Cosa c'è di nuovo?

PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Grubmor: SoP/Showcase a Maggio!

ufficiale

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,432
Medaglie
15
Queste sono le parole di Ryan

This is following on from your publishing Horizon Zero Dawn on PC in August last year. How did that go?
We assessed the exercise in two ways. Firstly, in terms of the straightforward success of the activity of publishing the game on PC, people liked it and they bought it. We also looked at it through the lens of what the PlayStation community thought about it. There was no massive adverse reaction to it. So we will continue to take mission steps in this direction.

Non credo ci sia molto da interpretare. Continueranno a rilasciare man mano i loro titoli su PC, iniziando in primavera. Considerando i loro tempi probabilmente in autunno rilasceranno altro.
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,550
Reazioni
3,526
Medaglie
15
Mi ricorda il grande ed osannato Pippo infatti . Stesse mosse .
 

Meight

LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2013
Messaggi
6,736
Reazioni
695
Medaglie
8
Io spero portino Dreams, è un titolo che ha assolutamente bisogno del mondo pc e la sua community per tirare avanti.
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,484
Reazioni
1,902
Medaglie
10
A parer mio continueranno in questo modo cioè uscita su console Playstation e dopo >2 anni o max >1 anno su PC.

Adesso ci sarà una bella infornata di titoli piano piano ma tutta roba uscita su PS4 da anni.

Horizon è arrivato dopo 3 anni. Days Gone dopo 2 anni.

Oramai la “macchina Playstation” è rodata bene non si andranno a tagliare i cosidetti da soli, in ottica aziendale queste uscite sono giuste, Days Gone e Horizon dopo esser arrivati anche sul Now non potevano dare più niente alla console Playstation, in questo modo riescono a monetizzare ulteriormente i loro AAA, i AAA costano e Sony non è una Onlus.

Al contrario far uscire una esclusiva in contemporanea su PC e Playstation (magari con la versione PC superiore) non darebbe nessun vantaggio all’ecosistema Playstation anzi lo danneggierebbe solamente in ottica futura questo a parer mio è abbastanza lampante.

Mi aspetto in breve termine un abbonamento “Plus +” con un canone molto piu cospicuo dove possano approdare anche le esclusive al day one in stile Game Pass, questo me lo aspetto sicuramente.
Il Plus sta facendo numeri da capogiro sicuramente andranno verso quella direzione.
 

Meight

LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2013
Messaggi
6,736
Reazioni
695
Medaglie
8

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,948
Reazioni
5,079
Medaglie
12
Io spero portino Dreams, è un titolo che ha assolutamente bisogno del mondo pc e la sua community per tirare avanti.
Forse l'unico titolo che ha veramente bisogno del PC e che su console ha poco senso :asd:
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,933
Reazioni
719
Medaglie
6
Voglio vedere se arriva Demon’s Souls e Bloodborne su PC in quanti lo prenderebbero. Sony per il momento ha solamente sondato il terreno, non si può fare conclusioni troppo affrettate da questo punto di vista su come stanno vendendo i titoli PS su PC.
Mi riferivo agli investimenti.
Aumentare i guadagni non porta quasi mai alla creazione di nuovi team e alla creazione di nuovi giochi.
Anzi più guadagni facilmente meno hai voglia di investire.
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
TLOU2? Layden? Mi sa che non l'hai letta tu :asd:
Zaza ha postato l'intervista di layden mentre tlou2 è stato postato su un forum che dei tester lo hanno già provato su pc ed il porting è pronto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,432
Medaglie
15
Mi riferivo agli investimenti.
Aumentare i guadagni non porta quasi mai alla creazione di nuovi team e alla creazione di nuovi giochi.
Anzi più guadagni facilmente meno hai voglia di investire.
Non è esattamente così.
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,241
Reazioni
1,918
Medaglie
9
A parer mio continueranno in questo modo cioè uscita su console Playstation e dopo >2 anni o max >1 anno su PC.

Adesso ci sarà una bella infornata di titoli piano piano ma tutta roba uscita su PS4 da anni.

Horizon è arrivato dopo 3 anni. Days Gone dopo 2 anni.

Oramai la “macchina Playstation” è rodata bene non si andranno a tagliare i cosidetti da soli, in ottica aziendale queste uscite sono giuste, Days Gone e Horizon dopo esser arrivati anche sul Now non potevano dare più niente alla console Playstation, in questo modo riescono a monetizzare ulteriormente i loro AAA, i AAA costano e Sony non è una Onlus.

Al contrario far uscire una esclusiva in contemporanea su PC e Playstation (magari con la versione PC superiore) non darebbe nessun vantaggio all’ecosistema Playstation anzi lo danneggierebbe solamente in ottica futura questo a parer mio è abbastanza lampante.

Mi aspetto in breve termine un abbonamento “Plus +” con un canone molto piu cospicuo dove possano approdare anche le esclusive al day one in stile Game Pass, questo me lo aspetto sicuramente.
Il Plus sta facendo numeri da capogiro sicuramente andranno verso quella direzione.
Il modello Gamepass non sarebbe sostenibile per Sony (parole loro). Di contro le esclusive al D1 su PC me le aspetto pure io entro fine gen :sisi:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,432
Medaglie
15
mentre tlou2 è stato postato su un forum che dei tester lo hanno già provato su pc ed il porting è pronto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Nulla di verificato comunque su TLOU2.
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Beh ma svendere la tua identità per racimolare qualche briciola sul mercato PC, non significa essere degli squali.
Nintendo ha passato anni terribili ma non hanno pensato nemmeno per un nanosecondo di svendere il marchio e finire a fare la terza parte di turno alla SEGA, piuttosto preferirebbero fallire per come ragionano loro.
Sony sta semplicemente seguendo le mosse di M$ ed il prossimo passo, molto in là nel tempo, sarà fare un loro game pass.
Come ha detto Solid arriveranno all'uscita in contemporanea PS5-PC, è solo questione di tempo.
nintendo nei momenti di difficoltà (WiiU) si è aperta ai cellulari...
Post unito automaticamente:

Zaza ha postato l'intervista di layden mentre tlou2 è stato postato su un forum che dei tester lo hanno già provato su pc ed il porting è pronto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Cmq Ryan
 

Meight

LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2013
Messaggi
6,736
Reazioni
695
Medaglie
8
È indiscutibile che Ryan abbia fatto bene in Europa ed ora che è al comando, ma parliamo pur sempre di una azienda che si era risollevata già anni prima e con scelte dettate da altri. Ryan sta facendo numeri bulgari ma siamo al lancio di una console, imho sarà da vedere tra 2/3 anni come sarà la situazione, quando per forza di cose dovrai metterci del tuo e non campare di scelte poco incisive o già decise.
Al netto di questo penso che far arrivare certi titoli su pc fosse uno step oramai obbligatorio, certe produzioni non reggono più solo con il bacino d'utenza su console e sarebbe folle non provare su altri mercati e avere quindi altre liquidità (riuscendo magari a rilanciarle).
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Mi riferivo agli investimenti.
Aumentare i guadagni non porta quasi mai alla creazione di nuovi team e alla creazione di nuovi giochi.
Anzi più guadagni facilmente meno hai voglia di investire.
Dipende dall’azienda. Comunque guadagnare di più è sempre meglio che guadagnare di meno :nev:
 

Meight

LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2013
Messaggi
6,736
Reazioni
695
Medaglie
8
Queste sono le parole di Ryan



Non credo ci sia molto da interpretare. Continueranno a rilasciare man mano i loro titoli su PC, iniziando in primavera. Considerando i loro tempi probabilmente in autunno rilasceranno altro.
Ritieni che porteranno solo giochi ps4 o si apriranno già anche con quelli ps5 più avanti? Tipo Returnal lo vedo come un buon candidato come primo titolo (magari tra un annetto).
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,948
Reazioni
5,079
Medaglie
12
Zaza ha postato l'intervista di layden mentre tlou2 è stato postato su un forum che dei tester lo hanno già provato su pc ed il porting è pronto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
L'intervista è di Ryan, Layden non è più in Sony dal 2019. La cosa del port di TLOU2 mi è nuova ma finchè è un post su un forum lascia il tempo che trova. Inoltre stanno per far uscire Factions e probabilmente l'upgrade (a pagamento?) per PS5, cosa che gli porterà altre vagonate di dollari. Secondo te lo fanno uscire su PC quando hanno delle console da vendere? :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,609
Reazioni
56,432
Medaglie
15
Ritieni che porteranno solo giochi ps4 o si apriranno già anche con quelli ps5 più avanti? Tipo Returnal lo vedo come un buon candidato come primo titolo (magari tra un annetto).
Poco alla volta porteranno tutto :sisi: Semplicemente i giochi PS4 hanno la precedenza:
  • Hanno esaurito il ciclo di vendite (quasi totalmente), e solo su PC possono fare introiti netti importanti (su PS4 restano utili come "plus" dei servizi PS+ e NOW, e invogliare gli abbonati)
  • Sono comodi per far parlare dell'IP nel mentre viene annunciato un sequel
  • Portano il brand PS (soprattutto il brand creatosi con PS4) su una nuova piattaforma (pubblicità e visbilità, basti vedere Horizon che troneggiava nel bannerone Steam ad Agosto)

Una volta portati i titoli strategicamente più importanti, passeranno a quelli utili su PS5, che al momento servono a tirare l'hardware e hanno ancora una ottima forza d'acquisto.
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
L'intervista è di Ryan, Layden non è più in Sony dal 2019. La cosa del port di TLOU2 mi è nuova ma finchè è un post su un forum lascia il tempo che trova. Inoltre stanno per far uscire Factions e probabilmente l'upgrade (a pagamento?) per PS5, cosa che gli porterà altre vagonate di dollari. Secondo te lo fanno uscire su PC quando hanno delle console da vendere? :asd:
Si ryan non layden, nel post si facevano anche i nomi di days gone, bloodborne, gow e ghost già ad agosto quindi direi affidabile. Poi è ovvio bisogna vedere quando lo rilasceranno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,948
Reazioni
5,079
Medaglie
12
Si ryan non layden, nel post si facevano anche i nomi di days gone, bloodborne, gow e ghost già ad agosto quindi direi affidabile. Poi è ovvio bisogna vedere quando lo rilasceranno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma arriveranno un po' tutti, chi prima chi dopo (poi io penso che alcuni "privilegiati" rimarranno comunque esclusive console, come appunto proprio TLOU2, ma questo è un mio pensiero).
 

Meight

LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2013
Messaggi
6,736
Reazioni
695
Medaglie
8
Poco alla volta porteranno tutto :sisi: Semplicemente i giochi PS4 hanno la precedenza:
  • Hanno esaurito il ciclo di vendite (quasi totalmente), e solo su PC possono fare introiti netti importanti (su PS4 restano utili come "plus" dei servizi PS+ e NOW, e invogliare gli abbonati)
  • Sono comodi per far parlare dell'IP nel mentre viene annunciato un sequel
  • Portano il brand PS (soprattutto il brand creatosi con PS4) su una nuova piattaforma (pubblicità e visbilità, basti vedere Horizon che troneggiava nel bannerone Steam ad Agosto)

Una volta portati i titoli strategicamente più importanti, passeranno a quelli utili su PS5, che al momento servono a tirare l'hardware e hanno ancora una ottima forza d'acqui

Poco alla volta porteranno tutto :sisi: Semplicemente i giochi PS4 hanno la precedenza:
  • Hanno esaurito il ciclo di vendite (quasi totalmente), e solo su PC possono fare introiti netti importanti (su PS4 restano utili come "plus" dei servizi PS+ e NOW, e invogliare gli abbonati)
  • Sono comodi per far parlare dell'IP nel mentre viene annunciato un sequel
  • Portano il brand PS (soprattutto il brand creatosi con PS4) su una nuova piattaforma (pubblicità e visbilità, basti vedere Horizon che troneggiava nel bannerone Steam ad Agosto)

Una volta portati i titoli strategicamente più importanti, passeranno a quelli utili su PS5, che al momento servono a tirare l'hardware e hanno ancora una ottima forza d'acquisto.
A sto punto mi aspetto Gow e tsushima come prossimi, il primo ti è utile per pubblicizzare gratis il 2 e con Tsushima batti già il terreno che per una nuova ip fa sempre bene farsi conoscere altrove.
L'unico su cui ho dei dubbi è Last of us 2, più che altro penso vorranno prima rigirarlo su ps5 con la scusa della modalità fazioni.
 
Top