Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,789
Reazioni
1,573
Medaglie
8
Cominciato YS8, fatto il prologo e il primo capitolo. Inizio molto carino, un po' scontato però ok. Mi piace molto l'isola e le musiche sono veramente fatte bene. Il combat mi garba molto al momento. Prime Impressioni positive, ma non estasianti. Si continua
Tranquillo, tra un po' di ore inizia subito a carburare, giusto il tempo per farti esplorare un po' nei dintorni della base ;)

Sent from Tapatalk
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,694
Reazioni
3,811
Medaglie
10
domanda su bravely default , ma come conviene sviluppare i personaggi? cioè per poter usare le magie piu avanzate bisogna aumentare il livello della classe giusto? quindi devo mettermi apposta a livellare le classi maghi di tutti?
 
U

Utente cancellato 118541

Cominciato YS8, fatto il prologo e il primo capitolo. Inizio molto carino, un po' scontato però ok. Mi piace molto l'isola e le musiche sono veramente fatte bene. Il combat mi garba molto al momento. Prime Impressioni positive, ma non estasianti. Si continua
Difficoltà scelta? Partii con Hard e stavo sempre fermo a curarmi! XD Per goderselo, andrebbe meglio Normal, anche se, poi, forse è un pò troppo facile
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,876
Medaglie
18
domanda su bravely default , ma come conviene sviluppare i personaggi? cioè per poter usare le magie piu avanzate bisogna aumentare il livello della classe giusto? quindi devo mettermi apposta a livellare le classi maghi di tutti?
Man mano che sali di livello con una classe questa diventa più potente e sblocchi nuove abilità che potranno poi essere combinate con quelle di altre classi. Avanzando con la storia potrai ottenerne di nuove ampliando così le possibilità di personalizzazione del party. Se vuoi un consiglio, prova a sperimentare con le classi che hai già ottenuto cercando di assegnare un ruolo specifico a ciascun personaggio. Ad esempio non serve che tutti conoscano le abilità del mago nero o del mago bianco.
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,694
Reazioni
3,811
Medaglie
10
Man mano che sali di livello con una classe questa diventa più potente e sblocchi nuove abilità che potranno poi essere combinate con quelle di altre classi. Avanzando con la storia potrai ottenerne di nuove ampliando così le possibilità di personalizzazione del party. Se vuoi un consiglio, prova a sperimentare con le classi che hai già ottenuto cercando di assegnare un ruolo specifico a ciascun personaggio. Ad esempio non serve che tutti conoscano le abilità del mago nero o del mago bianco.
però poi ci sono boss o nemici in cui la magia ha molto piu effetto , non diventa un problema?
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,996
Reazioni
4,414
Medaglie
10
però poi ci sono boss o nemici in cui la magia ha molto piu effetto , non diventa un problema?
l amagia è la easy road, vinci facile ma ti stanchi. bravely è fatto per provare, il divertimento del gioco sta nel fare combo di classi. io ti consiglio trova un punto, setta le abilità etc e potenzia qualche classe facendo tutto automatico. poi combini le classi e vai avanti nella cosa. fato sia nel primo che in second ed è stata la cosa che mi ha fatto essere sicuro di prendere il due a febbraio.
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,694
Reazioni
3,811
Medaglie
10
l amagia è la easy road, vinci facile ma ti stanchi. bravely è fatto per provare, il divertimento del gioco sta nel fare combo di classi. io ti consiglio trova un punto, setta le abilità etc e potenzia qualche classe facendo tutto automatico. poi combini le classi e vai avanti nella cosa. fato sia nel primo che in second ed è stata la cosa che mi ha fatto essere sicuro di prendere il due a febbraio.
tutto automatico?
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,996
Reazioni
4,414
Medaglie
10
tutto automatico?
se non ricordo male la meccanica era presente anche nel primo bravely,puoi mettere gli encounter dei mostri al massimo, se ammazzi i nemici in un turno solo ti dice continui a combattere? se premi si e continui a vincere in un turno, per ogni volta che fai sta cosa aumenta di una percentuale l'exp che prendi, te lo dice a schermo- imposti il ripeti mosse e via, exp easy
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,876
Medaglie
18
però poi ci sono boss o nemici in cui la magia ha molto piu effetto , non diventa un problema?
La magia è utile, ma anche le classi prevalentemente fisiche non scherzano. Io, ad esempio, ho portato il Monaco fino alla fine.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,789
Reazioni
1,573
Medaglie
8
al momento ho tiz cavaliere - la biondina tuttofare- agnes maga bianca- ringabel ladro
Più avanti troverai dei boss battibili solo con adeguate combinazioni, per il momento familiarizza con il sistema di combattimento - per le mazzate c'è tempo :)

Sent from Tapatalk
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Platinato Prey.
L'ho sviscerato. In generale negli ultimi anni ho scoperto di avere un debole per questo tipo di immersive sim. Peccato che ora con gli Eidos che seguono i capricci di Square-Enix e gli Arkane acquisiti da Microsoft ho ricevuto una botta non da poco su eventuali titoli futuri.

A giorni passo a Kingdom Hearts. :sisi:
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Ma porca...

shin-megami-tensei-132095.jpg


Cioè... l'ho scoperto per caso oggi, non ci avevo mai fatto caso.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,789
Reazioni
1,573
Medaglie
8
Star Ocean First Departure R (25 ore)

Penso che manchi poco, dalle 2 alle 3 ore. Ho dovuto fare un'altra piccola sessione di level up (dal lv. 45 al 53) ma niente di grave. Forse ho esagerato perché ora sono tra il 65 ed il 72 mentre una guida consiglia lv 65 per lo scontro finale - al quale mancano alcune ore e un centinaio di incontri casuali.

Sul combat mi sono già espresso, la presenza dello stagger e dei multi bersagli in tempo reale rende tutto confusionario e "button smashante". Ora gli scontri si risolvono nel 99% dei casi come segue: magia aoe del mago, spam di double slash o spirit strike dei guerrieri (che sono tra le prime mosse sbloccate nel gioco, si usano perché utili a staggerare i nemici. Le "tecniche speciali" sono inutili). Gli scontri con i boss sono un cercare di bloccare in un punto il nemico sparando a ripetizione una di quelle due mosse.

La storia: pensavo in qualcosa di leggermente più elaborato invece è molto "semplice". E non resta molto di impresso.

Senza spoiler, l'80% del gioco riguarda il compimento di una missione e beh, il finale è abbastanza sbrigativo e senza sorprese. Anche il boss "leggendario" viene liquidato in fretta.

Il 20% restante del gioco, dove sono ora, mi sembra quasi forzato e messo lì giusto per aggiungere un altro pezzo di avventura e qualche ora extra.

Ci sono poi un paio di pg di cui non si è saputo più nulla
, parlo di Mavelle la modella con i capelli blu e quel tizio con le ali - magari ho saltato qualche side quest
.

Direi che comunque posso già tirare le somme: Star Ocean è un gioco con alcuni spunti interessanti affossato da un combat mal pensato ed una storia troppo ordinaria. I retrogamers lo apprezzeranno ma non lo ritengo un jrpg consigliato a tutti. Dal mio punto di vista c'è di meglio (o ci sono titoli con più alta priorità) se volete giocare qualche "vecchio jrpg".

Mi sentirei di dargli un voto tra il 6.5 ed il 7.



Sent from Tapatalk
 
Ultima modifica:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,996
Reazioni
4,414
Medaglie
10
Riprendo anche io a scrivere nel topic.
Dal 1 gennaio ho iniziato Tales of Graces f e Pokemon ultraluna.
Parto con Pokemon, ho affrontato la prima sfida e basta, io ho adorato sole ma luna è letteralmente passo cutscene, passo cutscene, che due scatole.
Tales of Graces ad invece bomba clamorosa, sono alle battute finali del capitolo 8 e poi so che mi si prospettano altre 10 ore circa di epilogo. Ho fatto metà delle sub quest in generale alcune mi rifiuto sia perché mettermi a difficoltà dopo normale(si vi è un livello tra normale e difficile, ma non ricordo il nome non modificando la difficoltà), 500k di vita a boss segreto anche no e poi perché mi rifiuto di dover sfidare il Rockagongou (non mi ricordo lo spelling esatto) che non ha fatto nulla per dover morire :asd:
Gameplay comunque assuefatte, faccio fatica solo ad usare hubert
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
278
Medaglie
13
Oltre alla solita partita quotidiana ad AC su Switch, questa settimana ho iniziato due giochi.
Broken Sword 4 su PC, dove ho fatto la prima oretta e mezza di gioco e per ora non mi sta dispiacendo. Ho iniziato e finito i primi 3 lo scorso anno e mi sono piaciuti (soprattutto i primi due, mentre il terzo non proprio tanto).
In più ho iniziato anche Yakuza Like A Dragon su PS4. E devo dire che, dopo circa 3 ore di gioco mi sta piacendo un sacco. Il sistema di combattimento a turni classici mi piace molto e anche il protagonista principale mi piace sin dalle prime battute. Ogni volta che ci gioco non mi accorgo del tempo che vola giocandoci.
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
ho giusto finito yakuza like a dragon
non so se iniziare qualche altro titolo del genere (tokyo xanadu, cold steel I ecc), qualche vn oppure qualcosa di multi o veloce in attesa di ryza 2, sperando non ci siano problemi di spedizione per le limited dal sito :cry2:
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
278
Medaglie
13
ho giusto finito yakuza like a dragon
non so se iniziare qualche altro titolo del genere (tokyo xanadu, cold steel I ecc), qualche vn oppure qualcosa di multi o veloce in attesa di ryza 2, sperando non ci siano problemi di spedizione per le limited dal sito :cry2:
Ecco, visto che lo sto giocando in questi giorni, a che livello bisogna essere per il boss finale? Così da regolarmi. A te quanto è durato?
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,831
Reazioni
1,003
Medaglie
12
il gioco non si basa eccessivamente sul livello, quanto su mestieri, abilità ed equipaggiamento. io l'ho finito che ero al 67 (ma verso la fine c'è un posto per livellare con relativa facilità), però sarebbe bastato decisamente meno. il boss finale però può crearti problemi che prescindono dal tuo livello, ahimè :asd:
sono sulle 60 ore, facendo tante cose secondarie, ma con altrettante da completare, comprese robe post game
 
Top