Cosa c'è di nuovo?

Tormented Souls | Il survival horror ispirato ai classici del genere in arrivo nella seconda metà dell'anno

Hype
WF7YBmh.jpg

Tormented Souls è un survival horror con telecamera fissa che rende omaggio a classici come Resident Evil, Silent Hill e Alone in the Dark. L'aspetto preponderante del gioco è quello di risolvere enigmi/puzzle in un ambiente oscuro e pericoloso. L'esplorazione è un altro elemento importante di Tormented Souls con i protagonisti dell'avventura impegnati a scoprire l'infausto passato di Villa Wildberger con il fine ultimo di trovare la propria identità perduta.

Questa le descrizione del sito ufficiale del titolo, prima opera del piccolo studio indipendente cileno Dual Effect Games. Appena visto il trailer di annuncio sono rimasto molto colpito dal lavoro svolto, la direzione artistica molto ispirata e la struttura di gioco così simile a quella di Resident Evil Rebirth, che ho giocato quest'anno per la prima volta, hanno subito fatto scattare in me qualcosa. Cercando informazioni sul titolo mi sono imbattuto sulla pagina Instagram degli sviluppatori, ho scoperto tante belle cose, come ad esempio la chicca del doppio sistema di controllo (360 gradi con l'analogico e tank control con i direzionali) o i viaggi del tempo, e dopo ho deciso di fare loro i miei complimenti in direct per come sta venendo su il gioco e da lì è iniziata una piacevolissima conversazione, e sono venuto a sapere che il titolo, a differenza di quanto riportato ancora oggi dappertutto, non uscirà su PlayStation 4 e Xbox One, bensì su console di nuova generazione, Nintendo Switch e Steam. Al che ho chiesto agli stessi sviluppatori, parlandogli del forum e di Spazio, se potessi diffondere questa informazione e mi hanno subito risposto che sarebbero addirittura contenti e grati se gli aiutassi a diffondere la notizia, dato che ancora non hanno corretto le pagini ufficiali.​


Questo il trailer di annuncio del gioco, quello che mi ha praticamente folgorato

Cogliendo la palla al balzo ho chiesto loro se potessi preparare una sorta di Q&A per il nostro forum e SpazioGames ed hanno accettato prontamente... ed eccomi qui a proporvi questa piccola intervista, sperando che possa fare piacere sia a voi, che a loro.​
Q&A con gli sviluppatori in esclusiva per noi

Q: Per quali sistemi sarà disponibile Tormented Souls?
A: Attualmente il gioco è previsto per PS5, Series S | X, Nintendo Switch e Steam. Le versioni per le console di vecchia generazione per il momento non sono più previste, dobbiamo ancora modificare le informazioni sulle pagine ufficiali.

Q: Avete già un'idea sulla possibile finestra di lancio?
A: Per adesso il lancio è previsto per la seconda metà di quest'anno. Non sappiamo ancora esattamente quando di preciso.

Q: In quanti siete?
A: Al momento 13, più alcuni ragazzi di PQube, il nostro publisher.

Q: Ci saranno i salvataggi manuali? In caso affermativo, ci sarà un qualche tipo di limite ad essi, come ad esempio il sistema dei nastri di inchiostro della saga di Resident Evil? O ci saranno salvataggi automatici e/o checkpoints?
A: Sì, abbiamo implementato un sistema di salvataggi manuale, proprio come i Resident Evil ma "ancora più manuale". Presto capirete.

Q: Come saranno divise le ore di gioco approssimativamente? Per fare un esempio e rendere l'idea di ciò che intendo, ad esempio 60% esplorazione e puzzle solving e 40% combattimenti...
A: Diciamo 50% esplorazione, 30% puzzle solving e 20% combattimenti.

Q: Ci saranno differenti difficoltà? Se sì, quante e cosa cambierà da una difficoltà all'altra?
A: Al momento abbiamo solo un livello di difficoltà, ma non so ancora se questa cosa cambierà nei prossimi mesi...

Q: Longevità stimata e incentivi alla rigiocabilità? Mi riferisco, ad esempio, a qualche variazione per le run successive alla prima come la modalità Leech Hunter di Resident Evil 0, a sbloccabili di vario tipo o ancora a finali multipli...
A: La longevità si attesta tra le 5 e le 8 ore. Per la seconda parte della domanda, per adesso abbiamo solo finali multipli.

Q: Avete avuto qualche tipo di ispirazione da altri media, come ad esempio il cinema o i libri?
A: Troverete qualcosa di Lovecraft...

Q: Ci saranno alcune ''contaminazioni'' come ad esempio un sistema di upgrade delle armi, o che so, uno skill tree o ci troveremo di fronte ad un classico survival horror old school duro e puro?
A: Ci saranno alcune interessanti meccaniche, ma se ve ne parlassi ora, potrei rovinarmi la sorpresa...

Q: Saremo da soli per tutto il tempo o Catherine avrà a che fare con altri personaggi?
A: Sì, Catherine interagirà con altri personaggi.
Spero che questo mini-articolo possa essere di interesse sia per chi conosceva il gioco e ha trovato qui nuove notizie, sia per chi non lo conosceva e ora lo ha conosciuto. Dal canto mio, non vedo l'ora di giocarlo, mi ispira tutto!​
 
Ultima modifica da un moderatore:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,853
Reazioni
9,183
Medaglie
30
Fa sempre piacere un bel tuffo nel passato con questi survival horror classici, lo aspetto con interesse. Se sarà in italiano ancora meglio.
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,047
Reazioni
6,780
Medaglie
35
Fa sempre piacere un bel tuffo nel passato con questi survival horror classici, lo aspetto con interesse. Se sarà in italiano ancora meglio.
Per adesso no, guardando la pagina su Steam
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,958
Reazioni
5,605
Medaglie
18
Grazie per queste informazioni esclusive Vc3nZ :icebad:

Io dal canto mio non conoscevo il gioco, o forse ne avevo letto il titolo e lo avevo bypassato distrattamente. Ho guardato il trailer di lancio e devo ammettere che pare molto promettente, quantomeno a livello di atmosfera, e anche per quanto riguarda la capacità di restituire i "feels" della golden age dei survival horror 3d. Nel trailer ci ho visto davvero un mix di rebirth, Silent Hill 2, Alone in the Dark e una spruzzata di Clock Tower...poi in quanto a sostanza è tutto da dimostrare, e infatti le info per adesso presentano luci e ombre (come un solo livello di difficoltà e una proporzione di incontri con i nemici un po' bassina, che rischia ben presto di far passare l'effetto tensione durante l'esplorazione). Ma penso che il gioco sia ancora tutto un divenire, quindi sicuramente ci aspetta qualche sorpresa.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,053
Reazioni
4,296
Medaglie
20
Sembra veramente promettente, come atmosfera siamo molto vicini ai primi Silent Hill, Resident Evil e Clock Tower, seguo con interesse.
 

rikfer

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Lug 2010
Messaggi
299
Reazioni
41
Medaglie
5
Gioco molto interessante sicuramente da provare appena uscirà.
 

BeppeToki

LV
0
 
Iscritto dal
12 Set 2019
Messaggi
219
Reazioni
57
Medaglie
3
Molto bello sono a due orette Praticamente è come giocare un survival ps1 con grafica da ps3
 
Top