Cosa c'è di nuovo?

J.K. Rowling | La saga di Harry Potter

ufficiale

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Concordo sul personaggio di Harry. E' stato scritto per essere il più generico e "buono" possibile. Il suo aspetto è tipicamente da nerd, a scuola se la cava ma non eccelle, è coraggioso, altruista, educato. Chiaro che il lettore medio si ritrova subito in lui, a scapito di una caratterizzazione quasi anonima. 
Raramente si vede Harry alle prese con pensieri anche solo minimamente "sconveniente" e guarda caso sono i momenti più interessanti che lo riguardano. Ad esempio ricordo nel quinto libro

quando Harry prova invidia per Hermione e Ron che sono stati nominati prefetti.
Era la prima volta che si vedeva Harry alla prese con un sentimento così veramente umano ed è una delle parti che preferivo. 
Inutile dire che Hermione e Ron rappresentano il lavoro di caratterizzazione migliore. Mi piace molto che Ron sia un po' la voce attraverso la quale la Rowling esprime la sua vena comica. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Andrò a vedere il film nuovo di Animali fantastici che esce adesso, ma sono preoccupata.... Speriamo bene.

 

HEROnicamentEnry

Supereroe ironico
LV
1
 
Iscritto dal
16 Mar 2016
Messaggi
1,968
Reazioni
115
Medaglie
5
In sti giorni sto rileggendo i sette libri, tanto per tornare indietro con la mente a quando ero un pischello ?

 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12

tra una cosa e l'altra, in questi giorni mi sono regalato una copia della "nuova" versione del libro.

non ho ancora cominciato a leggerlo ma,  un po' per nostalgia, un po' per vedere che effetto mi avrebbe fatto approcciarmi alla storia con tutti i vari nomi più fedeli all'originale, mi è venuta voglia di provare a fare un tuffo nel passato :asd:  

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Anche io stavo riflettendo se comprare una nuova edizione di Harry Potter per il kindle (ho quella storica della Salani di carta, ma volevo anche gli ebook) ma ecco sono un po' frenata proprio dalla nuova traduzione (che spero però sia più aderente all'originale).
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
Anche io stavo riflettendo se comprare una nuova edizione di Harry Potter per il kindle (ho quella storica della Salani di carta, ma volevo anche gli ebook) ma ecco sono un po' frenata proprio dalla nuova traduzione (che spero però sia più aderente all'originale).

non penso ci sia di avere paura della nuova traduzione, più dello straniamento iniziale, immagino non abbia errori :asd:
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Sul web si è scatenato un putiferio per le nuove copertine. Le avete viste?

Personalmente anche io le trovo brutte rispetto a tutte quelle vecchie delle varie edizioni.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Molto brutte. Però ad onor del vero non mi fanno impazzire neanche quelle classiche. Io avevo questa qui
71onvIDZBRL.jpg
Ma sembrano ispirate ad opere d'arte. Quella del prigionero di Azkaban non ha alcun senso e mi ha ricordato questa, ma non so se sia una cosa voluta :asd:
260px-Ueber-die-sammlung-19-jahrhundert-caspar-david-friedrich-wanderer-ueber-dem-nebelmeer.jpg
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
brutte, brutte, brutte.
ce ne sono state tante (troppe) di edizioni, ed alcune sono davvero belle, ma queste non hanno alcun senso
sono disegnate male, volendo creare un legame con l'architettura (si, ma di che tipo, horror?) che non ha alcun senso, non rispecchiano nemmeno più di tanto le figure a cui si riferiscono ( e parlo di quelle venute meno peggio), alcune non si capisce nemmeno cosa riprendano (ordine della fenice, principe mezzosangue), una contiene uno spoiler mostruoso se non si conosce la serie (il principe mezzosangue), e tutte hanno la stessa impostazione (uno o più ripresi da dietro e lontano).
e poi, parliamone, cosa stanno facendo nella copertina della camera dei segreti?

e, come se non bastasse tutto ciò, anche il font del titolo è stato sostituito inutilmente con qualcosa di anonimo
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Io prima o poi acquisterò l’edizione illustrata ufficiale a colori. Quelle sembrano veramente ottime.
 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Io prima o poi acquisterò l’edizione illustrata ufficiale a colori. Quelle sembrano veramente ottime.
Quella di Jim Kay è spettacolare (inglese), l'unico di cui non sono estremamente soddisfatto è il quarto perché è poco denso nei disegni per la lunghezza del libro. Ha poi l'immenso bonus di avere i personaggi diversi dagli attori dei film e più conformi alla descrizione

Per le edizioni nuove l'unica che trovo buona è quella del calice
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Quella di Jim Kay è spettacolare (inglese), l'unico di cui non sono estremamente soddisfatto è il quarto perché è poco denso nei disegni per la lunghezza del libro. Ha poi l'immenso bonus di avere i personaggi diversi dagli attori dei film e più conformi alla descrizione

Per le edizioni nuove l'unica che trovo buona è quella del calice
Ma sono già uscite le versioni animate in digitale? Preferisco avere tutti i libri su iPad :bip:
 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Anche io stavo riflettendo se comprare una nuova edizione di Harry Potter per il kindle (ho quella storica della Salani di carta, ma volevo anche gli ebook) ma ecco sono un po' frenata proprio dalla nuova traduzione (che spero però sia più aderente all'originale).
Io dopo aver letto la versione kindle messa gratis su prime reading dei primi 3-4 libri, ho deciso di acquistarli tutti e leggerli così per la prima volta.. si tratta davvero di una bellissima saga, e mi spiace di averla letta solo ora..
In merito alle traduzioni dei nomi, all'inizio di ogni libro c'è un'introduzione che spiega le differenze dei nomi in questa edizione con i nomi del film o delle prEcedenti edizioni.. la spiegazione mi è sembrata valida, e i nomi scelti alla fine (quasi tutti in versione originale) ci stanno bene..
Attualmente sono arrivato la Quinto libro, ogni libro finora è stato sempre più bello..
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Io ce l'ho sia in versione fisica che sul kindle XD
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Io ce l'ho sia in versione fisica che sul kindle XD
Io fisici solo i primi 2.. ormai fisici non ne compro più.. troppi libri, troppo spazio occupato..
Intendo in generale, nn solo di harry
 

z3fir.

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mar 2010
Messaggi
1,698
Reazioni
259
Medaglie
7
Io dopo aver letto la versione kindle messa gratis su prime reading dei primi 3-4 libri, ho deciso di acquistarli tutti e leggerli così per la prima volta.. si tratta davvero di una bellissima saga, e mi spiace di averla letta solo ora..
In merito alle traduzioni dei nomi, all'inizio di ogni libro c'è un'introduzione che spiega le differenze dei nomi in questa edizione con i nomi del film o delle prEcedenti edizioni.. la spiegazione mi è sembrata valida, e i nomi scelti alla fine (quasi tutti in versione originale) ci stanno bene..
Attualmente sono arrivato la Quinto libro, ogni libro finora è stato sempre più bello..
E preparati al sesto, a mio avviso il più bello di tutti in assoluto.
Nonostante siano passati anni e anni dall ultima volta che lo lessi ricordo ancora le emozioni che mi fece provare.
M ok mi sa che è arrivata l ora di una nuova rilettura dell intera saga.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ci sono anche degli ottimi audiolibri letti da Francesco Pannofino nella nuova edizione. Ve li consiglio se non avete tempo da dedicare alla lettura.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
E preparati al sesto, a mio avviso il più bello di tutti in assoluto.
Nonostante siano passati anni e anni dall ultima volta che lo lessi ricordo ancora le emozioni che mi fece provare.
M ok mi sa che è arrivata l ora di una nuova rilettura dell intera saga.
Già, mi spiace un pò conoscer già la storia dal film.. anche se so che molti dettagli e parti di storia saltano nel film..
Ci sono anche degli ottimi audiolibri letti da Francesco Pannofino nella nuova edizione. Ve li consiglio se non avete tempo da dedicare alla lettura.
Purtroppo gli audiolibro non fanno per me, almeno nel caso di prima lettura.. devo legger col mio ritmo, ponendo attenzione, rileggendo se l'attenzione è calata..
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Già, mi spiace un pò conoscer già la storia dal film.. anche se so che molti dettagli e parti di storia saltano nel film..
I primi due sono molto simili, mentre gli altri io li ho trovati parecchio diversi. Alla fine (almeno per me) è stata un’esperienza talmente diversa che ne è comunque valsa la pena :sisi:
 
Top