Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Non c’entra nulla l’SSD, su PC infatti è giocabile anche montando un normalissimo HDD
È una questione di RAM e CPU

Anche perché la doppia dimensione simultanea l’abbiamo già vista in altri giochi di questa gen, tipo Dishonored 2 o Titanfall 2
Ehm no, è uno dei primi giochi ad avere l'SSD tra i raccomandati in realtà, fosse bastato un Hdd lo avrebbero specificato in ogni configurazione.

E no, non è una questione di CPU, visto che per giocarci in 4K ti serve una 2080, e non è un gioco che di certo spicca per complessità. Senza la GPU e l'Ssd di SeX sarebbe impossibile da realizzare sulle attuali console, e non lo dico io ma gli sviluppatori. È un gioco next gen in ogni senso, perché non si è mai vista una feature del genere (non so dove tu l'abbia vista in Titanfall 2, in Dishonored invece già nel primo c'erano i portali di Ratchet :trollface: )
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,249
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Ehm no, è uno dei primi giochi ad avere l'SSD tra i raccomandati in realtà, fosse bastato un Hdd lo avrebbero specificato in ogni configurazione.

E no, non è una questione di CPU, visto che per giocarci in 4K ti serve una 2080, e non è un gioco che di certo spicca per complessità. Senza la GPU e l'Ssd di SeX sarebbe impossibile da realizzare sulle attuali console, e non lo dico io ma gli sviluppatori. È un gioco next gen in ogni senso, perché non si è mai vista una feature del genere (non so dove tu l'abbia vista in Titanfall 2, in Dishonored invece già nel primo c'erano i portali di Ratchet :trollface: )

Forse non sei pratico di come funzionano i requisiti su PC, ma il fatto che ci sia scritto “SSD recommended” non significa che sia necessario per giocare il titolo. L’SSD è raccomandato su PC anche nei requisiti per Cyberpunk, ma il gioco gira anche su PS4 e One con i loro scrausi HDD.
Su PC The Medium si può giocare anche senza SSD e con un normale HDD, va da sè che allora non è un qualcosa di necessario per far girare il gioco.

“Recently we learned its PC requirements and while CPU and GPU are very demanding, it can be run on a HDD.
The steam page doesnt have ssd listed as minimum or recommend requirements, or mention it anywhere on the store page at all. That’s because the game is rendering 2 worlds at once, so its keeping all the textures and stuff loaded in ram at all times, not quickly swapping them in and out during a short animation to hide a loading screen.

The simultaneous rendering strongly implies that both "worlds" are in RAM simultaneously, similar to the time-shifting level from Titanfall 2. The difference is that mechanic seems to be implemented throughout the entire game, where in Titanfall 2 I believe it was just a single level.”

GPU e SSD che dici non c’entrano nulla, è un lavoro che pesa tutto su RAM e CPU ed è per questo che non può girare sulla scorsa gen, perché One e PS4 hanno delle CPU imbarazzanti che fanno da collo di bottigli.
La tecnologia è stata già vista ed utilizzata, come citato anche nell’estratto che ti ho postato (Titanfall 2 e il livello delle due dimensioni temporali nella seconda metà del gioco, ma anche Dishonored 2 con l’utilizzo del Timepiece)
 
Ultima modifica:

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Forse non sei pratico di come funzionano i requisiti su PC, ma il fatto che ci sia scritto “SSD recommended” non significa che sia necessario per giocare il titolo. L’SSD è raccomandato su PC anche nei requisiti per Cyberpunk, ma il gioco gira anche su PS4 e One con i loro scrausi HDD.
Su PC The Medium si può giocare anche senza SSD e con un normale HDD, va da sè che allora non è un qualcosa di necessario per far girare il gioco.
Guarda che ho scritto "raccomandato" non a caso. Se vuoi vivere l'esperienza al 100% non ti basta l'HDD. E penso sia uno dei primi casi di giochi su PC dove compare l'SSD come hardware raccomandato.

Se fosse stato possibile, l'avrebbero fatto girare pure su PS4 e One, ma l'hanno spiegato più volte il perché non ci siano riusciti
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,249
Reazioni
19,522
Medaglie
29
E penso sia uno dei primi casi di giochi su PC dove compare l'SSD come hardware raccomandato.
???????
Ma assolutamente no :asd:

Cyberpunk:
Minimum requirements:


Disk space:
70 GB HDD (SSD recommended)

Recommended requirements:

Disk space:
70 GB SSD

AC Valhalla
Minimum Configuration
  • Storage: 50 GB HDD (SSD Recommended)
Recommended Configuration - High preset 1080p 30 FPS
  • Storage: SSD (50 GB)

The Medium:

The Medium minimum requirements:

  • Disc Space: 30 GB (SSD recommended)

The Medium recommended requirements:

  • Disc Space: 30 GB (SSD recommended)

Anzi, come puoi vedere The Medium è l'unico tra i tre ad avere l'SSD solo come consigliato nei requisiti raccomandati. Sulla pagina Steam del gioco addirittura l'SSD non è proprio menzionato nei requisiti :asd:

Se fosse stato possibile, l'avrebbero fatto girare pure su PS4 e One, ma l'hanno spiegato più volte il perché non ci siano riusciti
Non gira su PS4 e One per via delle CPU vetuste che si ritrovano, non per l'HDD
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,829
Reazioni
6,717
Medaglie
21
Sinceramente non capisco cosa ci sia di next gen in the medium, non renderizza due mondi indipendenti ma giusto una reskin eterea e piú leggera. Con telecamera fissa e movimenti sincronizzati.
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7
Ehm no, è uno dei primi giochi ad avere l'SSD tra i raccomandati in realtà, fosse bastato un Hdd lo avrebbero specificato in ogni configurazione.

E no, non è una questione di CPU, visto che per giocarci in 4K ti serve una 2080, e non è un gioco che di certo spicca per complessità. Senza la GPU e l'Ssd di SeX sarebbe impossibile da realizzare sulle attuali console, e non lo dico io ma gli sviluppatori. È un gioco next gen in ogni senso, perché non si è mai vista una feature del genere (non so dove tu l'abbia vista in Titanfall 2, in Dishonored invece già nel primo c'erano i portali di Ratchet :trollface: )

Ho finito di giocare Titanfall2 la settimana scorsa quindi ce l'ho bello fresco nella memoria.

Fa esattamente quello che oggi viene fatto passare come "feature only next gen" (per quello che si è visto)



Non farti infartare
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,054
Reazioni
639
Medaglie
6
Bello the medium anche se di next gen ci vedo davvero poco. Ma bene che la Microsoft investa su questo tipo di giochi.
L'unica cosa che mi piace poco è che sembra totalmente incentrato sugli enigmi.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,231
Medaglie
10
Da quando ho visto the witcher 3 su switch ho capito che tutto può essere convertito su tutto. Ovvio che i giochi si console next gen sono più belli, con caricamenti più rapidi ecc... , ma di impossibile per la current gen non c'è nulla.
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7


Ma quindi alla fine il Ray Tracing lo riesce a fare o no?

:sowhat:
 
U

Utente cancellato 141331

Da quando ho visto the witcher 3 su switch ho capito che tutto può essere convertito su tutto. Ovvio che i giochi si console next gen sono più belli, con caricamenti più rapidi ecc... , ma di impossibile per la current gen non c'è nulla.
Ovvio che tutto può essere convertito su tutto, volendo lo puoi pure fare x commodore64, ma è il costo dell'operazione ed i risultati ottenuti che ovviamente incidono.
 

Megaman Zero

F.K. ..in the coffee
LV
0
 
Iscritto dal
29 Mag 2012
Messaggi
365
Reazioni
70
Medaglie
4
Le sequenze di shift temporale di Titanfall 2 erano una delle parti più belle di quel gioco. Con questa storia di forzare qualità nextgen sui giochi nuovi per me alcuni dimenticano cosa si poteva fare e si è fatto con console meno performante e antiquate, a vedere the medium e il nuovo Ratchet&clank non mi mostrano niente di impossibile su macchine come PS4 o 360, non so se sono le persone che vogliono convincersi che sia così per giustificare l'acquisto del nuovo pezzo di plastica o fa tutto parte di un intricato imbroglio fatto di leve e specchi.
 
U

Utente cancellato 136615

Le sequenze di shift temporale di Titanfall 2 erano una delle parti più belle di quel gioco. Con questa storia di forzare qualità nextgen sui giochi nuovi per me alcuni dimenticano cosa si poteva fare e si è fatto con console meno performante e antiquate, a vedere the medium e il nuovo Ratchet&clank non mi mostrano niente di impossibile su macchine come PS4 o 360, non so se sono le persone che vogliono convincersi che sia così per giustificare l'acquisto del nuovo pezzo di plastica o fa tutto parte di un intricato imbroglio fatto di leve e specchi.
ah i più divertenti sono quelli convinti che ad ogni gen ci sarà il boom dell'IA (in che senso?) e della Fisica (in che senso?)
 

Megaman Zero

F.K. ..in the coffee
LV
0
 
Iscritto dal
29 Mag 2012
Messaggi
365
Reazioni
70
Medaglie
4


Ma quindi alla fine il Ray Tracing lo riesce a fare o no?

:sowhat:

Quelli di Ubisoft dicono di sì per Watchdogs, che poi 'ste scrittine servono a un tubo se tutto è accompagnato da diecimila asterischi che ti dicono i limiti e le occasioni speciali su cui potrai averlo.
 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
Francamente se solo la narrativa di FF 16 si avvicinasse alla qualità di Heavensward (prima espansione di FF 14, peraltro assolutamente fruibile gratis perchè fà parte della free trial che é illimitata, se volete provare, io l'ho giocata)... avremmo potenzialmente uno dei migliori FF di sempre, altro che pg anonimi.

Anche perchè già dal trailer cose come il mondo di gioco promettono benissimo, da approfondire gameplay e combat ma ci lavorano gente di capcom che ha curato il cs di DMC V se non erro (che é dalle parti del miglior combat action della gen)

Comunwue giocato e apprezzato (pur con quaoche criticità) amcje FF 7 Remake e atte do la parte 2, quindi premetto ancje che non la voglio affatto impostare secondo il criterio 'FF 16 > FF 7 R' (pure perchè il primo non è amcora uscito), amzi è tipo un sogno poter avere in tempi plausibilmente ravvicinati dei progetti così differenti in parallelo in maniera analoga a quanto sta facendo Capcom con la saga di Resident Evil
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,829
Reazioni
6,717
Medaglie
21
(prima espansione di FF 14, peraltro assolutamente fruibile gratis perchè fà parte della free trial che é illimitata, se volete provare, io l'ho giocata)
hai la mia attenzione, che devo fare? :nev:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,517
Reazioni
55,469
Medaglie
15
hai la mia attenzione, che devo fare? :nev:
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7
ah i più divertenti sono quelli convinti che ad ogni gen ci sarà il boom dell'IA (in che senso?) e della Fisica (in che senso?)
Penso che ormai solo un disilluso possa sperare nel boom di IA e Fisica, sono feature che "non vendono".

Personalmente baratterei tutta la vita 4k e HDR con IA e Fisica "potenziate".

Però la gente è felice di giocare ai soliti giochi perchè l'importante è che si vedano bene (tant'è vero che leggo di gente in calore per la possibilità di giocare i giochi vecchi a risoluzioni maggiori) poi se il gameplay loop è lo stesso di 20 anni fa non importa a nessuno.

Io che ormai sono 30 anni che videogioco, di riempirmi gli occhi di pixel ed effetti me ne faccio poco, preferirei un upgrade dell'esperienza di gioco.

Ma tant'è.....
 
Ultima modifica:

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
hai la mia attenzione, che devo fare? :nev:
Molto semplice, personalmente ho fatto tutto da ps4 ma immagino valga lo stesso da pc (e si, c'è pure il crossplay ps4/pc).
Da PSN ho scaricato la free trial di FF XIV, insomma l'unica che non ha costo, a quel punto basta avviare il gioco e creare un account Square (nessun fastidio e si fà in brevissimo), associarlo al proprio account PSN nel mio caso e fà tutto in automatico con client e tutto il resto, ps Plus non richiesto su console, richiesta solo una connessione a internet ovviamente e di fare il login ogni volta col proprio username e password, tutto qui e si è in gioco!

Vi sono comunque un pò di limitazioni su certe azioni o su quanti pg puoi creare ma si gioca per ore e ore senza sborsare un centisimo (non richiede nessun abbonamento per continuare a fiocare, è free indefinitamente) ossia fino al cap di livello 60 che comprende tutto FF 14 A Realm reborn + Heavensward (prima espamsione).

Una volta fatte eventualmente potrai valutarci se acquistare le espansioni a pagamento (di fatto sono Stormblood + Shadowbringers), all'acquisto si dovrebbe avere anche un mese free di gioco (magari puoi far tutto prima e non rinnovare oppure rinnovare se preferisci).

Sul gioco in sé, è un MMO ma ti posso dire che al passaggio alla prima espansiona migliora un botto in mitiadi di aspetti dalla trama al gameplay, se avrai voglia di starci dietro ti aspettano ore e ore, puoi giocarlo per la maggior parte del tempo amche in 'solo' tranne per i dungeon e raid, lì ti abbina ad altri giocatori ma è tutto molto automatico ed intuitivo e non ho mai avuto problemi a riguardo!
 
U

Utente cancellato 22881

Le sequenze di shift temporale di Titanfall 2 erano una delle parti più belle di quel gioco. Con questa storia di forzare qualità nextgen sui giochi nuovi per me alcuni dimenticano cosa si poteva fare e si è fatto con console meno performante e antiquate, a vedere the medium e il nuovo Ratchet&clank non mi mostrano niente di impossibile su macchine come PS4 o 360, non so se sono le persone che vogliono convincersi che sia così per giustificare l'acquisto del nuovo pezzo di plastica o fa tutto parte di un intricato imbroglio fatto di leve e specchi.
Roba come the medium posso anche pensare che sulla old gen pla potevi fare ma roba come il nuovo ratchet e clank con i mondi interconnessi dove switch tra vari scenari con caricamenti pari a 0 su ps4 pro semplicemente non lo potevi fare sia per via dell'ssd sia per la cpu scrusa :sisi:
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,222
Reazioni
458
Medaglie
7
Molto semplice, personalmente ho fatto tutto da ps4 ma immagino valga lo stesso da pc (e si, c'è pure il crossplay ps4/pc).
Da PSN ho scaricato la free trial di FF XIV, insomma l'unica che non ha costo, a quel punto basta avviare il gioco e creare un account Square (nessun fastidio e si fà in brevissimo), associarlo al proprio account PSN nel mio caso e fà tutto in automatico con client e tutto il resto, ps Plus non richiesto su console, richiesta solo una connessione a internet ovviamente e di fare il login ogni volta col proprio username e password, tutto qui e si è in gioco!

Vi sono comunque un pò di limitazioni su certe azioni o su quanti pg puoi creare ma si gioca per ore e ore senza sborsare un centisimo (non richiede nessun abbonamento per continuare a fiocare, è free indefinitamente) ossia fino al cap di livello 60 che comprende tutto FF 14 A Realm reborn + Heavensward (prima espamsione).

Una volta fatte eventualmente potrai valutarci se acquistare le espansioni a pagamento (di fatto sono Stormblood + Shadowbringers), all'acquisto si dovrebbe avere anche un mese free di gioco (magari puoi far tutto prima e non rinnovare oppure rinnovare se preferisci).

Sul gioco in sé, è un MMO ma ti posso dire che al passaggio alla prima espansiona migliora un botto in mitiadi di aspetti dalla trama al gameplay, se avrai voglia di starci dietro ti aspettano ore e ore, puoi giocarlo per la maggior parte del tempo amche in 'solo' tranne per i dungeon e raid, lì ti abbina ad altri giocatori ma è tutto molto automatico ed intuitivo e non ho mai avuto problemi a riguardo!
Personalmente mi è piaciuto anche più di WoW, penso sia un MMO davvero ben fatto.

Ci ho giocato per quasi un anno, poi lo abbandonai perchè non avevo più voglia di pagare la fee mensile.

Ad ogni modo mi permetto di consigliarlo anche io.
 
Top