Cosa c'è di nuovo?

Pokémon Pokémon Spada e Pokémon Scudo

Pokémon Spada e Pokémon Scudo
Una nuova ed emozionante avventura Pokémon! Una nuovissima avventura RPG Pokémon ti attende a braccia aperte in Pokémon Spada e Pokémon Scudo per Nintendo Switch! Preparati a scoprire Galar, un'ampia regione in cui troverai ecosistemi completamente diversi fra loro: campagne tranquille e città moderne, foreste impenetrabili e montagne innevate! In questa regione, abitanti e Pokémon collaborano strettamente per sviluppare le industrie locali. Inizia il tuo viaggio scegliendo un partner Pokémon, quindi cattura, allena e scambia i Pokémon per comporre una squadra e partecipa alla Sfida delle Palestre per laurearti Campione della regione! Nel corso della tua avventura nella regione di Galar, incontrerai svariati personaggi e Pokémon. Pokémon nuovi di zecca e Pokémon ormai celebri ti aspettano in un mondo che pullula di vita! Volendo, inoltre, potrai distinguerti tra la folla galariana personalizzando il tuo look con una stravagante acconciatura e un abbigliamento insolito! La regione di Galar ospita funzionalità e modalità nuovissime, come i fenomeni del Dynamax e del Gigamax, che rendono i Pokémon giganti e ancora più potenti, la vasta zona delle Terre Selvagge da esplorare da cima a fondo, i Raid Dynamax multigiocatore e altro ancora! Potrai anche giocare e cucinare con i tuoi Pokémon nel Pokécampeggio!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Post unito automaticamente:


Secondo me invece la struttura open world calzerebbe a pennello per pokemon. Il problema di molti OW è che non si sa come riempirli, mentre per pkmn sarebbe semplice: ci sono 900 creature da catturare. Se volessero potrebbero sbizzarrirsi con ecosistemi in cui sono più presenti pkmn di un certo tipo, oppure inserire anfratti difficili da scovare in cui si nascondono i pkmn più rari. Anche per quanto riguarda le meccaniche e l'esplorazione del mondo avrebbero un mare di possibiltà dato che potrebbero sfruttare le abilità dei vari pkmn. Anche senza esagerare visto che il focus del gioco sono le lotte, ma almeno cavalcare alcuni pkmn come in Let's go ed usare delle abilità simil MN con i pkmn del party a schermo per i puzzle ambientali...

Ovviamente se la mentalità di Game Freak è avere zero ambizione e raggiungere il massimo guadagno con il minimo sforzo, tutto questo è solo utopia

E poi avere ambientazioni piccole adesso che pkmn selvatici sono visibili a schermo, non è più tollerabile secondo me. Avete presente la zona di SwSh nelle terre selvagge in cui si possono catturate le eevoluzioni oppure Dreepy and family (googlando velocemente dovrebbe essere il lago Dragofuria) ? Quella zona è ridicola, ci sono pkmn evoluti ed anche grossi fisicamente che si pestano i piedi uno con l'altro in 4 ciuffi di erba
Un titolo del genere sarebbe difficile pure per gli sviluppatori di BOTW, se ci mettiamo anche che, come tu hai detto, e tutti noi spesso diciamo, GF ha ambizione pari allo zero, tutto ciò risulta impossibile, e fattibile come minimo tra dieci - quindici o vent'anni :asd: pokemon è tristemente una delle serie più lente in assoluto ad evolversi e migliorare, compie un passo tangibile ogni due o tre generazioni
Post unito automaticamente:

Io rimango dell'idea che se richiamassero i Genius Sonority, autori di Colosseum ed XD per un capitolo principale, uno spinoff o semplicemente per dare una mano a GF, anziché relegarli a giochini da due soldi, il risultato oggi sarebbe ben diverso, avevano un tocco distintivo che tutt'oggi i capitoli 3d non sono riusciti ad eguagliare, tantomeno a superare
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,542
Reazioni
3,520
Medaglie
15
diciamo che tanto finchè la serie vende a loro va bene così. non sarà oggi, non sarà domani ma prima o poi qualcosa di grosso lo dovrai portare per forza perchè Pokemon non è Fifa che ogni anno cambi due cazzate e fa grossi numeri con il pubblico casual . Non è un GTA che anche se esce ogni 10 anni fa numeri allucinanti.

il gioco principale lo giocano principalmente (immagino) gli stessi che giocavano giallo,rosso e blu 20 anni fa e chi è venuto poco dopo con argento ecc.

io conosco diverse persone con cui gioco da anni che si sono stancati ed hanno lasciato. Altri che magari incuriositi si sono avventurati con spada e scudo e l'hanno lasciato li perchè non gli è piaciuto.

prima o poi i conti li dovranno fare ed allora tranquilli che piccolo studio che sia le novità le tirerà fuori. Ad oggi guadagnare con il minimo conviene di più ma aspettarsi qualcosa di sostanzioso è assolutamente lecito. sono loro che sbagliano,non noi fan che vogliamo qualcosa di più :asd:

che sia zona piccola o open world basta che ci mettano un poco più di amore tanto per iniziare.. che sarebbe cosa assai gradita
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,992
Reazioni
1,110
Medaglie
3
Un titolo del genere sarebbe difficile pure per gli sviluppatori di BOTW, se ci mettiamo anche che, come tu hai detto, e tutti noi spesso diciamo, GF ha ambizione pari allo zero, tutto ciò risulta impossibile, e fattibile come minimo tra dieci - quindici o vent'anni :asd: pokemon è tristemente una delle serie più lente in assoluto ad evolversi e migliorare, compie un passo tangibile ogni due o tre generazioni
Questo non credo, dato che un titolo pkmn non avrebbe bisogno della fisica di BotW oppure di una grafica fotorealistica (certo potrebbero sistemare i pop-up a 2 cm oppure gli alberelli da N64). Titoli con mappe immense con creature che vagano esistono da generazioni, penso ad es. a Xenoblade che risale all'epoca Wii ed è stato sviluppato da un Team che non è certo un team da AAA per dimensioni.

Il problema secondo me è solo nella scarsa ambizione. Non si tratta di inventare nulla, con le giuste risorse (secondo me anche meno di un AAA) un pkmn open world sarebbe possibile anche oggi
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Questo non credo, dato che un titolo pkmn non avrebbe bisogno della fisica di BotW oppure di una grafica fotorealistica (certo potrebbero sistemare i pop-up a 2 cm oppure gli alberelli da N64). Titoli con mappe immense con creature che vagano esistono da generazioni, penso ad es. a Xenoblade che risale all'epoca Wii ed è stato sviluppato da un Team che non è certo un team da AAA per dimensioni.

Il problema secondo me è solo nella scarsa ambizione. Non si tratta di inventare nulla, con le giuste risorse (secondo me anche meno di un AAA) un pkmn open world sarebbe possibile anche oggi
Il punto è: che cosa hanno di bello mappe immense con creature che vagano?

A me, sinceramente, l'idea di farmi mezz'ora di camminata a piedi o su veicoli in mezzo al nulla per andare da punto A a punto B stufa ovunque
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,941
Reazioni
12,661
Medaglie
16
Il punto è: che cosa hanno di bello mappe immense con creature che vagano?

A me, sinceramente, l'idea di farmi mezz'ora di camminata a piedi o su veicoli in mezzo al nulla per andare da punto A a punto B stufa ovunque
Questo perché un OW no va approcciato in modo da fare mezz'ora di camminata per andare dal punto A al punto B, se è costruito in quel modo fallisce nella sua struttura di base.
Con Pokémon un mondo OW sarebbe fenomenale e in linea con l'idea originale della serie, tant'è che nella sua limitatezza della mappa, Let's Go è il capitolo più open della serie.... il "problema" è che appunto un open world deve essere fatto sapientemente.
Per questo limitarsi anche solo a macroaree come Xeno1 o Xeno2 sarebbe un passo iniziale a cui possono ambire
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,467
Reazioni
1,959
Medaglie
10
Un open world con i Pokemon inseriti BENE nel loro ambiente naturale penso sia il sogno bagnato di molti
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Un open world con i Pokemon inseriti BENE nel loro ambiente naturale penso sia il sogno bagnato di molti
Però continuo a pensare che il gioco non valga la candela, un conto è un botw dove, appunto, grazie alla fisica puoi battere i nemici in mille modi, scoprire segreti, hai zone segrete, subquests nascoste e tutto

In Pokèmon, varrebbe davvero la pena di fare un mondo enorme solo per vedere un Salamence in una grotta sperduta, un Dragonite in cima ad una montagna, un leggendario in una zona segreta di un fondale marino, o nelle rovine di un deserto? Tutto ciò può funzionare, ma la mia domanda è : è davvero così entusiasmante?

Lo stesso risultato lo puoi ottenere curando meglio le ambientazioni, anziché darmi km e km di nulla, puoi farmi entrare ovunque, riempire la mappa di grotte, percorsi e segreti, giocare sulla verticalità inserendo montagne e fondali, ma rimanendo nell'ottica di una regione dalle dimensioni contenute

Sarò sbagliato io, ma già il pensiero di girare mappe immense ormai mi annoia e basta, già mi dà noia il concept delle terre selvagge, quindi vi lascio immaginare :asd:

Ma è così ovunque, gta v era da latte alle ginocchia in alcune missioni, rdr2 non ne parliamo, in Odissey facevo partire il viaggio a cavallo automatico e nel frattempo cenavo nell'altra stanza, di che parliamo :asd:
Post unito automaticamente:

Ciò che manca a pokemon è la qualità, l'identità di regione e delle varie ambientazioni, non la dimensione della mappa

Ed a dare una giustificazione ad un open world davvero grande ci saranno riusciti si e no tre sviluppatori nella storia ad andarci larghi, figuriamoci game freak
Già me li vedo " eh ma abbiamo fatto una mappa immensa, non abbiamo avuto tempo di inserire attività, segreti e tutto", se già hanno utilizzato questa scusa all'epoca dell'approdo al mondo 3d...
Post unito automaticamente:

Per me la migliore regione da questo punto di vista rimarrà sempre Hoenn, che ha TUTTO, inserito nel contesto di una regione delle giuste dimensioni, ma c'è tantissima roba da esplorare, fare e scoprire, a pari merito con la Johto di hgss, e non c'entra nemmeno il fattore nostalgia
Hoenn è l'unica regione di cui ricordo ogni singolo passaggio, percorso e peculiarità, era bellissima da vedere, emozionante da scoprire, passando da percorsi naturali con cascate, pioggia, pianure ed alberi, a fondali marini con grotte e segreti, a rovine desertiche e puzzle, zona vulcanica e tanto altro
Per certi versi mi ricordò la varietà di Zelda, e non ricordo una regione ( forse Sinnoh? Ma della quarta gen non ricordo nulla, aiutatemi voi) con un'identità così ben delineata ed un feeling di mondo naturale così pronunciato
 
Ultima modifica:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,941
Reazioni
12,661
Medaglie
16
In Pokèmon, varrebbe davvero la pena di fare un mondo enorme solo per vedere un Salamence in una grotta sperduta, un Dragonite in cima ad una montagna, un leggendario in una zona segreta di un fondale marino, o nelle rovine di un deserto? Tutto ciò può funzionare, ma la mia domanda è : è davvero così entusiasmante?
Perchè non dovrebbe valerne la pena? E' la stessa filosofia che i vecchi giochi avevano per ottenere i pokémon rari e leggendari :asd:

Di base ti sei fissato che tutti gli Open World hanno chilometri di nulla, quando non è spesso così e con la formula base di Pokémon ci vuole ben poco anche a trovare i riempitivi, dalle specie da catturare, bacche da raccogliere, oggetti da scovare, ecc... anche perchè non devono fare il mondo chissà quanto grande e i percorsi piccoli di certo non sono adatti ad ospitare i pokémon vaganti in maniera naturale e lo stesso Let's Go ne è un esempio.
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Perchè non dovrebbe valerne la pena? E' la stessa filosofia che i vecchi giochi avevano per ottenere i pokémon rari e leggendari :asd:

Di base ti sei fissato che tutti gli Open World hanno chilometri di nulla, quando non è spesso così e con la formula base di Pokémon ci vuole ben poco anche a trovare i riempitivi, dalle specie da catturare, bacche da raccogliere, oggetti da scovare, ecc... anche perchè non devono fare il mondo chissà quanto grande e i percorsi piccoli di certo non sono adatti ad ospitare i pokémon vaganti in maniera naturale e lo stesso Let's Go ne è un esempio.
Mi sono fissato sul concetto, ma perchè SH ben più capaci e rinomate di Gf hanno fallito nel loro obiettivo

Rockstar, Kojima Productions e tantissime altre, anche l'open world dei vari Tales Of, e di Xeno mi fa sbadigliare, per non parlare di praticamente ogni titolo Ubisoft ormai

GF non è neppure più capace di fare una regione piccola bene, vi immaginate lo scempio di un open world fatto da loro?
C'è un solo modo per avere più possibilità di un open world fatto bene, ed è non farlo fare a loro, semplice :asd:
Post unito automaticamente:

Botw è una mosca bianca, ma ha un livello di cura di un'altra galassia, un gioco così ti esce una volta ogni vent'anni ad essere gentili
 

Theta

LV
1
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,156
Reazioni
1,658
Medaglie
5
Il pokémon raro sarebbe una giusta ricompensa per quello che è l'annoso problema degli open world, ovvero il ricompensare adeguatamente il giocatore per aver esplorato. Ricordo ai tempi la felicità quando trovai Bagon nella sua specifica stanza delle cascate meteora, o la ricerca di Feebas... questa era bullshit perché in 2D e con i random encounter dovevi trovare altri escamotage, ora che possono osare di più grazie alla tecnologia costruiscono mondi veramente piatti.
Magari non deve per forza avere un mondo vastissimo, ma la serie necessita assolutamente di ritrovare la vena esplorativa che ha perso negli anni per fare il grande balzo in avanti (cit.) che ci si augura.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,941
Reazioni
12,661
Medaglie
16
Il pokémon raro sarebbe una giusta ricompensa per quello che è l'annoso problema degli open world, ovvero il ricompensare adeguatamente il giocatore per aver esplorato. Ricordo ai tempi la felicità quando trovai Bagon nella sua specifica stanza delle cascate meteora, o la ricerca di Feebas... questa era bullshit perché in 2D e con i random encounter dovevi trovare altri escamotage, ora che possono osare di più grazie alla tecnologia costruiscono mondi veramente piatti.
Magari non deve per forza avere un mondo vastissimo, ma la serie necessita assolutamente di ritrovare la vena esplorativa che ha perso negli anni per fare il grande balzo in avanti (cit.) che ci si augura.
Esatto, è proprio questo e l'esempio di Bagon è perfetto, che lo potevi trovare solo in una stanzetta sperduta e ben intricata, ma anche i vari dungeon di sinnoh per andare a catturare Heatran e Giratina... sono tutte robe che si sono perse andando avanti... nel gioco base di SwSh manco hanno messo leggendari extra. E la landa corona era carina, ma peccava anche lei nell'assenza di veri e propri dungeon, le caverne erano si intricate il giusto, ma piuttosto limitate rispetto a quelle dei fasti 2d che avevano più interazione
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Esatto, è proprio questo e l'esempio di Bagon è perfetto, che lo potevi trovare solo in una stanzetta sperduta e ben intricata, ma anche i vari dungeon di sinnoh per andare a catturare Heatran e Giratina... sono tutte robe che si sono perse andando avanti... nel gioco base di SwSh manco hanno messo leggendari extra. E la landa corona era carina, ma peccava anche lei nell'assenza di veri e propri dungeon, le caverne erano si intricate il giusto, ma piuttosto limitate rispetto a quelle dei fasti 2d che avevano più interazione
Ecco, ad esempio, tolta la piattezza dei mondi, con Landa Corona e Isola dell'armatura quantomeno hanno dato un pelo di identità al tutto, dal punto di vista della caratterizzazione ci siamo, ma l'ambiente ancora non va

DLC parecchio carini comunque, mi hanno fatto rivalutare swsh nel complesso
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,452
Reazioni
845
Medaglie
10
MrBlack mi pare di capire che il tuo problema con gli OW sia piuttosto soggettivo. Non si può oggettivamente portare a esempio negativo l'OW di RDR2, che è uno dei migliori mai fatti. Poi, certo, può piacere o meno, e anche io per esempio preferisco quello di Zelda, però questo è un altro discorso.

Con Pokémon il problema è che appunto finora abbiamo avuto solo le terre selvagge, che effettivamente come dici tu sono zone relativamente vaste e totalmente vuote.
Staremo a vedere cosa si inventeranno per i prossimi titoli (i quasi certi remake di quarta gen non li conto perché non penso possano discostarsi molto dalla qualità degli ultimi DLC) ma io al momento ho aspettative basse. A meno che in Game Freak non cambi qualcosa.
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
MrBlack mi pare di capire che il tuo problema con gli OW sia piuttosto soggettivo. Non si può oggettivamente portare a esempio negativo l'OW di RDR2, che è uno dei migliori mai fatti. Poi, certo, può piacere o meno, e anche io per esempio preferisco quello di Zelda, però questo è un altro discorso.

Con Pokémon il problema è che appunto finora abbiamo avuto solo le terre selvagge, che effettivamente come dici tu sono zone relativamente vaste e totalmente vuote.
Staremo a vedere cosa si inventeranno per i prossimi titoli (i quasi certi remake di quarta gen non li conto perché non penso possano discostarsi molto dalla qualità degli ultimi DLC) ma io al momento ho aspettative basse. A meno che in Game Freak non cambi qualcosa.
È parecchio soggettivo, ma mi rendo conto anche di come, tolto rdr2 che ok, avrà i suoi difetti ma in cui vagare comunque regala esperienze, tra missioni con sconosciuti, eventi casuali, animali e tutto, il già citato botw che è tanta roba, il resto è molto deludente, vedi gta v, mgsv, just cause vari, i titoli ubisoft e compagnia


Ma il punto rimane sempre quello, gli ow bisogna saperli fare, e gf non è capace
Post unito automaticamente:

Nei remake di diamante e perla una zona stile terre selvagge penso la vedremo solo in una eventuale zona safari, il primo vero possibile tentativo si avrà con la nona generazione
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,452
Reazioni
845
Medaglie
10
Ragazzi, ma per giocare a Scudo con il mio salvataggio su un'altra console l'unica soluzione è il trasferimento dati? E, nel caso, il salvataggio sulla console di origine verrebbe eliminato?

Purtroppo come ho scritto in altri topic la ragazza mi ha requisito lo Switch per prendere possesso della mia isola in Animal Crossing (deve "rendere decente", parole sue, la mia "bro island") e in cambio mi ha lasciato il suo Switch Lite. Mi piacerebbe riprendere in mano il secondo DLC e finire il Pokédex, ingannando l'attesa per Monster Hunter.

C'è qualche altra controindicazione al trasferimento del salvataggio?
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Mi stupisce sempre più quanto questo gioco mi abbia fatto cambiare opinione col tempo

L'avevo comprato poco dopo il lancio, iniziato, abbandonato dopo poche ore, poi l'ho ripreso qualche mese fa, finito, ed ora praticamente non mi stacco più, ho superato già le 100 ore e mi rimane ancora un fracco di roba da fare :rickds:
DLC completati, mi sono dedicato moltissimo al completamento del Pokedex e la combo avventura dynamax - > nuova cattura di pokemon forti o leggendari - > nuove catture in squadra e torneo delle stelle di Galar è diventata una droga, ho vinto al torneo 24 volte attualmente :rickds: ogni volta con un team di prova diverso

Rimane comunque un pelo di delusione, ma è una delle volte in cui mi sono più ricreduto
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,542
Reazioni
3,520
Medaglie
15
Ragazzi, ma per giocare a Scudo con il mio salvataggio su un'altra console l'unica soluzione è il trasferimento dati? E, nel caso, il salvataggio sulla console di origine verrebbe eliminato?

Purtroppo come ho scritto in altri topic la ragazza mi ha requisito lo Switch per prendere possesso della mia isola in Animal Crossing (deve "rendere decente", parole sue, la mia "bro island") e in cambio mi ha lasciato il suo Switch Lite. Mi piacerebbe riprendere in mano il secondo DLC e finire il Pokédex, ingannando l'attesa per Monster Hunter.

C'è qualche altra controindicazione al trasferimento del salvataggio?
Vai tranquillo . Io l’ho fatto ieri e spostando l’account (e quindi i dati) ti chiede se poi userai ancora la switch di origine oppure no (ed in caso ovviamente lo Elimina da lì)Dati spostati e tutto ok .
È l’unico modo , con il cloud non li sposta
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,452
Reazioni
845
Medaglie
10
Molto scomoda come cosa. Sono abituato con gli altri giochi a passare da una console all'altra ed è tutta un'altra cosa.
Ormai però non penso cambieranno più le cose.
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,542
Reazioni
3,520
Medaglie
15
Molto scomoda come cosa. Sono abituato con gli altri giochi a passare da una console all'altra ed è tutta un'altra cosa.
Ormai però non penso cambieranno più le cose.
A detta loro viene fatto (almeno in questo caso) per motivi di clonazione dei pokemon . A me sembra na cazzata visto quanti ne girano su ebay e co. ma vabbè :asd:
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,542
Reazioni
3,520
Medaglie
15
Uppo per chiedere una cosa: ma i pokemon mancanti (o meglio, quelli non trasferibili dalla banca per capirci) come li hanno giustificati? Rip o speranza in futuro? E soprattutto perché cazz proprio loro? Volevo il mio fedelissimo Feraligatr che me porto dietro sempre :bruniii:
 
Top