Cosa c'è di nuovo?

[HELP] Preventivo per futuro nuovo PC

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
La qualità è ottima in entrambi anche se non sono un esperto. I gold bastano e avanzano.

Per il dissipatore no ok ho detto una cazzata, mi pareva che la versione chromax (almeno del modello che ho io che è l'u12) rispetto a quella marrone, avesse una pipeline in più, invece sono uguali e performano uguale. Quindi boh vedi tu. L'unica roba che ti posso dire è che in 10 anni le cose possono cambiare e magari deciderai di metterlo sulla scrivania :bip: Però vabbeh ripeto, è solo una questione estetica e visto la cifra che stai spendendo per il tutto, 10€ in più o in meno non fanno la differenza.

Anch'io non pensavo avrei mai messo il pc sulla scrivania, e ora ce l'ho qua di fianco.

sono d'accordo sulle cose che possono cambiare ma a me darebbe troppo fastidio il pc sulla scrivania :asd:

comunque accettasi consigli anche sul case se qualcuno oltre il buon Steeb se ne informa :sisi: a me importa solo e soltanto che abbia il best airflowing e che arrivi già buono out of box, per aggiungerci ventole poi se ne parla
 
Ultima modifica:

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
btw raga già che ci siamo, le ventole che arrivano con il corsair 4000D (nel caso comprassi questo) dovrebbero essere corsair 120mm air series

immagino siano queste Corsair Air Series AF120 Ventola LED a Bassa Rumorosità, 120 mm

dato che Steeb diceva che da recensioni sembrano ottime ventole, mi conviene prenderne 1-2 uguali così da mantenere le stock inalterate oppure cambio proprio tutto? a me basta siano efficienti e poco rumorose, frega niente di led ecc come già detto spesso :sisi:


edit: leggevo ora la rece del case su kitguru, mi perplimono questi due cons:
  • Fans are 3-pin rather than PWM.
  • Case gets noisy when the cooling works hard.
cosa sarebbe PWM? incide molto?
che il case sia rumoroso mi preoccupa, spero di trovare qualche video sul tubo di gente che lo usa per farmi un'idea
 
Ultima modifica:

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
btw raga già che ci siamo, le ventole che arrivano con il corsair 4000D (nel caso comprassi questo) dovrebbero essere corsair 120mm air series

immagino siano queste Corsair Air Series AF120 Ventola LED a Bassa Rumorosità, 120 mm

dato che Steeb diceva che da recensioni sembrano ottime ventole, mi conviene prenderne 1-2 uguali così da mantenere le stock inalterate oppure cambio proprio tutto? a me basta siano efficienti e poco rumorose, frega niente di led ecc come già detto spesso :sisi:
Bene o male a meno che non prendi una ciofeca di case, uno di fascia alta dovrebbe avere delle ventole buone a livello di performance e silenziosità. Per avere proprio il top penso che devi per forza andare su noctua o be quiet! che sono le migliori.

Vedendo ora le specifiche di quelle ventole, a livello di RPM cioè velocità e db se c'è da fidarsi di quello che scrivono, dovrebbero essere molto simili alle mie. Io ho un corsair 460x e devo dire che è abbastanza silenzioso, o comunque il rumore che sento non è dato dalle ventole del case ma probabilmente da quello dell'alimentatore :facepalm: oltre al fatto che lo tengo sulla scrivania quindi tu tenendolo sotto, lo sentirai ancora meno. Io ne ho 3 frontali e 1 posteriore.

Puoi utilizzare quelle stock, vedi un paio di giorni come ti trovi e nel caso prendi il restante stock.


Per il pc sulla scrivania, dipende da che scrivania hai. Io ne avevo una classica da 90cm nella casa vecchia, quando mi son trasferito ho rifatto la scrivania, mi son preso 3 assi di legno, 2 cavalletti ikea, e via con 2m di scrivania dove ho un sacco di spazio e il case ci sta da dio :uhmsisi: per quello dicevo che in 10 anni non sai mai cosa può cambiare :asd: poi vabbeh soldi tuoi e scelte tue ci mancherebbe.

ps: anch'io avevo un i7 920 :hall: grandissima cpu
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Bene o male a meno che non prendi una ciofeca di case, uno di fascia alta dovrebbe avere delle ventole buone a livello di performance e silenziosità. Per avere proprio il top penso che devi per forza andare su noctua o be quiet! che sono le migliori.

Vedendo ora le specifiche di quelle ventole, a livello di RPM cioè velocità e db se c'è da fidarsi di quello che scrivono, dovrebbero essere molto simili alle mie. Io ho un corsair 460x e devo dire che è abbastanza silenzioso, o comunque il rumore che sento non è dato dalle ventole del case ma probabilmente da quello dell'alimentatore :facepalm: oltre al fatto che lo tengo sulla scrivania quindi tu tenendolo sotto, lo sentirai ancora meno. Io ne ho 3 frontali e 1 posteriore.

Puoi utilizzare quelle stock, vedi un paio di giorni come ti trovi e nel caso prendi il restante stock.


Per il pc sulla scrivania, dipende da che scrivania hai. Io ne avevo una classica da 90cm nella casa vecchia, quando mi son trasferito ho rifatto la scrivania, mi son preso 3 assi di legno, 2 cavalletti ikea, e via con 2m di scrivania dove ho un sacco di spazio e il case ci sta da dio :uhmsisi: per quello dicevo che in 10 anni non sai mai cosa può cambiare :asd: poi vabbeh soldi tuoi e scelte tue ci mancherebbe.

ps: anch'io avevo un i7 920 :hall: grandissima cpu

io ho la scrivania di 1.5m però ci metto sempre un sacco di roba ovunque e il case mi darebbe troppo impiccio :asd: per farti capire, spesso ci metto l'arcade stick quando mi ritrovo a giocare più volte in giornata (per i fighting games) ed è grosso

per le ventole ok, penso farò così, vedrò come mi trovo all'inizio e deciderò poi :sisi: mi sembra la cosa migliore

il mio caro i7 mi ha sempre dato soddisfazione e continua a darle <3
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
prova prima le ventole del case e vedi se ti soddisfano. Nel caso le compri dopo le altre.

pwm e dc determinano il modo in cui vengono gestiti i giri delle ventole e quindi rumore e aria spostata. Quelle da 4pin (pwm) hanno uno spazio di regolazione più ampio mentre le 3 pin (dc) hanno solo un paio di step di regolazione (mi pare 5v,9v e 12v) quindi solo minima, media e massima velocità.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
prova prima le ventole del case e vedi se ti soddisfano. Nel caso le compri dopo le altre.

pwm e dc determinano il modo in cui vengono gestiti i giri delle ventole e quindi rumore e aria spostata. Quelle da 4pin (pwm) hanno uno spazio di regolazione più ampio mentre le 3 pin (dc) hanno solo un paio di step di regolazione (mi pare 5v,9v e 12v) quindi solo minima, media e massima velocità.
ah ok, come il mio antec 900 attuale allora, che ha il cosetto che mi fa scegliere se metterle a low medium o heavy speed, ma una cosa del genere non la vedo sul corsair 4000d, sarà possibile farlo tramite software o altro modo?
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
ah ok, come il mio antec 900 attuale allora, che ha il cosetto che mi fa scegliere se metterle a low medium o heavy speed, ma una cosa del genere non la vedo sul corsair 4000d, sarà possibile farlo tramite software o altro modo?
Fai da BIOS.

Per le ventole massì, tanto montarle e smontarle ci metti un attimo, si tratta solo di svitare e attaccare i cavi alla mobo, cosa che puoi tranquillamente fare una volta montato il pc.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Fai da BIOS.

Per le ventole massì, tanto montarle e smontarle ci metti un attimo, si tratta solo di svitare e attaccare i cavi alla mobo, cosa che puoi tranquillamente fare una volta montato il pc.
per forza da bios? era comodo avere il cosetto per gestirle a piacimento senza dover accendere/spegnere, ma vabbè :D
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
per forza da bios? era comodo avere il cosetto per gestirle a piacimento senza dover accendere/spegnere, ma vabbè :D
Ci sono certi software che ti permettono di gestirle, ma personalmente preferisco farlo da bios. Tanto basta settare la curva in modo sensato e alla peggio la cambi 2 volte l'anno (quando c'è il cambio di stagione :rickds: inverno/estate)
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Ci sono certi software che ti permettono di gestirle, ma personalmente preferisco farlo da bios. Tanto basta settare la curva in modo sensato e alla peggio la cambi 2 volte l'anno (quando c'è il cambio di stagione :rickds: inverno/estate)
sìsì hai ragione :sisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
per forza da bios? era comodo avere il cosetto per gestirle a piacimento senza dover accendere/spegnere, ma vabbè :D
ogni brand usa un proprio programmino, asus usa "fan xpert" per gestire la curva delle ventole direttamente da windows.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Ho letto più o meno tutta la discussione, anche se di sfuggita, e vedo che volevi prendere un singolo m2 da 2tb... capisco questa scelta ma, se posso, ti do un consiglio:

Tieni separato il sistema operativo da tutto il resto, questo perché se, non voglio portarti sfiga eh :asd:, metti caso che dovessi formattare il SO, non perderesti il resto della roba che avresti negli altri eventuali ssd/hdd, oppure, se volessi fare un backup dell'intero m2 con il SO+programmi per sicurezza ti basterà prendere un hdd esterno da 500gb e piazzarglielo lì. Altro caso, e ripeto, non voglio portarti sfiga, se ti si fott@ il m2 dell'so perderesti tutti i 2tb invece che il solo SO, ok che c'è la garanzia ma i file li dovresti riscaricare tutti comunque... Avendo invece un m2 da 25x/500Gb per il so e un m2 da 1-2Tb (o anche un ssd da 1-2tb) per il resto saresti un po' più tranquillo secondo me :ahsisi:

Te lo dico non perché voglio metterti la pulce nell'orecchio ma perché secondo me è meglio prevenire che curare :asd: ...di mobo con due slot m2 ce ne sono a pacchi quindi...

Ultimi consigli, io personalmente ho avuto problemi con le ram Corsair, sicuramente è stata sfiga ma, G.skill tutta la vita :ahsisi: per la mobo invece non superare i 200€ di spesa, sui 150-200€ ne trovi di ottime e se si può risparmiare quel 50-100€ ben venga imo... (finché hanno quello di cui hai bisogno)

PS. Grazie di aver scelto un 750w come ali... di solito con quel budget la gente prende ali da 1200w manco dovesse alimentarci pure la macchina :rickds:
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
Ho letto più o meno tutta la discussione, anche se di sfuggita, e vedo che volevi prendere un singolo m2 da 2tb... capisco questa scelta ma, se posso, ti do un consiglio:

Tieni separato il sistema operativo da tutto il resto, questo perché se, non voglio portarti sfiga eh :asd:, metti caso che dovessi formattare il SO, non perderesti il resto della roba che avresti negli altri eventuali ssd/hdd, oppure, se volessi fare un backup dell'intero m2 con il SO+programmi per sicurezza ti basterà prendere un hdd esterno da 500gb e piazzarglielo lì. Altro caso, e ripeto, non voglio portarti sfiga, se ti si fott@ il m2 dell'so perderesti tutti i 2tb invece che il solo SO, ok che c'è la garanzia ma i file li dovresti riscaricare tutti comunque... Avendo invece un m2 da 25x/500Gb per il so e un m2 da 1-2Tb (o anche un ssd da 1-2tb) per il resto saresti un po' più tranquillo secondo me :ahsisi:

Te lo dico non perché voglio metterti la pulce nell'orecchio ma perché secondo me è meglio prevenire che curare :asd: ...di mobo con due slot m2 ce ne sono a pacchi quindi...

Ultimi consigli, io personalmente ho avuto problemi con le ram Corsair, sicuramente è stata sfiga ma, G.skill tutta la vita :ahsisi: per la mobo invece non superare i 200€ di spesa, sui 150-200€ ne trovi di ottime e se si può risparmiare quel 50-100€ ben venga imo... (finché hanno quello di cui hai bisogno)

PS. Grazie di aver scelto un 750w come ali... di solito con quel budget la gente prende ali da 1200w manco dovesse alimentarci pure la macchina :rickds:

grazie per il reply

sì ci stavo pensando proprio ieri sera che per sicurezza sarebbe meglio dividere gli m2 in due da 1tb, però non so, io non scarico praticamente niente ormai, ho sempre le stesse cose in sto pc da anni e anni, inoltre le cose "importanti" come documenti e simili le tengo su varie cose esterne

più che altro volevo capire una cosa, mettiamo che io ho due m2, il primo col SO e nel secondo installo giochi e programmi... se mi si fotte quello col SO e lo sostituisco e ci installo windows sopra, non mi vedrà mica in automatico i programmi e giochi installati sul secondo? dovrò comunque reinstallarli per farli "vedere" all'm2 col SO, no? :asd: domanda molto nabba forse

INOLTRE, ho constatato (io nabbissimo) che gli m2 nvme ci sono anche pcie 4... mi parrebbe un po' stupido comprare la mobo con doppio slot m2 pcie4 e ficcarci delle schedine pcie3... no?
forse dovrei rivalutare la questione SSD e prenderne uno da 1 tb tipo questo Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 (SB-ROCKET-NVMe4-1TB) per 199,99 € , poi più in là SE ne avrò bisogno ne compro un altro per il secondo slot... spendo 100 euro in meno ed avrò 1 tb in meno ma fondamentalmente, conoscendomi (conta che attualmente ho 1.2tb di hdd ed ho 300gb disponibili, sto così da anni, e c'è un sacco di monnezza che dovrei eliminare ma mi scoccio :asd: ), non li occuperò quasi mai ma avrò un pezzo che performa meglio e dà giustizia alla mobo, che ne pensate?

grazie per il parere sulle corsair, ormai sono indirizzatissimo su g.skill :sisi:

come mobo cosa consiglieresti? io vorrei prenderla bella solida così che duri e sia "sicura", come dice stiiiv per avere il meglio lato vrm/dissipazione ecc... (spudoratamente copincollato, non so manco che roba sia il lato vrm) :asd: cosa che mi sia parso di capire che la x570 garantisce.
qualsiasi consiglio sulla mobo comunque è ben accetto, a me la strix ha convinto e ci spenderei volentieri le 300 bombe per il doppio slot m2 pcie4 che sono pure dissipati, poi se volessi fare un pelo di overclock non dovrei manco avere problemi, le recensioni pure sono ottime... ma ripeto, consigli ben accetti :sisi:

per l'ali beh non è che sono completamente stupido, nabbo sì ma certe cose le capisco :asd: chi si compra gli ali da 1000+w per rig mid-high non sta bene
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
ci sono sempre le partizioni :asd:

nel caso di guasto del disco dell'os nel 99% dei casi i programmi vanno reinstallati mentre i giochi al 99,9% vengo "rivisti" senza problemi.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
ci sono sempre le partizioni :asd:

nel caso di guasto del disco dell'os nel 99% dei casi i programmi vanno reinstallati mentre i giochi al 99,9% vengo "rivisti" senza problemi.

le partizioni per? non ho capito in che senso ahah

cioè Edric parlava di possibili guasti all'ssd, la partizione non penso aiuti... no?

che ne pensate comunque del brainstorming sull'm2 pcie4?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
guasti hardware no, non aiuta, nel caso di malfunzionamenti software (formattazione dell'os) può essere utile dividere sistema e dati personali.

In ogni caso va fatto SEMPRE un backup, perchè anche nel caso di 2 ssd nessuno di garantisce che il guasto avvenga su quello in cui è installato il sistema.
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
guasti hardware no, non aiuta, nel caso di malfunzionamenti software (formattazione dell'os) può essere utile dividere sistema e dati personali.

In ogni caso va fatto SEMPRE un backup, perchè anche nel caso di 2 ssd nessuno di garantisce che il guasto avvenga su quello in cui è installato il sistema.

sìsì ma infatti io puntavo sul partizionare qualche centinaio di gb per l'os e poi programmi/giochi/robe tutto sulla seconda partizione

sono sempre più puntato sull'm2 pcie4 comunque, voi che dite?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
per ora il pcie 4 serve a poco, bisogna capire come si evolverà il mercato quando verranno introdotte le RTX IO e le DirectStorage
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
per ora il pcie 4 serve a poco, bisogna capire come si evolverà il mercato quando verranno introdotte le RTX IO e le DirectStorage

quindi dici che non conviene manco come spesa per previsione futura? mi sembra di non sfruttare appieno la mobo così ma sicuramente posso sbagliare :asd:
 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,332
Reazioni
89
Medaglie
7
ok mi sono informato un po' ed a quanto pare l'vnme pcie4 può essere utile giusto per chi lavora e sposta file veramente massivi, quindi butterei soldi... ma potrebbe venire utilizzato al meglio per il gaming a breve termine? :hmm:
 
Top