Cosa c'è di nuovo?

Monitor

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
C'è un solo monitor che ha un hdr10 equiparabile a quello delle tv, e costa più di 2000€, ovviamente è un asus rog.

Caschi in piedi in ambedue i casi, a 27 pollici hai un pannello superiore e stai spendendo poco più di 300€, visto che i 60hz non sono un problema per te.
Allora mi sono convinto. Avresti magari una lista di 3-4 modelli tra i quali scegliere? Così magari riesco a farmi un’idea su cosa potrei puntare e quale caratteristica mi interessa più di un’altra

 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
613
Medaglie
4
Ragazzi ho adocchiato l LG27UL500, la versione 4k hdr10 costa 299, quella con hdr400 380, secondo voi vale la pena spendere 80€ in più per quello con il miglior hdr o la differenza è comunque minima e tanto vale risparmiare?

 

Ikigami1976

anima sonara
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2008
Messaggi
8,751
Reazioni
101
Medaglie
9
Buongiorno, probabilmente la domanda è già stata fatta.

Vorrei acquistare un nuovo monitor per PS5, budget 300-400€.

su cosa dovrei indirizzarmi secondo voi?grazie a tutti!

 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Buongiorno, probabilmente la domanda è già stata fatta.

Vorrei acquistare un nuovo monitor per PS5, budget 300-400€.

su cosa dovrei indirizzarmi secondo voi?grazie a tutti!
Visto che parli di Monitor, spostato nella sezione corretta.

 

Brollo93

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2012
Messaggi
362
Reazioni
10
Medaglie
5
L’asus tuf gaming VG289Q da 28 pollici ed in 4K (hdr)

come vi pare come monitor per ps5? 
 

 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
613
Medaglie
4
Ho l'occasione di prendere questo monitor

BenQ EW3270U​

a 300€ usato, secondo voi è un buon monitor per il 4k su ps5?
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Che modelli di monitor da 32 pollici esistono in 4K con tutte le entrate HDMI 4K@60 (2 o 3, senza limitazioni) ?! E con le casse integrate se possibile ... grazie

Perché io non ne trovo al negozio se non il Samsung 32 590 (mi pare sia questo il modello) con il pannello opaco che non mi sembrava il massimo ...

Di quel modello ho il 28 pollici che uso con il computer e che ha un pannello lucido e si vede bene (per i miei gusti soggettivi). Però collegato in DP, ed ha Hdmi1 in 4k@30 e Hdmi2 in 4k@60 (quindi hanno risparmiato sugli hdmi). Per questo motivo non potresti neanche usarlo con due console contemporaneamente perché 4k@30 è vomitevole a dir poco :asd:

PS : utilizzo Xbox One X e Ps4 PRO

PS2 : HDR non è un mio requisito fondamentale
 
Ultima modifica:

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Questo tipo com'è per giocare con Xbox One X, Ps4 Pro e Switch ?!

Asus CG32UQ Monitor 31.5" VA 4K UHD 5ms FreeSync Multimediale USB3.0 HDMI/DP

https://www.nexths.it/Products/details/sku/CG32UQ

Con quello che costa... ma è un pannello reale hdr 10 ?!

E sarebbe un OLED ?!

Non è che ha il pannello opaco che odio ?! Dovrei vederlo esposto prima di decidere l'acquisto...
 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
613
Medaglie
4
Ho ordinato un LG32UL500 4k Va HDR (finto lo so già), qualcuno che lo conosce mi sa dire qualcosa? Ho optato per un VA perchè venendo da un Asus IPS MX239H i colori mi sembravano smorti e i neri grigio scuro.
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,301
Reazioni
353
Medaglie
8
Giusto per info , qualcuno ha lo Xiaomi Mi Curved 34" ( 3440 X 1440 ) , il pannello alla fine è un vecchio samsung quindi ok si sa quel che si prende , ma a livello di materiali com'è ? cinesata pura o ha senso ?
 

gio46

LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
salve,volevo acquistare questo monitor


con questa configurazione riesco a sfrutarlo in pieno?
cpu:Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz
ram:16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 798 MHz
scheda madre:ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket)
grafica:8192 MBATI Radeon RX 580

ps:gioco a call of duty warzone
cosa mi consigliate se non va bene? grazie.

scusami avevo incollato male :(
 
Ultima modifica:

Artorias the Abysswalker

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2012
Messaggi
5,275
Reazioni
420
Medaglie
6
salve,volevo acquistare questo monitor


con questa configurazione riesco a sfrutarlo in pieno?
cpu:Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz
ram:16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 798 MHz
scheda madre:ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket)


ps:gioco a call of duty warzone
manca la cosa più importante cioè la gpu
comunque è una cpu di quasi 10 anni fa con ram ddr3 a 800mhz, non credo tu possa arrivare a sfruttare il refresh rate del monitor neanche con una bomba di gpu
 

Andromeda

LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2004
Messaggi
18,206
Reazioni
169
Medaglie
12
Stavo pensando di effettuare un upgrade del mio tv (o forse meglio dire sostituzione), ho adocchiato questo monitor:

Amazon product

Attualmente gioco su un tv 42' led full hd della Panasonic, vorrei effettuare un passaggio ad un monitor da gaming con cui attualmente utilizzerò perlopiù ps5. L'idea poi è in futuro quella di collegarci anche un pc, da questo nasce l'esigenza di ridurre le dimensioni e buttarmi su un monitor.

Sono ben accetti pareri e consigli da chi è più competente di me sicuramente, grazie mille!
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Stavo pensando di effettuare un upgrade del mio tv (o forse meglio dire sostituzione), ho adocchiato questo monitor:

Amazon product

Attualmente gioco su un tv 42' led full hd della Panasonic, vorrei effettuare un passaggio ad un monitor da gaming con cui attualmente utilizzerò perlopiù ps5. L'idea poi è in futuro quella di collegarci anche un pc, da questo nasce l'esigenza di ridurre le dimensioni e buttarmi su un monitor.

Sono ben accetti pareri e consigli da chi è più competente di me sicuramente, grazie mille!

Il link non va, inseriscilo con l'icona dopo quella dello spoiler.

Per adesso posso chiederti comunque un paio di cose. Giocherai/potrai giocare da che distanza? (scrivania in camera o in salotto). Lo userai anche con un PC?

Altre due cose, con Ps5 punta direttamente ad un monitor 4k (dal link non vedo che monitor hai adocchiato ma presumo un 4k). Per quanto riguarda l'hdr non aspettarti quello che trovi sulle tv perché i pannelli dei monitor non raggiungono mai tali livelli.
 

Stemaa

LV
0
 
Iscritto dal
18 Ott 2008
Messaggi
2,776
Reazioni
15
Medaglie
4
Il link non va, inseriscilo con l'icona dopo quella dello spoiler.

Per adesso posso chiederti comunque un paio di cose. Giocherai/potrai giocare da che distanza? (scrivania in camera o in salotto). Lo userai anche con un PC?

Altre due cose, con Ps5 punta direttamente ad un monitor 4k (dal link non vedo che monitor hai adocchiato ma presumo un 4k). Per quanto riguarda l'hdr non aspettarti quello che trovi sulle tv perché i pannelli dei monitor non raggiungono mai tali livelli.
Il problema di scegliere un monitor 4k è che difficilmente il suo refresh-rate sarà maggiore dei canonici 60 Hz. Io tra 4k/60Hz e 2k/120Hz opterei per la seconda scelta. :sisi:
 

Andromeda

LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2004
Messaggi
18,206
Reazioni
169
Medaglie
12
Il link non va, inseriscilo con l'icona dopo quella dello spoiler.

Per adesso posso chiederti comunque un paio di cose. Giocherai/potrai giocare da che distanza? (scrivania in camera o in salotto). Lo userai anche con un PC?

Altre due cose, con Ps5 punta direttamente ad un monitor 4k (dal link non vedo che monitor hai adocchiato ma presumo un 4k). Per quanto riguarda l'hdr non aspettarti quello che trovi sulle tv perché i pannelli dei monitor non raggiungono mai tali livelli.
Io lo vedo attivo il link, comunque ripropongo
Amazon product
Se non si visualizza ancora non so come mai. Comunque nel caso è l’MSI MAG272CQR.
È da mettere su una scrivania di una camera, fai conto che attualmente ho un 42 ma riesco a giocare perché allontano la poltrona e mi spaparanzo. Attualmente non dovrò usarlo con pc ma in futuro probabile.
Quindi sarebbe consigliabile puntare ad un TV a livello di HDR?
Grazie intanto per le info
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Il problema di scegliere un monitor 4k è che difficilmente il suo refresh-rate sarà maggiore dei canonici 60 Hz. Io tra 4k/60Hz e 2k/120Hz opterei per la seconda scelta. :sisi:
Eh ma fai conto che la ps5 (ad oggi) non supporta il 1440p come risoluzione e c'è un grosso e preoccupante ''forse'' sulla probabilità di un futuro supporto... giocare in 1080 su un pannello 1440 anche se un 27'' non mi pare una buona cosa.

Inoltre i 120hz con la ps5 li raggiungerai con pochissimi giochi. Ok che forse più avanti si farà un pc, però direi che potrebbe fare il passaggio ai 4k già adesso così si gode al meglio la ps5.

Io lo vedo attivo il link, comunque ripropongo
Amazon product
Se non si visualizza ancora non so come mai. Comunque nel caso è l’MSI MAG272CQR.
È da mettere su una scrivania di una camera, fai conto che attualmente ho un 42 ma riesco a giocare perché allontano la poltrona e mi spaparanzo. Attualmente non dovrò usarlo con pc ma in futuro probabile.
Quindi sarebbe consigliabile puntare ad un TV a livello di HDR?
Grazie intanto per le info

Ottimo monitor ma, come ho scritto a Stemaa, il supporto ai 1440p non è garantito al 100% (attualmente non li supporta e in futuro è più un no che un sì) quindi giocherai in 1080p anche se il monitor è un 1440p, e il risultato finale è anche peggiore rispetto a quello che darebbe un monitor nativo 1080p (perché con lo scaling perdi qualità).

Però dipende anche dalla qualità del monitor, magari potresti anche non notare la perdita di qualità dovuta allo scaling inoltre è un gran peccato dover limitare la ps5 ai 1080-1440p.

Purtroppo non posso consigliarti monitor 4k perché non ne conosco, io personalmente punterei ad un ''banale'' pannello 4k di LG o Samsung con HDR10, Free Sync (giusto per sicurezza) e un tempo di risposta basso, 2 o 4ms. :ahsisi: Oppure sì, vai direttamente di TV 4k.

Alla fine gli schermi da ''gaming'' sono da ''gaming'' solo per la forma accattivante, i led, le scritte e optional dall'utilità discutibile. Niente che un buon pannello non possa eguagliare lato qualità d'immagine e tempo di risposta. :unsisi:
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Il problema di scegliere un monitor 4k è che difficilmente il suo refresh-rate sarà maggiore dei canonici 60 Hz. Io tra 4k/60Hz e 2k/120Hz opterei per la seconda scelta. :sisi:
la ps5 però non dovrebbe supportare nativamente i 1440p quindi anche a 60Hz meglio un 4k
Io lo vedo attivo il link, comunque ripropongo
Amazon product
Se non si visualizza ancora non so come mai. Comunque nel caso è l’MSI MAG272CQR.
È da mettere su una scrivania di una camera, fai conto che attualmente ho un 42 ma riesco a giocare perché allontano la poltrona e mi spaparanzo. Attualmente non dovrò usarlo con pc ma in futuro probabile.
Quindi sarebbe consigliabile puntare ad un TV a livello di HDR?
Grazie intanto per le info

io ho questo monitor della samsung LU28H750UQUXEN (non dovrebbe essere hdr) è un 4k con freesync ma l'opzione migliore è prendere una tv (soprattutto per il prezzo)
 
Ultima modifica:

Andromeda

LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2004
Messaggi
18,206
Reazioni
169
Medaglie
12
la ps5 però non dovrebbe supportare nativamente i 1440p quindi anche a 60Hz meglio un 4k

io ho questo monitor della samsung LU28H750UQUXEN (non dovrebbe essere hdr) è un 4k con freesync ma l'opzione migliore è prendere una tv (soprattutto per il prezzo)
Si l'ho visto anche questo modello, però mi è sembrato più performante l'MSI.
Eh ma fai conto che la ps5 (ad oggi) non supporta il 1440p come risoluzione e c'è un grosso e preoccupante ''forse'' sulla probabilità di un futuro supporto... giocare in 1080 su un pannello 1440 anche se un 27'' non mi pare una buona cosa.

Inoltre i 120hz con la ps5 li raggiungerai con pochissimi giochi. Ok che forse più avanti si farà un pc, però direi che potrebbe fare il passaggio ai 4k già adesso così si gode al meglio la ps5.


Ottimo monitor ma, come ho scritto a Stemaa, il supporto ai 1440p non è garantito al 100% (attualmente non li supporta e in futuro è più un no che un sì) quindi giocherai in 1080p anche se il monitor è un 1440p, e il risultato finale è anche peggiore rispetto a quello che darebbe un monitor nativo 1080p (perché con lo scaling perdi qualità).

Però dipende anche dalla qualità del monitor, magari potresti anche non notare la perdita di qualità dovuta allo scaling inoltre è un gran peccato dover limitare la ps5 ai 1080-1440p.

Purtroppo non posso consigliarti monitor 4k perché non ne conosco, io personalmente punterei ad un ''banale'' pannello 4k di LG o Samsung con HDR10, Free Sync (giusto per sicurezza) e un tempo di risposta basso, 2 o 4ms. :ahsisi: Oppure sì, vai direttamente di TV 4k.

Alla fine gli schermi da ''gaming'' sono da ''gaming'' solo per la forma accattivante, i led, le scritte e optional dall'utilità discutibile. Niente che un buon pannello non possa eguagliare lato qualità d'immagine e tempo di risposta. :unsisi:
Grazie sei stato molto esaustivo. Sto effettivamente pensando che a sto punto probabilmente converebbe un tv 4k, o eventualmente in caso di necessità del monitor potrei puntare anche ad un LG con HDR10 come hai detto, almeno risparmio anche qualcosina :sisi:
 
Top