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Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

RoadToValhalla

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Partiamo dal dire che, ad oggi, ci sono tantissimi giochi belli sul pass. Quindi già sta cosa che dici della "sola quantità" viene a cadere e non ha senso.
Per il resto, abbiamo già spiegato perché il tuo (non) ragionamento non è ci divisibile. Puoi leggere

Si, bleeding Edge di Microsoft sta a destruction all stars di Sony


Per definizione, "grande produzione" è un a cosa specifica. Quindi non c'è molto altro da aggiungere
allora diciamo pure che nel 90% dei casi è una fortuna che il titolo di turno non lo sia :sisi:
 

giuppydb

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X quanto riguarda le acquisizioni cmq ora si parla di affari intorno al miliardo x Ms, Google, ea ecc e di molto meno x sony ( dove al 90% sappiamo già quali saranno le acquisizioni visto la maniera di fare, salvo punti di nuovo su un azienda x Cell) acquisizioni importanti, ma ben distanti da Bethesda x importanza
Sony spende meno in acquisizioni, ma più in prodotti interni. Attualmente nessuno ha una scuderia interna come quella di Sony.
 

K_for_Vendetta

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Sony spende meno in acquisizioni, ma più in prodotti interni. Attualmente nessuno ha una scuderia interna come quella di Sony.
Che nessuno ce l'abbia non è più vero, anzi.

Che quella Sony abbia dimostrato più di quella Microsoft (ma non più di quella Nintendo) mi sembra palese
 

giuppydb

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Che nessuno ce l'abbia non è più vero, anzi.

Che quella Sony abbia dimostrato più di quella Microsoft (ma non più di quella Nintendo) mi sembra palese
Nintendo è un caso a parte, riescono a fat uscire esclusive di peso anche grazie ai loro hw arretrati e comunque vengono da un anno orribile.

Attualmente nessuno ha il rapporto uscite/qualità che può vantare Sony.
 

K_for_Vendetta

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Nintendo è un caso a parte, riescono a fat uscire esclusive di peso anche grazie ai loro hw arretrati e comunque vengono da un anno orribile.

Attualmente nessuno ha il rapporto uscite/qualità che può vantare Sony.
Nintendo non vedo perchè dovrebbe essere un caso a parte

Su Sony, chiaramente si. è da 2 generazioni che dimostra tantissimo e su ps4 hanno fatto un salto di qualità enorme

gli altri (che poi sarebbe microsoft) hanno molto da dimostrare, ma rispetto a 3 anni fa adesso hanno nella scuderia gente come Obsidian, Playground, ID o Arkane che non sono propriamente gli ultimi arrivati
 

Bubu

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Nintendo non vedo perchè dovrebbe essere un caso a parte

Su Sony, chiaramente si. è da 2 generazioni che dimostra tantissimo e su ps4 hanno fatto un salto di qualità enorme

gli altri (che poi sarebbe microsoft) hanno molto da dimostrare, ma rispetto a 3 anni fa adesso hanno nella scuderia gente come Obsidian, Playground, ID o Arkane che non sono propriamente gli ultimi arrivati
Per vedere il nuovo corso per prima cosa bisogna vedere i nuovi progetti in cantiere :unsisi:
Almeno da quel punto di vista anche se a spesa dell'utenza, hanno capito che per un gioco non bastano solo due anni di sviluppo :unsisi:
 

K_for_Vendetta

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Per vedere il nuovo corso per prima cosa bisogna vedere i nuovi progetti in cantiere :unsisi:
Almeno da quel punto di vista anche se a spesa dell'utenza, hanno capito che per un gioco non bastano solo due anni di sviluppo :unsisi:
ma concordo eh

li aspettiamo "sul campo"

ma almeno adesso una squadra c'è
 

Luca.Lampard.

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Non ho mai detto che mancano i giochi di qualità, dire che Bleeding Edge sta Destruction All Stars non ha alcun senso, non è stato prodotto pensando al now, è stato spostato solamente dopo sul Plus. Poi comunque ok si io non ragiono, continuate a insultare pure.
BE è un gioco che NT aveva in cantiere da DmC, dire che l'hanno sviluppato tenendo in mente il Game Pass è la tua solita disinformazione, visto che è uscito 1 anno e un paio di mesi dopo l'acquisizione del team
 

giuppydb

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Nintendo non vedo perchè dovrebbe essere un caso a parte

Su Sony, chiaramente si. è da 2 generazioni che dimostra tantissimo e su ps4 hanno fatto un salto di qualità enorme

gli altri (che poi sarebbe microsoft) hanno molto da dimostrare, ma rispetto a 3 anni fa adesso hanno nella scuderia gente come Obsidian, Playground, ID o Arkane che non sono propriamente gli ultimi arrivati
Nintendo è un caso a parte perché sviluppa su hw arretrati, dove presumo sia più facile sviluppare. Ho giocato fire emblem qualche tempo fa, bello e tutto, ma rispetto a un tlou2 è una cacchetta tecnicamente. In ogni caso, pur essendo arretrati, non riescono a tenere il ritmo che sta tenendo Sony.

Gli altri, e mi riferisco non solo a MS, ma anche ai possibili google e anazon, hanno la strategia di comprare studi, Sony compra meno perché investe in studi interni, vuole diventare lei stessa lo studio.
 

K_for_Vendetta

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Nintendo è un caso a parte perché sviluppa su hw arretrati, dove presumo sia più facile sviluppare. Ho giocato fire emblem qualche tempo fa, bello e tutto, ma rispetto a un tlou2 è una cacchetta tecnicamente. In ogni caso, pur essendo arretrati, non riescono a tenere il ritmo che sta tenendo Sony.

Gli altri, e mi riferisco non solo a MS, ma anche ai possibili google e anazon, hanno la strategia di comprare studi, Sony compra meno perché investe in studi interni, vuole diventare lei stessa lo studio.
non è propriamente come dici tu. Anche sony ha comprato, solo che lo ha diluito nel tempo. Mica se li è inventati lei ND, Insomniac, Guerrilla o SP

Microsoft avendo investito poco e gestito peggio la scuderia first party nel passato è dovuta ricorrere allo shopping selvaggio concentrato in 2-3 anni. Ma non hanno fatto nulla di cosi diverso di quello che ha fatto sony negli ultimi 20 anni. Alcuni studi acquisiti, altri tirati su da zero.

Google ed Amazon ancora non si è capito che vogliono fare.
 

Il curioso signore felice

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non è propriamente come dici tu. Anche sony ha comprato, solo che lo ha diluito nel tempo. Mica se li è inventati lei ND, Insomniac, Guerrilla o SP

Microsoft avendo investito poco e gestito peggio la scuderia first party nel passato è dovuta ricorrere allo shopping selvaggio concentrato in 2-3 anni. Ma non hanno fatto nulla di cosi diverso di quello che ha fatto sony negli ultimi 20 anni. Alcuni studi acquisiti, altri tirati su da zero.

Google ed Amazon ancora non si è capito che vogliono fare.
Naughty dog c’ha messo 15 anni per diventare quella che è ora.
Insomniac ha sempre sfornato ottimi titoli, ma il million seller è uscito fuori solo nel 2018 dopo un rodaggio non da poco. Sucker punch e guerrilla hanno avuto alti e bassi, specialmente la prima, ma la marcia in più pare essere arrivata con i loro ultimi titoli.
Questo per dire che non è dicotomico non hai studi/compri studi, è un processo più elaborato; Sony negli ultimi anni li ha letteralmente plasmati i suoi fp con una direzione precisa, che possa piacere o meno
 

K_for_Vendetta

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Naughty dog c’ha messo 15 anni per diventare quella che è ora.
Insomniac ha sempre sfornato ottimi titoli, ma il million seller è uscito fuori solo nel 2018 dopo un rodaggio non da poco. Sucker punch e guerrilla hanno avuto alti e bassi, specialmente la prima, ma la marcia in più pare essere arrivata con i loro ultimi titoli.
Questo per dire che non è dicotomico non hai studi/compri studi, è un processo più elaborato; Sony negli ultimi anni li ha letteralmente plasmati i suoi fp con una direzione precisa, che possa piacere o meno
beh nessuno glieli leva i meriti a Layden...cioè voglio dire a Sony

dico che acquisire è prassi.

lasciami fare 2 appunti.

ND è sempre stato uno studio che ha creato giochi che hanno definito le generazioni. Crash ce lo ricordiamo ancora. Jak di meno ma fu cmq una grande saga. e poi uncharted e last of us. I ND sono sempre stati nel gruppo di avanguardia degli sviluppatori in ogni gen, a partire da psone.

Insomniac pure, tutto sommato. Non hanno mai fatto capolavoroni ma sicuramente gran bei giochi. Lo stesso vale per spiderman, per me non è assolutamente un capolavoro ma certo un bel gioco. Il fatto che siano arrivati a quelle vendite è dovuto anche alla "fortuna" di aver messo le mani su quel franchise
 

giuppydb

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non è propriamente come dici tu. Anche sony ha comprato, solo che lo ha diluito nel tempo. Mica se li è inventati lei ND, Insomniac, Guerrilla o SP

Microsoft avendo investito poco e gestito peggio la scuderia first party nel passato è dovuta ricorrere allo shopping selvaggio concentrato in 2-3 anni. Ma non hanno fatto nulla di cosi diverso di quello che ha fatto sony negli ultimi 20 anni. Alcuni studi acquisiti, altri tirati su da zero.

Google ed Amazon ancora non si è capito che vogliono fare.
Sono sh che sono diventate grandi dentro Sony, negli anni. La situazione è un tantino diversa da quella di ms che compra studi fatti e finiti. Non sto dicendo poi che ms sbaglia, ma sto cercando di dare una spiegazione sul perché Sony partecipa meno di ms (e forse degli altri) allo shopping di sh.
 

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Nintendo è un caso a parte, riescono a fat uscire esclusive di peso anche grazie ai loro hw arretrati e comunque vengono da un anno orribile.

Attualmente nessuno ha il rapporto uscite/qualità che può vantare Sony.
E' anche diverso il modello di business, Sony ogni anno fa una o due grosse uscite più qualche gioco di contorno, mentre Nintendo di solito ha una sola grossa uscita (inteso come valori produttivi, non vendite) ma tanti progetti minori per riempire i buchi lasciati dai third medio-grossi che non arrivano.
 

K_for_Vendetta

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Sono sh che sono diventate grandi dentro Sony, negli anni. La situazione è un tantino diversa da quella di ms che compra studi fatti e finiti. Non sto dicendo poi che ms sbaglia, ma sto cercando di dare una spiegazione sul perché Sony partecipa meno di ms (e forse degli altri) allo shopping di sh.
Partecipa meno perché ha meno bisogno, questo è palese. Non c'è mica bisogno di spiegarlo. Hanno una scuderia fp di alto livello, è chiaro che non devono correre appresso al team di turno. Lo hanno fatto nel passato, seppur con qualche inciampo ma nei tempi e nei modi che hanno ritenuto più opportuno. Poi non ci dimentichiamo che quando è entrata nel settore Sony si compró un attimo psygnosis.

Microsoft invece ha gestito tutto male. Già aveva comprato molto meno di Sony, quelli che aveva o li ha resi di nuovo indipendenti (Bungie) o li ha chiusi (lionhead, ensemble). Altri non li ha colpevolmente acquisti, come BioWare.
È chiaro che se hai una situazione di 13 a 4, la logica vuole che è chi sta a 4 deve acquisire di più e in meno tempo.

Pere il futuro non sarei così sicuro dell'immobilismo di Sony. Sarà chiaramente influenzata da quello che faranno Google e Amazon, oltre che Microsoft
Post unito automaticamente:

E' anche diverso il modello di business, Sony ogni anno fa una o due grosse uscite più qualche gioco di contorno, mentre Nintendo di solito ha una sola grossa uscita (inteso come valori produttivi, non vendite) ma tanti progetti minori per riempire i buchi lasciati dai third medio-grossi che non arrivano.
Hanno tempi biblici

Ma quando arrivano i Mario o gli Zelda di turno ridefiniscono sempre tutto
 

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Sony si è sempre mossa su acquisizioni di studi effettivamente plasmati negli anni (e nella sicurezza di aver risultati [il caso Spider-Man alla fine parla da sé]), ma c'è un'eccezione:

Psygnosis

Che era sia software house, sia pubblisher (un po' come Zenimax per intenderci)

Magari alcuni non la ricorderanno, ma fu un botto importante (parliamo di un pubblisher grosso che fino ad allora aveva prodotto decine di giochi su i più svariati sistemi diversi, dall'Amiga, all'Atari, al SEGA, fino a Nintendo e PS), e uno dei primi grossi momenti di posizionamento sul mercato per Sony che all'epoca non aveva una batteria di studi (1999)

Psygnosis divenne poi SCE Studio Liverpool, poi Studio Liverpool.

Una grande storia d'amore durata 13 anni.
 

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Nintendo (tralasciando il 2020) cerca sempre di avere un gioco al mese (che sia esso sviluppato internamente o solo distribuito, sia esso AAA o AA) e quest'anno sta riprovando a tornare sui suoi standard, quindi mi aspetto almeno 10 giochi da loro :sisi:
 

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Sony si è sempre mossa su acquisizioni di studi effettivamente plasmati negli anni (e nella sicurezza di aver risultati [il caso Spider-Man alla fine parla da sé]), ma c'è un'eccezione:

Psygnosis

Che era sia software house, sia pubblisher (un po' come Zenimax per intenderci)

Magari alcuni non la ricorderanno, ma fu un botto importante, e uno dei primi grossi momenti di posizionamento sul mercato per Sony che all'epoca non aveva una batteria di studi (1999)

Psygnosis divenne poi SCE Studio Liverpool, poi Studio Liverpool.

Una grande storia d'amore durata 13 anni.
Io non ho mai ben capito perché Studio Liverpool sia stato chiuso.

Cioé, io posso capire Evolution Studious. Per quanto se ne possa discutere, c'è una causa-->effetto abbastanza chiara secondo me. La situazione di Driveclub al D1 e il 'tonfo' mediatico e non solo credo abbiano fatto la loro parte. Poi Driveclub ha recuperato ed è diventato un ottimo titolo racing arcade, ma il danno era stato fatto.

Stavo per citare Cambridge come altro esempio analogo a Liverpool, ma sono andato a recuperarmi i loro titoli dato che non mi ricordavo benissimo la loro libreria - mi ricordavo LBP PSP e Mercenary (ho giocato il primo che per me era ottimo) ma non RIGS per VR. Immagino che pure quello non sia andato benissimo e abbia fatto la sua parte.

In ogni caso, non riesco a trovare motivi prettamente 'qualitativi' che possano aver portato alla chiusura di Liverpool. Ed è questo che un po' brucia, quando si parla di chiusure di studi di questo tipo - dato che i motivi prettamente economici, a noi giocatori immagino importino relativamente.
 

zaza50

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Io non ho mai ben capito perché Studio Liverpool sia stato chiuso.

Cioé, io posso capire Evolution Studious. Per quanto se ne possa discutere, c'è una causa-->effetto abbastanza chiara secondo me. La situazione di Driveclub al D1 e il 'tonfo' mediatico e non solo credo abbiano fatto la loro parte. Poi Driveclub ha recuperato ed è diventato un ottimo titolo racing arcade, ma il danno era stato fatto.

Stavo per citare Cambridge come altro esempio analogo a Liverpool, ma sono andato a recuperarmi i loro titoli dato che non mi ricordavo benissimo la loro libreria - mi ricordavo LBP PSP e Mercenary (ho giocato il primo che per me era ottimo) ma non RIGS per VR. Immagino che pure quello non sia andato benissimo e abbia fatto la sua parte.
Premesso che da esterni è impossibile dare una risposta giusta (quindi è pura speculazione personale), ti direi genericamente:

Business Change.

Sony non aveva più bisogno di quel(l'ENORME!!!!!) portfolio di IP. Il suo output first, e i suoi partner third coprivano già le fasce di mercato ritenute profittevoli per Sony (e parliamo del 2012, quindi di una Sony ormai prossima a PS4), e la produzione della "fu Psygnosis", non trovava più uno spazio produttivo (se non in prodotti nostalgici, come la Collection dei WO)... Han semplicemente ritenuto un ramo inutile in un sistema produttivo costoso.

Ed infatti abbiamo avuto abbastanza conferma di ciò nella Gen attuale in cui Sony non ha prodotto, né pubblicizzato in modo pesante prodotti assimilabili a ciò che produceva la vecchia Psygnosis... Evidentemente il business plan della Sony 2012-2021, non prevede tale tipologia di prodotti.

Come il business plan di Activision Blizzard (altra grande acqusizione/fusione storica) non prevedeva: Warcraft classici, Starfract classici, o un trattamento decente dell'IP di Diablo. E tali IP sono state semplicemente accantonate (sì lo so Diablo 4 esiste, sono tutto un fremito per la gioia...)
 

Bubu

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Quella volta che pugnalata avevano tirato a N :asd:
 
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