivo di Cold Steel IV mi dedicherò a Crash 4 e Tsushima (run veloce, son curioso di vedere come è).

Sent from Tapatalk
 
Top