Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

TravisTouch87

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2013
Messaggi
984
Reazioni
141
Medaglie
5
  • Like
Reactions: wyz

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
è molto simile a quella che ti ho linkato prima, stessa linea solo che la mia era la serie 8 questa è la 7 infatti costa meno. Pure questa ha ottimi neri e input lag basso ma ti sconsiglio di usarla per contenuti in HDR, avresti solo un'immagine peggiore.
Ok capito, grazie! Tengo d'occhio la serie 8 allora
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Sì anche a me succede su tutti i pannelli samsung che ho in casa ... credo che sia un difetto proprio della tecnologia ...

Sia su LED che su QLED ... chissà su OLED (LG) se esiste il problema anche li
Ma quindi anche prendendo un qled con local dimming si presentano tali difetti? Avendo preso un pannello con retroilluminazione Edge, stavo valutando se passare ad un qled full array, ma in giro ho letto un po' di tutto, addirittura problemi anche sugli oled, oltre al burn-in.
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Ma quindi anche prendendo un qled con local dimming si presentano tali difetti? Avendo preso un pannello con retroilluminazione Edge, stavo valutando se passare ad un qled full array, ma in giro ho letto un po' di tutto, addirittura problemi anche sugli oled, oltre al burn-in.
Devi essere fortunato purtroppo...
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Ciao ragazzacci, diamo un'occhiata ai nuovi modelli Sony: tra l'X95J e l'A90J quali sono le differenze? Quale sarà migliore? Perché Sony descrive l'A90J come il loro miglior OLED di sempre, ma non ne capisco i motivi (rispetto all'altro modello, intendo). E secondo voi come fasce di prezzo su che cifre si attesteranno? Badate, è solo un pour parler. Chi ha seguito le pagine precedenti sa bene che ho da poco, anche grazie al vostro aiuto, preso il CX 48 e al momento non lo cambierei per nulla al mondo!
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao ragazzacci, diamo un'occhiata ai nuovi modelli Sony: tra l'X95J e l'A90J quali sono le differenze? Quale sarà migliore? Perché Sony descrive l'A90J come il loro miglior OLED di sempre, ma non ne capisco i motivi (rispetto all'altro modello, intendo). E secondo voi come fasce di prezzo su che cifre si attesteranno? Badate, è solo un pour parler. Chi ha seguito le pagine precedenti sa bene che ho da poco, anche grazie al vostro aiuto, preso il CX 48 e al momento non lo cambierei per nulla al mondo!
Non li conosco nello specifico, vedremo appena li inseriranno in modo completo nel sito.. però anche gli oled sony sono belli..
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
EDIT: Come non detto,restituita.

Qualcuno ha l' LG BX? Mi sà che alla fine aspetterò un altro paio di mesi e prenderò questa. Pareri a riguardo?
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
EDIT: Come non detto,restituita.

Qualcuno ha l' LG BX? Mi sà che alla fine aspetterò un altro paio di mesi e prenderò questa. Pareri a riguardo?
Se non ricordo male nei post/pagine precedenti c'era qualcuno che aveva questo modello, o il CX.. sembra siano ottimi..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
EDIT: Come non detto,restituita.

Qualcuno ha l' LG BX? Mi sà che alla fine aspetterò un altro paio di mesi e prenderò questa. Pareri a riguardo?
Io posso dirti tutto ciò che vuoi sul CX 48, ormai fedele compagno di film e giocate da qualche mese. :tè:
Post unito automaticamente:

Se non ricordo male nei post/pagine precedenti c'era qualcuno che aveva questo modello, o il CX.. sembra siano ottimi..
:morristenda:
 

iEzZo

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
9 Nov 2014
Messaggi
406
Reazioni
64
Medaglie
3
EDIT: Come non detto,restituita.

Qualcuno ha l' LG BX? Mi sà che alla fine aspetterò un altro paio di mesi e prenderò questa. Pareri a riguardo?

Ho da 2/3 settimane la versione da 55 pollici. Gran bel televisore, consigliatissimo.
 

Micho

Aspetta Silent Hill
LV
0
 
Iscritto dal
16 Feb 2016
Messaggi
1,984
Reazioni
48
Medaglie
4
Ciao ragazzi, domanda da ignorantone: esiste un decoder per monitor (con hdmi) che abbia anche un'uscita audio? Vorrei evitare di collegare sia decoder che casse al monitor
Nessuno?
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
Probabilmente esiste, prova a guardare qualche decoder più costoso anche su Amazon.

Mal che vada esistono degli affari che accettano il video in, e predispongono l'out in varie forme. A casa ho un hdmi to hdmi, che però presenta pure uscita audio ottica e classica rosso/bianco.

Non mi ricordo nemmeno perché lo presi, ma ce l'ho e so per certo che esistono. Hanno bisogno di alimentazione, anche tramite usb ma serve!
 

Micho

Aspetta Silent Hill
LV
0
 
Iscritto dal
16 Feb 2016
Messaggi
1,984
Reazioni
48
Medaglie
4
Probabilmente esiste, prova a guardare qualche decoder più costoso anche su Amazon.

Mal che vada esistono degli affari che accettano il video in, e predispongono l'out in varie forme. A casa ho un hdmi to hdmi, che però presenta pure uscita audio ottica e classica rosso/bianco.

Non mi ricordo nemmeno perché lo presi, ma ce l'ho e so per certo che esistono. Hanno bisogno di alimentazione, anche tramite usb ma serve!
Grazie mille. Purtroppo capendoci poco il giro su Amazon non mi ha aiutato, probabilmente me lo sono fatto sfuggire
 

Micho

Aspetta Silent Hill
LV
0
 
Iscritto dal
16 Feb 2016
Messaggi
1,984
Reazioni
48
Medaglie
4
Ragazzi, non mi sapete aiutare? Sono davvero in difficoltà, non trovo nulla :fiore:
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,992
Reazioni
495
Medaglie
10
Ragazzi, non mi sapete aiutare? Sono davvero in difficoltà, non trovo nulla :fiore:
ma intendi un decoder di digitale terrestre?
o una sorta di estrattore audio?
 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
Perchè sul lg 4k hdr la play5 ha colori fantastici e grafica da urlo, mentre sul 8k samsung è più scuro e meno colorato e nitido?
 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,800
Reazioni
2,229
Medaglie
10
Mi sembra. Samsung è qled. Entrambi hanno 2 anni
Beh se è oled la risposta è tutta lì, è una tecnologia superiore.

I "qled" sono LCD ribrandizzati, logico che si vedano peggio. Anche se il fatto che tu li veda più scuri è strano, perché la luminosità è l'unico parametro dove sono superiori.
 
Top