Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Ahia,fa davvero cosi pena come port?
Peccato perché è una gran bella saga, Grandia 2 è tipo uno dei jrpg più sopravvalutati di sempre^^
Molta della valutazione di Grandia 2 deriva dal fatto che la sua storia di base è stata copiata di sana pianta in FF X e perfino alcuni aspetti del combat system se ricordi c'era la colonnina coi turni in battaglia e colpendo il nemico che stava per attaccare lo si rigettava indietro , chissà dove l'avevano visto fare....
Inoltre Ryudo scortava Elena una Cantrice durante la sua crescita spirituale , ti ricorda niente? Aggiungi che la versione JP del gioco su PS2 fu pubblicata da ENIX e capisci molte cose.

Probabilmente è la causa del mio considerare FF X il peggiore di tutti, non mi diede alcuna emozione era tutto un dejà vu, certo graficamente riveduto , ma a parte poche cose mi sembrava la stessa storia, in più l'avevano convertito PAL mettendo 2 enormi bande nere sopra e sotto l'immagine coi personaggi che risultavano paffuti , certo c'era il blitzball, ma a me non piaceva , non ci giocavo , comunque l'ho terminato e ci ho passato anche molte ore sopra anche sopratutto per il fatto che ci si camminava parecchio , si è potuto "volare" solo alla fine , non ho completato lo zoolab e mi sono rotto le balle senza recupero dopo aver preso 4 o 5 Dark Eoni , non l'ho più toccato da allora. Magari hanno risolto il problema delle bande con la remaster HD, ma non lo so con certezza , l'idea di recuperarla non mi ha nemmeno sfiorato
 
Ultima modifica:

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Di Grandia adoravo i dialoghi intorno al falò e a cena, era una cosa nuova per l'epoca dare così tanta importanza al rapporto tra i personaggi.

In realtà non troppi giochi hanno ripreso quella cosa. A me piaceva un sacco, al di là che per i dialoghi, proprio perché, per una volta, si dava un senso "narrativo" alle locande, mostrando i pg mangiare realmente. :asd:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,807
Reazioni
12,510
Medaglie
18
Grandia rimane per me una tra le più belle serie in ambito jrpg. I primi due sono titoli divertenti da giocare, in particolare il secondo che considero il migliore, grazie anche ad un ottimo sistema di combattimento e a una trama piacevole da seguire. Mi è piaciuto anche il terzo che, però, non raggiunge i livelli degli episodi precedenti. Non so voi, ma Grandia è uno dei pochi giochi in grado di trasmettere un vero senso di avventura. Una sensazione simile l'ho provata ad esempio con Skies of Arcadia, un'altra esperienza bellissima.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,703
Reazioni
1,199
Medaglie
10
Come gioco Grandia II è il migliore, ma come personaggi preferisco di gran lunga quelli del primo, non solo Feena-Justin-Sue ma anche avversari carismatici come Mullen e Leen.
Del 2 ho buoni ricordi in particolare di Millenia, gli altri li trovai parecchio noiosetti, a partire dallo stesso Ryudo. Per non parlare dei nemici.
Skies of Arcadia forse è paradossalmente quello che si avvicina di più alle atmosfere di Grandia 1 (un altro che me lo ricorda è Dark Chronicle, forse per la stessa ambientazione da rivoluzione industriale).
In realtà non troppi giochi hanno ripreso quella cosa. A me piaceva un sacco, al di là che per i dialoghi, proprio perché, per una volta, si dava un senso "narrativo" alle locande, mostrando i pg mangiare realmente. :asd:
È vero, anche se qualcosa si trova, come ad esempio le tradizionali skit e le "scene alle terme" dei Tales o gli stessi social link inaugurati da Persona 3, e le scene da slice of life degli Atelier.
Però dialoghi scritti con quella naturalezza, senza sfociare in un pretesto per del semplice fan-service, ce ne sono effettivamente pochi.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
223
Medaglie
9


Al ristorante italiano con le fettuccine Alfredo, la vita è tutta un cringe...

madonna la traduzione durante il combattimento...
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,748
Medaglie
21
Molta della valutazione di Grandia 2 deriva dal fatto che la sua storia cut
Se ricordi ho sempre partecipato con interesse ai vari Grandia II vs FFX, intanto però posso confermarti che le bande nere nella HD sono andate :sisi:

Io penso di aver fino il 2 l'anno scorso cut
Evitale allora.
Avevano la possibilità per ripresentare una gran bella serie al pubblico ed hanno fatto meno del minimo sindacale.
Grandia meritava più di questo.

Di Grandia adoravo i dialoghi intorno al falò cut
Questi continui banter, anche se decontestualizzati, sono uno dei motivi per cui sono sostenitore delle skit nei vari Tales of :geddoe:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Se ricordi ho sempre partecipato con interesse ai vari Grandia II vs FFX, intanto però posso confermarti che le bande nere nella HD sono andate :sisi:


Evitale allora.
Avevano la possibilità per ripresentare una gran bella serie al pubblico ed hanno fatto meno del minimo sindacale.
Grandia meritava più di questo.


Questi continui banter, anche se decontestualizzati, sono uno dei motivi per cui sono sostenitore delle skit nei vari Tales of :geddoe:
Si mi ricordo come anche il mio disaccordo con MUH che invece non ci vedeva similitudini, io comunque ero uno dei più calmi altri erano più , diciamo, vibranti.

Quindi le bande nere sono scomparse , interessante, anche in considerazione del fatto che la HD remaster contiene anche X/2 , io però possiedo entrambi e l' X/2 è uno dei pochi FF che ho abbandonato senza finirli , lui e FF XV , al X/2 comunque ho giocato diverse ore prima di mollarlo e pensa che adoravo Leblanc , il XV meno di 3 e già non lo sopportavo più e avevo pure preso la Royal :tristenev:
 

Latto

LV
1
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
176
Reazioni
58
Medaglie
3
Ritorno per dire che ho finito e platinato Sentinels13. Bello bello bello, 9 pieno e tutti a casa felici.

Ti incolla fin dall'inizio con i suoi disegni e le sue animazioni stupende, grazie ad un cast ottimo, ad una ost azzeccatissima e ad una trama che ogni 2 secondi ha un colpo di scena pazzesco. Come già detto, non inventa nulla che non si sia visto in altre opere sci-fi, ma come le racchiude tutte insieme contemporaneamente e come ti conclude una storia spezzettata che all'inizio sembra assurda, è semplicemente da applausi. Il finale contiene tutto quello che desideravo T_T.

Del cast a parte Iori i personaggi sono riusciti tutti al 100%, che poi il suo pg è scritto molto bene, ma semplicemente la sua storia è banale e la più lenta. Gli altri 2 pg meno in risalto forse sono Gouto e Hajiyama ma semplicemente perchè sono i pg fondamentali e che a fine gioco servono per ricongiungere tutti i pezzi e la trama ti permette di utilizzarli come si deve, solo da meta in poi. Tutti gli altri sono semplicemente perfetti.

Gli unici difetti che gli attribuisco sono un gameplay che si è molto divertente e profondo nelle abilita/stats da migliorare e sbloccare, ma che alla fine dei conti si riduce ad una serie un po' ripetitiva di attacchi perchè nonostante i nemici con 1000 abilità diverse per la maggior parte del tempo utilizzi sempre gli stessi.

Il secondo neo (più che difetto) è che la storia nella prima parte va affrontata con sessioni un po' più lunghe di giocato, altrimenti rischia di diventare eccessivamente lento in alcuni punti. Io fortunatamente non ho avuto questo problema, il portare tutti i pg insieme al 100% contemporaneamente è stata un ottima idea :sisi:

Sono 2 sciocchezze comunque in un gioco che definirlo ottimo è riduttivo imho.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Un mese e mezzo che ho dedicato a Rise of the Tomb Raider. Mi sono dedicato anche ai contenuti aggiuntivi Baba Yaga, fredda oscurità, legami di sangue e l'incubo di Lara. Ho solo provato un pò attacchi a tempo e stoicismo che richiedono molta più dedizione ma adesso non ho voluto pensarci.

Lo metto da parte e inizierò Nights of Azure 2.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Nights of Azure 2

Iniziato oggi per un'oretta.
La storia mi sembra partire meglio rispetto allo stato grezzo del prequel
ad esempio anche la morte di Aluche è più impattante come regia rispetto a quella di Arnice.
però sembra un suo remake. Stesso obiettivo, stessi ruoli dei pg, stesse motivazioni, stessi scopi. Ci sono delle varianti tipo la presenza di un'organizzazione alternativa ivale dei Curia perciò spero davvero che partendo dalle stesse basi prenda una direzione diversa altrimenti sarà molto banale.

Buono il design di Liliana, Ruenheid, Camilla ma quello di Aluche non mi garba. Sembra una stracciona, siamo anni luce lontano dalla stilosità di Arnice.

Il combat mi sembra più impacciato e meno fluido del primo.:ninja:
Però già ora ha presentato un botto di roba: più varietà di combo per Aluche, ci sono tipo 4 attacchi speciali della Lily da attivare seguendo diverse condizioni, i servan sembrano più divertenti o almeno lo è Nero che consumando MP posso usarlo per sputare fuoco davanti a me come se fosse un attacco di Aluche. Da questo punto di vista c'è la ciccia, Vediamo.
 

Latto

LV
1
 
Iscritto dal
28 Set 2020
Messaggi
176
Reazioni
58
Medaglie
3
Causa ritardo CSIV ho iniziato Tales of Zestiria,

non mi aspetto moltissimo visti i pareri sul titolo, ma per ora mi intrattiene abbastanza e sono soddisfatto. La gestione della telecamera in combattimento è da denuncia :asd:, il CS è divertente anche se devo comprenderlo appieno.
Non ho capito la gestione delle secondarie a dire il vero, se sono io che me le sto perdendo o se ancora non sono comparse considerando che sto ancora agli inizi, ma a schermo non vedo indicatori di nessun genere.
 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Causa ritardo CSIV ho iniziato Tales of Zestiria,

non mi aspetto moltissimo visti i pareri sul titolo, ma per ora mi intrattiene abbastanza e sono soddisfatto. La gestione della telecamera in combattimento è da denuncia :asd:, il CS è divertente anche se devo comprenderlo appieno.
Non ho capito la gestione delle secondarie a dire il vero, se sono io che me le sto perdendo o se ancora non sono comparse considerando che sto ancora agli inizi, ma a schermo non vedo indicatori di nessun genere.

Ti sorprenderà in positivo, visto quanta merda si spala su questo gioco. Sicuramente fu deludente, al tempo, per diverse ragioni, ma si esagera con le critiche, e giocarlo dopo averle lette regala qualche bella sorpresa.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Nights of Azure 2

Chissà quanta importanza ha il time limit del gioco. Potrebbe dare lo sprint in più necessario a migliorare il gameplay che era presente nel primo.
Perchè il time limit di 10/20 minuti che si aveva nel primo era abbastanza fine a sè stesso in realtà ma qui se oltre il time limit dei minuti mettono anche quello sui giorni per completare una determinata main quest significa che bisogna ottimizzare il più possibile l'uscita con i 10 minuti disponibili perchè se ho ben capito dopo questi si va a dormire e passa un giorno. Interessante.


Ci sono varie cose nel combat system (special attack, double chase, burst lily, leader skills, servan skills) che insieme alla maggior quantità di combo lo rendono più vario.
Mi piace. Non che sia una sfida o porti impegno ma è un pigia tasti piacevole.


Aluche è una sbandata ignara dei pensieri altrui tipo maschietto da shonen manga con l'aggiunta che si sta formando un harem intorno a lei che vogliono la sua attenzione e nemmeno se ne sta accorgendo. Tutto normale per lei. Se ci aggiungiamo che Ruenheid è una tsundere siamo apposto.


Comunque è arrivata Christophorus e anche ora non si capisce quello che dice e vuole. Certe cose non cambiano mai.:ooo:


A proposito sto gioco non sarebbe mai passato oggi senza essere censurato. Durante il rituale Aluche è nuda per il 97% della superficie corporea dove ha giusto un perizoma e dei piccoli copricapezzoli luminosi.
E possiamo muoverla per la stanza e farla jigglare quanto ci pare.:iwanzw:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,828
Reazioni
6,716
Medaglie
21
zestiria l'ho odiato con tutto me stesso, and beyond
droppato dopo 46 ore. Quarantasei.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,828
Reazioni
6,716
Medaglie
21
In quel quantitativo di ore il gioco si può anche finire del tutto. Si vede che ti sei dato alle subquest :asd:
si non mi riesce tirar dritto, nemmeno nei giochi che odio
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Nights of Azure 2

Sono arrivato al capitolo 2.
Adesso ha iniziato a sbloccarmi le varie side quests. Ora...mi pare di aver capito che comunque vada non c'è abbastanza tempo per fare tutte le quest in una sola run perciò devo capire e decidere come comportarmi con loro.
Purtroppo la strategia del bagnarlo d'olio e dargli fuoco sono riuscito ad attuarla solo una volta perchè continuava a colpire Nero ed azzerargli gli MP.
A parte questo non mi ha colpito particolarmente questa battaglia. Immagino ci sarà un bis perchè questo Joe è scappato sotto forma di una sua versione più piccola.
A quanto pare sconfiggere i boss rinvia la scadenza dei giorni perciò devo arrivare fino a loro.

Ho visto anche che posso selezionare lo swimsuit della piscina come abito fisso e girare per l'hotel ed anche andare a combattere nelle zone di esplorazione con Aluche conciata così. Potrei essere tentato ma per adesso lo gioco con più serietà dai.:rickds:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Nights of Azure 2

Il boss del capitolo 2 mi ha mandato ko oggi. Due volte.:paura:
O sto sbagliando totalmente qualcosa io nella tattica oppure hanno messo un pò di sfida nella storyline e dovrò fare più attenzione ai miei approcci.
Interessante. Nel primo l'unico modo per non asfaltare tutto era ignorare le subquests per non diventare sovrallivellati per dire.


Ho girato un pò per la
Saint's Forest
. Ho ottenuto Feuille ed Aile.
Ora posso usare lo spadone. Mi piace, pensavo fosse troppo lento ma non lo è affatto ed anche il moveset non sembra male da quanto ho visto.


Una cosa che non mi ha convinto è il fatto che
non mi ha sbloccato nessuna vera area nuova nel capitolo 2. La storia viene svolta nelle stesse location del primo capitolo.:tristenev:
 
Top