Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

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Situazioni completamente diverse, e non ricordo nessuno gridare all'uscita imminente per il minuto di gameplay prerenderizzato di FFVIIR. Casomai il contrario, qua su spazio lo davano tutti per progetto morto. FFXVI invece è stato in sviluppo per anni (da inizio 2017) presso una divisione competente che ha aspettato di essere a buon punto prima di annunciarlo, ed ha come trailer di presentazione quasi 5 minuti di gioco reale. Also Yoshida.

FFVIIR era solo un esempio: quasi qualsiasi cosa da loro annunciata ha poi impiegato almeno 3-4 anni per uscire. E questo il director, e quello il team, e quell'altro i problemi, ecc. e alla fine son 15 anni che non esce un AAA SQEX con tempi decenti tra annuncio e release.
 

Soyre

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FFVIIR era solo un esempio: quasi qualsiasi cosa da loro annunciata ha poi impiegato almeno 3-4 anni per uscire. E questo il director, e quello il team, e quell'altro i problemi, ecc. e alla fine son 15 anni che non esce un AAA SQEX con tempi decenti tra annuncio e release.
Restano situazioni diverse, e l'unico fatto ad oggi è che e una società strutturalmente diversa e che lo studio di Yoshida è all'altezza delle aspettative da quando ha preso il comando 10 anni fa. Se si sbilancia pure un giornalista come Schreier vuol dire che c'è poco da temere questa volta.
 

izumi1988

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FFVIIR era solo un esempio: quasi qualsiasi cosa da loro annunciata ha poi impiegato almeno 3-4 anni per uscire. E questo il director, e quello il team, e quell'altro i problemi, ecc. e alla fine son 15 anni che non esce un AAA SQEX con tempi decenti tra annuncio e release.
Hai dimenticato però di precisare che (quasi) tutti i titoli sono stati annunciati in fase di pre-produzione, e il XVI non è in più in quella fase da 3 anni :sisi:
Athia è in pre-produzione (dove sono ricaduti nello stesso errore di annunciarlo così presto)
 
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Hai dimenticato però di precisare che (quasi) tutti i titoli sono stati annunciati in fase di pre-produzione, e il XVI non è in più in quella fase da 3 anni :sisi:
Athia è in pre-produzione (dove sono ricaduti nello stesso errore di annunciarlo così presto)
Athia non si sa a che punto sta, che sia in pre produzione lo dici tu, io credo che abbia superato quella fase da parecchio.
Anche ff7 alla fin fine ha avuto problemi tra cambio motore e cambio studio con ripartenza dello sviluppo.
Intendiamoci square ha il vizio di annunciare presto, ma a volte ci son stati anche intoppi, specie negli anni scorsi che han rivoluzionato le divisioni e lo sviluppo che ovviamente han influito non poco con le iscite
 

The Fool

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Restano situazioni diverse, e l'unico fatto ad oggi è che e una società strutturalmente diversa e che lo studio di Yoshida è all'altezza delle aspettative da quando ha preso il comando 10 anni fa. Se si sbilancia pure un giornalista come Schreier vuol dire che c'è poco da temere questa volta.

Infatti proprio per questo non do mica per certo l'attesa interminabile?! Dico solo che è una possibilità a cui bisogna stare sempre attenti.
Poi le tempistiche degli annunci, onestamente, credo non c'entrino niente coi team singoli: le dicidono i capoccia, probabilmente, che sono sempre gli stessi. Infatti... vedi Athia, come dice izumi qui sotto, con cui "son ricaduti" (già!) nello stesso errore.

Hai dimenticato però di precisare che (quasi) tutti i titoli sono stati annunciati in fase di pre-produzione, e il XVI non è in più in quella fase da 3 anni :sisi:
Athia è in pre-produzione (dove sono ricaduti nello stesso errore di annunciarlo così presto)

Eh, ma più o meno. FFVIIR a 6 mesi dall'annuncio aveva un video gameplay (stranamente) vero, nel senso che rispecchiava al 99% il materiale finale. Una roba in pre-produzione non è già a quel punto. Neanche FFXIII e KH3 sono sicurissimo fossero in pre-production. Gli unici su cui è palese sono VersusXIII e FFXV: quelli -specialmente il primo- furono annunciati in fase di pre-production al 90%!

Comunque i prossimi sei mesi ci diranno come sta messo sto progetto. Se non è l'ennesimo annuncio per un futuro lontano, da qui a giugno dovrebbe uscire materiale serio. Non due screen presi dal trailer già esistente, ma roba sostanziosa, tipo un full scale trailer con nuove location, personaggi, e magari almeno una vaghissima finestra di lancio. (E3)
 

izumi1988

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Athia non si sa a che punto sta, che sia in pre produzione lo dici tu, io credo che abbia superato quella fase da parecchio.
Anche ff7 alla fin fine ha avuto problemi tra cambio motore e cambio studio con ripartenza dello sviluppo.
Intendiamoci square ha il vizio di annunciare presto, ma a volte ci son stati anche intoppi, specie negli anni scorsi che han rivoluzionato le divisioni e lo sviluppo che ovviamente han influito non poco con le iscite
La rivoluzione degli studi è avvenuto dopo l'uscita di FFXV, e che comunque non ha influito nello sviluppo dei titoli, anzi, dalle dichiarazioni di Matsuda questa mossa è servita per accelerare lo sviluppo dei loro titoli.
Athia è il gioco a cui Tabata stava lavorando poco prima che lasciasse Square-Enix e Business Division 2 (ora Luminous Prodaction), e di solito se un titolo non ha nemmeno un nome definitivo (e Athia è persino accompagnato dalla dicitura project [FFXVI per alcuni qualche mese fa :rickds: ]) significa che non è di sicuro vicino all'uscita.
Post unito automaticamente:

Eh, ma più o meno. FFVIIR a 6 mesi dall'annuncio aveva un video gameplay (stranamente) vero, nel senso che rispecchiava al 99% il materiale finale. Una roba in pre-produzione non è già a quel punto. Neanche FFXIII e KH3 sono sicurissimo fossero in pre-production. Gli unici su cui è palese sono VersusXIII e FFXV: quelli -specialmente il primo- furono annunciati in fase di pre-production al 90%!
Kingdom Hearts 3 ahimè si, difatti nel 2015, qualche mese dopo l'annuncio, venne mostrato un micro-trailer dello scontro contro Titan, poi il silenzio.
FFVIIR va beh... ha avuto un cambio di team con azzeramento e restart a seguito; ma all'annuncio Nomura non sapeva nemmeno di esserne il director... se non era in pre-produzione all'epoca quello...

Parliamo comunque di titoli che al loro annuncio non sono andati oltre il teaser di una manciata di secondi, mentre FFXVI è chiaro che sta messo meglio di quanto non lo fossero FFXIII, VERSUS-XV, VIIR e affini nel periodo post-annuncio, con annunci di lavoro già in giro dall'anno scorso e con Yoshida che disse che era impegnato ad altro oltre a FFXIV nel 2017, e recentemente ne ha fatto un altro.
 
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Infatti proprio per questo non do mica per certo l'attesa interminabile?! Dico solo che è una possibilità a cui bisogna stare sempre attenti.
Poi le tempistiche degli annunci, onestamente, credo non c'entrino niente coi team singoli: le dicidono i capoccia, probabilmente, che sono sempre gli stessi. Infatti... vedi Athia, come dice izumi qui sotto, con cui "son ricaduti" (già!) nello stesso errore.



Eh, ma più o meno. FFVIIR a 6 mesi dall'annuncio aveva un video gameplay (stranamente) vero, nel senso che rispecchiava al 99% il materiale finale. Una roba in pre-produzione non è già a quel punto. Neanche FFXIII e KH3 sono sicurissimo fossero in pre-production. Gli unici su cui è palese sono VersusXIII e FFXV: quelli -specialmente il primo- furono annunciati in fase di pre-production al 90%!

Comunque i prossimi sei mesi ci diranno come sta messo sto progetto. Se non è l'ennesimo annuncio per un futuro lontano, da qui a giugno dovrebbe uscire materiale serio. Non due screen presi dal trailer già esistente, ma roba sostanziosa, tipo un full scale trailer con nuove location, personaggi, e magari almeno una vaghissima finestra di lancio. (E3)
Yoshida È il capoccia. Produttore di FFXVI, dirigente esecutivo di SQEX e head della sua divisione. Sopra c'è solo il CEO. Lui ha deciso le modalità dell'annuncio del titolo, e non a caso ha scelto di mostrare una build graficamente non definitiva ma reale e dimostrativa del gioco completo aspettando di essere in una fase avanzata dello sviluppo.

Athia di fatto è un'altra situazione diversa, non sapendo quasi niente del gioco e di quali siano le modalità dell'annuncio. Potrebbe essere entrato in sviluppo ieri oppure potrebbero esserci a lavoro da un paio d'anni, difficile dirlo. A occhio è stato annunciato sotto pressione da parte di Sony dato che lo sta usando pesantemente come materiale promozionale per PS5 puntandoci parecchio. Potrebbero aver fatto lo stesso errore, chissà. Ma non è un errore di Yoshida o riguardante il XVI, dato che la fiducia verso il nuovo FF viene interamente dallo staff che ci lavora.

Sia FFVIIR che KH3 non erano ancora usciti dalla pre-produzione. La demo del primo era un target render che è stato perlopiù rispettato e mantenuto nel gioco completo (con enormi differenze qualitative, a favore di quest'ultimo ovviamente) dopo aver eliminato i CC2 dallo sviluppo. La demo di KH3 invece era una schifezza in Luminous Engine completamente rebootata in UE4 l'anno dopo. Nessuno dei due è stato in development hell come il XV, quello si.

La prima parte dell'anno è occupata dall'espansione di FFXIV, in uscita fra settembre e ottobre 2021. FFXVI avrà il suo evento da giugno in poi probabilmente, difficilmente prima. L'eventuale E3 o l'evento che lo sostituirà è il momento più plausibile. Forse un teaser in un SoP, ma non ci punterei troppo.
 
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Utente cancellato 141331

La rivoluzione degli studi è avvenuto dopo l'uscita di FFXV, e che comunque non ha influito nello sviluppo dei titoli, anzi, dalle dichiarazioni di Matsuda questa mossa è servita per accelerare lo sviluppo dei loro titoli.
Athia è il gioco a cui Tabata stava lavorando poco prima che lasciasse Square-Enix e Business Division 2 (ora Luminous Prodaction), e di solito se un titolo non ha nemmeno un nome definitivo (e Athia è persino accompagnato dalla dicitura project [FFXVI per alcuni qualche mese fa :rickds: ]) significa che non è di sicuro vicino all'uscita.
Post unito automaticamente:


Kingdom Hearts 3 ahimè si, difatti nel 2015, qualche mese dopo l'annuncio, venne mostrato un micro-trailer dello scontro contro Titan, poi il silenzio.
FFVIIR va beh... ha avuto un cambio di team con azzeramento e restart a seguito; ma all'annuncio Nomura non sapeva nemmeno di esserne il director... se non era in pre-produzione all'epoca quello...

Parliamo comunque di titoli che al loro annuncio non sono andati oltre il teaser di una manciata di secondi, mentre FFXVI è chiaro che sta messo meglio di quanto non lo fossero FFXIII, VERSUS-XV, VIIR e affini nel periodo post-annuncio, con annunci di lavoro già in giro dall'anno scorso e con Yoshida che disse che era impegnato ad altro oltre a FFXIV nel 2017, e recentemente ne ha fatto un altro.
Veramente la ristrutturazione degli studi l'han fatta ben 2 volte negli ultimi 5 anni, ed il fatto che un gioco non abbia un nome definitivo o che, non vuol dire che sia in pre produzione, athia è in sviluppo da anni, ne è già uscito da tempo da quella fase
 

izumi1988

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Veramente la ristrutturazione degli studi l'han fatta ben 2 volte negli ultimi 5 anni,
Le divisioni da 12 ora sono 4 più quelli esterni (Luminous Prodaction, Balan Company, etc...), ma non hanno influito sullo sviluppo dei titoli. Questo volevo dire.
Athia ha già alle spalle un cambio di director, ma che non sia in fase di pre-produzione mi sono già corretto prima, ma non è comunque vicino al rilascio.
 
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Le divisioni da 12 ora sono 4 più quelli esterni (Luminous Prodaction, Balan Company, etc...), ma non hanno influito sullo sviluppo dei titoli. Questo volevo dire.
Athia ha già alle spalle un cambio di director, ma che non sia in fase di pre-produzione mi sono già corretto prima, ma non è comunque vicino al rilascio.
Be sulla prima è da vedere, anche perché appunto in 5 anni han cambiato 2 volte spostando ovviamente anche personale ed obiettivi x ogni divisione, han separato alcune, han aperto e chiuso nuovi studi ma esterni ecc, han cambiato i motori dal luminous all'unreal x quasi tutti i titoli in corsa ecc, non aver influito è impossibile, anzi è semmai sicuro il contrario ( gli unici titoli su cui non può aver influito son quelli magari piccoli ed ancora in pre produzione), su athia come detto è possibile e probabile, solo che non è ancora chiaro a che punto stiano, potrebbe sulla carta uscire a fine 2921 come nel 2024
 

Jabawack

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va bene che i tag parlano di FFXIV ma rivedere Matsuno con il logo del prossimo FF è commovente
 

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va bene che i tag parlano di FFXIV ma rivedere Matsuno con il logo del prossimo FF è commovente
Quello nella foto è Takai, il director di FFXVI :sisi: La foto è stata scattata prima della partita di Mahjong fra i due al torneo della divisione :asd:
 

Jabawack

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Quello nella foto è Takai, il director di FFXVI :sisi: La foto è stata scattata prima della partita di Mahjong fra i due al torneo della divisione :asd:
me lo ricordavo diverso, shame on me comunque :asd:
 

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Quello nella foto è Takai, il director di FFXVI :sisi: La foto è stata scattata prima della partita di Mahjong fra i due al torneo della divisione :asd:

Pure lui coinvolto ancora su FFXIV? Non mi è mai piaciuta sta cosa dei director su più AAA contemporaneamente.
 

Soyre

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Pure lui coinvolto ancora su FFXIV? Non mi è mai piaciuta sta cosa dei director su più AAA contemporaneamente.
No, Takai lavora solo sul XVI da quando ha finito Heavensward. Semplicemente lui, Yoshida, Matsuno, Minagawa, Maehiro etc. sono grandi amici e lavorando nello stesso studio sono sempre tutti presenti nelle live sociali del 14.
 

Sora91

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Non buone notizie

Niente di allarmante imo, non penso intenda un drastico calo della difficoltà ma più delle feature apposite da disattivare/attivare a proprio piacimento o una modalità o un'apposita easy mode.
 

bigocelot

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Secondo me intende renderlo accessibile ai giocatori bravi con i JRPG ma non con gli action, quindi cose tipo la modalità classica di FF7R ma magari in altra forma: integrate nelle meccaniche del BS, bilanciamento, build o altro (di fatto dissero la stessa cosa quando parlarono della classic mode del remake), niente di allarmante per gli amanti della difficoltà credo.
 
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