Cosa c'è di nuovo?

PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

ufficiale

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,286
Reazioni
19,561
Medaglie
29
Ah allora meglio cosi almeno potrei quasi dire addio ai cuffioni Platinum e usare finalmente pure su PS gli auricolari del pc:asd:
Ma col tempest engine l'audio 3D fungerà anche su cuffie stereo o sbaglio?

Speriamo la lista dei dispositivi terzi compatibili sia ampia già al D1

Comunque sì, l’audio 3D funziona con tutte le cuffie già dal lancio, già confermato. Per l’audio 3D da tv/surround invece arriverà un aggiornamento dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa è ancora una cosa fumosa. Cioè, stando a quello detto da Cerny sì, ma allora perchè produrre delle cuffie 3D in occasione dell'uscita della console? La cosa puzza :asd:

Cuffie ufficiali brandizzate che vanno a sostituire le Gold/Platinum di PS4

Poi chiaro che saranno ottimizzate su misura per trarne il massimo possibile
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,510
Reazioni
7,585
Medaglie
8
Questa è ancora una cosa fumosa. Cioè, stando a quello detto da Cerny sì, ma allora perchè produrre delle cuffie 3D in occasione dell'uscita della console? La cosa puzza :asd:
Beh il motivo principale è il nuovo branding bianco/sinuoso che va in contrasto con il vecchio nero/industriale e ha necessitato un cambio di design su tutta la linea di accessori. Il secondo è che se non erro solo le Platinum supportano l'audio 3d/surround e sono introvabili, mentre le Gold no ergo andavano sostituite con un nuovo modello.

Ah allora meglio cosi almeno potrei quasi dire addio ai cuffioni Platinum e usare finalmente pure su PS gli auricolari del pc:asd:
Ma col tempest engine l'audio 3D fungerà anche su cuffie stereo o sbaglio?
Si, l'audio 3D è disponibile per tutte le cuffie surround e sicuramente con un paio di buona qualità avresti pure un'esperienza migliore rispetto a quelle ufficiali.

Attento alle auricolari, non tutte funzionano e sicuramente non sono ideali per l'audio 3D. Io per esempio ho le airpod e non sono supportate :dsax:
 
Ultima modifica:

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,128
Reazioni
970
Medaglie
7
Le cuffie PS4 sono già state confermate compatibili.
Il fatto è che serve comunque il loro dongle usb, quindi immagino le cuffie bluetooth normali che non lo hanno non possano funzionare.
Ma perché usb? La ps5 non ha il bluetooth?

ah ecco ce l’ha.
Io voglio sapere se posso connetterci le Xm3.
Le uso su Ps Vita ma su PS4 non funzionano :rickds:
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,629
Reazioni
2,245
Medaglie
9
Io comunque non capisco il senso di questi NDA. Voglio dire, abbiamo già visto il teardown della console, che senso ha dare la possibilità di far vedere solo la scatola? Bah.
Ma Sony vuol fare rosicare e aumentare il fomento. Ormai è talmente ovvia la cosa che si aspetta e basta.
Tanto io l'ho bella preordinata il 16 sera quando ancora i preordini non erano aperti ufficialmente e mi è andata di lusso. Meno di un mese e si gioca.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,510
Reazioni
7,585
Medaglie
8
Ma perché usb? La ps5 non ha il bluetooth?

ah ecco ce l’ha.
Io voglio sapere se posso connetterci le Xm3.
Le uso su Ps Vita ma su PS4 non funzionano :rickds:
Non si sa se su PS5 funzioneranno ma è improbabile visto che non è un problema di bluetooth ma una scelta di sony. Comunque esistono degli adattatori audio usb che permettono di usare le XM3/4 su PS4 :sisi: Non è garantito che vadano pure su PS5, però.
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,546
Reazioni
1,717
Medaglie
11
Beh il motivo principale è il nuovo branding bianco/sinuoso che va in contrasto con il vecchio nero/industriale e ha necessitato un cambio di design su tutta la linea di accessori. Il secondo è che se non erro solo le Platinum supportano l'audio 3d/surround e sono introvabili, mentre le Gold no ergo andavano sostituite con un nuovo modello.


Si, l'audio 3D è disponibile per tutte le cuffie surround e sicuramente con un paio di buona qualità avresti pure un'esperienza migliore rispetto a quelle ufficiali.

Attento alle auricolari, non tutte funzionano e sicuramente non sono ideali per l'audio 3D. Io per esempio ho le airpod e non sono supportate :dsax:
e' sicuro al 100% che anche le airpods pro non sono supportate? :(
 

teos88

LV
0
 
Iscritto dal
29 Lug 2020
Messaggi
481
Reazioni
162
Medaglie
4
L'audio 3d funziona con qualsiasi cuffia stereo e in futuro anche con soundbar e le casse integrate delle TV, non serve una cuffia surround per beneficiarne. Ovviamente migliore è la cuffia e migliore sarà il risultato. Ma se uno ha le Gold vanno più che bene
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
L'audio 3d funziona con qualsiasi cuffia stereo e in futuro anche con soundbar e le casse integrate delle TV, non serve una cuffia surround per beneficiarne. Ovviamente migliore è la cuffia e migliore sarà il risultato. Ma se uno ha le Gold vanno più che bene
Io ho le gold che sono 7.1 e anche io ero convinto fossero compatibili con la funzione audio 3d dei nuovi giochi PS5 ma non ne leggo conferma da nessuna parte.
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,958
Reazioni
1,994
Medaglie
6
Questa è ancora una cosa fumosa. Cioè, stando a quello detto da Cerny sì, ma allora perchè produrre delle cuffie 3D in occasione dell'uscita della console? La cosa puzza :asd:

non esistono cuffie 3D,quello è solo il nome che sony ha dato alle cuffie.
lo scopo del 3D audio è proprio quello di eliminare la necessità di avere impianti multicanale ( cuffie comprese ) per rendere il surround(audio posizionale fruibile con il solo stereo.
Io ho le gold che sono 7.1 e anche io ero convinto fossero compatibili con la funzione audio 3d dei nuovi giochi PS5 ma non ne leggo conferma da nessuna parte.

qualsiasi cuffia stereo è compatibile con il 3D audio
 

[ -oveR- ]

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2006
Messaggi
3,645
Reazioni
161
Medaglie
8

teos88

LV
0
 
Iscritto dal
29 Lug 2020
Messaggi
481
Reazioni
162
Medaglie
4
Io ho le gold che sono 7.1 e anche io ero convinto fossero compatibili con la funzione audio 3d dei nuovi giochi PS5 ma non ne leggo conferma da nessuna parte.

Io ho le gold che sono 7.1 e anche io ero convinto fossero compatibili con la funzione audio 3d dei nuovi giochi PS5 ma non ne leggo conferma da nessuna parte.
Non c'è una lista di compatibilità semplicemente perchè tutte le cuffie stereo vanno bene, anche quelle da 10 euro. Ovviamente aumentando la qualità del prodotto aumenta anche il risultato finale
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,175
Reazioni
2,596
Medaglie
13
Ma quindi alla fine sta cosa dell'audio 3d per tutte le cuffie stereo varrebbe anche per le cuffie intrauricolari?
Cioè non bisogna avere delle cuffie normali con altoparlanti ampi e il classico padiglione ciccioso che copre tutto l'orecchio?
 
Ultima modifica:

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,510
Reazioni
7,585
Medaglie
8
e' sicuro al 100% che anche le airpods pro non sono supportate? :(
Fino a che qualcuno non le prova su PS5 non ci è dato sapere con certezza, ma visto che non ci sono problemi tecnici nemmeno su PS4 e non funzionano è improbabile che cambi qualcosa con la nuova console. Meglio mettersi l'anima in pace, già ci sono problemi di compatibilità con i prodotti audio Sony non Playstation, figurarsi Apple. :dsax:

Io ho le gold che sono 7.1 e anche io ero convinto fossero compatibili con la funzione audio 3d dei nuovi giochi PS5 ma non ne leggo conferma da nessuna parte.
L'audio 3D di PS5 dovrebbe essere compatibile con tutto stando a Cerny, persino gli sconsigliati tv speaker e soundbar. Gold comprese, ma conferme ufficiali sulla reale compatibilità e soprattutto qualità del risultato non ce ne sono. Sopra ho scritto cuffie surround ma ho sbagliato e avrei dovuto scrivere solo stereo :sisi:

Le informazioni che abbiamo sono solo quelle del blog:

Nell'ultimo paragrafo parla di compatible headphones, e sicuramente si riferisce solo a cuffie stereo, però come per tutto meglio aspettare lancio e provati per conferme effettive sui risultati. Francamente non mi aspetto magie dal tempest con dispositivi non adeguati, anche se sono supportati.

Personalmente sto proprio aspettando informazioni in più per scegliere quali cuffie acquistare per PS5.
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
14,883
Reazioni
4,376
Medaglie
9
Ma quindi alla fine sta cosa dell'audio 3d per tutte le cuffie stereo vale anche per le cuffie auricolari o bisogna avere delle cuffie normali con il padiglione ciccioso che copre tutto l'orecchio?
Vale per TUTTI i tipi di cuffie stereo, comprese quelle. Come è già stato detto ovviamente più la qualità delle cuffie è alta migliore sarà il risultato. Per fare un esempio, le cuffie gold saranno sicuramente meglio di un paio di auricolari basici tipo quelli venduti con uno smartphone qualsiasi.
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,175
Reazioni
2,596
Medaglie
13
Vale per TUTTI i tipi di cuffie stereo, comprese quelle. Come è già stato detto ovviamente più la qualità delle cuffie è alta migliore sarà il risultato. Per fare un esempio, le cuffie gold saranno sicuramente meglio di un paio di auricolari basici tipo quelli venduti con uno smartphone qualsiasi.
Ah no no vabbè quelle fanno cagare ma ci sono molte intrauricolari di ottima qualità.
Ok allora vediamo un pò.
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
14,883
Reazioni
4,376
Medaglie
9
Comunque su youtube è pieno di video con audio 3d creato artificialmente. I risultati non sono il massimo ma alcuni rendono l'idea. Se siete scettici e volete provare, indossate le vostre cuffie e ascoltate uno di quei video (ce ne sono molti su canzoni famose).
Ah no no vabbè quelle fanno cagare ma ci sono molte intrauricolari di ottima qualità.
Ok allora vediamo un pò.
si si certo. Anche in quell'ambito c'è roba che spazia dal livello discount a quello di lusso (una volta provai degli auricolari bose, roba da ricchi ma mamma mia che spettacolo :asd: )
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,286
Reazioni
19,561
Medaglie
29
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,437
Reazioni
8,989
Medaglie
30
Ah no no vabbè quelle fanno cagare ma ci sono molte intrauricolari di ottima qualità.
Ok allora vediamo un pò.
Però il 3D per esempio nelle Platinum lo attivi sia dalle opzioni del gioco, sia dalle cuffie tramite tasto apposito.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,727
Reazioni
10,535
Medaglie
17
Comunque su youtube è pieno di video con audio 3d creato artificialmente. I risultati non sono il massimo ma alcuni rendono l'idea. Se siete scettici e volete provare, indossate le vostre cuffie e ascoltate uno di quei video (ce ne sono molti su canzoni famose).
L'altro giorno me ne capitò uno ma sinceramente non mi piace ascoltare a quel modo come se il cantante mi girasse attorno, non ha senso per una musica secondo me :asd:
 
Top