Cosa c'è di nuovo?

PlayStation Studios | Raccoglitore news e rumors e SIE | Grubmor: SoP/Showcase a Maggio!

ufficiale

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
La massa lo sa benissimo cos’è un’esclusiva, è concetto su cui le console si reggono da 30 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non ne sarei così sicuro. È una cosa vecchia, ma quando parlo con i miei amici che hanno una PS4 o PS5 mica sanno dirmi 5 esclusive Playstation. La massa sa che può giocare a Fortnite, Warzone, FIFA ovunque, quindi forse immagine che vale lo stesso anche per gli altri giochi.
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Semplicemente non pubblicheranno roba PS5-PC contemporanea nel breve termine. Hanno un ottimo catalogo Legacy di PS4 da sfruttare (e Ryan stesso ha fatto riferimento alla "latter half della generazione PS4" come target), là dove invece i titoli PS5 vendono ancora bene e piazzano hardware. Non ci leggerei una metamorfosi così netta in un così breve termine... Probabilmente l'apertura PS5-PC avverrà un po' più avanti nella Gen, quando saranno sicuri che l'hardware PS5 è ben piazzato a livello di user base.

Ratchet, DeS, GT7 al momento gli servono per poter creare base (e tutto ciò che gli consegue [abbonati, DLCs, micro]), là dove il catalogo PS4 invece no.
Sono sostanzialmente d'accordo, magari ecco non 2022, ma da metà gen in poi sony farà come ms, a meno che ps5 non venda niente (cosa impossibile) e si accelleri la strategia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Cosa che in Sony, a differenza di M$, non può succedere, visto che capano con Playstation
Sì, ma vivono di vendite software e non di hardware, tant’è che la PS5 viene venduta praticamente in perdita. Poi è ovvio che più console hai sul mercato, più riesci a distribuire il software e quindi a guadagnare. Ma secondo me non vogliono affatto competere con il mercato PC che ha poco a che vedere con quello console.
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Sì, ma vivono di vendite software e non di hardware, tant’è che la PS5 viene venduta praticamente in perdita. Poi è ovvio che più console hai sul mercato, più riesci a distribuire il software e quindi a guadagnare. Ma secondo me non vogliono affatto competere con il mercato PC che ha poco a che vedere con quello console.
Loro devono solo stare attenti a nonnoerdere la massa, cioè quelli che ti fanno guadagnare miliardi in royalties, per il resto hanno messo in conto che perderanno degli acquirenti pc per la loro console ma il gioco vale la candela, mica sono degli idioti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,286
Reazioni
19,561
Medaglie
29
Guarda che stando a steamdb la pagina di days gone è stata creata a febbraio 2020, questo vuol dire che stanno lavorando ai porting da tempo e stanno solo aspettando il periodo ideale per lanciarli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Stai pur sempre parlando di porting di giochi old-gen, portati a gen finita e con una nuova console sul mercato.
Anche facessero uscire 3 giochi PS4 all’anno, ogni anno, dovresti aspettare il 2025 solo per vedere poco più di metà libreria PS4 su PC.

Non mi sembra un approccio compatibile con una persona realmente interessata ai giochi Playstation, men che meno a quelli PS5 (di cui infatti non c’è traccia alcuna su PC, ancora). Al massimo è un approccio che va bene per chi non era interessato ad una Playstation già da prima e si recupera quello che passa il convento su PC senza troppe pretese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Semplicemente non pubblicheranno roba PS5-PC contemporanea nel breve termine. Hanno un ottimo catalogo Legacy di PS4 da sfruttare (e Ryan stesso ha fatto riferimento alla "latter half della generazione PS4" come target), là dove invece i titoli PS5 vendono ancora bene e piazzano hardware. Non ci leggerei una metamorfosi così netta in un così breve termine... Probabilmente l'apertura PS5-PC avverrà un po' più avanti nella Gen, quando saranno sicuri che l'hardware PS5 è ben piazzato a livello di user base.

Ratchet, DeS, GT7 al momento gli servono per poter creare base (e tutto ciò che gli consegue [abbonati, DLCs, micro]), là dove il catalogo PS4 invece no.
Esattamente. I giochi PS4 possono portarli tranquillamente su PC, perché ormai vengono svenduti continuamente (a parte TLOU2 e Ghost che sono più recenti). In questo modo aumentano anche l’hype ad esempio per Horizon FW che prima o poi arriverà su PC o di un ipotetico GOW2, se il primo dovesse arrivare effettivamente sul computer.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,384
Reazioni
56,232
Medaglie
15
Sono sostanzialmente d'accordo, magari ecco non 2022, ma da metà gen in poi sony farà come ms, a meno che ps5 non venda niente (cosa impossibile) e si accelleri la strategia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Considera sempre le tempistiche. A distanza di un anno (che va be' è stato martoriato dal Covid) Sony pubblica 2 giochi. Probabilmente il prossimo arriverà in Autunno, e poi si passerà al 2022. Difficilmente Sony pubblica (ma vale pure per le Console) 2 AAA troppo ravvicinati, tendenzialmente ne piazza uno nella prima metà e uno nella seconda metà.

Ha un buon catalogo PS4 pronto al publishing: GoW, Spider-Man, Ratchet, GoT, TLOU1, e TLOU2 -> Per citare le hit più grosse del circondario. Molti di questi hanno dei sequel da annunciare, e il port è quindi utilissimo a far conoscere ancor di più l'IP. Quando Sony avrà smaltito questi probabilmente inizierà a fare porting PS5.

Non so come si comporterà invece su roba di scarso successo come un TLG, o i GR1-2
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,297
Reazioni
6,604
Medaglie
10
Sì, ma vivono di vendite software e non di hardware, tant’è che la PS5 viene venduta praticamente in perdita. Poi è ovvio che più console hai sul mercato, più riesci a distribuire il software e quindi a guadagnare. Ma secondo me non vogliono affatto competere con il mercato PC che ha poco a che vedere con quello console.
Tutte le console al lancio vendono in perdita. Entro un paio di mesi PS5 genererà profitto.
E se non piazzano 100 milioni di console tutti i bei soldini che gli arrivano dal PSN non li vedono.
O pensi che 100 milioni di utenti passano al PC?
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Stai pur sempre parlando di porting di giochi old-gen, portati a gen finita e con una nuova console sul mercato.
Anche facessero uscire 3 giochi PS4 all’anno, ogni anno, dovresti aspettare il 2025 solo per vedere poco più di metà libreria PS4 su PC.

Non mi sembra un approccio compatibile con una persona realmente interessata ai giochi Playstation, men che meno a quelli PS5 (di cui infatti non c’è traccia alcuna su PC, ancora). Al massimo è un approccio che va bene per chi non era interessato ad una Playstation già da prima e si recupera quello che passa il convento su PC senza troppe pretese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda io sono d'accordo con te se parliamo di un gow2, tlou2, spiderman horizon 2, quelli ri fanno vendere la console. Ma mi dici il senso di relegare ad una piattaforma giochi come returnal, gravity rush, tlg, ci metto pure Ratchet. Veramente uno spreco per me

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Loro devono solo stare attenti a nonnoerdere la massa, cioè quelli che ti fanno guadagnare miliardi in royalties, per il resto hanno messo in conto che perderanno degli acquirenti pc per la loro console ma il gioco vale la candela, mica sono degli idioti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Infatti. Probabilmente avranno fatto un’analisi di mercato e hanno visto che il giocatore PC compra la Playstation solo per le esclusive. Visto che vendere la console a Sony importa poco o niente, preferisce portare le esclusive su PC in modo da guadagnare lo stesso sulla vendita dei software e allo stesso modo ad ampliare notevolmente il potenziale bacino d’utenza. Il ragionamento di fondo è che comunque PC e console non competono e sono una cosa diversa per l’utente medio. Almeno questo credo che sia alla base di questa nuova strategia Sony.

Iroquois Pliskin il ragionamento di Sony è questo qui sopra secondo me. Non vuole competere con il PC perché gli utenti che passeranno a PC non saranno tanti, anzi pochissimi.
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Guarda che stando a steamdb la pagina di days gone è stata creata a febbraio 2020, questo vuol dire che stanno lavorando ai porting da tempo e stanno solo aspettando il periodo ideale per lanciarli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Mi sembra ovvio che ci stiano lavorando da tempo.
La primavera inizia tra meno di un mese
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Sono sostanzialmente d'accordo, magari ecco non 2022, ma da metà gen in poi sony farà come ms, a meno che ps5 non venda niente (cosa impossibile) e si accelleri la strategia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Più che altro il 2022 è ancora troppo vicino per colpa del COVID che ha portato ad un ritardo della maggior parte dei titoli e alla mancanza di PS5 disponibili da vendere agli utenti.
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,297
Reazioni
6,604
Medaglie
10
Infatti. Probabilmente avranno fatto un’analisi di mercato e hanno visto che il giocatore PC compra la Playstation solo per le esclusive. Visto che vendere la console a Sony importa poco o niente, preferisce portare le esclusive su PC in modo da guadagnare lo stesso sulla vendita dei software e allo stesso modo ad ampliare notevolmente il potenziale bacino d’utenza. Il ragionamento di fondo è che comunque PC e console non competono e sono una cosa diversa per l’utente medio. Almeno questo credo che sia alla base di questa nuova strategia Sony.

Iroquois Pliskin il ragionamento di Sony è questo qui sopra secondo me. Non vuole competere con il PC perché gli utenti che passeranno a PC non saranno tanti, anzi pochissimi.

E come incassano secondo questo tuo ragionamento?
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Infatti. Probabilmente avranno fatto un’analisi di mercato e hanno visto che il giocatore PC compra la Playstation solo per le esclusive. Visto che vendere la console a Sony importa poco o niente, preferisce portare le esclusive su PC in modo da guadagnare lo stesso sulla vendita dei software e allo stesso modo ad ampliare notevolmente il potenziale bacino d’utenza. Il ragionamento di fondo è che comunque PC e console non competono e sono una cosa diversa per l’utente medio. Almeno questo credo che sia alla base di questa nuova strategia Sony.
La penso uguale, mi gioco qualsiasi cosa che il 90% di chi ha una ps4/5 non sappia che sony stia facendo uscire i suoi giochi su pc e se lo sa non gliene importa nulla, è così, l'unica che veramente senza esclusive non può vivere è nintendo, Ps5 può perdere qualche milione ma il resto la compra uguale ed a loro va bene così

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,384
Reazioni
56,232
Medaglie
15
Questa è la dichiarazione specifica di Ryan
Particularly from the latter half of the PS4 cycle our studios made some wonderful, great games. There’s an opportunity to expose those great games to a wider audience and recognise the economics of game development, which are not always straightforward.
Sanno benissimo quali sono i giochi con cui aggredire il mercato, che sono poi le IP di cui avremo sequel, e le IP più costose (lato sviluppo), e che più di tutte possono fare numeri grossi portate su altre piattaforme.

Più difficile la situazione dei titoli di medio o scarso successo:
Knack1-2 (va be'), GR1-2, TO86, MediEvil, Concrete Genie, le Remastered di PataPon, TLG, e altra roba che sicuramente dimentico (e forse è bene che sia così)
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Questa è la dichiarazione specifica di Ryan

Sanno benissimo quali sono i giochi con cui aggredire il mercato, che sono poi le IP di cui avremo sequel, e le IP più costose (lato sviluppo), e che più di tutte possono fare numeri grossi portate su altre piattaforme.

Più difficile la situazione dei titoli di medio o scarso successo:
Knack1-2 (va be'), GR1-2, TO86, MediEvil, Concrete Genie, le Remastered di PataPon, TLG, e altra roba che sicuramente dimentico (e forse è bene che sia così)
Si la roba minore la possono glissare del tutto o farla uscire in un breve lasso di tempo, non è con quella che sony guadagna

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,384
Reazioni
56,232
Medaglie
15
Ah dimenticavo GT Sport... Non so come si regoleranno ma fatico a credere lo portino in giro (anche se ben si presta), visto che si accavallerebbe alla comunicazione di GT7 (e diversamente da un Horizon1-2, i GT vanno in competizione diretta per forza di cose). Più probabile un port di GT7 più avanti nel tempo a mio parere.

A MENO CHE l'online di GTS e GT7 non sia compatibile :hmm: In quel caso sì, GTS si potrebbe portare in giro e boostare la userbase online.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
E come incassano secondo questo tuo ragionamento?
Partiamo dal presupposto che questo è un mio ragionamento personale, che credo possa aver fatto anche Sony. Quindi Sony probabilmente ha dedotto che:

  • L’utente che compra PS5 non è interessato al PC e sarà sempre legato alla console perché è una macchina diversa (conosciamo tutti la differenza). Questo vale per la maggior parte degli utenti.
  • L’utente che compra PC principalmente gioca su questa piattaforma (perché i multi girano meglio, anche questa non è una novità)
  • Qualche utente PC (sicuramente non la maggior parte) acquista anche PS5 per le esclusive Sony, ma continua a giocare ai multi su PC

Questo porta al seguente ragionamento:

Sony dall’utente PC che compra PS5 solo per le esclusive ci guadagna poco (perché appunto la console non genera grossi profitti, anche nel lungo termine). Portando le esclusive su PC può quindi prendersi gli stessi soldi dalla vendita del software, raggiungendo però non solo coloro che avrebbero comunque acquistato una PS5, ma anche un enorme bacino d’utenza che non l’avrebbe mai comprata.

Quindi in definitiva:

  • Sony continuerà a vendere la PS5 a coloro che vogliono una console e che continueranno ad acquistare abbonamenti PSN, PS Now ed altri giochi dal loro store.
  • Per massimizzare le vendite del software, porteranno le esclusive con un po’ di ritardo anche su PC (piattaforma che non compete con PS5)
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,286
Reazioni
19,561
Medaglie
29
Ma mi dici il senso di relegare ad una piattaforma giochi come returnal, gravity rush, tlg, ci metto pure Ratchet. Veramente uno spreco per me

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
L'identità di una piattaforma si costruisce anche con quei giochi. Per dire, Ratchet è diventato praticamente l'emblema delle capacità di PS5 e del suo SSD, pur non essendo un blockbuster da 20 milioni di copie ha comunque contribuito a creare una certa immagine della console. Se fosse stato annunciato cross-gen o multi col PC non sarebbe stata minimamente la stessa cosa
 
Top