Cosa c'è di nuovo?

Series The Medium | SG: 8.0 |

The Medium
Scopri un mistero avvolto nel buio che solo una medium può svelare. Esplora contemporaneamente il mondo reale e quello degli spiriti. Usa le tue abilità psichiche per risolvere rompicapi che attraversano entrambi i mondi, porta alla luce angoscianti segreti e sopravvivi agli incontri con la Fauce, un mostro concepito da un’inenarrabile tragedia.

The Medium è un videogioco horror psicologico in terza persona il cui gameplay brevettato ruota attorno a una realtà dualistica e si sviluppa sulle note della colonna sonora originale risultato della collaborazione tra Arkadiusz Reikowski e Akira Yamaoka.

VESTI I PANNI DI UNA MEDIUM
Sfrutta abilità psichiche impareggiabili, riservate a poche persone che hanno un dono. Viaggia attraverso le realtà oppure esplorale entrambe al contempo. Avvaliti dell’esperienza Extracorporea per indagare in quei luoghi in cui il tuo io reale non può arrivare. Crea scudi di energia e scatena potenti scariche mistiche per sopravvivere al mondo degli spiriti e ai suoi pericoli ultraterreni.

SCOPRI COSA SI NASCONDE
Avventurati nelle profondità di una storia adulta e dalla morale ambigua dove nulla è come sembra e tutto ha una seconda faccia. In quanto medium, potrai vedere, sentire e percepire più di chiunque altro e la tua comprensione degli avvenimenti del Niwa Resort cambierà a ogni nuova prospettiva che assimilerai.

GIOCA IN DUE MONDI CONTEMPORANEAMENTE
L’inedito gameplay, ufficialmente brevettato, ti permette di giocare a cavallo di due mondi che vengono visualizzati nello stesso tempo. Esplora contemporaneamente il mondo fisico e quello degli spiriti e trai vantaggio dalle interazioni tra gli stessi per risolvere puzzle a realtà dualistica, sbloccare nuovi percorsi e risvegliare ricordi di eventi passati.

IMMERGITI IN UNA LUGUBRE REALTÀ ISPIRATA A BEKSIŃSKI
Il mondo degli spiriti di The Medium è un oscuro riflesso sullo specchio della nostra realtà, un luogo inquietante e malevolo in cui le nostre azioni impunite, i nostri bisogni perversi e i nostri segreti più abietti possono assumere forma concreta. Questo mondo è stato concepito e realizzato traendo ispirazione dai dipinti di Zdzisław Beksiński, surrealista distopico originario della Polonia e riconosciuto a livello internazionale per il suo stile inconfondibile e magistralmente sinistro.

MUSICHE DI YAMAOKA & REIKOWSKI
Immergiti a fondo nell’inquietante e conturbante atmosfera del gioco grazie all’originale colonna sonora “dualistica” nata dalla collaborazione tra Akira Yamaoka e Arkadiusz Reikowski. Yamaoka-san è un compositore giapponese di fama leggendaria, noto soprattutto per il suo contributo alla serie di Silent Hill; Reikowski è stato nominato agli Hollywood Music in Media Awards e ha lavorato a videogiochi horror elogiati dalla critica come Blair Witch, Layers of Fear e Observer. Le musiche e le tracce di The Medium sono il frutto dell’unione del loro talento e della loro creatività.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Horror
Data di rilascio:
Publisher: Bloober Team

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,532
Reazioni
55,474
Medaglie
15
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,250
Reazioni
19,522
Medaglie
29
9 da GameSpot!
Post unito automaticamente:

7.3 da WCCFTech
Marianne might be able to jump between two realities, but The Medium is trapped somewhere between being a worthy Silent Hill successor and another mediocre hide and seek horror game.


Pros​

  • Unique dual-reality gameplay is something brand new in gaming medium
  • Two soundtracks from Akira Yamaoka and Arkadiusz Reikowski
  • Not one but three new Akira Yamaoka x Mary Elizabeth McGlynn tracks (and one duet with Troy Baker)
  • Goes beyond long-standing horror tropes
  • Multiple realities and perspectives to uncover the mysteries of Niwa Resort
  • Available day one on Xbox Game Pass

Cons​

  • No combat, but the hide-and-sneak gameplay is rather unenjoyable
  • Existing in two worlds but never really living in either
  • All new McGlynn tracks are backloaded into the last 30 minutes of gameplay
  • Strange artifacting and glitchy character models when approaching close to a fixed camera transition
  • Facial animations look great; hair, fur and clothing not so much
  • Jittery camera movements amplified by the locked 30 FPS on Xbox Series X

9.2 da PC Gamer!
Despite some technical foibles and the simple, unchallenging stealth and puzzle solving, I fell completely in love with The Medium. The writing stacks up to the very best in the genre with its well-crafted mystery that explores difficult, often heartbreakingly relatable themes on its way to a satisfying, though not uplifting conclusion. Top-notch actors realize complex and memorable heroes and monsters along the way, and the score, sound design, and art are gorgeous, pulling together an unforgettable, cohesive whole. The Medium is going to stick with me for a long time.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,250
Reazioni
19,522
Medaglie
29
73 su OpenCritic


Qui trovate già 38 recensioni caricate, se volete leggerne qualcuna
 

mapaan

LV
3
 
Iscritto dal
29 Dic 2006
Messaggi
60,856
Reazioni
649
Medaglie
11
Recensioni buone, qualcuna ottima; vero che oggi per me valgono quasi un cazzo praticamente sempre, ma sono contento per il team, pare un passo in avanti rispetto alle precedenti produzioni. Mi spiace per tutti quelli in giro col pisellino di fuori che non si sa perché ma credevano (volevano) si sarebbe trattato di un disastro anche per la critica.

Speriamo tutto si confermi pad alla mano :sisi:
Post unito automaticamente:

73 su OpenCritic


Qui trovate già 38 recensioni caricate, se volete leggerne qualcuna

Stasera me le spulcio un po', mi aspetto qualche parola non troppo lusinghiera sul gameplay (sperando ci sia comunque qualcosa di più "concreto" rispetto ai due Layers o a Blair) ma voglio vedere che si dice su lato artistico e sonoro :sisi:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,250
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Stasera me le spulcio un po', mi aspetto qualche parola non troppo lusinghiera sul gameplay (sperando ci sia comunque qualcosa di più "concreto" rispetto ai due Layers o a Blair) ma voglio vedere che si dice su lato artistico e sonoro :sisi:
Ho letto un po' di recensioni, ci sono molti estremi, ma in linea di massima mi sembrano tutti concordi nel definirlo un buon horror, molto molto creepy e capace di mettere inquietudine senza ricorrere ai soliti jump scare o altro. Inoltre il feeling fortemente old-school da horror PS2 (fixed camera, gameplay punta e clicca, ecc...) da al gioco una buona personalità, sicuramente spicca un minimo nel panorama moderno, dove questo tipo di produzioni non trova più spazio ormai.
Sulla trama leggo opinioni troppo discordanti, c'è chi la definisce una merda e chi invece ben scritta e con una gran protagonista (pur non brillando in originalità), come sempre in questi casi converrà farsi un'idea da sè

Chiaramente il grosso delle critiche si concentra sulla parte puramente ludica, che un po' tutti definiscono eccessivamente limitata, troppo teleguidata e i puzzle praticamente si risolvono da soli. Non a caso molti lo confrontano ad Until Dawn, quindi un titolo da giocare prevalentemente per vivere un'avventura horror, senza troppe aspettative sul gameplay

Personalmente trovo che sia in linea con quanto mi aspettavo e avevo intuito dagli ultimi gameplay usciti, quantomeno fa piacere vedere che rispetto a Blair Witch (che a me non era piaciuto minimamente) abbiano fatto un netto passo in avanti, ritornando finalmente ai livelli di Observer, ma con un titolo meglio confezionato e imbellettato questa volta. :sisi:
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Abbastanza in linea con le mie aspettative. Al solito i 9 e i 5 manco li considero :asd:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,250
Reazioni
19,522
Medaglie
29


The Medium is an uneven but ultimately enjoyable experience. I recommend it.

Miglior review che ho visto fino ad ora, ve la consiglio :sisi:
 

mapaan

LV
3
 
Iscritto dal
29 Dic 2006
Messaggi
60,856
Reazioni
649
Medaglie
11
Ho letto un po' di recensioni, ci sono molti estremi, ma in linea di massima mi sembrano tutti concordi nel definirlo un buon horror, molto molto creepy e capace di mettere inquietudine senza ricorrere ai soliti jump scare o altro. Inoltre il feeling fortemente old-school da horror PS2 (fixed camera, gameplay punta e clicca, ecc...) da al gioco una buona personalità, sicuramente spicca un minimo nel panorama moderno, dove questo tipo di produzioni non trova più spazio ormai.
Sulla trama leggo opinioni troppo discordanti, c'è chi la definisce una merda e chi invece ben scritta e con una gran protagonista (pur non brillando in originalità), come sempre in questi casi converrà farsi un'idea da sè

Chiaramente il grosso delle critiche si concentra sulla parte puramente ludica, che un po' tutti definiscono eccessivamente limitata, troppo teleguidata e i puzzle praticamente si risolvono da soli. Non a caso molti lo confrontano ad Until Dawn, quindi un titolo da giocare prevalentemente per vivere un'avventura horror, senza troppe aspettative sul gameplay

Personalmente trovo che sia in linea con quanto mi aspettavo e avevo intuito dagli ultimi gameplay usciti, quantomeno fa piacere vedere che rispetto a Blair Witch (che a me non era piaciuto minimamente) abbiano fatto un netto passo in avanti, ritornando finalmente ai livelli di Observer, ma con un titolo meglio confezionato e imbellettato questa volta. :sisi:


Si, a me per dire neanche i due Layers avevano convinto per nulla, addirittura ti dico che piazzo Layers 2 SOTTO Blair Witch. Observer è stato una piccola gemma sottovalutata, speriamo con questo. Vedo già domani di cominciarlo.
 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
90 30 95 10 100 0 100 95 20 etc

Manco le leggo, è un gioco da 8 stop :asd:
 

Gotack

.
LV
2
 
Iscritto dal
4 Feb 2007
Messaggi
1,574
Reazioni
73
Medaglie
9
L'opinione di Digital Foundry:

experience it, you should! While there's no doubt that The Medium is a little rough around the edges in terms of polish and its overall production values, the fact is that it's a beautiful and memorable horror adventure, and I'd rank it as the best title to emerge from Bloober thus far. It's also available on day one via Game Pass, so I'd hope to see an impressive game get a lot of extra exposure as a consequence. I do think it's worth stressing that despite being an Xbox platform exclusive for now, The Medium is not a triple-A juggernaut in the traditional sense, but it is different, it is unique, and I highly recommend checking it out.
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
A naso mi pare un buon gioco; inutile discutere con 'la criitica' e i suoi voti random. Si fa fatica e si spreca tempo, meglio discuterne tra noi utenti per farci qualche idea più solida.
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,230
Reazioni
794
Medaglie
10
Ma è doppiato in italiano? Oppure solo sottolineato?
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Comunque in Nuova Zelanda si sblocca alle 5 del pomeriggio del 28 gennaio. Non so da noi che ore sarebbero, a voi il compito di scoprirlo :sard:
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,230
Reazioni
794
Medaglie
10
Comunque in Nuova Zelanda si sblocca alle 5 del pomeriggio del 28 gennaio. Non so da noi che ore sarebbero, a voi il compito di scoprirlo :sard:
Ma domani non è possibile giocarci già?
 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,031
Reazioni
2,181
Medaglie
15
Ma domani non è possibile giocarci già?
Si sblocca domani alle 5 del pomeriggio da noi, credo che facendo il giochino di impostare la console in Nuova Zelanda si possa giocare con qualche ora di anticipo già la mattina (ma non ricordo quante ore ci passano di fuso orario)
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,230
Reazioni
794
Medaglie
10
Si sblocca domani alle 5 del pomeriggio da noi, credo che facendo il giochino di impostare la console in Nuova Zelanda si possa giocare con qualche ora di anticipo già la mattina (ma non ricordo quante ore ci passano di fuso orario)
Capito, ma il gioco è doppiato in ita? Oppure solo sottolineato? Mi sembra che non sia stata detta
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,230
Reazioni
794
Medaglie
10
E' in italiano ma il doppiaggio è in inglese
Peccato :cry2: avrei preferito che fosse tutto in ita, ecco questo per me è una cosa che fà storcere il naso e che deve migliorare MS, se fai una esclusiva deve essere secondo fatto bene e avere tutti i requisiti e con questo anche il doppiaggio in ita
 

SonicThunder

LV
0
 
Iscritto dal
24 Feb 2019
Messaggi
1,038
Reazioni
225
Medaglie
4
A naso mi pare un buon gioco; inutile discutere con 'la criitica' e i suoi voti random. Si fa fatica e si spreca tempo, meglio discuterne tra noi utenti per farci qualche idea più solida.
Voti dal 5 al 9, non c'è neppure bisogno di aggiungere altro :asd: Attendo i vostri commenti.
 
Top