Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,248
Reazioni
4,312
Medaglie
12
dovresti ottenere la risoluzione Massima comune tra quella che la scheda video Notebook può trasmettere e quella che la tv supporta. Es: se notebook trasmette in 4k ma tv è FHD, potrai ovviamente avere risoluzione massima di FHD..
Immagino valga anche viceversa no?
 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,347
Reazioni
321
Medaglie
6
Ragazzi ho un problema. Ho acquistato una tv samsung q64 per il prezzo e le buone prestazioni, ma ero orientato anche sul q70, però leggendo le recensioni su pixeltv c'è scritto che il q64 dà problemi riguardo l'input lag invece il q70 è da gaming e ha anche l'hdmi 2.1.
Sono piccolezze o c'è un divario enorme tra le due tv? Chi ha il q64 come ci si sta trovando?Io la userei solamente per ps4 e ps5.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Immagino valga anche viceversa no?
Si certo...
Ragazzi ho un problema. Ho acquistato una tv samsung q64 per il prezzo e le buone prestazioni, ma ero orientato anche sul q70, però leggendo le recensioni su pixeltv c'è scritto che il q64 dà problemi riguardo l'input lag invece il q70 è da gaming e ha anche l'hdmi 2.1.
Sono piccolezze o c'è un divario enorme tra le due tv? Chi ha il q64 come ci si sta trovando?Io la userei solamente per ps4 e ps5.
Io ero pure orientato per un Q70 o Q74, visto che il Q90 costa troppo.. però siccome non mi urge per ora non lo compro..
 

Crazymark-1-

LV
0
 
Iscritto dal
16 Apr 2020
Messaggi
157
Reazioni
26
Medaglie
4
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per un acquisto.

Attualmente sono in affitto e per questo motivo non ho mai investito sul TV (ho un vecchio Samsung HD).

Finalmente a novembre mi trasferirò in un appartamento di mia priorità e, complice l'arrivo di PS5, ho intenzione di acquistare un TV che mi consenta di godere al meglio i titoli next gen.

Attualmente gioco in salotto ma la nuova postazione l'ho pensata su scrivania in camera da letto, quindi il primo dubbio che ho è: TV o schermo? E qual è la dimensione ideale?

In secondo luogo vorrei sapere quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un TV/schermo da gaming.

Voi cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze?
Grazie in anticipo!
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per un acquisto.

Attualmente sono in affitto e per questo motivo non ho mai investito sul TV (ho un vecchio Samsung HD).

Finalmente a novembre mi trasferirò in un appartamento di mia priorità e, complice l'arrivo di PS5, ho intenzione di acquistare un TV che mi consenta di godere al meglio i titoli next gen.

Attualmente gioco in salotto ma la nuova postazione l'ho pensata su scrivania in camera da letto, quindi il primo dubbio che ho è: TV o schermo? E qual è la dimensione ideale?

In secondo luogo vorrei sapere quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un TV/schermo da gaming.

Voi cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze?
Grazie in anticipo!
Ti consiglio una tv (sempre comoda in camera letto) da 32", deve avere un basso input lag, meglio se 4k e hdr (per ottenere ottime immagini), meglio se ha una frequenza immagini alta tipo 120Hz (ma difficile e costosa).
 

Crazymark-1-

LV
0
 
Iscritto dal
16 Apr 2020
Messaggi
157
Reazioni
26
Medaglie
4
Ti consiglio una tv (sempre comoda in camera letto) da 32", deve avere un basso input lag, meglio se 4k e hdr (per ottenere ottime immagini), meglio se ha una frequenza immagini alta tipo 120Hz (ma difficile e costosa).
Ho fatto un po' di ricerche sulla base dei parametri che mi hai indicato e queste due sono quelle che dovrebbero avvicinarsi di più:



Entrambe 32", con HDR e risoluzione FHD (4K non ho trovato nulla sotto i 40").

L'input lag non saprei come verificarlo (sono davvero ignorante in materia di TV) mentre per quanto riguarda la frequenza quello LG è 100 Hz mentre per quello Samsung non ho trovato nulla (ma magari ho visto male io).
 

begins

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
4 Mag 2007
Messaggi
312
Reazioni
10
Medaglie
6
Ragazzi ho un problema. Ho acquistato una tv samsung q64 per il prezzo e le buone prestazioni, ma ero orientato anche sul q70, però leggendo le recensioni su pixeltv c'è scritto che il q64 dà problemi riguardo l'input lag invece il q70 è da gaming e ha anche l'hdmi 2.1.
Sono piccolezze o c'è un divario enorme tra le due tv? Chi ha il q64 come ci si sta trovando?Io la userei solamente per ps4 e ps5.
Io pure sto valutando l'acquisto di un Q60T/Q64T, prenderei volentieri il Q70 ma non fanno pannelli da 43 pollici(misura massima che posso inserire nel mobile della camera). Tu come trovi l'immagine del Q64T?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho fatto un po' di ricerche sulla base dei parametri che mi hai indicato e queste due sono quelle che dovrebbero avvicinarsi di più:



Entrambe 32", con HDR e risoluzione FHD (4K non ho trovato nulla sotto i 40").

L'input lag non saprei come verificarlo (sono davvero ignorante in materia di TV) mentre per quanto riguarda la frequenza quello LG è 100 Hz mentre per quello Samsung non ho trovato nulla (ma magari ho visto male io).
Se hai un grande budget e sei interessato in particolare alla nextgen, ti consiglio di leggere questa notizia di qualche mese fa e approfondire i formati previsti per queste tv


Riguardo l'input lag talvolta viene indicato esattamente come input lag e quantificato in ms, più basso è il valore e meglio è quindi, talvolta hanno una modalità Game (Game Mode) da poter impostare (che non fa altro che abbassare input lag), talvolta i produttori chiamano questa caratteristica/funzione di Low Input Lag in vari modi a seconda della marca appunto, bisogna cercare in modo più approfondito tra le specifiche della tv o nel sito del produttore tv con parola chiave Input Lag

Diciamo che, sintetizzando, l'input lag è il ritardo che intercorre tra quando premi il tasto sul controller e quando vedi il movimento sulla tv. Per alcuni giochi questo si nota poco, ma in altri (tipo titoli sportivi, di lotta, di auto, sparatutto) si nota di più e può risultare più fastidioso.
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
Nei negozi ho trovato solo 32 pollici massimo Full HD.

In internet vendono 32 pollici 4K ?!
Si vendono monitor 28" e 32" 4k però sinceramente bisognerebbe ragionarci su caso per caso perché il loro prezzo non è lontano da televisori 4k ben più grossi seppur di fascia bassa.
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Si vendono monitor 28" e 32" 4k però sinceramente bisognerebbe ragionarci su caso per caso perché il loro prezzo non è lontano da televisori 4k ben più grossi seppur di fascia bassa.
Monitor 4K vendono solo il 28 pollici che ho in firma e che uso col computer in Display Port ...

La fregatura non è tanto non avere le casse (i monitor non ce l'hanno di base come normale che sia) ma metterti un hdmi in 4k@60 e uno in 4k@30 ...

Quindi tra hdmi economiche, pannelli opachi e non Ips o Va, comprando un monitor per giocare alle console ti puoi beccare una fregatura pazzesca...

Ripeto, se dovessi collegare le due console al monitor 4K che ho già, quella su hdmi2 andrebbe bene mentre l'altra in hdmi1 andrebbe invece in 4k a 30hz ... e non 60hz...

Non so se avete capito il concetto ...
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Nei negozi ho trovato solo 32 pollici massimo Full HD.

In internet vendono 32 pollici 4K ?!
Io non ne ho trovato. Però io ho acquistato un Sony 32" che pur essendo HD (non Full) supporta l'HDR.. che a mio parere è più importante del 4k, e fornisce un miglioramento più evidente.. quindi vi consiglio di cercare una tv FHD HDR se proprio non potete andar oltre i 32".
Se non erro la mia tv in questione è questa: KDL32WE615
 
Ultima modifica:

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Io non ne ho trovato. Però io ho acquistato un Sony 32" che pur essendo HD (non Full) supporta l'HDR.. che a mio parere è più importante del 4k, e fornisce un miglioramento più evidente.. quindi vi consiglio di cercare una tv FHD HDR se proprio non potete andar oltre i 32".
La mia in firma supporta HDR ma va solo con Ps4 Pro e non con Xbox One X... morale gioco senza HDR

Quindi tu giochi addirittura su un 32 pollici HD Ready a 720p ?! Ma che schifo si vede dopo ?! Ci conti i pixel sullo schermo come sul DS e 3DS XL quasi... :(
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
La mia in firma supporta HDR ma va solo con Ps4 Pro e non con Xbox One X... morale gioco senza HDR

Quindi tu giochi addirittura su un 32 pollici HD Ready a 720p ?! Ma che schifo si vede dopo ?! Ci conti i pixel sullo schermo come sul DS e 3DS XL quasi... :(
Premetto che non è la tv su cui gioco (quella è un 55" FHD, senza HDR), però posso dirti che ha un pannello e una qualità visiva ottima, paragonata al precedente sony FHD che avevo prima, questa che ha una risoluzione di 720p fornisce un'immagine molto più bella.. avevo fatto proprio il paragone, risultava molto più bella e stranamente più nitida rispetto alla vecchia tv FHD.. sembrava quasi avesse una risoluzione più alta, invece è più bassa..
Per quanto riguarda poi il gioco (ma anche film) se dovessi scegliere preferire avvalermi dell'HDR piuttosto che del 4k.. anche se purtroppo spesso le due cose sono strettamente legate..
Quando si guasterà la tv 55" ne comprerò un'altra che sia pure 4k (o addirittura 8k, chi lo sa) ed HDR.. e allora sarà un vero salto di qualità.. ma al momento la tv che ho (acquistata nel 2014) mica posso buttarla, funziona bene, inoltre è 3d (passivo), anche se ormai contenuti 3d non ne vedo praticamente mai.. qualche giorno riprenderò a vederne un pò..
 

R.Zoro92

Studente
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2010
Messaggi
3,347
Reazioni
321
Medaglie
6
Io pure sto valutando l'acquisto di un Q60T/Q64T, prenderei volentieri il Q70 ma non fanno pannelli da 43 pollici(misura massima che posso inserire nel mobile della camera). Tu come trovi l'immagine del Q64T?
Ho ridato indietro il q64 e ho preso il q80 65 pollici. Il q70 e q80 sono ottimi per videogiocare. Il q70 di formati più piccoli si trova a un buon prezzo
 

Tex Miller

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2020
Messaggi
433
Reazioni
89
Medaglie
3
Per me il 43 ha in input lag mostruoso... Capisco il problema dimensioni, ma piuttosto andrei di Q70
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho ridato indietro il q64 e ho preso il q80 65 pollici. Il q70 e q80 sono ottimi per videogiocare. Il q70 di formati più piccoli si trova a un buon prezzo
io infatti penso che comprerei Q70-74 o Q80.. dipende dall'offerta che trovo nel momento in cui mi serve..
 
Top