Control
Meglio su: Ps5
Gli ultimi giorni hanno visto tornare agli onori della cronaca l'ultima fatica di Remedy, quel "Control" sbucato dal nulla capace di fondere insieme le idee migliori dei precedenti lavori dello studio, limandone le asperità, e confezionando una interpretazione in chiave moderna e tridimensionale del piú classico dei metroidvania.
Tuttavia sugli hardware di vecchia generazione il gioco al lancio presentava qualche intoppo di troppo dal punto di vista tecnico, oltre a vedersi precluse le meraviglie del ray tracing di cui Control, in versione pc, è uno dei piú fulgidi esempi.
Sono tuttavia disponibili le patch "next gen" e oggi parliamo proprio di queste.
Partiamo dai freddi numeri: in versione Series X e Ps5 la risoluzione nativa del gioco è fissata a 1440p con upscale a 4k. Questo vale per entrambe le modalità disponibili, ossia performance e grafica.
La modalità performance spinge il counter degli fps a 60 con sporadici e minimi cali, appena percepibili, solo nelle scene piú gravose.
La modalità grafica, invece, locka il frame a 30 granitici e inserisce i riflessi in ray tracing che tanto abbiamo amato sulle schede rtx: la qualità delle immagini riflesse su vetri, pavimenti, muri è in grado di cambiare totalmente l'aspetto del gioco e di strappare un sorriso di sincero stupore.
Tuttavia non è tutto oro quel che luccica: allo stato attuale infatti, probabilmente per un problema dell'engine del gioco, su xbox si presentano frequentemente fenomeni di stuttering non correlati all'effettistica o alla mole poligonale: il fenomeno si manifesta infatti alla comparsa di scritte e/o sottotitoli e piú in generale durante la normale esplorazione.
Curiosamente anche series s (res nativa 900p con upscale a 1080 e 60fps senza RT) presenta lo stesso fenomeno.
Non dubitiamo che tutto questo possa essere corretto da una futura patch ma, allo stato attuale, la versione ps5 è sicuramente quella preferibile.