Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,507
Medaglie
18
Non ricordavo questa tua passione per Lufia 2. Comunque lui ha ragione. È uno dei migliori su SNES, nonché (a parer mio, ovviamente) del genere per quanto concerne jRPG con un focus abbastanza importante sulla Love Story dei protagonisti.

Lufia 1 fa il compitino e lo fa abbastanza bene.
Post unito automaticamente:


Se hai intenzione di continuare la serie, fermati dopo aver finito Lufia 3. Lufia 4 non ne vale la pena.

Il remake/Reboot per DS... Eh. Ni
Lufia 3 è quello per Gameboy Color?

So che ce n'è uno anche per GBA, ma dovrebbe essere uno spin off.
 
Iscritto dal
11 Feb 2021
Messaggi
15
Reazioni
9
Se hai intenzione di continuare la serie, fermati dopo aver finito Lufia 3. Lufia 4 non ne vale la pena.

Il remake/Reboot per DS... Eh. Ni

Grazie per il consiglio. Piano piano vorrei giocare tutta la serie.

Lufia 3 è quello per Gameboy Color?

So che ce n'è uno anche per GBA, ma dovrebbe essere uno spin off.

Sì, il titolo per GBA è un "gaiden".
E penso fosse quello a cui si riferiva Zio Name. Lufia 4. O forse sto facendo confusione?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,507
Medaglie
18
Sì, il titolo per GBA è un "gaiden".
E penso fosse quello a cui si riferiva Zio Name. Lufia 4. O forse sto facendo confusione?
Allora ricordavo bene.

Tra l'altro è interessante ricordare che in Europa sono usciti solo il secondo e il terzo e il secondo è stato intitolato Lufia, non Lufia II. All'epoca accadeva spesso: penso, ad esempio, a FFVI SNES che in America uscì con il titolo di FFIII data la mancata localizzazione dei due episodi precedenti.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
Cosmic Star Heroine

Lauren è sempre best gnocca e Finn è sempre l'inutilità fatta pg.
A breve dovrei recuperare la nave.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Personalmente odio i trofei speedrun negli rpg :sadfrog:
Dopo questa adesso odio i limiti agli equip. Non immagini quanto mi è sembrato stupido giocare così senza mai cambiare equipaggiamento. :asd:


Kingdom Hearts

Finita la seconda run e platinato.

Principiante, equip base, senza usare i continua, da finire entro le 15 ore.
Io l'ho finita in 8 ore saltando il monte Olimpo e la città di Halloween. La prima metà si fa molto in fretta, poi da Atlantica in poi i boss hanno iniziato ad essere molto più resistenti agli attacchi del keyblade base ed hanno iniziato a venire fuori anche i game over.:dsax:
Gli scontri più difficili sono stati
Riku-Ansem alla fine dell'hollow bastion (che ho provato parecchie volte) e Ansem-World of Chaos prima fase. Guardacaso entrambi gli scontri sono da fare con solo Sora.:asd:
Il primo perchè lascia davvero poco respiro quindi è una fight che bisogna imparare bene. Il secondo sarebbe debole se non fosse che dopo un pò inizia a spammare laser a non finire e questo costringe il giocatore ad essere molto paziente (cosa che io non sono ed è per questo che ho avuto tanti problemi pure con Chernabog) e magari tenersi una scorta di buoni oggetti addosso.

Trilli sempre sia lodata. L'ho spammata ad ogni occasione possibile in questa run.

PS: immaginatevi la mia faccia quando ho scoperto subito prima del boss finale che nella scorta di oggetti erano presenti 8 att+, 8 dif+, 4 ap+. A notarlo prima sarebbe cambiata la musica in certi scontri.:dho:
 

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2010
Messaggi
8,429
Reazioni
175
Medaglie
7
The Legend of Heroes: Trails of the Cold Steel III
Rispetto all’altra volta sono andato avanti un minimo, in ogni caso
sono arrivato a tempio del drago oscuro
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,705
Reazioni
1,527
Medaglie
8
The Legend of Heroes: Trails of the Cold Steel III
Rispetto all’altra volta sono andato avanti un minimo, in ogni caso
sono arrivato a tempio del drago oscuro
La roba importante arriva dopo quel pezzo, ci sei quasi

Sent from Tapatalk
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
Kingdom Hearts

Finita la seconda run e platinato.

Giustamente...
da Atlantica in poi gli hp dei boss iniziano a salire e senza l'equip giusto né possibilità di salvare diventa pesante.
Detto fra noi però? Non avevo dubbi che c'è l'avresti fatta :uhmsisi:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,921
Medaglie
11
Dopo aver sorprendentemente portato a termine 3 giochi praticamente in contemporanea (nell'ordine finiti Ys IX, 13 Sentinels e Mahoutsukai no Yoru) avevo voglia di qualcosa nato prettamente su portatile, sfogliando le mie fedeli liste c'erano un paio di candidati che rimando da tempo, ma alla fine mi sono deciso e quindi...


Infinite Space

Ho giusto fatto il tutorial e sono atterrato sul primo pianeta, continuerò un po' dopo cena. La verità è che del gioco non so molto, ma a leggere un po' in giro negli anni sembra uno di quei casi in cui la critica lo bastona abbastanza, mentre la community è andata oltre apprezzandone soprattutto la trama. E' davvero cosi, o è solo una piccolissima nicchia?
Oltretutto ci sono finali multipli? Lo chiedo perché avendo visto delle scelte non vorrei fosse abbastanza marcata la parte VN, ma appunto non sapendo molto del titolo rischio di perdermi delle cose per strada.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,921
Medaglie
11
Da quello che lessi dovrebbero esserci diverse route.
è uno di quei titoli che ho in backlog da una vita ma che non ho mai trovato il tempo e modo giusto per giocare.
Dopo che hai scritto cosi sono andato a vedere e sono tipo 6 route (quindi la storia alla fine è proprio una VN in tutto e per tutto), ma non mi è ancora chiaro se ci sono anche più finali.
Oltretutto ad ora mi sto ritrovando letteralmente a brancolare nel buio, il gioco ti da info specifiche su come proseguire solo se le trovi, e vengono scritte in giallo, non sto trovando ancora un focus preciso sulla narrazione che appunto ti dica cosa fare, c'è abbastanza libertà, forse pure troppa. Vedo se riesco a giostrarmi senza girare troppo senza meta altrimenti credo che ricorrerò ad una guida.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Nights of Azure 2

Oggi l'ho ripreso per fare il DLC gratuito.
Storia che pare una delle minisidequests di Eleanor (le peggiori del gioco). Christophorus ha dato qualche cenno di background sul luogo ma non mi sembra si sia più approfondito.
Phantom Dolce Terra è una location abbastanza particolare e diversa dal resto del gioco. Visto quanto sono stati anonimi la maggior parte degli altri luoghi in effetti spicca per originalità, anche se mi stupisce non sia comparso Willy Wonka al suo interno.:rickds:
Non ci sono nemici nuovi purtroppo ma sembra che qui si trovino un pò tutte le tipologie e può essere un buon posto per farmare oggetti boost per le quests di Eleanor.
Il boss è nuovo ed esclusivo al DLC. La prima fase non mi è piaciuta ma la seconda si è rivelata interessante. Ad un certo punto stavo pure per andare ko ma per sua disgrazia i suoi "minion" possono rilasciare oggetti curativi. Uhuh. Il boss droppa un accessorio che rende immune il pg che lo equipaggia a tutti gli status negativi.
Musica carina.

DLC molto, molto filler e trascurabile però lo danno gratis. Una nuova location gratis è pur sempre una nuova location gratis.
Mi preoccupa il secondo DLC visto che costa 7-8€, non ricordo di preciso. Per quella cifra deve esserci tanta, tanta sostanza. Io me lo guarderò sul tubo nei prossimi giorni.
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Yakuza Like a Dragon

Continua la grindata postgame. Non è malaccio come durata, almeno fino ad ora.

Super Monkey Ball Banana Splitz

Sto pian piano procedendo con Advanced. Riesco a fare fino ad Advanced 2-8 senza troppi problemi.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,921
Medaglie
11
Infinite Space

Finito il capitolo 4, permanevano i problemi elencati al che dopo 3 capitoli mi sono deciso a seguire una guida per sapere dove andare, decisamente NON divertente doversi fare il giro di tutte le città per beccare il dialogo giallo che ti indirizzasse verso la prossima meta.
Per il resto ora si prosegue, non ho assolutamente idea dove voglia andare a parare la trama, Nia a parte gli stessi protagonisti non mi stanno dicendo molto, però ammetto che tra personalizzazione della nave e il dover cercare anche membri opzionali da reclutare, cosa che fa molto Suikoden mi sta portando a proseguire. Ad ora sicuramente non capisco le lodi alla storia, vedremo più avanti sperando non parta troppo tardi.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,353
Reazioni
4,921
Medaglie
11
Domanda sei più confuso...o più interessato?
Col gioco in se ora che almeno ho una guida sottomano sicuramente non sono più confuso su dove andare :asd:, per la trama davvero non posso dire nulla semplicemente perché non ha ancora svelato nulla, di fatto si inizia che te devi indagare su un oggetto lasciato da tuo padre, vuoi svelarne i misteri dietro e questo non è l'unico esistente, di fatto però in 4 capitoli ho fatto il galoppino per altri risolvendo conflitti con la promessa di ottenere informazioni su questi oggetti, cosa che FORSE ho davvero ottenuto con la fine del capitolo 4, vedremo.
Te l'ho riassunto molto terra a terra il tutto, ma purtroppo non aspettarti una narrazione ben definita visto questo continuo girovagare.
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
Another Eden

Continuo purtroppo a giocare estremamente a singhiozzo. L'altra volta avevo finito l'espansione Butterfly's City and Heaven's Cradle, quindi mi sto dedicando alle attività extra dell'espansione tipo prendere tutti i collectibles (ormai me ne mancano pochi), vedere tutti gli eventi, farmare il dungeon per prendere i mats per sbloccare la classe Brionac di Hismena e fare il post game. Il post game consiste in una quest che permettere di affrontare un superboss e sbloccare la classe Ice Flower per Saki. Sta classe mi interessa particolarmente perchè sto assemblando un team per andare ad affrontare il Flame Eater e sbloccare Garyu, e Ice flower ha una skill chiamata Jotun Effect che è perfetta per sta battaglia

Fire type resistance of all party members +50% and when attacked by Fire type attack, counterattack with Water type magic attack on all enemies (L) (1 turn)

Che poi mi aspettavo semplicemente na serie di battaglie invece il miniplot della quest si è rivelato carinissimo. Parte con una serie di attentati in giro per IDA city e poi vengono tutti connessi
All'AI del sistema di difesa centrale che non voleva farsi formattare perchè aveva paura di perdere le sue memorie e di sparire come non fosse mai esistito. Praticamente è un bambino che gira per la città e probabilmente ci ho pure parlato pensando che fosse un npc e che non si fila nessuno mentre gestisce la difesa delal città. Alla fine della quest gli dicono praticamente cry me a river e che loro fanno il loro lavoro perchè è il loro dovere non per il riconoscimento o per essere ricordati, però interviene saki dicendo che lo capisce e che almeno lei se lo ricorderà per sempre. Alla fine lo portano davvero a formattare e qualche giorno dopo mentre discutono per strada passano vicini ad un bambino lo salutano e il bambino gli risponde

bella giornata. a voi va tutto bene?
e saki mortacci sua gli risponde si, e se succedesse qualcosa sappiamo a chi rivolgerci.

hulk.png

La fight contro il sistema di difesa si è rivelata stronzetta. Praticamente ogni tot di hp persi diventa vulnerabile ad un tipo di danno diverso mentre diventa completamente immune a tutti gli altri. Allo stesso tempo però c'ha un countdown verso un attacco finale della morte nera per cui non si può andare neanche di chip damage con un pg alla volta per tirargli giù gli hp e c'ha qualche altro trucchetto fastidioso tipo piazzarti Pain e stunnarti il pg così lo guarid mentre perdi hp ogni turno. Per buona parte della fight mi sono appoggiato a Joker che è stato il vero MVP con i danni magici di Megidolan e i fisici Slash e Pierce, tra l'altro quando colpisce una debolezza attiva ogni skill due volte quindi era come avere due pg a concentrare i danni. Però ho avuto problemi con la fase di blunt perchè non ho tanti pg che ho livellato con quel tipo di danni. Infatti me so tenuto le limit per quella fase e via.

e mo ho preso la classe che sto livellando per essere pronta per il flame eater

600px-101000231_s2_rank5_base.png

Screens:

oMTRL1D.jpg


80x0hLa.jpg


LuEN60S.jpg
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Pongo lo stai giocando su cel?
 
Top