Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Simon

LV
0
 
Iscritto dal
31 Ott 2020
Messaggi
70
Reazioni
19
Medaglie
1
Ciao ragazzi. Vorrei prendere un tv di 48 o 49 pollici. Quali sono in vendita con queste caratteristiche?
Vrr
120 hz
Gsync compatibile
Hdr 1000 certificato

Ho provato a fare qualche ricerca da me ma esistono troppi modelli che con diverse dimensioni hanno caratteristiche diverse. Grazie
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,814
Reazioni
10,572
Medaglie
17
Sapete come posso fare a capire se le impostazioni di luminosità, colore, retroilluminazione, nitidezza, contrasto ecc del mio TV sono corrette? :asd:

Ho tipo cose a 60 su 100, altre a 50. Il colore addirittura a 35...mai toccate quelle cose lì :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Sapete come posso fare a capire se le impostazioni di luminosità, colore, retroilluminazione, nitidezza, contrasto ecc del mio TV sono corrette? :asd:

Ho tipo cose a 60 su 100, altre a 50. Il colore addirittura a 35...mai toccate quelle cose lì :asd:
queste impostazioni non vanno a correttezza o meno, ma a preferenza.. c'è chi preferisce le immagini molto colorate, chi un colore più naturale, chi preferisce maggior contrasto.. poi dipende da cosa ci stai guardando anche..
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,814
Reazioni
10,572
Medaglie
17
queste impostazioni non vanno a correttezza o meno, ma a preferenza.. c'è chi preferisce le immagini molto colorate, chi un colore più naturale, chi preferisce maggior contrasto.. poi dipende da cosa ci stai guardando anche..
Capisco :sisi: Ci guardo i videogiochi solitamente :asd: Da quando sono passato da PS4 a PS5 (è un full HD) ho notato dei colori molto accesi su un gioco PS5 e una luce troppo alta nei giochi PS4, ma magari è una sensazione sbagliata. Ma come dici tu effettivamente devo andare a preferenza mia quindi poi modificherò un po' :sisi:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Capisco :sisi: Ci guardo i videogiochi solitamente :asd: Da quando sono passato da PS4 a PS5 (è un full HD) ho notato dei colori molto accesi su un gioco PS5 e una luce troppo alta nei giochi PS4, ma magari è una sensazione sbagliata. Ma come dici tu effettivamente devo andare a preferenza mia quindi poi modificherò un po' :sisi:
Se sono su due porte hdmi diverse, puoi settarle in modo diverso.. di solito ogni interfaccia della tv consente di regolare le impostazioni che saranno valide solo su quell'interfaccia..
Raga ma un tv a terra ( un oled nello specifico) si può danneggiare a contatto con il pavimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, se per terra ci butti acqua, o acido, o lava..
 

Johnny2985

are you experienced?
LV
2
 
Iscritto dal
15 Dic 2010
Messaggi
2,598
Reazioni
81
Medaglie
6
Qualcuno possiede la serie q80 della Samsung?

Visto che il mio full HD ultradecennale sta tirando gli ultimi giorni di gloria avevo pensato a questa TV come sostituta
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,267
Reazioni
466
Medaglie
8
Ciao a tutti,

siccome non ero soddisfatto della mia tv

Full HD 32" T5370 2020


oggi ho rivisto in esposizione questa e l'ho prenotata, la ritirerò in negozio tra 2 o 3 giorni

The Frame LS03T 2020



L'avevo già adocchiata ad Agosto ... che pannello ha ?! Migliori da 32 pollici non ne ho trovate ... riuscirò ad attivare l'HDR sia su Xbox One X che su PS4 Pro ?!
 

alexmongu

LV
0
 
Iscritto dal
4 Nov 2020
Messaggi
33
Reazioni
13
Medaglie
2
Ciao, premettendo che non è poi così male giocare dentro un armadio.. se hai soldi da spenderci (perchè se lo faranno, costerà parecchio) ti conviene aspettare e acquistare un prodotto con hdmi2.1 di dimensioni più piccole, o se non dovessero ancora presentarlo, potrai sempre optare per un modello che sicuramente sarà meglio ottimizzato per la nextgen..
Se poi non vuoi aspettare o vuoi risparmiare, se passi da un 1080p ad un 4K HDR sicuramente ti accorgerai della netta differenza, sopratutto se si tratta di tv con tecnologie tipo Oled o Qled, che offrono un'immagine migliore del semplice led o lcd..
Grazie per il l aiuto e il consiglio
Aspetterò a gennaio il CES e valuterò in base al prezzo e cosa presentano
La mia speranza è portarmi a casa un 43” con HDMI 2.1 a 700/800€ :nev:
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,717
Reazioni
2,704
Medaglie
7
ciao ragazzi, avevo intenzione, verso natale, di regalarmi una tv 4k per le prossime console, dopo aver utilizzato per dieci anni di onorata carriera il mio samsung fullhd. Stasera mi sono messo a curiosare sui vari store, e obbiettivamente, non ci capisco una mazza :asd:.
Tra i vari modelli a basso costo ho visto dei samsung serie 6 Q60 che sembrano interessanti, soprattutto per il prezzo e le dimensioni ( mi sta bene rimanere sui 43 pollici). Li consigliate oppure sono fregature?
 

Johnny2985

are you experienced?
LV
2
 
Iscritto dal
15 Dic 2010
Messaggi
2,598
Reazioni
81
Medaglie
6
ce l'ho io. chiedi pure info
Volevo sapere se la modalità game plus è utile o se è solo marketing...

Con gli eventi sportivi e in generale con le scene di movimento veloci come si comporta il pannello da 120hz?Si vede l'effetto "scia" o l'effetto "soap opera"?

Grazie
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,267
Reazioni
466
Medaglie
8
Alla fine ho disdetto la 32 pollici e ho preso questo da 43 pollici a 4K ... mi sembra un'ottima TV :)

Samsung UE43TU8500U


L'unica cosa è che non riesco a cambiare l'ordine delle App, su tutte le altre TV Samsung usavo la freccia e usciva Sposta ed Elimina :\
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
ciao ragazzi, avevo intenzione, verso natale, di regalarmi una tv 4k per le prossime console, dopo aver utilizzato per dieci anni di onorata carriera il mio samsung fullhd. Stasera mi sono messo a curiosare sui vari store, e obbiettivamente, non ci capisco una mazza :asd:.
Tra i vari modelli a basso costo ho visto dei samsung serie 6 Q60 che sembrano interessanti, soprattutto per il prezzo e le dimensioni ( mi sta bene rimanere sui 43 pollici). Li consigliate oppure sono fregature?
Ciao, non sono fregature, però la serie 6, e sopratutto il modello Q60 è piuttosto entry level, quindi in generale come prestazioni non è nulla di speciale. Ti consiglierei di spenderci qualcosina in più (sopratutto se poi te lo tieni 10 anni) e prender un modello o una serie più avanzata.. avrai così una tv estremamente reattiva nella navigazione dei menù, delle app, e con tante funzionalità che migliorano l'esperienza generale.
Quindi ti consiglierei dal Q74 in su. Il top sarebbe il Q90 o simile.. ma il prezzo in quel caso sale vertiginosamente..
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,717
Reazioni
2,704
Medaglie
7
Ciao, non sono fregature, però la serie 6, e sopratutto il modello Q60 è piuttosto entry level, quindi in generale come prestazioni non è nulla di speciale. Ti consiglierei di spenderci qualcosina in più (sopratutto se poi te lo tieni 10 anni) e prender un modello o una serie più avanzata.. avrai così una tv estremamente reattiva nella navigazione dei menù, delle app, e con tante funzionalità che migliorano l'esperienza generale.
Quindi ti consiglierei dal Q74 in su. Il top sarebbe il Q90 o simile.. ma il prezzo in quel caso sale vertiginosamente..
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, allora provo ad orientarmi su modelli piu' prestanti!
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Perché le cuffie collegate in bt hanno sempre un ritardo di ms con il video ?!
capita spesso, ma molte tv hanno un'impostazione di sincronizzazione audio (permette di rallentare o anticipare audio di quanti ms vuoi) con cui puoi eliminare il ritardo.. vedi nelle impostazioni audio tv
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,267
Reazioni
466
Medaglie
8
capita spesso, ma molte tv hanno un'impostazione di sincronizzazione audio (permette di rallentare o anticipare audio di quanti ms vuoi) con cui puoi eliminare il ritardo.. vedi nelle impostazioni audio tv
C'è il Ritardo in ms da impostare ma non cambia nulla ... aenvra che serva solo per casse e amplificatore
 

ExDuelist

Guerriero Del Sole
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2011
Messaggi
2,958
Reazioni
36
Medaglie
6
Ma se gioco a risoluzione 1080p su un pannello 4K l'immagine mi risulta sgranata similmente a quanto accade giocando a 720p su un pannello 1080p o la cosa si riduce di parecchio in questo caso? Gioco ad una distanza di circa 2 metri dal pannello, beneficerei del 4K o il Full HD basta e avanza?
 
Top