Cosa c'è di nuovo?

Giochi su licenza: bilancio di un decennio di rilancio

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Chi già girava per forum nel lontano 2009, sicuramente ricorderà lo stupore per Batman Arkham Asylum, primo tie-in della storia videoludica recente ad avere le carte in regola per contendersi il GOTY, impresa forse riuscita in passato solo a Goldeneye e KOTOR. Prima di lui già lavori modestissimi e oggi dimenticati come Wolverine o Simpson the Game spiccavano dal prodotto medio su licenza, un oceano di melma e qualche mattoncino di lego che infestavano gli scaffali, soprattutto ad inizio anni 2000.

Dopo Batman AA tutto é cambiato e l'industria sta pesantemente investendo per dare in mano le ip potenti solo ai team capaci di sfruttarle a dovere. Complessivamente non esce più un tie-in per ogni film in uscita come avveniva su ps2, ma quel poco che esce riesce spesso a lasciare il segno. L'essere un "gioco su licenza" é diventato un punto di forza non indifferente, spesso li preferiamo a nuove IP perché malgrado non sappiamo ancora nulla (vedi Indiana) ci si sente già "a casa".
Aleggia però il temibile spettro delle licenze scadute e dei Gaas, che già devastano il mondo mobile e col crescente interesse potrebbero invadere anche il nostro. E una goccia di disappunto quanto devs competenti finiscono "sprecati" su licenze che non digeriamo, come Rocksteady su Suicide Squad o Platinum quando era sotto contratto con Activision (3/3 giochi già tutti rimossi dallo store dopo 1-3 anni dalla release :paura:).

Cosa ne pensate, ora stanno vivendo un momento di grazia ma sarà sempre così?
A quali tie-in siete nostalgicamente più legati? Quale perla nascosta vi sentite di consigliare? E quale sarebbe il vostro personale sogno bagnato?
 
U

Utente cancellato 141331

Be lo scadere dei giochi in licenza degli anni 90/2000 era dovuto ai prezzi delle licenze e le tante uscite, quindi rimaneva poco x fare il gioco senza rovinarsi, Insomma lo scopo era prendere la licenza del film ( rarissime erano le licenze del marchio) e far uscire a tutti i costi il gioco insieme in modo da sfruttarne la pubblicità.
Io il più bel gioco o meglio quel che ricordo di più è il gioco di die hard, quello dei 3 film assieme e di fatto 3 giochi, davvero stupendo e divertente seppur tecnicamente non all'altezza.
Oggi in ogni caso le licenze son diverse, o si hanno e si producono giochi ogni tanto, Warner es, o si pagano licenze pliriannuali x il marchio, es spiderman, star wars ecc, da una parte danno il tempo di sviluppare i giochi, dall'altra abbassano I prezzi di licenze, oltre all'evitare che magari il film floppi e di conseguenza il gioco.
Sulla qualità in ogni caso è sempre da vedere. Ormai la gente vuole anche un gioco decente o fa floppare il gioco, indipendentemente dalla licenza, basti guardare il gioco degli avenger, quindi è tutto da vedere, le sh ci investono perché sanno che se fanno bene possono guadagnarci molto, ma floppare può metterli in ginocchio.
Il gioco di Harry Potter, il signore degli anelli, bTman ecc saran importanti x chi li fa, non x una tendenza, han attirato l'attenzione, ma anche molti dubbi, vedremo
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Si, su ps2 bastava schiaffare la stessa copertina della locandina cinematografica e un pugno di persone te lo comprava senza avere idea di quel che ci fosse dentro. Ora non me ne viene in mente quasi nessuno in epoca ps4 fatto con questo modus operandi o comunque con release abbinate (cars 3 e se proprio vogliamo Ratchet 2016 :asd:)... Forse perché i tempi di sviluppo non permettono più di tirare in piedi anche schifezze in pochi mesi.
Probabilmente questo genere di lerciume oramai é solo ad appannaggio del mobile
 

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
13 Gen 2009
Messaggi
44,639
Reazioni
2,753
Medaglie
11
Finchè i GAAS continueranno a floppare, ci sarà ancora speranza
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,319
Reazioni
19,588
Medaglie
29
Nonostante la "ripresa" degli ultimi anni, abbiamo avuto comunque risultati altalenanti :asd:
Sicuramente Sony con i due Spider-Man ha fatto un lavoro impeccabile, riportando finalmente il personaggio ai livelli di qualità che gli competono e lo stesso può dirsi per la serie Arkham. D'altra parte, EA con Star Wars ha realmente centrato un solo progetto (Jedi Fallen Order), mentre i due Battlefront pur essendo buonissimi giochi, avevano entrambi problemi vari che ne hanno compromesso l'immagine. Su Avengers invece stendiamo un velo pietoso

Adesso sembra esserci un nuovo corso inaugurato dai recenti annunci di Lucasfilm Games, sono abbastanza fiducioso sul progetto Indiana Jones e ugualmente scettico sulla collaborazione Ubisoft/Star Wars :asd: Vediamo un po' che altro spunta nei prossimi mesi, dubito sia finita qui
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,744
Reazioni
1,221
Medaglie
10
Si, su ps2 bastava schiaffare la stessa copertina della locandina cinematografica e un pugno di persone te lo comprava senza avere idea di quel che ci fosse dentro. Ora non me ne viene in mente quasi nessuno in epoca ps4 fatto con questo modus operandi o comunque con release abbinate (cars 3 e se proprio vogliamo Ratchet 2016 :asd:)... Forse perché i tempi di sviluppo non permettono più di tirare in piedi anche schifezze in pochi mesi.
Probabilmente questo genere di lerciume oramai é solo ad appannaggio del mobile
Aggiungerei Mummy Demastered, come prendere spunto da un cesso di film per fare un buon gioco.

Certe licenze sono rognose perché scadono, basti pensare ai casi del remake di Castle of Illusion di SEGA, di alcuni Marvel di Capcom e di Scott Pilgrim, questo fortunatamente riesumato. Per questo è necessario che Disney torni ad occuparsi direttamente della loro pubblicazione, e non solo darle in concessione, dopo la chiusura di Disney Interactive del 2016 era rimasto tutto congelato al di fuori di KH, e pare ne abbia l'intenzione con il nuovo-vecchio marchio LucasFilm Games, anche in chiave collection di titoli del passato (vedasi il bundle Aladdin-Lion King).
Per quanto riguarda i Tripla A questi saranno sempre pochi e molto rischiosi, quindi non credo che ne vedremo molti, ma Arkham prima e Spider Man poi sembra abbiano dato almeno l'input per vedere valorizzati altri universi interessanti.
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,044
Reazioni
844
Medaglie
7
c'è da dire che Avengers, per quanto mediocre, rimane un gioco con un minimo di dignità, imparagonabile alle peggio storture uscite su licenza,,,magari fossero stati come avengers....:lol:
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,458
Reazioni
4,348
Medaglie
12
Bel topic, ci voleva.

Il mio sogno resta sempre quello di poter giocare alla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, chissà se un girono non verrò accontentato..

In pratica l'ultimo gioco che ricordo con piacere e degno è stato Il Ritorno del Re su PS2: Gran bel titolo che riprendeva dalla Battaglia del Fosso di Helm fino alla fine.

Poi su PS3 ci hanno provato con Conquest, che, malgrado fosse tecnicamente ORRIBILE, mi ci son comunque divertito a giocarci, d'altronde apprezzai quello di impersonare anche dal punto di vista dei cattivi.

Su PS4 invece direi che hanno completamente diramato con i due Shadow of Mordor e War, finendo a sbattere contro un muro.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,319
Reazioni
19,588
Medaglie
29
Dimenticavo che 007 fatto da IOI è tipo il gioco su licenza che attendo più di tutti, perchè di base penso sia uno dei pochi casi di team perfetto per l'ip che gli è stata assegnata.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,710
Reazioni
8,499
Medaglie
21
Uno dei miei preferiti di sempre :




Spero in un ritorno di James Bond in grande stile (tipo Splinter Cell)
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,397
Reazioni
2,154
Medaglie
17
In pratica l'ultimo gioco che ricordo con piacere e degno è stato Il Ritorno del Re su PS2: Gran bel titolo che riprendeva dalla Battaglia del Fosso di Helm fino alla fine.
Ce l'ho anche io, bellissimo, c'erano (anche) le scene dei film che poi diventavano filmati ingame
Mi è piaciuto anche War in the North, molto action
Deludente invece Shadow of Mordor, l'ultimo devo ancora provarlo

Riguardo Star Wars, Jedi Fallen Order l'ho trovato bellissimo
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,133
Reazioni
2,375
Medaglie
10
Bel topic, ci voleva.

Il mio sogno resta sempre quello di poter giocare alla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, chissà se un girono non verrò accontentato..

In pratica l'ultimo gioco che ricordo con piacere e degno è stato Il Ritorno del Re su PS2: Gran bel titolo che riprendeva dalla Battaglia del Fosso di Helm fino alla fine.

Poi su PS3 ci hanno provato con Conquest, che, malgrado fosse tecnicamente ORRIBILE, mi ci son comunque divertito a giocarci, d'altronde apprezzai quello di impersonare anche dal punto di vista dei cattivi.

Su PS4 invece direi che hanno completamente diramato con i due Shadow of Mordor e War, finendo a sbattere contro un muro.
Lego LOTTR era discreto nel raccontare con la solita leggerezza tutta la trilogia. A me piacque pur giocando lo su Vita, che era la versione castrata (non solo tecnicamente).

Alcuni amici mi hanno sempre parlato bene Dell Due torri su ps2.

Gli Shadow of invece devo ancora giocarli ma ho buone aspettative, malgrado la somiglianza con AC :asd:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,846
Reazioni
7,841
Medaglie
19
Io vorrei tanto un nuovo Toy Story, il 3 uscito su PS3 era parecchio carino e la modalità toybox era abbastanza divertente. Purtroppo l'unica cosa a tema uscita su PS4 è Kingdom Hearts 3 :sadfrog:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,706
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Amche Spider-Man 2 e Ultimate Spider-Man per PS2 li trovai molto buoni, ed io i giochi su licenza li trovavo abbastanza schifosi.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,846
Reazioni
7,841
Medaglie
19
Amche Spider-Man 2 e Ultimate Spider-Man per PS2 li trovai molto buoni, ed io i giochi su licenza li trovavo abbastanza schifosi.
A proposito dei vecchi Spiderman, l'unica cosa che ricordo del tie in di SM3 è questo splendido pezzo




:rickds:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Proprio oggi in sezione PC si parlava della saga di Harry Potter. Io li ricordo con tantissimo piacere, ma sono sicuro che la ragione sia legata al mio amore per la saga più che per i giochi :asd:
La camera dei segreti però lo ricordo davvero come un gran bel gioco. Purtroppo non era mio, ma di un mio amico e quindi ci giocavamo da lui. Una cosa che ho sempre trovato particolari di quella saga (oltre al peggior doppiaggio della storia dei videogiochi) è il fatto che la trama fosse quella dei libri e non quella dei film. Mi ricordo che c'erano delle missioni da fare che per me erano totalmente inventate, invece poi leggendo i libri ho scoperto che erano tratte da lì :asd:

Questo topic però mi sta facendo tornare un magone PS1 :bruniii:
Looney Tunes Lost in time. Quanti ricordi :bruniii:
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,458
Reazioni
4,348
Medaglie
12
Ce l'ho anche io, bellissimo, c'erano (anche) le scene dei film che poi diventavano filmati ingame
Mi è piaciuto anche War in the North, molto action
Deludente invece Shadow of Mordor, l'ultimo devo ancora provarlo

Riguardo Star Wars, Jedi Fallen Order l'ho trovato bellissimo

War in the North me lo son giocato anche io.
Davvero carino si.
Peccato che dopo quello, il declino..

Lego LOTTR era discreto nel raccontare con la solita leggerezza tutta la trilogia. A me piacque pur giocando lo su Vita, che era la versione castrata (non solo tecnicamente).

Alcuni amici mi hanno sempre parlato bene Dell Due torri su ps2.

Gli Shadow of invece devo ancora giocarli ma ho buone aspettative, malgrado la somiglianza con AC :asd:

Lego LOTR me lo son giocato anche io su Vita e, malgrado fosse la versione castrata rispetto a quella PS3, me lo son goduto tantissimo.
Fino al tal punto da platinarlo.

Le Due Torri su PS2 è carino, ma se ti capita di giocare a Il Ritorno del Re tanto meglio. Paradossalmente resta per me il titolo sulla pellicola del Signore degli Anelli più fedele che si possa trovare in giro.
Conquest è carino, però graficamente è un pugno nello stomaco.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,744
Reazioni
1,221
Medaglie
10
Io avevo The Third Age, l'RPG a turni (il battle system era una copia spudorata di FFX :asd:).
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,410
Reazioni
14,302
Medaglie
13
Molto curioso per IO Interactive al lavoro su Bond.
 
Top