Cosa c'è di nuovo?

Sons Of Liberty vs Guns Of The Patriots vs The Phantom Pain

  • Autore discussione Prince Wolf
  • Data d'inizio

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,353
Reazioni
14,278
Medaglie
13
Li hai rigiocati tutti ? :bruniii:
MGS4 lo scorso anno ma MGS1 lo rigioco ogni anno dal 98 :rickds:

Poi vabbè mi sono preso la collection anche su Vita platinandoli nuovamente MGS2 e MGS3 :sard:
 

@Dreammy

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
618
Reazioni
101
Medaglie
6
Finito il primo,di nuovo e iniziato il secondo. Nel mentre,mi son comprato ghost babel Japan per GBC da giocare su gameboyplayer, punto a tutta la saga
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Finito il primo,di nuovo e iniziato il secondo. Nel mentre,mi son comprato ghost babel Japan per GBC da giocare su gameboyplayer, punto a tutta la saga
Io provai a rigiocarmi il secondo tempo fa, su PS Vita, ma mi sono ritrovato male con il sistema di comandi (cosa che non provai con il primo MGS).
Un giorno magari ci proverò anche io a farmi una bella run.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Giusto ieri stavo pregando un amico per prestarmi una PS3 in modo da rigiocarmi l’intera saga. Ogni 3 anni devo rigiocarmeli i MGS
 

@Dreammy

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
618
Reazioni
101
Medaglie
6
Io provai a rigiocarmi il secondo tempo fa, su PS Vita, ma mi sono ritrovato male con il sistema di comandi (cosa che non provai con il primo MGS).
Un giorno magari ci proverò anche io a farmi una bella run.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Devo dire che è difficile riprendere la mano col 2 rispetto al primo. Hai ragione te
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,603
Reazioni
1,262
Medaglie
9
Finita pochi giorni fa la maratona dei primi 4 MGS che non giocavo da qualche anno, sempre stupendi.
Prima volta che rigioco l'uno e il quattro, il primo, nonostante sia uscito più di 20 anni fa, è invecchiato benissimo.
 
U

Utente cancellato 136615

Un anno fa iniziava il mio viaggio con Metal Gear, partendo con il primissimo capitolo emulato su MSX (quindi non la "remastered" per MGS3), dove Kojima era l'ultimo ad apparire nei, minuscoli, titoli di coda. A distanza di un anno continuo a canticchiare a caso "The Man Who Sold The World", e prima che scoprissi che la colonna sonora di MGS1 e 2 fosse un plagio, ero solito suonarla con la tromba (che vabbè ogni tanto lo faccio ancora, ma shh). Non so se la serie debba continuare con o senza Kojima, ma sicuro una remastered o una raccolta serve, perchè sia che tu abbia una Playstation o una Xbox, o ti vai a prendere una PS3 o devi per forza andare di emulazione (e MGS4 a 5 fps è un'esperienza sì mistica, ma che non consiglierei a nessuno :morris2:)
Per il resto mi manca troppo, passare le notti a fare congetture su
chi fossero sti patriots
o ad ascoltare l'intro di Snake Eater... Dispiace essere arrivato così in "ritardo" (purtroppo è una mia sfiga anche con altre serie, vedesi Ultima) perché nel corso della mia avventura mi sono documentato su pagine wikipedia sgrammaticate scritte da 16enni, o tra decine di siti e piccoli blog unicamente a tema Metal Gear (tutti morti dopo il 2015), e cacchio se mi sarebbe piaciuto partecipare a tutto questo.
Vabb, vediamo come va avanti , se ho voglia mi butto anche su Portable Ops e Peace Walker, gli unici che mi mancano, o sugli spin-off secondari (che mi dicono essere comunque buoni)
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,121
Reazioni
2,371
Medaglie
10
Un anno fa iniziava il mio viaggio con Metal Gear, partendo con il primissimo capitolo emulato su MSX (quindi non la "remastered" per MGS3), dove Kojima era l'ultimo ad apparire nei, minuscoli, titoli di coda. A distanza di un anno continuo a canticchiare a caso "The Man Who Sold The World", e prima che scoprissi che la colonna sonora di MGS1 e 2 fosse un plagio, ero solito suonarla con la tromba (che vabbè ogni tanto lo faccio ancora, ma shh). Non so se la serie debba continuare con o senza Kojima, ma sicuro una remastered o una raccolta serve, perchè sia che tu abbia una Playstation o una Xbox, o ti vai a prendere una PS3 o devi per forza andare di emulazione (e MGS4 a 5 fps è un'esperienza sì mistica, ma che non consiglierei a nessuno :morris2:)
Per il resto mi manca troppo, passare le notti a fare congetture su
chi fossero sti patriots
o ad ascoltare l'intro di Snake Eater... Dispiace essere arrivato così in "ritardo" (purtroppo è una mia sfiga anche con altre serie, vedesi Ultima) perché nel corso della mia avventura mi sono documentato su pagine wikipedia sgrammaticate scritte da 16enni, o tra decine di siti e piccoli blog unicamente a tema Metal Gear (tutti morti dopo il 2015), e cacchio se mi sarebbe piaciuto partecipare a tutto questo.
Vabb, vediamo come va avanti , se ho voglia mi butto anche su Portable Ops e Peace Walker, gli unici che mi mancano, o sugli spin-off secondari (che mi dicono essere comunque buoni)

Acid è molto celebrativo, un mix di SRPG con carte provenienti da tutto l'universo MG (fino al 3) che Triggerano pure microfilmatini evocativi. È legnoso, ma merita.

Acid 2 é molto più fluido ma l'atmosfera passa da dark a funky, sequel strano.

Rising è un piacevole action, non ai livelli di Bayo ma regala bei momenti, ma non é abbastanza celebrativo o intonato al vero metal Gear e snatura un po' Raiden

Ghost Babel é l'unico che mi manca (assieme a Survive) ma dev'essere piacevole.

PO pessimo, scimmiotta lo stile MGS senza aggiungerci una cosa buona, se lo stile dei filmati e calling of the night.
Di fatto PW e TPP sono i migliori spin off
in quanto troppo inferiori per essere definiti capitoli main :trollface:
 
U

Utente cancellato 136615

Rising è un piacevole action, non ai livelli di Bayo ma regala bei momenti, ma non é abbastanza celebrativo o intonato al vero metal Gear e snatura un po' Raiden
Rising l'ho già giocato (è l'unico assieme a MGSV a trovarsi su steam), ma sono un nabbo nei giochi di combattimento ed è stato un parto finirlo, soprattutto per la stupidissima meccanica della parata
Di PO e PW leggo sempre pareri contrastanti, l'unica cosa che ho so per certo è che sono titoli molto grandi
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,121
Reazioni
2,371
Medaglie
10
Rising l'ho già giocato (è l'unico assieme a MGSV a trovarsi su steam), ma sono un nabbo nei giochi di combattimento ed è stato un parto finirlo, soprattutto per la stupidissima meccanica della parata
Di PO e PW leggo sempre pareri contrastanti, l'unica cosa che ho so per certo è che sono titoli molto grandi
No, non molto grandi, semmai un po' lunghetti (soprattutto PW) ma tentativi di portatilizzare il gameplay di MGS strutturandoli a mini-missioni ripetitive sfruttando il concept dell'esercito di Big Boss. Di fondo PO e PW sono la stessa cosa, con la differenza che PO nasce come primo esperimento, spin-off senza aspettative diretto da chissà chi, mentre PW é PO che riceve il trattamento Kojima completo quindi più budget, più qualità, più storia e la canonicità (o meglio, i personaggi di GZ+TPP nascono qui). Merita per un fan? Sì, ha dei bei momenti, belle musiche, shinkawa alle cutscene. Merita come un MGS numerati? Decisamente no
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
L'anno scorso in quarantena mi sono rigiocata tutta la saga (tranne portable ops) direi che il 2 è di gran lunga un gioco più completo e a tutto tondo rispetto al quarto che è fin troppo deludente nelle componenti da videogioco (nonostante abbia alcune delle migliori cutscene della saga) mentre il 5 è l'opposto del 4, riprende parecchie cose da peace Walker (specie nella parte gestionale) e confeziona il miglior gameplay della saga ma che si vede che è stato brutalmente tagliato con l'accetta.
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
772
Reazioni
118
Medaglie
4
Ossia, la guerra tra i 3 Metal Gear più discussi in assoluto. Lasciando a casa i due assai più cauti MGS e MGS 3, qual è il vostro preferito tra le creazioni kojimane che più hanno fatto scalpore nel bene e nel male?

Nati ad immagine e somiglianza del pensiero ''folle'' del proprio creatore, simboli di rischio e ambizione che se ne voglia o no.

Quale preferite tra questi 3 MG ''eclatanti'' per un motivo o per un altro?

Detto ciò, 3 capolavori indimenticabili. Chi non è d'accordo stia zitto, ho ragione io. :icebad:
Io,Guns, non l'ho mai giocato però ti posso dire che ho 200 ore su MGSV TPP, tutte in single player e, al di là delle magagne della trama, lo trovo il miglior stealth game a cui io abbia mai giocato (io lo giocavo senza aiuti, marker e tutto ciò che poteva facilitare).

PS
La parte iniziale sulla nave, in MGS2 con Snake, ammetto che sia stata fenomenale per me.
 
Ultima modifica:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,121
Reazioni
2,371
Medaglie
10
Io,Guns, non l'ho mai giocato però ti posso dire che ho 200 ore su MGSV TPP, tutte in single player e, al di là delle magagne della trama, lo trovo il miglior stealth game a cui io abbia mai giocato (io lo giocavo senza aiuti, marker e tutto ciò che poteva facilitare).

PS
La parte iniziale sulla nave, in MGS2 con Snake, ammetto che sia stata fenomenale per me.
Sul l'ottimo stealth poco da ridire, sono quasi tutti d'accordo. Fosse stata una nuova IP andava a settare standard e ci si accontentavo. Ma in qualità di MGS, o più in senso lato di Kojima Game, tutti questi errori di trama e personaggi usciti a metà pesano come un macigno sulla valutazione complessiva. In fin dei conti, lo ritengo un fallimento, ma al tempo stesso non riesco a smettere di consigliarlo o di pensarci, e sarà sempre lì all'ultimo posto di qualunque top 10 generazionale :asd: Tra l'altro, unpopular opinion, se penso ai migliori villain della gen il primo che mi viene in mente é sempre Skullface
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,564
Reazioni
48
Medaglie
6
negli anni appena successivi l'uscita di MGSV l'ho sempre difeso. però ora col passare del tempo è l'unico Metal Gear che difficilmente rigiocherei. cioè l'idea di iniziarlo di nuovo (dopo averlo finito due volte anni fa. anche se per questo gioco solo la prima volta ha valore) proprio non mi attira. l'idea di fondo è ancora bella e mi piace ma tutto ciò che lo ha reso bello e grande (gameplay e open world) perde fascino. da questo punto di vista i giorchi lineari durano molto di più nel tempo. alla fine ho finito per abbracciare anche le tesi dei detrattori, gioco incompleto pieno di cose ma molte messe a caso o superficiali. rimane comuqnue nella top 3 dei miei metalg gear. ma il fatto di rigiocarlo proprio no, per ora. mentre Ground zeroes capolavoro, bellissimo, dura poco ma fatto benissimo, con un grande ritmo.
MGS2 una volta era il mio preferito invece poi col tempo ha perso qualche posizione, troppi dialoghi codec e spiegoni. alcune parti non belle da giocare. belle invece le boss fight soprattutto Fatman.
MGS4 col tempo l'ho molto rivalutato, ha cose esagerate ma è pieno di altre cose belle. all'epoca il quarto capitolo era quello che più aveva colpito, oggi giustamente è forse quello meno impattante diciamo così, almeno per me. bellissimo il crescendo dal primo al terzo capitolo, da un soldato buttato in una guerra alla cupezza delle notti di Praga. è il titolo che, insieme a Peace Walker, più degli altri beneficerebbe di un remake.
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,587
Reazioni
523
Medaglie
3
Guns of Patriots FOREVER.
Non c'era nemmeno bisogno di farne un topic.
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,459
Reazioni
4,704
Medaglie
10

Peace Walker sopra a Snake Eater :galliani3:
Vale come bestemmia questa?
Io farei i primi tre posti: 1-3-2 ma ritengo siano interscambiabili, sono così belli che boh accetto qualsiasi posizione. Ma PW sopra il 3 me dovete regge
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
9,543
Reazioni
1,716
Medaglie
11
Io son grande fan delle vibes del 4 e del suo online. Li ho giocati allo sfinimento ai tempi :asd: senza entrar nei dettagli di trama. Puro gameplay e vibes delle location.
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,459
Reazioni
4,704
Medaglie
10
Io son grande fan delle vibes del 4 e del suo online. Li ho giocati allo sfinimento ai tempi :asd: senza entrar nei dettagli di trama. Puro gameplay e vibes delle location.
Lo ricordo estremamente punitivo l'online, per aumentare di grado dico :asd:
 
Top